Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2009, 16:12   #1
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
L'angolo dell'alienazione sociale: MMORPG

Proprio poco fa controllando la posta, il Male ha fatto capolino di nuovo: la Blizzard mi accredita 7 giorni gratuiti per tornare su WoW e vedere il mondo con le ultime patch: inutile dire che ho accettato al volo, e che fino al 28 Dicembre le mie nottate saranno prive di Tube8, ma ricche di nani ed orchi... .

Tutto ciò combacia con tutta una serie strana di eventi, che ha portato alla mia conoscenza una pletora di offerte per provare i maggiori titoli del genere là fuori, andiamo a cominciare:

Age of Conan: Trial illimitata, ovvero vi registrate, scaricate il client, e potete giocare gratuitamente e illimitatamente a questo MMORPG barbarico: ovviamente ci sono delle restrizioni circa gli scambi, i gold, e l'uso dei canali pubblici in game, ma per tutto il resto, il gioco è completo e permette di visitare tutto il continente iniziale e di arrivare al massimo del level cap consentito, senza limiti di tempo alcuno. Condizione necessaria e sufficiente affinchè questo accada è che vi registriate prima del 1 Gennaio 2010:
https://register.ageofconan.com/unlimited_trial/

Warhammer Online: Trial illimitata anche per il più accreditato progetto anti-WoW -poi miseramente fallito-, anche qui ci son delle limitazioni legate agli scambi e, soprattutto, alle zone visitabili, ma per tutto il resto potete stare in panciolle finchè vi aggrada senza alcun restringimento temporale:
http://www.warhammeronline.com/trial/

Champions Online: Demo senza limiti temporali anche questa volta, ma l'azione è limitata alla primissima zona di gioco e il level cap è bloccato a 15. Direi comunque più che sufficiente a farsi un'idea e divertirsi per qualche giorno ed oltre:
http://store.steampowered.com/app/9885/

Alganon: questa volta parliamo di Server Trial, ovvero registrandosi si avrà accesso ad un server dove il giocatore non ha alcun limite temporale o restrizione di sorta, ma il cui personaggio verrà cancellato dopo i primi 30 giorni di gioco. Si potrà ricreare un altro personaggio e continuare a giocare, ma dopo 30 giorni questi verrà cancellato dal server, e così via all'infinito:
https://www.myalganon.com/account/create/source/trial

Per ora questo abbiamo -ovviamente parliamo di MMORPG a canone mensile, quelli free non ci interessano :P-.
Buona alienazione!

Edit -Importante-:
Approfitto per dire questo: il thread l'ho aperto io, ma nessuno vieta di postare i vostri commenti, pareri, indiscrezioni, mini-recensioni, immagini su qualsivoglia MMORPG in circolazione.
L'unico accorgimento che vi chiedo è che preferirei siano trattati prodotti in cui è possibile accedere tramite trial o open beta, così da avere la possibilità, chi vuole, di provare con mano. Del resto io sono solo un essere umano -ancora -, e il tempo è quello che è. Incoraggio quindi chi voglia, a munirsi di carta e calamaio, oltre che di qualche bella istantanea, e postare le sue impressioni sulle varie proposte circolanti in rete.

Ultima modifica di Custode : 23-02-2010 alle 18:30.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 17:27   #2
legione2
Senior Member

L'Avatar di legione2

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
Sai che c'è, che dopo un po che ci giochi, scopri che alla fin fine sono tutti uguali. Cambia il farming, cambiano alcune meccaniche, ma sotto sotto si tratta sempre di andare in giro col proprio alter-ego ammazzando mostri, salvando gente, sgominando banditi, andando in BG a giocare a rubabandiera... quindi provato WOW, alla fin fine li hai provati tutti.

Warhammer Online l'ho provato proprio la settimana scorsa per sfruttare sta cosa della trial, in realtà è fatto piuttosto bene, per chi ha familiarità con l'universo di Warhammer andare in giro a zonzo è piuttosto piacevole, io ho ritrovato il mitico carro a vapore, ho sparato col Tuono d'Inferno, ho incontrato tanti Witchunter...insomma dai, una decina di livelli me li son fatti volentieri. Secondo me hanno fatto il fatale errore di voler fare un gioco a canone, se fosse stato gratis stile Guild Wars sarebbe stato molto più giocato. Purtroppo il successo di WOW ha fatto credere alle Sh che tutti fossero disposti a pagare 500 canoni diversi per giocare al PC, cosa falsissima, unica eccezione WOW appunto che però ha già saturato il mercato. Ora pian piano le SH lo stanno capendo, e stanno cominciando ad imboccare la strada del Pay to play senza canone, vedi DDO, che da quando è free è praticamente rinato.

Comunque all'elenco manca proprio D&D Online: Eberron Unlimited, secondo me vale davvero la pena per chi ha giocato a D&D, i dungeon sono molto più tattici, o mandi avanti il rogue a scoprire trappole e perisci miseramente. Il gioco è free con Online Store non invadente fino al livello 12 (su un totale di 20 livelli), oltre puoi continuare a giocare gratis ma o fai qualche piccolo acquisto allo Store e cominci a farmare:

https://trial.turbine.com/ddo.php

Champions Online mi attira, quantomento è un'ambientazine originale e non il solito fantasy trito e ritrito (motivo per cui sono titubante a metter piede in Age of Conan), mi sa che un giro me lo faccio.

