Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-08-2010, 17:04   #1
fdf86
Member
 
L'Avatar di fdf86
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 83
[C++/QT] Client GUI

Salve a tutti,


Dopo essere riuscito (anche grazie a voi) a creare una GUI che facesse da Client per un'applicazione esterna utilizzando WxWidget e DevC++ e la winsock.h, il mio tutor per la tesi mi dice che forse è meglio se , prima di andare avanti, lo compilo con Visual Studio e usando le librerie QT4, sia per la parte grafica che per quella di networking.
Mi dico che non ci vorrà tanto...col cacchio..non riesco a farlo funzionare..
Riesco a connettermi al server (lo vedo sul suo prompt) ma non ad inviare messaggi..
ricevo come risposta ReadOnly device...si riferisce al server o al client che creo io?
Inoltre..ho provato a complicarlo un po' per sfruttare i segnali del QTcpSocket in modo da analizzarne gli errori e ricevo altri messaggi del tipo

Unhandled exception at 0x6703f0ee in GUI8.exe: 0xC0000005: Access violation reading location 0xabababab.


che tra l'altro è lo stesso che mi dava in precedenza quando la funzione ConnectToHost e la write venivano richiamate nello stesso slot.
Essendo nuovo di networking, non espertissimo di programmazione e non avendo mai usato le qt prima vi chiedo scusa per domande e/o errori banali.

Vi posto i codici .h e .cpp che ho scritto.

GUI8.h
Codice:
#ifndef GUI8_H
#define GUI8_H



#include "stdafx.h"
#include <qapplication.h>
#include <qPushButton.h>
#include <qWidget.h>
#include <qobject.h>
#include "iostream"
#include <qiodevice.h>
#include <qtcpsocket.h>
#include <qhostaddress.h>
#include <QString>
#include <QtNetwork\QtNetwork>



class MyWidget : public QWidget
 {
	Q_OBJECT
	  
public:
      MyWidget(QWidget *parent = 0);
	   ~MyWidget();
	   QTcpSocket sock;
	   QMutex mutex;
	   QString addr;
	 

public slots:
	 void server();  
	 void start();
	 void disperror();
	
};




#endif
GUI8.cpp

Codice:
// GUI.cpp : Defines the entry point for the console application.
//

#include "stdafx.h"

#include "GUI.moc"
#include "GUI.h"




 MyWidget::MyWidget(QWidget *parent)
     : QWidget(parent)
 {
     
	
	 setFixedSize(400, 200);

     QPushButton *ConnectToOMI = new QPushButton(tr("Connect"), this);

     ConnectToOMI->setGeometry(150, 75, 100, 50);
     ConnectToOMI->setFont(QFont("Times", 18, QFont::Bold));

     connect(ConnectToOMI, SIGNAL(clicked()), this, SLOT(start()));

     connect(&sock, SIGNAL(connected()), this, SLOT(server()));
     connect(&sock, SIGNAL(error(QAbstractSocket::SocketError)), this, SLOT(disperror()));
		 
    
 }


MyWidget::~MyWidget()
{
 mutex.lock();
 sock.close();
 mutex.unlock();
}


 void MyWidget::server()
 {  

        QByteArray msg = dt.toUtf8();
	
	mutex.lock();
	sock.write(msg);
	mutex.unlock();
  
}
 

void MyWidget::start()
{
	mutex.lock();
	sock.connectToHost("127.0.0.1",10501);
	mutex.unlock();

}
	
void MyWidget::disperror()
{
	
	mutex.lock();
	printf("%s",sock.errorString());
	mutex.unlock();
	
}

int _tmain(int argc, char* argv[])
{
	

       QApplication app(argc, argv);
       MyWidget widget;
       widget.show();
       return app.exec();
	 
	
	
	return app.exec();
	return 0;
}
Per ora ho solo un tasto che dovrebbe avviare la connessione ed inviare un messaggio al server..L'applicazione finale è più complicata..ma per ora mi basterebbe aggiustar questo.
Ho messo qualche Qmutex perchè temevo ci fosse accavallamento di thread...
Sareste così gentili da dirmi cosa c'è che non va? O forse devo dire cosa posso salvare ?

Saluti,
Francesco
fdf86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 17:13   #2
fdf86
Member
 
L'Avatar di fdf86
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 83
Ah..aggiungo che non mi servono tutte quelle funzioni..mi basterebbe anche un solo slot che si connette ed invia il messaggio..
La versione del codice che ho postato è l'ultima..se
-elimino la funzione disperror(), gli ultimi 2 connect() nel costruttore (si chiama così giusto?),
-passo la funzione server() al primo connect()
-richiamo start() nello slot server()
si verifica quel che dicevo prima:connessione ma nessun invio di messaggio.

