|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
[Java/C#]Quale è meglio imparare a fini lavorativi?
sto pensando di imparare un nuovo linguaggio, ad oggetti visto che a parte la teoria e qualche minima cosa di Java (molto tempo fa) non posso dire di conoscere alcun linguaggio ad oggetti.
Come utilità, nel curriculum personale, mi pare che i 2 linguaggi siano entrambi una buona scelta; tenendo presente che mi interessa un linguaggio che mi sia utile non tanto in Italia quanto, principalmente, in altri stati europei, quale mi conviene imparare? Per imparare intendo non semplicemente saper scrivere "hello world", ma intendo dire che ho intenzione di comprarmi dei buoni libri cartacei e mettermi sotto a studiare anche nozioni avanzate dopo aver appreso le basi. Ultima modifica di Killian : 06-07-2010 alle 22:44. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
I linguaggi sintatticamente sono anche simili ma dimmi te che similitudine c'è tra WPF/JavaFx, ASP.NET/Jsp, Linq/Hibernate, e poi Struts, Spring, Entity Framework, Silverlight. Tutte cose che per conoscerle professionalmente ci devi sbattere la testa per parecchio tempo. Sono entrambi talmente vasti che quando ha finito di imprarne uno saranno passati anni e si sarà specializzato su quello. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: San Benedetto del Tronto
|
E' una scelta di "vita"...
C# significa scegliere il mondo .NET e quindi Microsoft con tutto il suo carrozzone... Java significa scegliere l'altra parte del mondo e quindi Open Source e dintorni... Io dopo due anni di .NET ora per lavoro sono su Java...ho dovuto cambiare strada...e per ora ne sono felice...
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
...ciao Andrea... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
E' vero poi che una volta padroneggiata la mentalità della programmazione ad oggetti è sempre possibile studiare l'altro linguaggio, quindi non si tratta in ogni caso di una scelta definitiva. Al momento l'ago della bilancia è leggermente a favore di Java, anche perchè conosco l'ambiente Oracle, che supporta nativamente le stored procedure fatte in Java. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Se vuoi fare un ragionamento economico/utilitaristico allora la risposta è questa http://langpop.com/ e questa http://www.tiobe.com/index.php/conte...pci/index.html
Java mantiene saldamente la leadership. Poi dipende dal settore d'interesse. Puoi fare bei soldi mettendoti in proprio e scrivendo applicazione per iphone/ipad. In quel caso objective-c è la scelta. Vabbè la decisione era tra java e c#. Il primo rimane il più diffuso e multipiattaforma. C# difficilmente farà breccia nel mondo linux. Quote:
tra un framework proprietario e uno open, la seconda scelta è sempre la migliore.... Ultima modifica di pabloski : 07-07-2010 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
|
Io conosco linguaggi multipiattaforma e uso linux, eppure ho comprato un libro per imparare C#(anche se comunque MONO al momento lavoricchia bene). Questo per il semplice fatto che il .NET è immenso e anche se è proprietario credo abbia un buon futuro(anche grazie a MONO). Poi diciamocelo: appena si conosce uno dei due linguaggi si può passare all'altro in pochissimo tempo. Il conoscere le librerie poi è il passo successivo.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
no, dipende dalla qualitá.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. java 2. c# anche dalla qualità java di certo non è inferiore a c#/.net in certi ambiti la qualità è prioritaria, in altri lo è il costo, in altri ancora lo è la sicurezza le possibilità sono tante parlando di programmazione si sceglie in base 1. market share del linguaggio/framework 2. livello di supporto su varie piattaforme ( sia OS che architetture di processori ) ad esempio gcc non è certo il migliore in termini qualitativi ma è preferibile a molti più blasonati compilatori ( no non sto parlando di visualc++ ) perchè supporta un'infinità di sistemi operativi, processori, microcontrollori, ecc... |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra che ad oggi .NET sia l'ambiente di riferimento per lo sviluppo su Windows e non vedo in giro molti software in Java di largo utilizzo. Java ha sfondato solo nel mondo server ed enterprise, lato consumer è usato pochissimo. Anche nei repository Linux se guardi, di software in Java, ce n'è ben poco. Quote:
