Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2010, 18:26   #1
salvodf87
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Avvio di Windows non riuscito. Portatile Olidata e Windows XP

Salve, ho sottomano un portatile Olidata che non vuole saperne di caricare Windows XP.
Mi compare la solita schermata nera in cui dice "Avvio di Windows non riuscito" e mi dà le varie modalità di avvio.
Nessuna delle modalità mi permette di avviare il s.o.
Appare una schermata blu ma non riesco a leggere il codice di errore dopodiche il pc si riavvia.

Ho provato a far partire la console di ripristino ed a dare il comando "chkdsk /r", la procedura si completa ma il problema rimane.

Ho provato a far girare il mio cd con una versione live di Windows BartPE.
Il Sistema BartPE si carica normalmente ma non ho i privilegi di amministratore per cui non posso nemmeno modificare il fatto che dopo un errore di sistema il pc non debba riavviarsi automaticamente.

Cosa posso fare per riconoscere il problema?

Ultima modifica di salvodf87 : 09-05-2010 alle 18:39.
salvodf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 18:42   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
avvia il pc.
esce ancora fuori il menù di avvio in provvisoria o normale?
scegli normale.
e premi subito dopo quella scelta, F8.
appare un altro menù, per togliere il riavvio automatico.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 20:16   #3
salvodf87
Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
avvia il pc.
esce ancora fuori il menù di avvio in provvisoria o normale?
scegli normale.
e premi subito dopo quella scelta, F8.
appare un altro menù, per togliere il riavvio automatico.
ciao
Ciao.
Avevo provato anche quello. Purtroppo non va.
Selezionando l'avvio normale e premendo F8 non accede alla schermata di scelta della modalità (quella con "Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema") e mi compare direttamente la schermata blu ed il successivo riavvio.
Old 10-05-2010, 14:45   #4
salvodf87
Member

C'e un modo per avere i privilegi di amministratore utilizzando il cd di avvio di BartPE? Come mai l'utente è limitato?
C'e un altro modo per capire quale file, chiave di registro o altro è saltato?
Old 11-05-2010, 00:53   #5
Pincox
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da salvodf87 Guarda i messaggi
C'e un modo per avere i privilegi di amministratore utilizzando il cd di avvio di BartPE? Come mai l'utente è limitato?
C'e un altro modo per capire quale file, chiave di registro o altro è saltato?
stavo per chiederti, ma com'è che non hai i privileggi di amminisratore ?
in ogni caso come fai ad eliminare il riavvio automatico ?
ma è un cd di e con bartpe che ti sei fatto tu o uno tipo ubcd4win che include editor del registro e altra roba ?
io mi son fatto un bartpe aggiungendo qualcosina mia a mano ma non posso modificare le impostazioni di windows.
Eventualmente puoi usare, cercando l'iso, erd commander 5.0 e se hai dove masterizzarla puoi editare il registro e fare altre cosine, ovviamente non puoi disattivare nel modo classico col menù togliendo il segno di spunta nell'apposita scheda. il riavvio automatico.
Pincox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 11:31   #6
PRS
Senior Member

L'Avatar di PRS

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Da prompt dei comandi hai provato con fixboot e fixmbr ?
Il riavvio automatico si disabilita nella sez sistema/avanzate/avv e ripristino, ma da prompt non so se si può.
L'unica cosa che posso suggerirti è di salvarti i dati con Bart o una Linux live e reinstallare

Ultima modifica di PRS : 11-05-2010 alle 11:40.
PRS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 12:29   #7
salvodf87
Member

Vi aggiorno sulla situazione:

Ho risolto il problema del blocco del s.o. in questo modo:
Ho avviato il pc da Windows BartPE ed ho cancello gli ultimi files creati nella cartella C:/Windows/System32/Drivers. (Stranamente ho i privilegi per cancellare file importanti da una cartella di sistema ma non posso disattivare il riavvio... Stranezze di XP...)
In questo modo Windows si riavvia in modalità normale. In pratica saranno stati dei driver che sono andati in conflitto con il sistema. Eliminando i file dei driver il sistema si avvia.

Finalmente ho avuto accesso all'os ed ecco cosa ho scoperto:

Questo PC è un covo di trojan, spyware e rootkit, non immaginavo ce ne fossero così tanti.
Nel pc era installato Nod32, che ho disinstallato ed installato al suo posto Antivir, che mi ha trovato una decina di trojan horse.

Riavviando il pc ho notato che Antivir non veniva caricato all'avvio... brutto segno.

