|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
[TEORIA] Somma di alberi binari
Finally...
Eccomi qui, da molto lettore, per la prima volta scrittore. E come ogni prima volta in un forum, il primo messaggio è una richiesta (ahimè) Il quesito è il seguente: Come posso fare la somma di due alberi binari? Nello specifico questi due alberi sono due alberi 2-4 con chiavi ordinate. Altra clausula, che forse è stata messa per semplificare è che i due alberi hanno una relazione d'ordine particolare, nel senso che l'albero A con a elementi ha tutte chiavi che sono maggiori dell'albero B con b elementi. Esempio: se l'albero A contiene figli con indici(key) 1,4,5,7,8,15 l'albero B dovrà avere tutte le chiavi > di 15. Il tutto deve stare in una complessità O[n(log a + log b)] se non ricordo male. -------------------- L'esercizio (perchè è di questo che alla fine si tratta) è tratto dall'ultimo compito scritto di informatica al quale diedi una soluzione ma che però non mi fruttò molto. L'idea mia (senza scrivere codice) era (se devo sommare B ad A e le chiavi(B) > chiavi(A) ) parto dalla root di B prendo gli elementi e li sommo alla root di A. Se necessario ristrutturo. Passo al figlio estremo sx della root di B e lo sommo al figlio estremo dx della root di A. Se necessario ristrutturo e così via finchè uno dei due alberi non ha più figli sx (risp.dx). (questo perchè immaginando un cammino inordere alla fine i nodi saranno sempre nello stesso ordine.) Finiti tutti i "raggruppamenti" dei nodi esterni e fatte le ristrutturazioni l'albero "dovrebbe" essere apposto. Non credo però che sia un metodo valido (A: non so come testarlo, B: sicuramente non rispetta la complessità), purtroppo non mi viene in mente molto altro Avete qualche suggerimento? Ho controllato sul libro ma di somma di più alberi non se ne parla. Avevo anche pensato di creare un albero vuoto (una root in pratica) a cui attaccare a sx e a dx i due alberi. Poi però mi resterebbe vuota e non credo che vada bene con la definizione di albero 2-4. Il mio libro è il Goodrich-Tamassia (strutture dati e algoritmi in java). EDIT: leggo adesso nel regolamento di sezione: Linguaggio JAVA Sistema operativo Linux Compilatore JDK ultima relase La domanda, comunque, è più di carattere teorico quindi risposte in qualsiasi linguaggio vanno bene Ultima modifica di kevinpirola : 30-09-2010 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
Ciao kevinpirola,
mi piacerebbe poterti aiutare anche per testare le mia conoscenza. Però non ho ben capito cosa intendi con albero 2-4 con chiavi ordinate.Forse albero binario di ricerca completo? Cioè un albero binario con figlio sinistro minore della radice e figlio destro maggiore della radice e ogni nodo ha due figli oppure è una foglia? La somma di che tipo? Per livello, ramo, casuale?? Quote:
AMD PII x4 955 BE | Sapphire HD4850 Vapor-X 1 GB | Samsung SpinPoint F1 500GB | Samsung EcoGreen F4 2TB Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P | Fractal Design Define R3 USB3.0 Titanium Grey | CORSAIR 650W CMPSU-650TX Noctua U12P SE2 | 2 x 2GB Kingston 1333 MHz | Samsung SyncMaster P2450 | Samsung SyncMaster T200 Ultima modifica di __ZERO_UNO__ : 01-10-2010 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Grazie per la risposta.
Allora, come spiegare cos'è un albero 2-4... mm intanto, è un albero multiway, quindi non solo binario, ovviamente può non essere completo. E' un caso particolare degli alberi AVL. Albero 2-4 detto anche 2-3-4 ha una proprietà di misura ovvero ogni nodo interno possiede al più quattro figli; una proprietà di profondità: tutti i nodi esterni hanno la stessa profondità. detto questo dire che è ordinato è come dire appunto che le chiavi memorizzate nei nodi del sottoalbero sinistro di v sono minori o uguali a k (chiave di v). le chiavi memorizzate nei nodi del sottoalbero destro di v sono maggiori o uguali a k. Clausula dell'esercizio era che A aveva TUTTE le chiavi minori di B. quindi paradossalmente se io avessi avuto due alberi uguali con in tutto 30 chiavi dall'1 al 30 nell'albero A avrei avuto le chiavi dall'1 al 15 e nell'albero B quelle dal 16 al 30. Sono riuscito a spiegarmi meglio? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.