Quote:
Quote:
E lato aziendale spesso si usa Java + Oracle (per non dire .NET + SqlServer), non credo che qualcuno si sogni lontanamente di sostituire Oracle con PostgreSql o MySql solo perchè open. Ultima modifica di tomminno : 07-07-2010 alle 16:08. |
||||
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
.net è usato da piccole e medie imprese per lo sviluppo di gestionali e software del genere spesso è usato per grossi software ma in congiunzione a c e c++ Quote:
se dovessero diffondersi slate e smartphone a discapito dei pc, credo che l'importanza di java potrebbe diventare cruciale...è un peccato perchè java ha i suoi problemini, preferirei qualcosa di meglio tipo python con un bel compilatore jit Quote:
fai caso che tutti i linguaggi maggiormenti diffusi sono tutti aperti e hanno implementazioni per tutte le piattaforme Quote:
comunque è chiaro che il software open non può sostituire tutto, anche se mysql è più diffuso di oracle e ormai su mysql girano siti ecommerce di rilievo oracle è molto pompato, soprattutto nelle università, e il know-how, unito all'immagine di oracle, fanno si che resti il preferito non sto dicendo che non ha caratteristiche superiori degli altri due ( ci mancherebbe, con quello che costa |
||||
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- ms lo vuole perennemente all'inseguimento - nonostante la community promise, .net è protetto da vari brevetti che mono viola non so il quadro brevettuale quale sia...può benissimo essere che nel momento ms decidesse di denunciare mono e chi lo usa, altre società tirerebbero fuori altri brevetti violati da .net ( un pò come il caso google/vp8 e h264 ) l'idea sarebbe di bypassare .net e costruire un framework simile basato su llvm che supporti anche c# |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
solo io vedo il panorama .net in continua evoluzione mentre quello java é stantio?
dove sono i vari linq e plinq, wcf, sharepoint et similia per java? e spero che ".net per gestionali" sia una battuta perché nell'enterprise sta rosicchiando quote su quote a java. e diciamoci la veritá, é vero che java "compile once, run everywhere", ma quante volte lo usi? a mia vista .net é il futuro. (fino al 2015, poi ci sará il prossimo step generazionale, SOA oriented) |
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
eh, diciamo che gli mancano giusto un paio di cose, ma per il resto...
![]() Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e mettiamoci pure la programmazione funzionale: dove sono le chiusure in Java? scusate ma io non riesco piu a fare a meno della programmazione funzionale, meno male che ora la stanno mettendo anche nel C++ ![]() PS: si, lo so che le chiusure in Java arriveranno; era ora, buongiorno Java. EDIT - e mettiamoci pure IDisposable e il costrutto using: mi secca molto in Java il non poter avere la distruzione automatica di una risorsa che non puó essere controllata dal garbage collector, mi sembra di tornare ai tempi del C quando devo scrivere manualmente N volte un codice di finalizzazione dove N rappresenta il numero di punti di uscita da uno scope (incluse le eccezioni).
3D Volley Demo (Facebook) | Reversi (Facebook) | Blockout (Facebook) | Puzzle15 (Facebook) Ultima modifica di fero86 : 07-07-2010 alle 19:01. |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.tiobe.com/index.php/conte...pci/index.html Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
l'open laddove non ha soluzioni adatte non viene preso in considerazione, il problema è che spesso non è preso in considerazione nemmeno dove è adatto Quote:
....through obscurity....sssshhhhh Quote:
bisogna però rendere python appetibile ed in effetti lo si sta già facendo, visti i ritmi di crescita che ha se avesse un compilatore jit sarebbe molto molto appetibile oddio, già oggi è usato nelle aziende, ma imho un compilatore jit gli farebbe fare il grande salto |
||||||||
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Quote:
A quanto pare ha ragione. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.