Dovrebbe essere banale, ma sono due giorni che non riesco a farlo andare..probabilmente mi manca qualche nozione di base sulle qt o sulle classi..ma leggendo gli esempi e la guida qt4 non riesco a trovare l'errore..
Grazie in anticipo

Ultima modifica di fdf86 : 04-08-2010 alle 17:22.
fdf86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 05:05   #3
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Se esegui le istruzioni passo passo dove ti si pianta ?
Cos'è dt:

QByteArray msg = dt.toUtf8();
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 08:03   #4
fdf86
Member
 
L'Avatar di fdf86
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 83
ciao, grazie della risp..
togliendo qualche commento dopo aver incollato il codice mi sono mangiato una riga...È una QString..

Codice:
 void MyWidget::server()
 {  
	 


    QString dt="settransferclienturl#2#127.0.0.1#10502#end";
    QByteArray msg = dt.toUtf8();
 
	mutex.lock();
	sock.write(msg);
	mutex.unlock();

}

Questa versione non riesce a creare la GUI...si pianta dopo il primo connect()
ti metto una freccia...

Codice:
 MyWidget::MyWidget(QWidget *parent)
     : QWidget(parent)
 {
     
	
	 setFixedSize(400, 200);

     QPushButton *ConnectToOMI = new QPushButton(tr("Connect"), this);

     ConnectToOMI->setGeometry(150, 75, 100, 50);
     ConnectToOMI->setFont(QFont("Times", 18, QFont::Bold));

           connect(ConnectToOMI, SIGNAL(clicked()), this, SLOT(start()));
/*----->*/ connect(&sock, SIGNAL(connected()), this, SLOT(server()));
           connect(&sock, SIGNAL(error(QAbstractSocket::SocketError)), this, SLOT(disperror()));
		 
    
 }

L'errore è quello postato prima..

Se uso questo codice invece:

Codice:
MyWidget::MyWidget(QWidget *parent)
     : QWidget(parent)
 {
     
	
	 setFixedSize(400, 200);

     QPushButton *ConnectToOMI = new QPushButton(tr("Connect"), this);
	
     
     ConnectToOMI->setGeometry(150, 75, 100, 50);
     ConnectToOMI->setFont(QFont("Times", 18, QFont::Bold));

     connect(ConnectToOMI, SIGNAL(clicked()), this, SLOT(server()));
 }


MyWidget::~MyWidget()
{
 mutex.lock();
 sock.close();
 mutex.unlock();
}


 void MyWidget::server()
 {  
	 
        QHostAddress addr("127.0.0.1");
	port=10501;
	
	start(addr,port);
	
  
   
	QString dt="settransferclienturl#2#127.0.0.1#10502#end";
        QByteArray msg = dt.toUtf8();
   	
	mutex.lock();
	sock.write(msg);
	mutex.unlock();

 }//<---------si ferma qua
 

void MyWidget::start(QHostAddress addr,qint16 port)
{
	mutex.lock();
	sock.connectToHost(addr,port);
	mutex.unlock();

}
int _tmain(int argc, char* argv[])
{
	

     QApplication app(argc, argv);
     MyWidget widget;
     widget.show();
     return app.exec();
	return app.exec();
	return 0;
}
si ferma dove indicato, con lo stesso errore (cambiano i numeri ma penso che le allocazioni cambino di volta in volta) e dopo avermi detto "QIODevice::write: ReadOnly Device"


Ah, dimenticavo che se spulcio le varie variabili trovo due errori in sock (che è il QTcpSocket che creo) alla voce parent, eccoli:

__vfptr CXX0030: Error: expression cannot be evaluated
d_ptr CXX0030: Error: expression cannot be evaluated

Grazie ancora

Ultima modifica di fdf86 : 05-08-2010 alle 08:15. Motivo: errore codice
fdf86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 08:58   #5
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Questo funziona:
Codice:
#include <QPushButton>
#include <QWidget>
#include <QObject>
#include <QIODevice>
#include <QString>
#include <QMutex>
#include <QTcpSocket>
#include <QHostAddress>
#include <QApplication>
#include <QDebug>

class MyWidget : public QWidget
{
    Q_OBJECT
    
public:
    MyWidget(QWidget *parent = 0);
    ~MyWidget();
    QTcpSocket sock;
    QMutex mutex;
    QString addr;
    
    
public slots:
    void server();
    void start();
    void disperror();
};


MyWidget::~MyWidget()
{
    mutex.lock();
    sock.close();
    mutex.unlock();
}


void MyWidget::server()
{
    qDebug() << "Connected";
    
