|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Categorie protette
Volevo sapere alcune informazioni circa questo aspetto lavorativo?
1) come faccio a sapere se un'eventuale patologia rientra fra quelle delle categorie protette? 2) qual'è l'iter burocratico da seguire per ottenere la certificazione che rientro tra le categorie protette. 3) è bene indicare sul CV che rientro tra queste categorie oppure potrei spaventare il selezionatore che potrebbe temere di assumere una persona spesso assente dal lavoro per problemi di salute (non è questo il mio caso)? 4) il discorso delle categorie protette è valido solo in Italia o anche all'estero? se si fa domanda per una posizione all'estero è bene scriverlo sul CV oppure no? Chiedo questo perchè se l'appartenere alle categorie protette mi consente di avere maggiori opportunità dal punto di vista lavorativo, allora mi potrei anche attivare per ottenere la ceritficazione, altrimenti lascio perdere. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ad ogni modo qual'è la vostra opinione in merito alle domande 3 e 4?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Poi se lo faccio non è per spillare soldi allo stato, ma solo per avere un'eventuale marcia in più sul CV. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Vi pregherei cmq sul concentrarvi a rispondere principalmente alle domande 3 e 4... Grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
le aziende hanno degli sgravi fiscali nell'assumere categorie protette, quindi direi che puoi scriverlo anche nel curriculum o se preferisci, visto che si tratta di cose spesso delicate, non scriverlo ma tirare fuori la cosa in sede di colloquio.
soprattutto se la tua invalidità non ti preclude di lavorare normalmente, è un bel vantaggio rispetto ad altri candidati. comunque devi farti il certificato di invalidità (basta che vai all'ufficio invalidi della tua asl, ti faranno prenotare una visita medica) e poi, per essere assunto come categoria protetta (oltre a prendere almeno il 45% di invalidità), devi iscriverti alla lista categorie protette dell'ufficio di collocamento della tua provincia, il quale per quanto ne so ti richiederà di fare una ulteriore visita per verificare la tua riduzione di capacità lavorativa. non so se queste due visite siano accorpabili. per sbrigare i tempi, se sei già in procinto di essere assunto, puoi anche evitare quest'ultimo passaggio, ad alcuni uffici di collocamento basta presentare il contratto di assunzione. ti conviene chiedere a quello della tua provincia. ti conviene muoverti, perchè le procedure sono un po' lunghe, per una visita puoi anche aspettare sei mesi. per la domanda dell'estero non so come funziona, mi spiace |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Poi, e questa è una mia personalissima opinione, per me non esiste il concetto di lavoro "normale". La mia patologia non mi consente di fare un lavoro per il quale avrei le capacità tecniche e personali. Questa è una restrizione, quindi in un certo senso sono invalido, perchè la mia patologia non mi consente di fare quello che vorrei... Ad ogni modo ho letto su un forum di persone che hanno la mia stesa patologia che a parecchi di esse hanno riconosciuto una percentuale di invalidità. Guarda che non per forza invalidità vuol dire avere impedimenti motori o di altro tipo (non vedenti, non udenti). Probabilmente una persona con un pacemaker è invalido (la sto buttando lì) eppure conduce una vita del tutto "normale", per usare il tuo termine. Poi, come ti ho già detto, dato che le tasse le pago pure io, penso che se ho dei diritti è giusto che li faccia valere. E stai pure tranquillo che non sono assolutamente il tipo di persona che falsifica una certificato medico per avere la pensione di invalidità o cose simili. Certi parassiti (falsi invalidi) mi hanno sempre fatto schifo e non è assolutamente mia intenzione rientrare in quella categoria. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: torino-milano
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Quote:
In ogni caso, anche il tuo medico potrà dirti, almeno indicativamente, quanta percentuale puoi avere. O magari ti rivolgi a qualche associazione di invalidi civili(tipo l'ANMIC) che spesso aiutano anche svolgere pratiche e ricorsi. In ogni caso ti conviene fare domanda di accertamento... non serve solo per il lavoro, ma anche per altri (piccoli) aiuti (anche economici) utili... del resto, con le tasse che si pagano (e pagherai), credo sia giusto pretendere di far valere i propri diritti... Inoltre non sottovalutare che nei concorsi pubblici ci sono sempre dei posti riservati (o comunque vengono "privilegiati") per le categorie protette. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
mi dispiace...magari ci si poteva conoscere in futuro...
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Mi sarebbe piaciuto... certamente. Mi hanno detto però che hanno inoltrato il mio cv al recruiter per i loro technology centers, i centri di ricerca dove sviluppano le tecnologie che poi utilizzano in cantiere. In quel caso però, se ci fossero delle posizioni disponibili, dovrei nuovamente rifare il processo di selezione. Tu hai mica idea in che cosa consisterebbe il colloquio?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
onestamente non so proprio cosa ti possano chiedere.
le procedure di selezione che ho fatto erano sempre relative a figure o di cantiere o come impiegato negli head office (quello che sto facendo adesso).
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Eventualmente se ti capita potresti chiedere qualke info? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
sono le sedi centrali....
per esempio metanopoli per l'eni, parigi la defense per total ecc...
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Tower2, posso chiederti per che società lavori, quanti anni hai e qual'è stato il tuo percorso professionale?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.