|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Besana
|
Raffreddare olio minerale con serpentina frigo
Ciao a tutti, da tempo sto sperimentando diversi sistemi di raffredamento non convenzionali per pc, e mi sono imbatutto nei pc raffredati ad olio.
Ho gia fatto diversi esperimenti in merito (con diversi oli e condizioni) conseguendone che il miglior sistema, ed il più semplice, è senza ombra di dubbio l'utilizzo di olio minerale con un sistema di riciclo ed un radiatore per il raffreddamento. A chi fosse interessato (Esempio pc olio minerale) (oli dielettrici ) Perchè proprio questo metodo? Semplice, è l'unico che può consetirmi un "bagno totale" di tutte le componenti, dandomi una temperatura globale più omogenea rispetto agli altri sistemi e notevolmente più vantaggiosa. NON VOGLIO SOLLEVARE CRITICHE A RIGUARDO, ne stupidi commenti o inutili discussioni sul danneggiamento hardware (Non preoccupatevi se mi si brucia tutto saranno problemi miei ) Fatta questa premessa, ora vorrei chiedervi se è possibile immergere una serpentina di un frigorifero all'interno di una vasca contenente olio dielettrico con una temperatura che varia da qualla ambiente (20c +/-) a massimo 60 gradi, e quali rischi comporterebbe (ammesso che ce ne siano) e se funzionerebbe, refrigerando l'olio, oppure no e per quale motivo. Io non mi ritengo un esperto di chimica/fisica, quali gas-liquidi mi condigliate di utilizzare per questo esperimento? Ecco la mia idea: ![]() Note: Ho un sistema di raffreddamento utilizzabile che apparteneva ad un piccolo frigorifero, (Ma completo di tutte le componenti "standard" dei modelli più comuni)
And You are not bad --]OvErClOcK MaStErS[-- Ultima modifica di =BELA= : 19-11-2010 alle 15:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Non ho ben capito, vuoi raffreddare l'olio utilizzando un sistema frigorifero phase change? in tal caso non è affatto semplice la realizzazione...
Potresti optare per le peltier, molto più semplici ma hanno un rendimento scarsissimo e assorbono tantissima corrente. Considerando poi che un pc moderno in totale dissiperà oltre 250W di calore, direi che è da escludere ![]() a mio avviso non serve assolutamente un sistema di refrigerazione. basta che fai passare l'olio in un radiatore raffreddato ad aria, e avrai il computer a temperatura ambiente. Ti serve una pompa specifica per olio cmq |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() PRESTAZIONI... non mi piace una temperatura costante massima elevata, sto cercando di raggiungere una temperatura costante massima bassa... In più si tratta solo di un esperimento ![]() Io suggerirei di concentrarci più sui cambi di temperatura e i sistemi possibili, come quello da me proposto...
And You are not bad --]OvErClOcK MaStErS[-- Ultima modifica di =BELA= : 19-11-2010 alle 14:15. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
se devi usare una macchina frigorifera tanto vale che la usi diretta su quello che devi raffreddare, costruisci uno scambiatore di fase a più evaporatori e ci raffreddi quello che vuoi con temperature inferiori al "bagno maria".
Ad ogni modo se vuoi usare una macchina frigorifera per raffredare l'olio lascia stare la serpentina e usa un evaporatore lamellare con flusso dell'olio forzato tra le alette. La soluzione meno esosa comunque è quella indicata da xenom magari con una pompa per acque sporche se devi fare un esperimento....ti durerà 2gg ma almeno hai buttato "solo" 20/30€. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Member
|
Quote:
LA TEMPERATURA AMBIENTE... fino a che lavoro con quella il risultato massimo è scarso per ovvi motivi. ecco perchè voglio un phase changer ad azoto... posso lavorare con un -20c in entrata sull'evaporatore (che sarà lamellare, grazie per la dritta microcip) Quote:
se si li ho bocciati in partenza li trovo belli ma non "di alto livello" senza parlare della manutenzione... Prova a immaginare un pc che l'avora in overclock sempre con l'usura pari a 0, e niente polvere, niente manutenzione... il tutto perchè in si trova in una vasca che tiene le "condizioni perfette" Quote:
And You are not bad --]OvErClOcK MaStErS[-- Ultima modifica di =BELA= : 19-11-2010 alle 15:27. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
phase changer ad azoto? wtf
![]() non voglio deluderti ma pure io mi ero informato per l'eventuale autocostruzione di un refrigeratore a cambio di fase ma i costi sono molto elevati se non hai i materiali. Parliamo di un circuito frigorifero che lavora con pressioni fino a 30-40 bar se ben ricordo. Per l'assemblaggio dei tubi di rame serve una cartellatrice (many bucks ![]() Si parla cmq sempre di costi elevati, anche perché poi devi fare il vuoto (pompa vuoto --> elevato costo), comprare e caricare il gas, acquistare il compressore ecc. Per carità se hai soldi tempo e voglia puoi provare, ho conosciuto diversa gente sui forums che si è costruita più impianti frigoriferi soprattutto per l'overclocking. Tra l'altro usando la configurazione in cascata si possono raggiungere temperature molto basse. Per quanto riguarda l'azoto.. intendevi l'azoto liquido? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ah scusate se aprofitto di questo topic.. per caso qualcuno ha informazioni sui cryocooler stirling?
so che il motore stirling può essere invertito diventando una pompa di calore in grado di arrivare a temperature molto basse, tali da riuscire a liquefare l'azoto ![]() però si trova poco materiale. sarebbe interessante vedere se se ne trovano in vendita o se è possibile costruirli in casa.. http://www.youtube.com/watch?v=Ig3PrQBdf2c Ultima modifica di xenom : 19-11-2010 alle 17:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
SAPERE è POTERE!
