|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Programmazione e sviluppi lavorativi
Buongiorno a tutti ,
mi avvicino dopo anni alla programmazione , diplomato nel 2006 come perito informatico , ho fatto altro fino ad adesso. La programmazione è l'unica materia che sono riuscito a studiare in vita mia , pensavo di riprendere( ho fatto java , poco php , databale sql). Ora nel 2010 con che linguaggio consigliate di riprendere? Ho letto di Python e del buon vecchio java. Io iniziere con il primo giusto per togliere un poco di ruggine.. avete qualche consiglio in particolare? Intanto vi ringrazio Andrea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Java, Java e ancora Java, è l'unico linguaggio che ad oggi ti garantisce di riuscire a lavorare. Se proprio vuoi accostargli altro vedi C# e C++.
Python non è ancora molto "valido" per trovare lavoro, anche se il mercato dei pythonisti sta crescendo, quindi tienilo a mente ma focalizzati su Java, sulla programmazione web e su J2EE con annessi e connessi. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
Nella mia zona ci sono molte realtà che sfruttano Python. Io andrei di C# e .NET sicuramente valido, ha un futuro deciso (Java 7 che fine ha fatto? Oracle che fine le farà fare? Io ho il terrore della risposta :|). Inoltre con C# e .NET copri praticamente tutto: web, software, mobile ecc. E ci sono molte, moltissime aziende in Italia che le usano. Python è ottimo, ma lo studierei come formazione personale. Poi non darmi ascolto, parli con uno che usa: PHP, Objective -C, Python e C# molto raramente, non sono affidabile |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Per esempio chi lavora con C++ ha un alto livello di specializzazione e può chiedere di più del Javista universitario, che io sappia. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu, programmatore Java, C#, C++ sei un semplice impiegato :P Scherzi a parte sicuramente le certificazioni qualificano la figura professionale e permettono di chiedere qualche $ (pardon €) in più |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dipende sempre dai ruoli da ricoprire. Io ho un lavoro in questo ambito senza laurea. Non è detto che in futuro non avrò bisogno di questo titolo. Sinceramente penso che conti molto di più l'esperienza. Ho visto laureati in Informatica non saper eseguire calcoli in binario... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Si pretendono già esperienze lavorative, che tuttavia un neo-laureato non può (per come funzionano le cose qui in Italia) avere. D'altro canto si è fatta una politica (scellerata) per innalzare il numero di laureati a scapito della qualità della didattica, non è un caso se ora cercano di tornare al passato. Sono un forte sostenitore del numero chiuso, perché le richieste di mercato sono note e non ha senso produrre un surplus di laureati per settore illudendoli che troveranno un posto di lavoro (per il solo fatto che siano laureati). Ultima modifica di WarDuck : 12-09-2010 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.