Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2010, 22:37   #1
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
[Java/C#]Quale è meglio imparare a fini lavorativi?

sto pensando di imparare un nuovo linguaggio, ad oggetti visto che a parte la teoria e qualche minima cosa di Java (molto tempo fa) non posso dire di conoscere alcun linguaggio ad oggetti.

Come utilità, nel curriculum personale, mi pare che i 2 linguaggi siano entrambi una buona scelta; tenendo presente che mi interessa un linguaggio che mi sia utile non tanto in Italia quanto, principalmente, in altri stati europei, quale mi conviene imparare?

Per imparare intendo non semplicemente saper scrivere "hello world", ma intendo dire che ho intenzione di comprarmi dei buoni libri cartacei e mettermi sotto a studiare anche nozioni avanzate dopo aver appreso le basi.

Ultima modifica di Killian : 06-07-2010 alle 22:44.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 00:11   #2
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Quote:
Originariamente inviato da Killian Guarda i messaggi
sto pensando di imparare un nuovo linguaggio, ad oggetti visto che a parte la teoria e qualche minima cosa di Java (molto tempo fa) non posso dire di conoscere alcun linguaggio ad oggetti.

Come utilità, nel curriculum personale, mi pare che i 2 linguaggi siano entrambi una buona scelta; tenendo presente che mi interessa un linguaggio che mi sia utile non tanto in Italia quanto, principalmente, in altri stati europei, quale mi conviene imparare?

Per imparare intendo non semplicemente saper scrivere "hello world", ma intendo dire che ho intenzione di comprarmi dei buoni libri cartacei e mettermi sotto a studiare anche nozioni avanzate dopo aver appreso le basi.
Java. Ma i linguaggi sono abbastanza simili e puoi studiarli entrambi.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 09:10   #3
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Java. Ma i linguaggi sono abbastanza simili e puoi studiarli entrambi.
Se li studia entrambi non ne conoscerà bene nemmeno uno.
I linguaggi sintatticamente sono anche simili ma dimmi te che similitudine c'è tra WPF/JavaFx, ASP.NET/Jsp, Linq/Hibernate, e poi Struts, Spring, Entity Framework, Silverlight. Tutte cose che per conoscerle professionalmente ci devi sbattere la testa per parecchio tempo.

Sono entrambi talmente vasti che quando ha finito di imprarne uno saranno passati anni e si sarà specializzato su quello.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 10:30   #4
Samb1985
Senior Member

L'Avatar di Samb1985

Iscritto dal: Feb 2007
Città: San Benedetto del Tronto
E' una scelta di "vita"...
C# significa scegliere il mondo .NET e quindi Microsoft con tutto il suo carrozzone...
Java significa scegliere l'altra parte del mondo e quindi Open Source e dintorni...

Io dopo due anni di .NET ora per lavoro sono su Java...ho dovuto cambiare strada...e per ora ne sono felice...

Ho concluso trattative con: Aminopro, malag, oldfield
Samb1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 11:09   #5
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Se li studia entrambi non ne conoscerà bene nemmeno uno.
I linguaggi sintatticamente sono anche simili ma dimmi te che similitudine c'è tra WPF/JavaFx, ASP.NET/Jsp, Linq/Hibernate, e poi Struts, Spring, Entity Framework, Silverlight. Tutte cose che per conoscerle professionalmente ci devi sbattere la testa per parecchio tempo.

Sono entrambi talmente vasti che quando ha finito di imprarne uno saranno passati anni e si sarà specializzato su quello.
...penso inoltre che non sia possibile approfondire tutto il panorama offerto dai due linguaggi...se smanacci con sturts ti avventurerai su hibernate e jsp ma difficilmente approfondirai anche jFx o swing...per quanto facciano parte della stessa famiglia...il panorama è vastissimo...

...ciao Andrea...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 11:25   #6
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da Samb1985 Guarda i messaggi
E' una scelta di "vita"...
C# significa scegliere il mondo .NET e quindi Microsoft con tutto il suo carrozzone...
Java significa scegliere l'altra parte del mondo e quindi Open Source e dintorni...

Io dopo due anni di .NET ora per lavoro sono su Java...ho dovuto cambiare strada...e per ora ne sono felice...
la tua osservazione è interessante. Diciamo che sarebbe utile poter prevedere il futuro, per sapere se la piattaforma .NET sarà la piattaforma dominante diciamo dei prossimi 5 o 10 anni, ma dato che non so prevedere il futuro il Java ha il vantaggio di poter essere utilizzato su piattaforme diverse. Quello che mi farebbe comodo è sapere se le software house ritengono più appetibile, a parità di competenze e di esperienza, chi conosce il Java oppure chi conosce .NET e C#.

E' vero poi che una volta padroneggiata la mentalità della programmazione ad oggetti è sempre possibile studiare l'altro linguaggio, quindi non si tratta in ogni caso di una scelta definitiva.

Al momento l'ago della bilancia è leggermente a favore di Java, anche perchè conosco l'ambiente Oracle, che supporta nativamente le stored procedure fatte in Java.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 12:52   #7
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Se vuoi fare un ragionamento economico/utilitaristico allora la risposta è questa http://langpop.com/ e questa http://www.tiobe.com/index.php/conte...pci/index.html

Java mantiene saldamente la leadership. Poi dipende dal settore d'interesse. Puoi fare bei soldi mettendoti in proprio e scrivendo applicazione per iphone/ipad. In quel caso objective-c è la scelta.

Vabbè la decisione era tra java e c#. Il primo rimane il più diffuso e multipiattaforma. C# difficilmente farà breccia nel mondo linux.

Quote:
per sapere se la piattaforma .NET sarà la piattaforma dominante diciamo dei prossimi 5 o 10 anni
credo sia impossibile...in passato quando windows era lo standard de facto in molti ambiti, .net non è riuscita a sfondare....oggi che si parla di linux, di server ARM, di maggior diversificazione del mercato soho ( tra qualche anno ipad e gli altri slate diventeranno cittadini di quel mondo ), ritengo che .net non abbia possibilità di raggiungere java

tra un framework proprietario e uno open, la seconda scelta è sempre la migliore....

Ultima modifica di pabloski : 07-07-2010 alle 12:57.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 15:13   #8
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Io conosco linguaggi multipiattaforma e uso linux, eppure ho comprato un libro per imparare C#(anche se comunque MONO al momento lavoricchia bene). Questo per il semplice fatto che il .NET è immenso e anche se è proprietario credo abbia un buon futuro(anche grazie a MONO). Poi diciamocelo: appena si conosce uno dei due linguaggi si può passare all'altro in pochissimo tempo. Il conoscere le librerie poi è il passo successivo.
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 15:30   #9
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
tra un framework proprietario e uno open, la seconda scelta è sempre la migliore....
no, dipende dalla qualitá.
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 15:46   #10
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
Io conosco linguaggi multipiattaforma e uso linux, eppure ho comprato un libro per imparare C#(anche se comunque MONO al momento lavoricchia bene). Questo per il semplice fatto che il .NET è immenso e anche se è proprietario credo abbia un buon futuro(anche grazie a MONO). Poi diciamocelo: appena si conosce uno dei due linguaggi si può passare all'altro in pochissimo tempo. Il conoscere le librerie poi è il passo successivo.
certo, ma lui vuole una lista di priorità e imho la lista è

1. java
2. c#

Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
no, dipende dalla qualitá.
anche dalla qualità

java di certo non è inferiore a c#/.net

in certi ambiti la qualità è prioritaria, in altri lo è il costo, in altri ancora lo è la sicurezza

le possibilità sono tante

parlando di programmazione si sceglie in base

1. market share del linguaggio/framework
2. livello di supporto su varie piattaforme ( sia OS che architetture di processori )

ad esempio gcc non è certo il migliore in termini qualitativi ma è preferibile a molti più blasonati compilatori ( no non sto parlando di visualc++ ) perchè supporta un'infinità di sistemi operativi, processori, microcontrollori, ecc...
Old 07-07-2010, 15:51   #11
tomminno
Senior Member