    QString dt="settransferclienturl#2#127.0.0.1#10502#end";
    QByteArray msg = dt.toUtf8();
    
    mutex.lock();
    sock.write(msg);
    mutex.unlock();
}


void MyWidget::start()
{
    QHostAddress addr("127.0.0.1");
    qint16 port=80;
    
    mutex.lock();
    sock.connectToHost(addr,port);
    mutex.unlock();
    
}

void MyWidget::disperror()
{
    qDebug() << "Error";
}

#include <mainwindow.h>

int main(int argc, char* argv[])
{
    QApplication app(argc, argv);
    MyWidget widget;
    widget.show();
    return app.exec();
}
Sinceramente mi lascia un po' perplesso l'uso della mutex in questo caso, ma magari puoi spiegarmi meglio.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 10:14   #6
fdf86
Member
 
L'Avatar di fdf86
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 83
Grazie mille lo provo subito...se non capisco qualcosa posso chiedere?..

ehm..io devo spiegare qualcosa a te?..io sono ad un livello infimo..non avevo mai visto reti prima di una settimana fa..sto preparando la tesi (ing mecc) e devo arrangiarmi per forza..ero riuscito a preparare tutto come detto usando wxwidget e winsock (ne ho parlato in un'altra discussione con Teo@unix, credo tu lo conosca).
ho visto che non funzionava e leggendo che potevano esserci problemi di accesso alle risorse l'ho aggiunta...tutto qua
ma probabilmente mi tornerà utile dopo, quando mi servirà leggere e scrivere..anche se dovrò farlo su un altro socket..
avrò ancora bisogno di voi probabilmete..
fdf86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 10:49   #7
fdf86
Member
 
L'Avatar di fdf86
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 83
Non va..stesso errore..devo solo modificare il mio codice o spostare le funzioni da un file all'altro?.
Per ora io ho un GUI8.cpp ed un GUI.h (in cui c'è solo la definizione della classe MyWidget)..
se la sposto nel cpp ho dei link error..
cambia qualcosa se ti dico che sto creando una win32 application senza la spunta a precompiled headers? (queste sono direttive dall'alto).
nel tuo mainwindow.h cosa dovrebbe esserci?..manca solo la parte con i connect()..
scusa ancora le banalità (..eventuali.. come diceva Troisi )
fdf86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 11:56   #8
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
mainwindow.h mi ci è rimasto per sbaglio. Copia le varie sezioni come le avevi tu precedentemente.

Lo sai vero che non puoi compilare direttamente un'applicazione QT ? Devi passare il sorgente prima al preprocessore che deve creare i file moc (questo quando vai appunto ad usare connect ed i vari segnali).
Quindi dovresti integrare un file di progetto .pro e una chiamata a qmake prima di compilare il tuo progetto Win32.
Solitamente per Visual Studio c'è un template per i progetti Qt che fa già questi passaggi, ma devi installar eil plugin in Visual Studio.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 12:45   #9
fdf86
Member
 
L'Avatar di fdf86
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 83
si si..questo l'ho imparato, ho installato il plug in..grazie per la premura cmq..è l'approccio giusto ...

Comunque niente da fare..stesso errore..

Ho creato un nuovo progetto..ma niente..non è che ho qualche libreria e/o impostazione sballata?

L'unica cosa che cambia dal tuo codice è che includo <*.h> con le minuscole..credo cambi solo che i tuoi sono precompilati..o no?
fdf86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 13:00   #10
fdf86
Member
 
L'Avatar di fdf86
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 83
Salve..forse ho trovato il problema..
ho controllato l'output ed ho notato 2 errori relativi ad una cartella di MATLAB

GUIhw.exe': Loaded 'C:\Program Files (x86)\MATLAB\R2008a\bin\win32\QtNetwork4.dll', Binary was not built with debug information.


'GUIhw.exe': Loaded 'C:\Program Files (x86)\MATLAB\R2008a\bin\win32\QtCore4.dll', Binary was not built with debug information.


..là dentro ci sono le release version, perciò ho controllato ed ho visto che ho linkato la QtNetwork4.lib..
Dovrei linkare un QtNetworkd4.lib, giusto?..la debug version..

provo a farlo..può essere questo il problema?

Ultima modifica di fdf86 : 05-08-2010 alle 13:09.
fdf86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 13:31   #11
fdf86
Member
 
L'Avatar di fdf86
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 83
OK..funziona tutto..girano anche le mie versioni..mannaggia a lui che mi ha dato le lib sbagliate da linkare e a me che non guardo mai l'output...3 giorni persi a scrivere 100 versioni funzionanti dello stesso programma
vabbè pazienza..provo ad aggiungere gli altri button e vedo che succede..

ciao e grazie infinite
Francesco
fdf86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v