Poi ho provato a fare un log di Hijackthis, il programma parte ma si arresta subito e mi compare un'altra BSOD.
Anche Gmer si arresta subito dopo l'avvio.
Le altre scansioni che ho effettuato sono state con:
1) Dr.Web Cure it
2) Superantispyware
3) Malwarbyte's antimalware
Tutti hanno rilevato qualcosa, soprattutto Malwarebyte che ha rilevato una 70ina tra spyware, chiavi di registro malevoli ed altro.
Nonostante questo il blocco di Hijacthis e di Gmer continua a verificarsi.

XP è fermo al Service Pack 2 e provando ad installare il SP3 l'installazione mi da "Accesso negato"....
Stessa cosa con i driver della scheda ethernet (che non sono installati).

Qui ci vuole un bel formattone... ma se per soddisfazione personale volessi cercare di rimuovere questo malware così potente che in pratica si è impossessato completamente del sistema, cosa potrei usargli contro?

Ultima modifica di salvodf87 : 11-05-2010 alle 12:33.
Old 11-05-2010, 13:35   #8
PRS
Senior Member

L'Avatar di PRS

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Secondo me il top del top è A-squared free.eventualmente una rescue vers . tipo Avira rescue system.(con O.S. disattivo potrebbe risultare più efficace)
PRS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 13:47   #9
salvodf87
Member

Quote:
Originariamente inviato da PRS Guarda i messaggi
Secondo me il top del top è A-squared free.
Mi sono dimenticato di aggiungerlo nell'elenco... Purtroppo già provato anche lui.
Quote:
Originariamente inviato da PRS Guarda i messaggi
eventualmente una rescue vers . tipo Avira rescue system.(con O.S. disattivo potrebbe risultare più efficace)
Provato proprio Avira Rescue CD e accade una cosa strana:
il boot da cd avviene, il sistema sembra caricarsi ma mi rimane bloccato dandomi una schermata con due immagini di animali (mi sembra la mascotte di una distro linux ma non so quale).
Adesso sto provando Kaspersky Rescue Disk. Appena finisce la scansione vi aggiorno...
Old 11-05-2010, 14:28   #10
Pincox
Senior Member

si devi provare da un supporto d'avvio senza caricare l'os, kas boot cd dovrebbe essere anche aggiornabile dal cd stesso. Dopo al riavvio dai una passata di adware.
Old 11-05-2010, 15:06   #11
salvodf87
Member

Kaspersky Rescue Disc mi ha trovato altri 5 trojan che ha eliminato dal sistema.
Al riavvio ancora niente,la situazione è la stessa di prima. Non posso eseguire Hijackthis, Combofix, ATFCleaner, Gmer... Adesso sono proprio a corto di idee...

La cosa che non riesco proprio a spiegarmi è il comportamento anomalo di Avira Rescue CD... Perché si blocca? E quegli animaletti inquietanti cosa sono?
Old 11-05-2010, 20:53   #12
Pincox
Senior Member

sicuramente qlc file di sistema è stato, cambiato, danneggiato o eliminato e qlc porcata sarà stata fatta anche nel registro.
Molti di questi cd live di boot, kaspersky, f-secure, avira, partition wizard, easy recovery ecc.... sono basate su linux, probabilmente c'è qlc problema con l'hardware.
Old 12-05-2010, 15:00   #13
salvodf87
Member

Come ultimi tentativi ho provato Virit e Ad-aware, il primo non ha rilevato nessun malware, il secondo ha trovato 4 trojan.
Dopo un riavvio sono stato in grado di installare il SP3 e Hijackthis mi ha creato il log, mentre Gmer continua a bloccarsi...
Piano piano sto riuscendo a guadagnare posizioni rispetto ai malware ed a reimpradormi del sistema.

Quote:
Originariamente inviato da Pincox Guarda i messaggi
sicuramente qlc file di sistema è stato, cambiato, danneggiato o eliminato e qlc porcata sarà stata fatta anche nel registro.
Molti di questi cd live di boot, kaspersky, f-secure, avira, partition wizard, easy recovery ecc.... sono basate su linux, probabilmente c'è qlc problema con l'hardware.
Completamente d'accordo con quello che dici, infatti sto per reinstallare l'intero sistema, era solo una sfida tra me (noi) e questo/i malware, ovviamente quando si presentano condizioni semi-disperate come questa la soluzione migliore è senza dubbio il formattone scaccia pensieri.

Hai ragione anche per quanto riguarda Avira Rescue Disc, sicuramente il problema sta in qualche incompatibilità hardware.

Ringrazio chi mi ha dato consigli e suggerimenti e per l'interessamento generale ricevuto.
Magari non diciamo ai Mod che questo thread ha superato in visite il regolamento di sezione. Ok?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian