Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2010, 20:01   #1
kambo85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Chiedo di più o mi accontento?

ciao a tutti. Sono ingegnere meccanico 5 anni, laureato a ottobre con 110. Sto sostenendo l'esame di stato. Stamattina mi hanno proposto il mio primo contratto presso la ditta con cui lavoro (media azienda 60 dipendenti). ho iniziato con loro con uno stage/tesi di 2,5 mesi (rimborso spese 500 euro). Poi mi hanno assunto come tirocinio retribuito a 1180 euro (si è optato per il tirocinio solo perchè non potevo garantire la disponibilità full-time per via della tesi e delle prime prove dell'esame di stato). Nel primo colloquio a settembre 2009 si era parlato di contratto di apprendistato, ora invece mi propongono un determinato (devo chiedere la durata) a 1250 euro al mese. Il mio ruolo è quello di analista tempi e metodi, anche se da inizio febbraio dovrò iniziare ad occuparmi di sicurezza e aggiornamento manualistica secondo la nuova direttiva macchine. In questi primi 4 mesi ho imparato tanto e, a mio avviso, ho anche lavorato tanto iniziando a dare dei risultati all'azienda. Infatti la direzione ha sempre espresso apprezzamenti nei miei confronti dicendo che stavo facendo un buon lavoro e che stavano puntando su di me (frasi fatte o realtà?). La domanda è questa: secondo voi faccio bene a chiedere 1300 euro al mese, anche considerando il fatto che l'azienda non dà buoni pasto nè altri benefit, e che tutti i giorni mi faccio 50 km di macchina (13 km x 4, torno a casa a pranzo avendo un'ora e mezza di pausa)? Non è una questione di spese che ho, è che quella cifra mi sembra la giusta gratificazione per il mio lavoro e per quello che ho fatto finora.
kambo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 20:26   #2
anonimizzato

Dipende molto anche dove vivi, in linea di principio comunque proverei a chiedere di più.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 20:51   #3
kambo85
Junior Member

Vivo a cuneo, in provincia. il costo della vita non è troppo elevato. ma non è secondo me un problema di costo della vita, anche perchè con l'euro è diventata dura per tutti.
Ad ogni modo ho deciso che domani chiedo, in fin dei conti chiedere non costa nulla, al massimo mi dicono di no.
Old 19-01-2010, 21:37   #4
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
per 50km io resterei in zona
o ti cerchi un bar, o ti porti il sacchetto
insomma il tuo stipendio alla fine lo bruci in benzina!!

1250 per iniziare diciamo che non è male, io accetterei
conosco persone laureate con 10 anni di espreienza che prendono 1200
Old 19-01-2010, 21:49   #5
kambo85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi

Non hai capito, abito a 13 km dal posto di lavoro... solo che tornando a casa per pranzo, alla fine vengono fuori 4 viaggi e 50 km circa...
Old 19-01-2010, 21:52   #6
kambo85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi

Ripeto, cmq non è una questione di spese, e poi trovo sbagliato valutare il proprio stipendio in base a quello degli altri (infatti non ho la minima idea di quello che prendono i miei colleghi e non mi interessa). Se uno guarda sempre lo stipendio degli altri allora rischia di incazzarsi se prende meno degli altri e di sentirsi un privilegiato se prende di più. Secondo me uno deve aspirare allo stipendio che crede di meritare, in base al ruolo, alle competenze e alla responsabilità.
Old 19-01-2010, 21:54   #7
kambo85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da kambo85 Guarda i messaggi
Ripeto, cmq non è una questione di spese, e poi trovo sbagliato valutare il proprio stipendio in base a quello degli altri (infatti non ho la minima idea di quello che prendono i miei colleghi e non mi interessa). Se uno guarda sempre lo stipendio degli altri allora rischia di incazzarsi se prende meno degli altri e di sentirsi un privilegiato se prende di più. Secondo me uno deve aspirare allo stipendio che crede di meritare, in base al ruolo, alle competenze e alla responsabilità.
Ad ogni modo, non credo che faranno tante storie per 50 euro in più al mese, anche perchè a dicembre si sono licenziate 2 persone (non per motivi di soldi) e non credo che vogliano lasciarsi sfuggire la terza.
Old 19-01-2010, 23:33   #8
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da kambo85 Guarda i messaggi
ciao a tutti. Sono ingegnere meccanico 5 anni, laureato a ottobre con 110. Sto sostenendo l'esame di stato. Stamattina mi hanno proposto il mio primo contratto presso la ditta con cui lavoro (media azienda 60 dipendenti). ho iniziato con loro con uno stage/tesi di 2,5 mesi (rimborso spese 500 euro). Poi mi hanno assunto come tirocinio retribuito a 1180 euro (si è optato per il tirocinio solo perchè non potevo garantire la disponibilità full-time per via della tesi e delle prime prove dell'esame di stato). Nel primo colloquio a settembre 2009 si era parlato di contratto di apprendistato, ora invece mi propongono un determinato (devo chiedere la durata) a 1250 euro al mese. Il mio ruolo è quello di analista tempi e metodi, anche se da inizio febbraio dovrò iniziare ad occuparmi di sicurezza e aggiornamento manualistica secondo la nuova direttiva macchine. In questi primi 4 mesi ho imparato tanto e, a mio avviso, ho anche lavorato tanto iniziando a dare dei risultati all'azienda. Infatti la direzione ha sempre espresso apprezzamenti nei miei confronti dicendo che stavo facendo un buon lavoro e che stavano puntando su di me (frasi fatte o realtà?). La domanda è questa: secondo voi faccio bene a chiedere 1300 euro al mese, anche considerando il fatto che l'azienda non dà buoni pasto nè altri benefit, e che tutti i giorni mi faccio 50 km di macchina (13 km x 4, torno a casa a pranzo avendo un'ora e mezza di pausa)? Non è una questione di spese che ho, è che quella cifra mi sembra la giusta gratificazione per il mio lavoro e per quello che ho fatto finora.
Hai provato ad inviare curriculum da altre parti ? Secondo me ti conviene cercare magari un lavoro con una stabilita' maggiore anche se prendi di meno e visto che sei appena laureato ( immagino sei sotto i 25 anni e lo spero per te ) cerca un posto in grosse aziende, non credo dovrebbe essere difficile con il titolo e il voto che hai.. Sempre che tu non lo abbia gia' fatto
Old 20-01-2010, 11:20   #9
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
un neolaureato ha sempre una visione distorta di quello che crede di meritare, dato che non ha termini di paragone e nè una visione globale di quello che c'è intorno a lui.
soprattutto c'è troppa tendenza al ribasso....1200 euri li prende il mio portinaio per stare seduto 8 ore al giorno.
Old 20-01-2010, 13:28   #10
mrhanky
Member

L'Avatar di mrhanky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
Il fatto è che troppo spesso si sente "eh ma io sono laureato, dovrei prendere di più blablabla..", ma ci si dimentica che:
1) neolaureato, generalmente non sa fare NIENTE.
2) difficilmente il peso della laurea fa veramente la differenza, gli studi accademici e la realtà lavorativa si incontrano raramente, sono due mondi diversi, quelli che possono dire di aver sfruttato 1/10 degli studi fatti, sul lavoro, sono già fortunati
3) La laurea è diventata uno sfizio che le aziende richiedono, anche senza reale necessità, fuori c'è la fila e hanno il privilegio di selezionare solo personale laureato.
Quello che conta è COSA sai fare, e l'ESPERIENZA, poi che ci siano dislivelli ingiusti dal punto di vista della preparazione e degli stipendi, questa è un'altra storia

Ultima modifica di mrhanky : 20-01-2010 alle 13:31.
mrhanky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 13:58   #11
MaryMichan
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da mrhanky Guarda i messaggi
Il fatto è che troppo spesso si sente "eh ma io sono laureato, dovrei prendere di più blablabla..", ma ci si dimentica che:
1) neolaureato, generalmente non sa fare NIENTE.
2) difficilmente il peso della laurea fa veramente la differenza, gli studi accademici e la realtà lavorativa si incontrano raramente, sono due mondi diversi, quelli che possono dire di aver sfruttato 1/10 degli studi fatti, sul lavoro, sono già fortunati
3) La laurea è diventata uno sfizio che le aziende richiedono, anche senza reale necessità, fuori c'è la fila e hanno il privilegio di selezionare solo personale laureato.
Quello che conta è COSA sai fare, e l'ESPERIENZA, poi che ci siano dislivelli ingiusti dal punto di vista della preparazione e degli stipendi, questa è un'altra storia
straquoto!
Ormai tutti hanno la laurea in Italia quindi come tu rifiuti i 1200 euro ce ne sono altri 100 dietro di te che li accettano!
MaryMichan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 17:00   #12
Crazydade
Member

L'Avatar di Crazydade

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Bergamo
Beato te che in pochi mesi sei già arrivato ad una proposta di 1250 euro al mese.