Quote:
credo sia impossibile...in passato quando windows era lo standard de facto in molti ambiti, .net non è riuscita a sfondare....
Bisogna considerare che ogni anno vengono venduti 150 milioni di PC e che il 97% di questi ha Windows preinstallato. Qualcuno i software per questi sistemi dovrà pure scriverli, qualcuno di questi software finirà pure nelle aziende, la rete poi aiuta a tenere separati i modni desktop e server per cui puoi interfacciarti comodamente a qualcosa di fatto in Java utilizzando la rapidità di sviluppo propria del mondo Microsoft (che, diciamolo, ancora non ha paragoni in altri ambienti).
Mi sembra che ad oggi .NET sia l'ambiente di riferimento per lo sviluppo su Windows e non vedo in giro molti software in Java di largo utilizzo.

Java ha sfondato solo nel mondo server ed enterprise, lato consumer è usato pochissimo. Anche nei repository Linux se guardi, di software in Java, ce n'è ben poco.

Quote:
oggi che si parla di linux, di server ARM,
Tutti ambienti server, non desktop.

Quote:
di maggior diversificazione del mercato soho ( tra qualche anno ipad e gli altri slate diventeranno cittadini di quel mondo ), ritengo che .net non abbia possibilità di raggiungere java
Per gli elettrodomestici avanzati, nonostante tutto, continuo a vedere meglio C++ piuttosto che Java

Quote:
Non credo che il fatto che sia open significhi niente, altrimenti lato aziendale nessuno dovrebbe usare Oracle e lato desktop nessuno dovrebbe usare Windows.
E lato aziendale spesso si usa Java + Oracle (per non dire .NET + SqlServer), non credo che qualcuno si sogni lontanamente di sostituire Oracle con PostgreSql o MySql solo perchè open.

Ultima modifica di tomminno : 07-07-2010 alle 16:08.
Old 07-07-2010, 16:06   #12
tomminno
Senior Member

Quote:
Questo per il semplice fatto che il .NET è immenso e anche se è proprietario credo abbia un buon futuro(anche grazie a MONO).
.NET è immenso su Windows, su Linux mancano molte delle novità.

Quote:
Poi diciamocelo: appena si conosce uno dei due linguaggi si può passare all'altro in pochissimo tempo. Il conoscere le librerie poi è il passo successivo.
Dici che in poco tempo si può passare da Asp.NET MVC a Spring? Da WPF a JavaFx?
Old 07-07-2010, 16:19   #13
pabloski
Senior Member

Quote:
Bisogna considerare che ogni anno vengono venduti 150 milioni di PC e che il 97% di questi ha Windows preinstallato. Mi sembra che ad oggi .NET sia l'ambiente di riferimento per lo sviluppo su Windows e non vedo in giro molti software in Java di largo utilizzo.
anche qui però c e c++ vanno per la maggiore

.net è usato da piccole e medie imprese per lo sviluppo di gestionali e software del genere

spesso è usato per grossi software ma in congiunzione a c e c++

Quote:
Java ha sfondato solo nel mondo server ed enterprise, lato consumer è usato pochissimo. Anche nei repository Linux se guardi, di software in Java, ce n'è ben poco.
sugli smartphone è parecchio usato e grazie ad android ha acquistato ancora più importanza

se dovessero diffondersi slate e smartphone a discapito dei pc, credo che l'importanza di java potrebbe diventare cruciale...è un peccato perchè java ha i suoi problemini, preferirei qualcosa di meglio tipo python con un bel compilatore jit

Quote:
Non credo che il fatto che sia open significhi niente, altrimenti lato aziendale nessuno dovrebbe usare Oracle e lato desktop nessuno dovrebbe usare Windows.
il problema dei linguaggi è che se non sono open sono legati ad un'unica piattaforma

fai caso che tutti i linguaggi maggiormenti diffusi sono tutti aperti e hanno implementazioni per tutte le piattaforme

Quote:
E lato aziendale spesso si usa Java + Oracle (per non dire .NET + SqlServer), non credo che qualcuno si sogni lontanamente di sostituire Oracle con PostgreSql o MySql solo perchè open.
oddio su postgresql un pensierino lo farei

comunque è chiaro che il software open non può sostituire tutto, anche se mysql è più diffuso di oracle e ormai su mysql girano siti ecommerce di rilievo

oracle è molto pompato, soprattutto nelle università, e il know-how, unito all'immagine di oracle, fanno si che resti il preferito

non sto dicendo che non ha caratteristiche superiori degli altri due ( ci mancherebbe, con quello che costa ), però vedo che in molti ambienti dove viene scelto, si potrebbe benissimo farne a meno
Old 07-07-2010, 16:45   #14
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Quote:
.NET è immenso su Windows, su Linux mancano molte delle novità.
Infatti se leggi, ho scritto "anche se comunque MONO al momento lavoricchia bene". Questa frase racchiude in sè anche il fatto che ancora ha molta strada da fare.

Quote:
Dici che in poco tempo si può passare da Asp.NET MVC a Spring? Da WPF a JavaFx?
Non ho detto questo, leggi quello che ho scritto:
Quote:
Poi diciamocelo: appena si conosce uno dei due linguaggi si può passare all'altro in pochissimo tempo. Il conoscere le librerie poi è il passo successivo.
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 18:13   #15
pabloski
Senior Member

Quote:
Infatti se leggi, ho scritto "anche se comunque MONO al momento lavoricchia bene". Questa frase racchiude in sè anche il fatto che ancora ha molta strada da fare.
mono è un buon progetto ma ha due limiti:

- ms lo vuole perennemente all'inseguimento
- nonostante la community promise, .net è protetto da vari brevetti che mono viola

non so il quadro brevettuale quale sia...può benissimo essere che nel momento ms decidesse di denunciare mono e chi lo usa, altre società tirerebbero fuori altri brevetti violati da .net ( un pò come il caso google/vp8 e h264 )

l'idea sarebbe di bypassare .net e costruire un framework simile basato su llvm che supporti anche c#
Old 07-07-2010, 18:24   #16
Kralizek
Senior Member

L'Avatar di Kralizek

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
solo io vedo il panorama .net in continua evoluzione mentre quello java é stantio?

dove sono i vari linq e plinq, wcf, sharepoint et similia per java?

e spero che ".net per gestionali" sia una battuta perché nell'enterprise sta rosicchiando quote su quote a java.

e diciamoci la veritá, é vero che java "compile once, run everywhere", ma quante volte lo usi?

a mia vista .net é il futuro. (fino al 2015, poi ci sará il prossimo step generazionale, SOA oriented)
Kralizek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 18:55   #17
fero86
Senior Member

Quote:
java di certo non è inferiore a c#/.net
eh, diciamo che gli mancano giusto un paio di cose, ma per il resto...

Quote:
in certi ambiti la qualità è prioritaria, in altri lo è il costo,
la qualitá ha una stretta correlazione col costo: che senso mi ha che la mia azienda decide di lavorare con una libreria opensource e gratuita anche per scopi commerciali che peró fa talmente schifo che ci metto dieci volte il tempo che ci avrei messo con una libreria proprietaria, close-source e sia pure a pagamento?

Quote:
in altri ancora lo è la sicurezza
che fa parte della qualitá.

Quote:
1. market share del linguaggio/framework
2. livello di supporto su varie piattaforme ( sia OS che architetture di processori )
non si puó fare un discorso cosi generale, esistono un milione di altri fattori importanti, ad esempio la documentazione e l'esperienza del team che si ha a disposizione (se per esempio tutti nel team hanno sempre programmato in C# e non hanno mai visto Python, migrare a Python potrebbe essere una gran perdita di tempo).
Old 07-07-2010, 18:57   #18
fero86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kralizek Guarda i messaggi
ecco appunto

e mettiamoci pure la programmazione funzionale: dove sono le chiusure in Java? scusate ma io non riesco piu a fare a meno della programmazione funzionale, meno male che ora la stanno mettendo anche nel C++

PS: si, lo so che le chiusure in Java arriveranno; era ora, buongiorno Java.

EDIT - e mettiamoci pure IDisposable e il costrutto using: mi secca molto in Java il non poter avere la distruzione automatica di una risorsa che non puó essere controllata dal garbage collector, mi sembra di tornare ai tempi del C quando devo scrivere manualmente N volte un codice di finalizzazione dove N rappresenta il numero di punti di uscita da uno scope (incluse le eccezioni).

Ultima modifica di fero86 : 07-07-2010 alle 19:01.
Old 07-07-2010, 19:01   #19
pabloski
Senior Member

Quote:
solo io vedo il panorama .net in continua evoluzione mentre quello java é stantio?
giudica tu

http://www.tiobe.com/index.php/conte...pci/index.html

Quote:
mmm sei mai uscito dall'ambiente ms?

Quote:
e spero che ".net per gestionali" sia una battuta perché nell'enterprise sta rosicchiando quote su quote a java.
veramente non vedo questo boom, anzi java si continua ad insegnare nell'università e ad usare in ambiente enterprise, anzi è salito dal 2° al 1° posto nell'ultimo anno

Quote:
a mia vista .net é il futuro. (fino al 2015, poi ci sará il prossimo step generazionale, SOA oriented)
impossibile finchè non girerà decentemente sui sistemi unix

Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
eh, diciamo che gli mancano giusto un paio di cose, ma per il resto...
2*10^5?

Quote:
la qualitá ha una stretta correlazione col costo: che senso mi ha che la mia azienda decide di lavorare con una libreria opensource e gratuita anche per scopi commerciali che peró fa talmente schifo che ci metto dieci volte il tempo che ci avrei messo con una libreria proprietaria, close-source e sia pure a pagamento?
vabbè ma parli di casi estremi

l'open laddove non ha soluzioni adatte non viene preso in considerazione, il problema è che spesso non è preso in considerazione nemmeno dove è adatto

Quote:
che fa parte della qualitá.
eh la sicurezza del software closed

....through obscurity....sssshhhhh

Quote:
non si puó fare un discorso cosi generale, esistono un milione di altri fattori importanti, ad esempio la documentazione e l'esperienza del team che si ha a disposizione (se per esempio tutti nel team hanno sempre programmato in C# e non hanno mai visto Python, migrare a Python potrebbe essere una gran perdita di tempo).
per carità non dico che deve succedere in un istante, ci mancherebbe

bisogna però rendere python appetibile ed in effetti lo si sta già facendo, visti i ritmi di crescita che ha

se avesse un compilatore jit sarebbe molto molto appetibile

oddio, già oggi è usato nelle aziende, ma imho un compilatore jit gli farebbe fare il grande salto
Old 07-07-2010, 19:18   #20
lock cmpxchg8b %ebx
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Quote:
http://www.tiobe.com/content/paperin...pci_trends.png
A quanto pare ha ragione.
lock cmpxchg8b %ebx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
BYD dichiara guerra alle auto con cinghi...
Stufe elettriche in offerta su Amazon: c...
Non solo RGB: TRYX porta schermi IPS su ...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
Micron avvia la costruzione della MegaFa...
Samsung Galaxy S25 in offerta su Amazon:...
Cheeseburger e chip a 2 nanometri: la pr...
Samsung Galaxy Tab in super offerta su A...
Il primo iPhone con sensore da 200 Megap...
Nuovi smartphone in arrivo da OnePlus: u...
Samsung è pronta a produrre lo Sn...
Apple prova a fare scorte di chip ma gli...
Realme non sarà più un mar...
Samsung Galaxy S26: la data di presentaz...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian