|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Chiedo di più o mi accontento?
ciao a tutti. Sono ingegnere meccanico 5 anni, laureato a ottobre con 110. Sto sostenendo l'esame di stato. Stamattina mi hanno proposto il mio primo contratto presso la ditta con cui lavoro (media azienda 60 dipendenti). ho iniziato con loro con uno stage/tesi di 2,5 mesi (rimborso spese 500 euro). Poi mi hanno assunto come tirocinio retribuito a 1180 euro (si è optato per il tirocinio solo perchè non potevo garantire la disponibilità full-time per via della tesi e delle prime prove dell'esame di stato). Nel primo colloquio a settembre 2009 si era parlato di contratto di apprendistato, ora invece mi propongono un determinato (devo chiedere la durata) a 1250 euro al mese. Il mio ruolo è quello di analista tempi e metodi, anche se da inizio febbraio dovrò iniziare ad occuparmi di sicurezza e aggiornamento manualistica secondo la nuova direttiva macchine. In questi primi 4 mesi ho imparato tanto e, a mio avviso, ho anche lavorato tanto iniziando a dare dei risultati all'azienda. Infatti la direzione ha sempre espresso apprezzamenti nei miei confronti dicendo che stavo facendo un buon lavoro e che stavano puntando su di me (frasi fatte o realtà?). La domanda è questa: secondo voi faccio bene a chiedere 1300 euro al mese, anche considerando il fatto che l'azienda non dà buoni pasto nè altri benefit, e che tutti i giorni mi faccio 50 km di macchina (13 km x 4, torno a casa a pranzo avendo un'ora e mezza di pausa)? Non è una questione di spese che ho, è che quella cifra mi sembra la giusta gratificazione per il mio lavoro e per quello che ho fatto finora.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Dipende molto anche dove vivi, in linea di principio comunque proverei a chiedere di più.
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Vivo a cuneo, in provincia. il costo della vita non è troppo elevato. ma non è secondo me un problema di costo della vita, anche perchè con l'euro è diventata dura per tutti.
Ad ogni modo ho deciso che domani chiedo, in fin dei conti chiedere non costa nulla, al massimo mi dicono di no. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
per 50km io resterei in zona
o ti cerchi un bar, o ti porti il sacchetto insomma il tuo stipendio alla fine lo bruci in benzina!! 1250 per iniziare diciamo che non è male, io accetterei conosco persone laureate con 10 anni di espreienza che prendono 1200
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Non hai capito, abito a 13 km dal posto di lavoro... solo che tornando a casa per pranzo, alla fine vengono fuori 4 viaggi e 50 km circa...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ripeto, cmq non è una questione di spese, e poi trovo sbagliato valutare il proprio stipendio in base a quello degli altri (infatti non ho la minima idea di quello che prendono i miei colleghi e non mi interessa). Se uno guarda sempre lo stipendio degli altri allora rischia di incazzarsi se prende meno degli altri e di sentirsi un privilegiato se prende di più. Secondo me uno deve aspirare allo stipendio che crede di meritare, in base al ruolo, alle competenze e alla responsabilità.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
Il fatto è che troppo spesso si sente "eh ma io sono laureato, dovrei prendere di più blablabla..", ma ci si dimentica che:
1) neolaureato, generalmente non sa fare NIENTE. 2) difficilmente il peso della laurea fa veramente la differenza, gli studi accademici e la realtà lavorativa si incontrano raramente, sono due mondi diversi, quelli che possono dire di aver sfruttato 1/10 degli studi fatti, sul lavoro, sono già fortunati 3) La laurea è diventata uno sfizio che le aziende richiedono, anche senza reale necessità, fuori c'è la fila e hanno il privilegio di selezionare solo personale laureato. Quello che conta è COSA sai fare, e l'ESPERIENZA, poi che ci siano dislivelli ingiusti dal punto di vista della preparazione e degli stipendi, questa è un'altra storia Ultima modifica di mrhanky : 20-01-2010 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Ormai tutti hanno la laurea in Italia quindi come tu rifiuti i 1200 euro ce ne sono altri 100 dietro di te che li accettano! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Bergamo
|
Beato te che in pochi mesi sei già arrivato ad una proposta di 1250 euro al mese.
Io non sono laureato, lavoro come sviluppatore sw da oltre 10 anni in una media azienda (90 dipendenti) informatica della bergamasca e non arrivo nemmeno a 1.200 (1.190 per l'esattezza)....e devo dire che è davvero frustrante vedere la busta paga a fine mese. Lavoro sui gestionali e in oltre 10 anni ho avuto a che fare con realtà di diverso tipo, aziende, banche, enti e associazioni....lo scorso anno ho pure preso una certificazione Microsoft (quasi a pieni voti) relativa al prodotto che utilizziamo noi e prendo uno stipendio da fame !!! Sinceramente se arrivasse un laureato senza esperienza e dovessero dargli anche solo 10 euro in più.....mi girerebbero altamente Forse io dovrei andare a chiedere un aumento. Cmq chiedi....buon per te se te li danno....tentare non costa nulla.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
La stabilità e la vicinanza a casa (8 km) sono ciò che mi fanno restare ancora qui (oltre al lavoro che mi piace ovviamente)....però....1300 euro al mese credo di meritarmeli...e vorrei provare ad andare a chiederli nei prox giorni. Lo dico perchè spesso mi infastidisce vedere clienti che fanno i semplici impiegati (senza offesa per la categoria)....inseriscono bolle e fatture (spesso sbagliando) e guadagnano quanto me o a volte anche di più. Capisco che a volte la laurea serve all'azienda in certe situazione, ma anche il personale certificato...infatti la certificazione me l'hanno fatta fare per farsi pagare di più dai clienti le miei giornate....solo che io non ho visto 1 euro in più.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente se ti senti di valere di piu' ( e visto che pure l'azienda mi pare ci guadagna di piu' ) fai bene a chiedere il dovuto
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Il discorso è molto semplice: laureato o meno, secondo me io valgo quei soldi, se poi il mercato del lavoro in Italia fa schifo a me sinceramente non me ne frega nulla, sono prontissimo ad emigrare. Sinceramente non me ne fa niente se in azienda ce n'è uno che è lì da 10 anni e prende meno di me, evidentemente gli è sempre andata bene così o non ha mai chiesto di più. Soprattutto nelle aziende piccole, dove il dipendente non è un numero, se va via una persona (e non parlo di operai) crea grossi danni all'azienda, che magari ci impiega 6 mesi o un anno prima di ripristinare la situazione. A quel punto al titolare conviene concedere l'aumento. E poi, non per fare il presuntuoso, di laureati 5 anni in ing.meccanica al poli di torino con 110 non ce ne sono tanti, e quelli che ci sono hanno la fila di aziende che li richiedono. Ma, a dispetto della laurea, credo di meritarmi questo aumento se non altro perchè in 4 mesi (4) ho capito per bene come funziona l'azienda e ho impostato da solo tutta la procedura per il controllo dei tempi in azienda. Non mi sono mai fermato una attimo, mai un caffè, mai una chiacchierata con i colleghi, e più di una volta di sono fermato di più la sera per terminare il lavoro, anche se lo straordinario non era pagato (in quanto tirocinante).
Detto questo, sinceramente il mio modestissimo obiettivo è quello di arrivare a 30 anni e guadagnare 2000 euro netti, non mi importa il mazzo che mi dovrò fare, ma ci voglio arrivare. Se riuscirò a farlo nella stessa azienda buon per loro, altrimenti salterò di azienda in azienda finchè non me li daranno. D'altronde, se uno al lavoro si fa il mazzo, si impegna e ha anche del talento, è giusto che venga pagato come si deve, o bisogna sempre dire "sì padrone"? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Oltretutto, sempre per inciso, l'inflazione non va allo stesso passo degli aumenti del CCNL, quindi o ci si dà una mossa e ogni tanto si ottiene un aumento, oppure si è destinati a perdere inesorabilemente potere d'acquisto.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Lavoro come dipendente nella stessa società da 10 anni....1.190 euro * 14 mensilità, e anche io come te lavoro su un ERP che poi l'azienda rivende ai clienti. Sicuramente proverò a chiedere qls in più perchè credo di valerli...poi se ha le gambe va Cmq vista la brutta situazione di tante persone in giro....non mi lamento di certo.
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Ovviamente dipende molto anche dal settore, sicuramente il settore IT è superinflazionato, quindi è ovvio che se uno "normale" va a chiedere un aumento la controparte gli ride in faccia ben sapendo che c'è un oceano di potenziali sostituti pronti a subentrare per meno. Nel mio caso, fortunatamente (ma fino ad un certo punto, bisogna sceglierla bene l'università), la situazione è ben diversa.
|
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Quote:
Quanto un operaio ? Quanto una cassiera/cassiere ? Veramente sconfortante,o chiediamo tutti di più oppure mi sa che a parte i pochi "privilegiati" per guadagnare qualcosa bisogna cambiare mestiere. Quote:
Ma quelli che hanno affitto mutuo ecc accettano anche quelle cifre ? O vivete ancora tutti con i genitori e/o avete già la casa ? Il fatto che in Italia dovrebbero prevedere forti sgravi sul reddito per chi è in affitto o per chi ha un mutuo,sinceramente lo trovo molto penalizzante per chi nasce già "fortunato" con una casa quindi mentre per chi non ce l'ha deve decurtare una grossa parte del proprio reddito per vivere. Mi spiace veramente ,i politici si riempiono tanto la bocca di cose che servono a pochi (leggesi a loro) ma non fanno quello che effettivamente servierebbe ed il costo di un'operazione simile secondo me non sarebbe molto elevato. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.