Io non sono laureato, lavoro come sviluppatore sw da oltre 10 anni in una media azienda (90 dipendenti) informatica della bergamasca e non arrivo nemmeno a 1.200 (1.190 per l'esattezza)....e devo dire che è davvero frustrante vedere la busta paga a fine mese.

Lavoro sui gestionali e in oltre 10 anni ho avuto a che fare con realtà di diverso tipo, aziende, banche, enti e associazioni....lo scorso anno ho pure preso una certificazione Microsoft (quasi a pieni voti) relativa al prodotto che utilizziamo noi e prendo uno stipendio da fame !!!

Sinceramente se arrivasse un laureato senza esperienza e dovessero dargli anche solo 10 euro in più.....mi girerebbero altamente

Forse io dovrei andare a chiedere un aumento.

Cmq chiedi....buon per te se te li danno....tentare non costa nulla.
Old 20-01-2010, 17:31   #13
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da Crazydade Guarda i messaggi
Beato te che in pochi mesi sei già arrivato ad una proposta di 1250 euro al mese.

Io non sono laureato, lavoro come sviluppatore sw da oltre 10 anni in una media azienda (90 dipendenti) informatica della bergamasca e non arrivo nemmeno a 1.200 (1.190 per l'esattezza)....e devo dire che è davvero frustrante vedere la busta paga a fine mese.

Lavoro sui gestionali e in oltre 10 anni ho avuto a che fare con realtà di diverso tipo, aziende, banche, enti e associazioni....lo scorso anno ho pure preso una certificazione Microsoft (quasi a pieni voti) relativa al prodotto che utilizziamo noi e prendo uno stipendio da fame !!!

Sinceramente se arrivasse un laureato senza esperienza e dovessero dargli anche solo 10 euro in più.....mi girerebbero altamente

Hai provato cercare lavoro da altre parti ? Onestamente io oggigiorno preferisco la stabilita' che non lo uno stipendio piu' alto. In realta' se mi rendessi conto che valgo davvero tanto lavorerei come libero professionista e mi farei pagare come dovuto.. Per il laureato senza esperienza a volte le aziende ci investono sopra e nel futuro se e' in gamba sicuramente dara' un valore aggiunto rispetto al diplomato, non tanto per le conoscenze tecniche, ma per i titoli che ha e in molte gare sono quello che contano.. Per dirti che in certe commesse e' esplicitamente richiesto un ing. iscritto all'albo; se non ce l'hai con tutta l'esperienza che vuoi non puoi partecipare.. Potrei dirti di consolarti io lavoro da 8 anni oramai e prendo anche io sui 1'200 x 14 mesi + premio pruduzione ( l'ano scorso e' stato 1'000 euro netti ), so che in altre ziende a parita' di anzianita' prendono molto di piu' ma c'e' anche parecchia gente o che sta a progetto o addirittura che sta x strada.. Parlando per me onestamente sono uno vuole la tranquillita', preferisco quindi stare dove sto adesso ( cioe' nello stesso posto dove ho iniziato a lavorare )
Old 20-01-2010, 17:39   #14
Crazydade
Member

L'Avatar di Crazydade

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Hai provato cercare lavoro da altre parti ? Onestamente io oggigiorno preferisco la stabilita' che non lo uno stipendio piu' alto. In realta' se mi rendessi conto che valgo davvero tanto lavorerei come libero professionista e mi farei pagare come dovuto.. Per il laureato senza esperienza a volte le aziende ci investono sopra e nel futuro se e' in gamba sicuramente dara' un valore aggiunto rispetto al diplomato, non tanto per le conoscenze tecniche, ma per i titoli che ha e in molte gare sono quello che contano.. Per dirti che in certe commesse e' esplicitamente richiesto un ing. iscritto all'albo; se non ce l'hai con tutta l'esperienza che vuoi non puoi partecipare.. Potrei dirti di consolarti io lavoro da 8 anni oramai e prendo anche io sui 1'200 x 14 mesi + premio pruduzione ( l'ano scorso e' stato 1'000 euro netti ), so che in altre ziende a parita' di anzianita' prendono molto di piu' ma c'e' anche parecchia gente o che sta a progetto o addirittura che sta x strada.. Parlando per me onestamente sono uno vuole la tranquillita', preferisco quindi stare dove sto adesso ( cioe' nello stesso posto dove ho iniziato a lavorare )
Anche io preferisco la stabilità, sopratutto in questo periodo, e infatti qui al momento le cose vanno bene e di lavoro ne abbiamo.
La stabilità e la vicinanza a casa (8 km) sono ciò che mi fanno restare ancora qui (oltre al lavoro che mi piace ovviamente)....però....1300 euro al mese credo di meritarmeli...e vorrei provare ad andare a chiederli nei prox giorni.

Lo dico perchè spesso mi infastidisce vedere clienti che fanno i semplici impiegati (senza offesa per la categoria)....inseriscono bolle e fatture (spesso sbagliando) e guadagnano quanto me o a volte anche di più.

Capisco che a volte la laurea serve all'azienda in certe situazione, ma anche il personale certificato...infatti la certificazione me l'hanno fatta fare per farsi pagare di più dai clienti le miei giornate....solo che io non ho visto 1 euro in più.
Old 20-01-2010, 17:45   #15
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Anche io preferisco la stabilità, sopratutto in questo periodo, e infatti qui al momento le cose vanno bene e di lavoro ne abbiamo.
La stabilità e la vicinanza a casa (8 km) sono ciò che mi fanno restare ancora qui (oltre al lavoro che mi piace ovviamente)....però....1300 euro al mese credo di meritarmeli...e vorrei provare ad andare a chiederli nei prox giorni.

Lo dico perchè spesso mi infastidisce vedere clienti che fanno i semplici impiegati (senza offesa per la categoria)....inseriscono bolle e fatture (spesso sbagliando) e guadagnano quanto me o a volte anche di più.

Capisco che a volte la laurea serve all'azienda in certe situazione, ma anche il personale certificato...infatti la certificazione me l'hanno fatta fare per farsi pagare di più dai clienti le miei giornate....solo che io non ho visto 1 euro in più.
Mi pare di capire che tu lavori in una azienda come consulente esterno, nel mio caso e' molto diverso, lavoro come dipendente e lavoro su programmi che l'azienda rivende, quindi non so bene come funziona in questi casi. Posso pero' dirti anche parlando con gente che conosco che ci vuole culo in tutto, so di gente con molta esperienza ( laureati con ertificazioni e tutto il resto ) a piedi o con contratti assurdi per 4 soldi e magari il neo-diplomato per fortuna che lavora nella mega societa' di assicurazioni con ottimo contratto e stipendio..
Sicuramente se ti senti di valere di piu' ( e visto che pure l'azienda mi pare ci guadagna di piu' ) fai bene a chiedere il dovuto
Old 20-01-2010, 17:47   #16
kambo85
Junior Member

Il discorso è molto semplice: laureato o meno, secondo me io valgo quei soldi, se poi il mercato del lavoro in Italia fa schifo a me sinceramente non me ne frega nulla, sono prontissimo ad emigrare. Sinceramente non me ne fa niente se in azienda ce n'è uno che è lì da 10 anni e prende meno di me, evidentemente gli è sempre andata bene così o non ha mai chiesto di più. Soprattutto nelle aziende piccole, dove il dipendente non è un numero, se va via una persona (e non parlo di operai) crea grossi danni all'azienda, che magari ci impiega 6 mesi o un anno prima di ripristinare la situazione. A quel punto al titolare conviene concedere l'aumento. E poi, non per fare il presuntuoso, di laureati 5 anni in ing.meccanica al poli di torino con 110 non ce ne sono tanti, e quelli che ci sono hanno la fila di aziende che li richiedono. Ma, a dispetto della laurea, credo di meritarmi questo aumento se non altro perchè in 4 mesi (4) ho capito per bene come funziona l'azienda e ho impostato da solo tutta la procedura per il controllo dei tempi in azienda. Non mi sono mai fermato una attimo, mai un caffè, mai una chiacchierata con i colleghi, e più di una volta di sono fermato di più la sera per terminare il lavoro, anche se lo straordinario non era pagato (in quanto tirocinante).
Detto questo, sinceramente il mio modestissimo obiettivo è quello di arrivare a 30 anni e guadagnare 2000 euro netti, non mi importa il mazzo che mi dovrò fare, ma ci voglio arrivare. Se riuscirò a farlo nella stessa azienda buon per loro, altrimenti salterò di azienda in azienda finchè non me li daranno. D'altronde, se uno al lavoro si fa il mazzo, si impegna e ha anche del talento, è giusto che venga pagato come si deve, o bisogna sempre dire "sì padrone"?
Old 20-01-2010, 17:50   #17
kambo85
Junior Member

Oltretutto, sempre per inciso, l'inflazione non va allo stesso passo degli aumenti del CCNL, quindi o ci si dà una mossa e ogni tanto si ottiene un aumento, oppure si è destinati a perdere inesorabilemente potere d'acquisto.
Old 20-01-2010, 17:52   #18
Crazydade
Member

L'Avatar di Crazydade

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Mi pare di capire che tu lavori in una azienda come consulente esterno, nel mio caso e' molto diverso, lavoro come dipendente e lavoro su programmi che l'azienda rivende, quindi non so bene come funziona in questi casi. Posso pero' dirti anche parlando con gente che conosco che ci vuole culo in tutto, so di gente con molta esperienza ( laureati con ertificazioni e tutto il resto ) a piedi o con contratti assurdi per 4 soldi e magari il neo-diplomato per fortuna che lavora nella mega societa' di assicurazioni con ottimo contratto e stipendio..
Sicuramente se ti senti di valere di piu' ( e visto che pure l'azienda mi pare ci guadagna di piu' ) fai bene a chiedere il dovuto
No scusa forse mi sono esperesso male....anche io sono dipendente.
Lavoro come dipendente nella stessa società da 10 anni....1.190 euro * 14 mensilità, e anche io come te lavoro su un ERP che poi l'azienda rivende ai clienti.

Sicuramente proverò a chiedere qls in più perchè credo di valerli...poi se ha le gambe va

Cmq vista la brutta situazione di tante persone in giro....non mi lamento di certo.
Old 20-01-2010, 17:56   #19
kambo85
Junior Member

Ovviamente dipende molto anche dal settore, sicuramente il settore IT è superinflazionato, quindi è ovvio che se uno "normale" va a chiedere un aumento la controparte gli ride in faccia ben sapendo che c'è un oceano di potenziali sostituti pronti a subentrare per meno. Nel mio caso, fortunatamente (ma fino ad un certo punto, bisogna sceglierla bene l'università), la situazione è ben diversa.
Old 20-01-2010, 19:35   #20
Supersam
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da mrhanky Guarda i messaggi
Mi spiace contraddirti,ora non so negli altri settori ,ma nel settore IT molte aziende preferiscono prendere il neolaureato o neodiplomato com magari 1 annetto di esperienza e sanno che gli fanno un contratto di apprendistato (se va bene) altrimenti un bel contratto a progetto e lo pagano poco piuttosto che la persona che ha effettivamente anni di esperienza ma logicamente chiede di più .

Quote:

è veramente sconfortante vedere quanto nell'IT venga "premiato" il fatto che uno deve avere a che fare con dati aziendali (molto importanti quindi),ha anni di esperienza ,si fa un mazzo quadro e poi ti pagano 1200 euro ?
Quanto un operaio ?
Quanto una cassiera/cassiere ?

Veramente sconfortante,o chiediamo tutti di più oppure mi sa che a parte i pochi "privilegiati" per guadagnare qualcosa bisogna cambiare mestiere.

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
soprattutto c'è troppa tendenza al ribasso....1200 euri li prende il mio portinaio per stare seduto 8 ore al giorno.
Esattamente,ma possibile che siano tutti a quelle cifre ?
Ma quelli che hanno affitto mutuo ecc accettano anche quelle cifre ?
O vivete ancora tutti con i genitori e/o avete già la casa ?

Il fatto che in Italia dovrebbero prevedere forti sgravi sul reddito per chi è in affitto o per chi ha un mutuo,sinceramente lo trovo molto penalizzante per chi nasce già "fortunato" con una casa quindi mentre per chi non ce l'ha deve decurtare una grossa parte del proprio reddito per vivere.
Mi spiace veramente ,i politici si riempiono tanto la bocca di cose che servono a pochi (leggesi a loro) ma non fanno quello che effettivamente servierebbe ed il costo di un'operazione simile secondo me non sarebbe molto elevato.
Supersam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Questo gioco è stato cancellato d...
Smartphone in ripresa a fine 2025: Apple...
Windows distrutto in una frase: il 'nuo...
iPhone 17 Pro da 512 GB in offerta: pote...
Apple lancia Creator Studio: Final Cut P...
Bandcamp vieta la musica generata dall'I...
Volvo contro Sunwoda, botta e risposta: ...
GRU Space vuole costruire un hotel sulla...
Games Workshop dice no all'IA: per Warha...
Veo 3.1 si aggiorna: arrivano i video in...
NVIDIA pronta a tagliare la produzione d...
Toyota si tiene la corona (anche nel 202...
WhatsApp, in Italia restano i chatbot di...
Connessioni mobile in Italia: chi naviga...
Le nuove offerte Amazon sono eccezionali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian