Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2010, 11:49   #1
tribalspirit
Senior Member
 
L'Avatar di tribalspirit
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3188
Pc distante da presa telefonica, come risolvo?

salve ho un grosso problema...
Utilizzo internet per gaming online, download, browsing e ho continui problemi di disconnessione.
La presa telefonica principale di casa mia è dall'altro lato della casa e sono costretto ad utilizzare una prolunga del doppino attaccato ad una derivazione della presa principale (solo dalla derivazione sono 26 m di prolunga), perchè i miei non vogliono utilizzare il wifi (fobia da onde e campi elettromagnetici).
La prolunga si collega al router (Alice Gate2 Plus Wi-Fi Dial face con alice 7 mega) che ho vicino al pc ed utilizzo la porta ethernet per collegarlo al pc.

Ho chiamato quelli del 187 che dicono che la qualità della linea è eccellente (sono vicino alla cabina) e le disconnessioni sono causate dalla prolunga (nonostante il lavoro sia stato fatto da un tecnico telecom con materiali professionali).
I filtri sono ok perchè le disconnessioni non si verificano quando chiamo, ma piuttosto in orari di utenza alta ( anche se ultimamente avvengono sempre più spesso in maniera random )

Questi sono i parametri di linea (notare l'snr in download)

Informazioni di dettaglio ad uso Telecom Italia
Mode ADSL2
Type Latency path 0
Line coding Trellis
Status Showtime
Link Power State ---

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 0.117 27.4
Attenuation (dB) 12.2 5.4
Output Power (dBm) 17.3 10.2
Attainable Rate (Kbps) 8144 1054
Rate (Kbps) 7152 476
__________________
Concluso positivamente con: speck, JKT, Buell72, Black_Air,dejan_465
btag: UnluckyEvent#2334 steamID:toomuchshame
tribalspirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 12:01   #2
lonewo|_f
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2104
non potevi lasciare il router vicino alla presa e portare fino al pc un cavo ethernet?
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 12:02   #3
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Sicuramente 26 metri di prolunga possono essere un problema MA....

Quello che non ho capito...la prolunga l'ha fatta un tecnico ?? Quindi ha usato un normale doppino telefonico guainato ?? SE è così, la cosa in se non dovrebbe dare eccessivi problemi.
Diverso è il caso in cui sia stata usata una piattina (tipo cavetto del telefono). In questo caso i disturbi sono assicurati!

In ogni caso il problema lo risolvi banalmente. Metti il router sulla prima presa, elimina la prolunga e la sostituisci con un cavo di rete UTP classe 5E, che ti porti fino al PC.

PS: La fobia delle onde elettromagnetiche ha poco senso. Ci sono centinaia di fonti di segnale CHE NON POSSIAMO SPEGNERE, a cominciare dalle BTS cellulari, dalle wifi dei vicini, dai cordless, dagli antifurti....

Ultima modifica di mavelot : 15-03-2010 alle 12:08.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 13:01   #4
tribalspirit
Senior Member
 
L'Avatar di tribalspirit
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3188
la prolunga è così lunga perchè mio padre non ha voluto bucare nessun muro e quindi si è dovuto fare innumerevoli giri strani (dalla derivazione in linea diretta sarebbero poco più che 10 metri..
dalla presa principale sono poco più i 15 metri

Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
non potevi lasciare il router vicino alla presa e portare fino al pc un cavo ethernet?
essendo il cavo ethernet poco flessibile per i giri che bisognava fare ho optato per la prolunga normale

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Sicuramente 26 metri di prolunga possono essere un problema MA....

Quello che non ho capito...la prolunga l'ha fatta un tecnico ?? Quindi ha usato un normale doppino telefonico guainato ?? SE è così, la cosa in se non dovrebbe dare eccessivi problemi.
Diverso è il caso in cui sia stata usata una piattina (tipo cavetto del telefono). In questo caso i disturbi sono assicurati!

In ogni caso il problema lo risolvi banalmente. Metti il router sulla prima presa, elimina la prolunga e la sostituisci con un cavo di rete UTP classe 5E, che ti porti fino al PC.

PS: La fobia delle onde elettromagnetiche ha poco senso. Ci sono centinaia di fonti di segnale CHE NON POSSIAMO SPEGNERE, a cominciare dalle BTS cellulari, dalle wifi dei vicini, dai cordless, dagli antifurti....
il cavo utilizzato è un doppino telefonico guainato con schermatura, il mio timore è che con i giri che mio padre ha voluto fargli fare si sia schiacciato e deteriorato perchè appena installato non faceva tutti questi problemi.. poi con l'andare del tempo ha cominciato a fare sempre più disconnessioni giornaliere

ma dite che il cavo di rete sia affidabile o potrebbe avere problemi di deterioramento come il doppino?
(x il wifi non c'è verso di farglielo capire, le ho provate tutte.. perchè altrimenti avrebbero fatto tutto quel casino di prolunga per avere poi problemi? )
__________________
Concluso positivamente con: speck, JKT, Buell72, Black_Air,dejan_465
btag: UnluckyEvent#2334 steamID:toomuchshame
tribalspirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 13:36   #5
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Il cavo di rete fino a 60m non da alcun problema. Cmq è la tua unica alternativa, vista la situazione
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 17:02   #6
treffy710
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da tribalspirit Guarda i messaggi
la prolunga è così lunga perchè mio padre non ha voluto bucare nessun muro e quindi si è dovuto fare innumerevoli giri strani (dalla derivazione in linea diretta sarebbero poco più che 10 metri..
dalla presa principale sono poco più i 15 metri



essendo il cavo ethernet poco flessibile per i giri che bisognava fare ho optato per la prolunga normale



il cavo utilizzato è un doppino telefonico guainato con schermatura, il mio timore è che con i giri che mio padre ha voluto fargli fare si sia schiacciato e deteriorato perchè appena installato non faceva tutti questi problemi.. poi con l'andare del tempo ha cominciato a fare sempre più disconnessioni giornaliere

ma dite che il cavo di rete sia affidabile o potrebbe avere problemi di deterioramento come il doppino?
(x il wifi non c'è verso di farglielo capire, le ho provate tutte.. perchè altrimenti avrebbero fatto tutto quel casino di prolunga per avere poi problemi? )
puoi usare POWER LINE
leggi qui:
http://www.telcominstrument.com/p_40...t-2-pezzi.html
non so se funziona.... e come...
ciao

Ultima modifica di treffy710 : 15-03-2010 alle 17:07.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 19:08   #7
FIX11
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 31
Fai come dice mavelot, usa un cavo di rete e metti il router nella presa principale. Se fai gaming online avrai ping più bassi anche di un sitema wireless standard.
FIX11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 20:51   #8
tribalspirit
Senior Member
 
L'Avatar di tribalspirit
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3188
niente non vogliono spaccare il muro per fare passare il cavo, nè installare il cavo nuovo

avevo dimenticato che c'era anche l'opzione powermat, ma non avevo capito che potesse essere usata anche come connessione ethernet, opzione carina ma costosetta; cmq grazie per avermelo fatto presente

da quello che vedo cmq sarebbe meglio comprare una chiavetta per il wifi e chi se ne frega di perdere 1-2 ms di ping

ma che razza di parenti
__________________
Concluso positivamente con: speck, JKT, Buell72, Black_Air,dejan_465
btag: UnluckyEvent#2334 steamID:toomuchshame
tribalspirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 20:59   #9
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
Quote:
Originariamente inviato da FIX11 Guarda i messaggi
Fai come dice mavelot, usa un cavo di rete e metti il router nella presa principale. Se fai gaming online avrai ping più bassi anche di un sitema wireless standard.
il ping cambia pochissimo, quello checambia è la banda inferiore ma per i giochi online non è assolutamente un problema.
Quote:
Originariamente inviato da tribalspirit Guarda i messaggi
niente non vogliono spaccare il muro per fare passare il cavo, nè installare il cavo nuovo

avevo dimenticato che c'era anche l'opzione powermat, ma non avevo capito che potesse essere usata anche come connessione ethernet, opzione carina ma costosetta; cmq grazie per avermelo fatto presente

da quello che vedo cmq sarebbe meglio comprare una chiavetta per il wifi e chi se ne frega di perdere 1-2 ms di ping

ma che razza di parenti
prendi una chiavetta ehai risolto,anche se il cavo ethernet sarebbe molto meglio!

oppure se vuoi una cosa che va molto meglio ti prendi una scheda wifi pci, hai così un'antenna seria, ovviamente di quelle a bordo e non separate.

cerca con chipset atheros o simili ma evita chipsetdel cavolo come le varie hamlet etc.

se vai su dilink vai sul sicuro!
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v