Hai ragione, il sistema è complicato quanto costoso... Ho dato una sbirciata ed ho visto "pc degli orrori" occupare una scrivania intera in cui solo la cpu era raffreddata... non demoralizziamoci... perchè vorrei farcela e aprire una guida =) Io avrei già tutto il materiale occorrente... (intendo i pezzi del frigo) di preciso cosa mi serve per caricarlo di azoto, è l'unica cosa che non saprei fare... pompa a vuoto, cosè? (l'azoto in se non costa, costa il contenitore... un termos da 2 lt = 400 euri) Ma potrei usare anche altri gas meno costosi o più performanti Le saldature non sono un problema, il mio vecchio ha molta esperienza in campo =) saldava serpentine in rame per alti forni (diametro 2mt, lunghezza serpentina 15mt circa) Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Devi studiare il gas più adatto al tuo scopo e ci sono i posti appositi dove caricarlo nel circuito.
Alla fine, di base, si tratterebbe più che altro di un water-chiller leggermente modificato.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tra l'altro non capisco perché continui a citare l'azoto. Non mi risulta che esistano sistemi phase change che utilizzino l'azoto. per lo meno non quelli standard... ![]() la pompa a vuoto è necessaria per fare il vuoto nel sistema e iniettare il gas refrigerante nella qiusta quantità e pressione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
|
Quote:
o robe giganti per frigo a tre portelloni! Poi ripeto, io ho scarse conoscienze in fisica/chimica se esistono materiali o sistemi migliori proponeteli! Quote:
And You are not bad --]OvErClOcK MaStErS[-- Ultima modifica di =BELA= : 19-11-2010 alle 18:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Ho visto in uno dei link che hai postato che immergono i componenti così come sono... Secondo me le ventole, trovandosi a lavorare con olio minerale si bruciano subito... Forse sarebbe meglio usare dissipatori passivi con grandi superfici e pompe di ricircolo se vogliamo avere un sestema che duri nel tempo...
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() io mi riferisco al classico ciclo frigorifero usato nei condizionatori e nei frigoriferi.. solitamente si usano i gas R##, un tempo si usava il freon e l'ammoniaca.. Quote:
sempre imho le ventole si possono staccare, i dissipatori si possono lasciare così come sono secondo me, considerando che il coefficiente di trasmissione termica dell'olio è centinaia di volte più elevato di quello dell'aria... anzi in teoria basterebbero dissipatore addirittura più piccoli... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Devo fare una specie di "mod" al sistema base del mio frigo piccolo, anche utilizzando lo stesso gas se funziona.. non penso che nel vaporizzatore l'ingresso sia -20c e l'uscita 10-20c massimo... ma molto più. 60 gradi d'olio sono forti!
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Anzi tutto, se vuoi seriamente cimentarti nella costruzione di un sistema phase change, ti consiglio di chiedere su un forum più specifico (i forums di overclocking e modding del pc in genere hanno diversi utenti esperti nel settore). In secondo luogo ti consiglio di capire bene il funzionamento del phase change. Se tiri in ballo l'azoto vuol dire che ti mancano alcune idee.. l'azoto non si può usare in un sistema frigorifero a cambio di fase, è usato nei sistemi criogenici, richiede pressioni molto più elevate e sistemi molto più complessi per il ciclo di criostasi continuo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Beh innanzi tutto grazie, per tutte le risposte che mi hai dato, e grazie anche alla partecipazione degli altri utenti =)
Quote:
Una piccola domandina... che riprende l'inizio... se io distruggo il frigo, salvo il circuito di raffreddamento, dopodichè se puccio solo il vaporizzatore così come è senza toccarlo minimamente... muoio? esplode? o semplicemente non va più nulla? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ad ogni modo non puoi smontare il sistema di refrigerazione e tenerlo così com'è... o meglio puoi (anche se non è facile, devi distruggere tutto ciò che sta intorno ai tubi senza tagliarli) ma avresti un sistema piuttosto corposo ![]() nel momento in cui tagli uno dei tubi, esce tutto il gas refrigerante (tra l'altro occhio perché il sistema è in pressione a 30 bar e non sono proprio pochi). volendo puoi modificare la configurazione e riassemblarla, ma devi fare la ricarica del gas e chiudere il circuito con cartellatrice o saldatore. Entrambe operazioni non economiche e facili.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Member
|
Quote:
Un copia e incolla ![]() Quote:
(eseguirei manutenzioni periodiche)
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq ci sono diverse cose da tenere in considerazione... primo fra tutti devi vedere se la potenza dissipabile dal sistema frigorifero è sufficiente a dissipare la potenza del pc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.