Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-05-2010, 17:26   #1
salvodf87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 202
Avvio di Windows non riuscito. Portatile Olidata e Windows XP

Salve, ho sottomano un portatile Olidata che non vuole saperne di caricare Windows XP.
Mi compare la solita schermata nera in cui dice "Avvio di Windows non riuscito" e mi dà le varie modalità di avvio.
Nessuna delle modalità mi permette di avviare il s.o.
Appare una schermata blu ma non riesco a leggere il codice di errore dopodiche il pc si riavvia.

Ho provato a far partire la console di ripristino ed a dare il comando "chkdsk /r", la procedura si completa ma il problema rimane.

Ho provato a far girare il mio cd con una versione live di Windows BartPE.
Il Sistema BartPE si carica normalmente ma non ho i privilegi di amministratore per cui non posso nemmeno modificare il fatto che dopo un errore di sistema il pc non debba riavviarsi automaticamente.

Cosa posso fare per riconoscere il problema?

Ultima modifica di salvodf87 : 09-05-2010 alle 17:39.
salvodf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 17:42   #2
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
avvia il pc.
esce ancora fuori il menù di avvio in provvisoria o normale?
scegli normale.
e premi subito dopo quella scelta, F8.
appare un altro menù, per togliere il riavvio automatico.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 19:16   #3
salvodf87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 202
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
avvia il pc.
esce ancora fuori il menù di avvio in provvisoria o normale?
scegli normale.
e premi subito dopo quella scelta, F8.
appare un altro menù, per togliere il riavvio automatico.
ciao
Ciao.
Avevo provato anche quello. Purtroppo non va.
Selezionando l'avvio normale e premendo F8 non accede alla schermata di scelta della modalità (quella con "Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema") e mi compare direttamente la schermata blu ed il successivo riavvio.
salvodf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 13:45   #4
salvodf87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 202
C'e un modo per avere i privilegi di amministratore utilizzando il cd di avvio di BartPE? Come mai l'utente è limitato?
C'e un altro modo per capire quale file, chiave di registro o altro è saltato?
salvodf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 23:53   #5
Pincox
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 361
Quote:
Originariamente inviato da salvodf87 Guarda i messaggi
C'e un modo per avere i privilegi di amministratore utilizzando il cd di avvio di BartPE? Come mai l'utente è limitato?
C'e un altro modo per capire quale file, chiave di registro o altro è saltato?
stavo per chiederti, ma com'è che non hai i privileggi di amminisratore ?
in ogni caso come fai ad eliminare il riavvio automatico ?
ma è un cd di e con bartpe che ti sei fatto tu o uno tipo ubcd4win che include editor del registro e altra roba ?
io mi son fatto un bartpe aggiungendo qualcosina mia a mano ma non posso modificare le impostazioni di windows.
Eventualmente puoi usare, cercando l'iso, erd commander 5.0 e se hai dove masterizzarla puoi editare il registro e fare altre cosine, ovviamente non puoi disattivare nel modo classico col menù togliendo il segno di spunta nell'apposita scheda. il riavvio automatico.
Pincox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 10:31   #6
PRS
Senior Member
 
L'Avatar di PRS
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Messaggi: 841
Da prompt dei comandi hai provato con fixboot e fixmbr ?
Il riavvio automatico si disabilita nella sez sistema/avanzate/avv e ripristino, ma da prompt non so se si può.
L'unica cosa che posso suggerirti è di salvarti i dati con Bart o una Linux live e reinstallare

Ultima modifica di PRS : 11-05-2010 alle 10:40.
PRS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 11:29   #7
salvodf87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 202
Vi aggiorno sulla situazione:

Ho risolto il problema del blocco del s.o. in questo modo:
Ho avviato il pc da Windows BartPE ed ho cancello gli ultimi files creati nella cartella C:/Windows/System32/Drivers. (Stranamente ho i privilegi per cancellare file importanti da una cartella di sistema ma non posso disattivare il riavvio... Stranezze di XP...)
In questo modo Windows si riavvia in modalità normale. In pratica saranno stati dei driver che sono andati in conflitto con il sistema. Eliminando i file dei driver il sistema si avvia.

Finalmente ho avuto accesso all'os ed ecco cosa ho scoperto:

Questo PC è un covo di trojan, spyware e rootkit, non immaginavo ce ne fossero così tanti.
Nel pc era installato Nod32, che ho disinstallato ed installato al suo posto Antivir, che mi ha trovato una decina di trojan horse.

Riavviando il pc ho notato che Antivir non veniva caricato all'avvio... brutto segno.

Poi ho provato a fare un log di Hijackthis, il programma parte ma si arresta subito e mi compare un'altra BSOD.
Anche Gmer si arresta subito dopo l'avvio.
Le altre scansioni che ho effettuato sono state con:
1) Dr.Web Cure it
2) Superantispyware
3) Malwarbyte's antimalware
Tutti hanno rilevato qualcosa, soprattutto Malwarebyte che ha rilevato una 70ina tra spyware, chiavi di registro malevoli ed altro.
Nonostante questo il blocco di Hijacthis e di Gmer continua a verificarsi.

XP è fermo al Service Pack 2 e provando ad installare il SP3 l'installazione mi da "Accesso negato"....
Stessa cosa con i driver della scheda ethernet (che non sono installati).

Qui ci vuole un bel formattone... ma se per soddisfazione personale volessi cercare di rimuovere questo malware così potente che in pratica si è impossessato completamente del sistema, cosa potrei usargli contro?

Ultima modifica di salvodf87 : 11-05-2010 alle 11:33.
salvodf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 12:35   #8
PRS
Senior Member
 
L'Avatar di PRS
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Messaggi: 841
Secondo me il top del top è A-squared free.eventualmente una rescue vers . tipo Avira rescue system.(con O.S. disattivo potrebbe risultare più efficace)
PRS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 12:47   #9
salvodf87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 202
Quote:
Originariamente inviato da PRS Guarda i messaggi
Secondo me il top del top è A-squared free.
Mi sono dimenticato di aggiungerlo nell'elenco... Purtroppo già provato anche lui.
Quote:
Originariamente inviato da PRS Guarda i messaggi
eventualmente una rescue vers . tipo Avira rescue system.(con O.S. disattivo potrebbe risultare più efficace)
Provato proprio Avira Rescue CD e accade una cosa strana:
il boot da cd avviene, il sistema sembra caricarsi ma mi rimane bloccato dandomi una schermata con due immagini di animali (mi sembra la mascotte di una distro linux ma non so quale).
Adesso sto provando Kaspersky Rescue Disk. Appena finisce la scansione vi aggiorno...
salvodf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 13:28   #10
Pincox
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 361
si devi provare da un supporto d'avvio senza caricare l'os, kas boot cd dovrebbe essere anche aggiornabile dal cd stesso. Dopo al riavvio dai una passata di adware.
Pincox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 14:06   #11
salvodf87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 202
Kaspersky Rescue Disc mi ha trovato altri 5 trojan che ha eliminato dal sistema.
Al riavvio ancora niente,la situazione è la stessa di prima. Non posso eseguire Hijackthis, Combofix, ATFCleaner, Gmer... Adesso sono proprio a corto di idee...

La cosa che non riesco proprio a spiegarmi è il comportamento anomalo di Avira Rescue CD... Perché si blocca? E quegli animaletti inquietanti cosa sono?
salvodf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 19:53   #12
Pincox
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 361
sicuramente qlc file di sistema è stato, cambiato, danneggiato o eliminato e qlc porcata sarà stata fatta anche nel registro.
Molti di questi cd live di boot, kaspersky, f-secure, avira, partition wizard, easy recovery ecc.... sono basate su linux, probabilmente c'è qlc problema con l'hardware.
Pincox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 14:00   #13
salvodf87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 202
Come ultimi tentativi ho provato Virit e Ad-aware, il primo non ha rilevato nessun malware, il secondo ha trovato 4 trojan.
Dopo un riavvio sono stato in grado di installare il SP3 e Hijackthis mi ha creato il log, mentre Gmer continua a bloccarsi...
Piano piano sto riuscendo a guadagnare posizioni rispetto ai malware ed a reimpradormi del sistema.

Quote:
Originariamente inviato da Pincox Guarda i messaggi
sicuramente qlc file di sistema è stato, cambiato, danneggiato o eliminato e qlc porcata sarà stata fatta anche nel registro.
Molti di questi cd live di boot, kaspersky, f-secure, avira, partition wizard, easy recovery ecc.... sono basate su linux, probabilmente c'è qlc problema con l'hardware.
Completamente d'accordo con quello che dici, infatti sto per reinstallare l'intero sistema, era solo una sfida tra me (noi) e questo/i malware, ovviamente quando si presentano condizioni semi-disperate come questa la soluzione migliore è senza dubbio il formattone scaccia pensieri.

Hai ragione anche per quanto riguarda Avira Rescue Disc, sicuramente il problema sta in qualche incompatibilità hardware.

Ringrazio chi mi ha dato consigli e suggerimenti e per l'interessamento generale ricevuto.
Magari non diciamo ai Mod che questo thread ha superato in visite il regolamento di sezione. Ok?
salvodf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v