Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2010, 18:44   #1
kevinpirola
Member

Iscritto dal: Sep 2010
[TEORIA] Somma di alberi binari

Finally...

Eccomi qui, da molto lettore, per la prima volta scrittore.

E come ogni prima volta in un forum, il primo messaggio è una richiesta (ahimè)

Il quesito è il seguente:

Come posso fare la somma di due alberi binari?
Nello specifico questi due alberi sono due alberi 2-4 con chiavi ordinate.
Altra clausula, che forse è stata messa per semplificare è che i due alberi hanno una relazione d'ordine particolare, nel senso che l'albero A con a elementi ha tutte chiavi che sono maggiori dell'albero B con b elementi.

Esempio:

se l'albero A contiene figli con indici(key) 1,4,5,7,8,15 l'albero B dovrà avere tutte le chiavi > di 15.

Il tutto deve stare in una complessità O[n(log a + log b)] se non ricordo male.

--------------------
L'esercizio (perchè è di questo che alla fine si tratta) è tratto dall'ultimo compito scritto di informatica al quale diedi una soluzione ma che però non mi fruttò molto.

L'idea mia (senza scrivere codice) era (se devo sommare B ad A e le chiavi(B) > chiavi(A) ) parto dalla root di B prendo gli elementi e li sommo alla root di A. Se necessario ristrutturo.
Passo al figlio estremo sx della root di B e lo sommo al figlio estremo dx della root di A. Se necessario ristrutturo e così via finchè uno dei due alberi non ha più figli sx (risp.dx).
(questo perchè immaginando un cammino inordere alla fine i nodi saranno sempre nello stesso ordine.)
Finiti tutti i "raggruppamenti" dei nodi esterni e fatte le ristrutturazioni l'albero "dovrebbe" essere apposto.

Non credo però che sia un metodo valido (A: non so come testarlo, B: sicuramente non rispetta la complessità), purtroppo non mi viene in mente molto altro

Avete qualche suggerimento?
Ho controllato sul libro ma di somma di più alberi non se ne parla.
Avevo anche pensato di creare un albero vuoto (una root in pratica) a cui attaccare a sx e a dx i due alberi. Poi però mi resterebbe vuota e non credo che vada bene con la definizione di albero 2-4.

Il mio libro è il Goodrich-Tamassia (strutture dati e algoritmi in java).

EDIT: leggo adesso nel regolamento di sezione:

Linguaggio JAVA
Sistema operativo Linux
Compilatore JDK ultima relase

La domanda, comunque, è più di carattere teorico quindi risposte in qualsiasi linguaggio vanno bene

Ultima modifica di kevinpirola : 30-09-2010 alle 18:56.
kevinpirola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 16:26   #2
__ZERO_UNO__
Member

L'Avatar di __ZERO_UNO__

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Ciao kevinpirola,

mi piacerebbe poterti aiutare anche per testare le mia conoscenza.
Però non ho ben capito cosa intendi con albero 2-4 con chiavi ordinate.Forse albero binario di ricerca completo? Cioè un albero binario con figlio sinistro minore della radice e figlio destro maggiore della radice e ogni nodo ha due figli oppure è una foglia?
La somma di che tipo? Per livello, ramo, casuale??

Quote:
l'albero A con a elementi ha tutte chiavi che sono maggiori dell'albero B con b elementi.

Esempio:

se l'albero A contiene figli con indici(key) 1,4,5,7,8,15 l'albero B dovrà avere tutte le chiavi > di 15.
Le chiavi di B dovranno essere tutte minori di 15.Anche se non credo che cambi nulla al fine dell'esercizio.

AMD PII x4 955 BE | Sapphire HD4850 Vapor-X 1 GB | Samsung SpinPoint F1 500GB | Samsung EcoGreen F4 2TB
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P | Fractal Design Define R3 USB3.0 Titanium Grey | CORSAIR 650W CMPSU-650TX
Noctua U12P SE2 | 2 x 2GB Kingston 1333 MHz | Samsung SyncMaster P2450 | Samsung SyncMaster T200

Ultima modifica di __ZERO_UNO__ : 01-10-2010 alle 16:33.
__ZERO_UNO__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 19:28   #3
kevinpirola
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Grazie per la risposta.

Allora, come spiegare cos'è un albero 2-4... mm intanto, è un albero multiway, quindi non solo binario, ovviamente può non essere completo.
E' un caso particolare degli alberi AVL.

Albero 2-4 detto anche 2-3-4 ha una proprietà di misura ovvero ogni nodo interno possiede al più quattro figli; una proprietà di profondità: tutti i nodi esterni hanno la stessa profondità.

detto questo dire che è ordinato è come dire appunto che
le chiavi memorizzate nei nodi del sottoalbero sinistro di v sono minori o uguali a k (chiave di v).
le chiavi memorizzate nei nodi del sottoalbero destro di v sono maggiori o uguali a k.

Clausula dell'esercizio era che A aveva TUTTE le chiavi minori di B.

quindi paradossalmente se io avessi avuto due alberi uguali con in tutto 30 chiavi dall'1 al 30 nell'albero A avrei avuto le chiavi dall'1 al 15 e nell'albero B quelle dal 16 al 30.

Sono riuscito a spiegarmi meglio?
kevinpirola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian