|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
vecchio toshiba satellite S1800-412
ciao a tutti, ho appena "riesumato" il portatile in oggetto, tutto bene a parte il fatto che non mi riconosce alcun tipo di dvd.
Tra i driver non vedo nulla relativo al lettore dvd, quindi che mi consigliate di installare per poter visualizzare i dvd? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
aggiungo, non riconosce alcun tipo di dvd, nemmeno quelli dati, dove cioe ho immagazzinato i vari software da installare.
Che fare per risolvere |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Ciao
La non lettura e/o il mancato riconoscimento di TUTTI i DVD non dipende nè dai drivers nè da alcun software. (a meno che tu non stia lavorando in DOS! ![]() I casi sono: 1) La lente sporca 2) Il laser starato o disallineato. Puoi solo tentare di pulire delicatamente la lente; ma ti dico fin d'ora che le probabilità di successo sono poche: quasi sicuramente si tratta del punto 2). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
compare il messaggio "impossibile leggere dal disco.il disco potrebbe essere danneggiato o in un formato non compatibile con windows".
Il dvd non e danneggiato in quanto nuovvo di zecca. Nessun problema con i cd...dunque non avrei potuto installare Windows! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Confermo tutto quello che ho già scritto.
Dalle tue parole, se non mi sbaglio. sembra di capire che "siccome hai installato Windows dal Cd allora il laser non ha problemi". Dalla lente passa un raggio laser di due formati differenti: - i CD usano un raggio laser di 2,11µm (1 µm, o micrometro, sarebbe un millesimo di millimetro) - i DVD usano un raggio laser da 1,32 µm. Il laser viene gestito da un dispositivo che ne regola il formato e la potenza. Se questo dispositivo non funziona più a regola d'arte, il raggio laser può risultare starato o disallineato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie per le risposte, ho installato powerdvd e ora funziona, però va tutto a scatti;questo credo dipenda dalla vetustà del portatile che non riesce a gestire il carico.
Infatti, a conferma di ciò, anche i filmati visualizzabili da youtube subiscono la stessa sorte. Ora però installo windvd che mi sa che è meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.