Ultima modifica di legione2 : 22-12-2009 alle 17:43.
legione2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 18:47   #3
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Sai che c'è, che dopo un po che ci giochi, scopri che alla fin fine sono tutti uguali. Cambia il farming, cambiano alcune meccaniche, ma sotto sotto si tratta sempre di andare in giro col proprio alter-ego ammazzando mostri, salvando gente, sgominando banditi, andando in BG a giocare a rubabandiera... quindi provato WOW, alla fin fine li hai provati tutti.

Warhammer Online l'ho provato proprio la settimana scorsa per sfruttare sta cosa della trial, in realtà è fatto piuttosto bene, per chi ha familiarità con l'universo di Warhammer andare in giro a zonzo è piuttosto piacevole, io ho ritrovato il mitico carro a vapore, ho sparato col Tuono d'Inferno, ho incontrato tanti Witchunter...insomma dai, una decina di livelli me li son fatti volentieri. Secondo me hanno fatto il fatale errore di voler fare un gioco a canone, se fosse stato gratis stile Guild Wars sarebbe stato molto più giocato. Purtroppo il successo di WOW ha fatto credere alle Sh che tutti fossero disposti a pagare 500 canoni diversi per giocare al PC, cosa falsissima, unica eccezione WOW appunto che però ha già saturato il mercato. Ora pian piano le SH lo stanno capendo, e stanno cominciando ad imboccare la strada del Pay to play senza canone, vedi DDO, che da quando è free è praticamente rinato.

Comunque all'elenco manca proprio D&D Online: Eberron Unlimited, secondo me vale davvero la pena per chi ha giocato a D&D, i dungeon sono molto più tattici, o mandi avanti il rogue a scoprire trappole e perisci miseramente. Il gioco è free con Online Store non invadente fino al livello 12 (su un totale di 20 livelli), oltre puoi continuare a giocare gratis ma o fai qualche piccolo acquisto allo Store e cominci a farmare:

https://trial.turbine.com/ddo.php

Champions Online mi attira, quantomento è un'ambientazine originale e non il solito fantasy trito e ritrito (motivo per cui sono titubante a metter piede in Age of Conan), mi sa che un giro me lo faccio.
In generale mi sento di quotarti, salvo ambientazioni particolari più o meno ispirate che diversificano un pò il concept, vale quasi sempre la regola "visto WoW, visti tutti" -per ritornare ai titoli elencati nel primo post, Alganon è talmente identico a WoW che ai miei occhi siamo sul vero e proprio plagio-, ma anche non fosse così, rimane valido il concetto che più di un paio di canoni mensili non credo un utente sia disposto a tollerare, l'errore di fondo di chi è saltato sul carro del successo di WoW è stato quello di pensare che il proprio titolo avrebbe rubato a quest'ultimo giocatori su giocatori, mantenendoli attivi per mesi: il problema è che Blizzard non ci si improvvisa dall'oggi al domani e nonostante tutte le più buone intenzioni, quando vedi che il posto da cui vieni è uguale e nettamente più vivibile di quello in cui ti sei buttato speranzoso, alla fine torni indietro e ci rimani.

Per il discorso D&DO, non l'ho volutamente segnalato perchè esiste una discussione in merito già da mesi: ad ogni modo ci hai pensato tu a rimediare e ti ringrazio .
Old 22-12-2009, 19:09   #4
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Non ho mai giocato un mmo e mai lo faro', ma conosco le meccaniche e sn d'accordo sul discorso blizzard. Il mercato e' saturo, quindi inutile tirare fuori cloni su cloni, e' come scegliere fra una marca affermata ed una imitazione, per quanto l'imitazione sia fatta bene a parita' di costo prevarra' sempre il marchio piu blasonato e ci mancherebbe che non sia cosi.
Alle sh concorrenti non rimane che buttarsi su un gioco alla GW, oppure tentare di sfornare un mmo del tutto diverso da Wow cosi da sottrargli clienti veramente, e' il tentativo che sta facendo bioware con swtor.
Anche se non mi pare sia certo che quest'ultimo abbia un canone mensile, io spero sia piu alla GW che non alla wow, senza canone quindi. Quello lo seguo e se merita veramente lo prendero'.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 19:39   #5
legione2
Senior Member

L'Avatar di legione2

Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Non ho mai giocato un mmo e mai lo faro', ma conosco le meccaniche e sn d'accordo sul discorso blizzard. Il mercato e' saturo, quindi inutile tirare fuori cloni su cloni, e' come scegliere fra una marca affermata ed una imitazione, per quanto l'imitazione sia fatta bene a parita' di costo prevarra' sempre il marchio piu blasonato e ci mancherebbe che non sia cosi.
Alle sh concorrenti non rimane che buttarsi su un gioco alla GW, oppure tentare di sfornare un mmo del tutto diverso da Wow cosi da sottrargli clienti veramente, e' il tentativo che sta facendo bioware con swtor.
Anche se non mi pare sia certo che quest'ultimo abbia un canone mensile, io spero sia piu alla GW che non alla wow, senza canone quindi. Quello lo seguo e se merita veramente lo prendero'.
Mi pare che SWTOR sia in beta, finita la quale sarà a canone.
Comunque con Warhammer Online il discorso è ancora più grave, la Games Workshop ha due ambientazioni, la Fantasy e quella del 40.000 di stampo tecno-fantasy - fantascientifico, e cosa fanno uscire? Un MMORPG sul Fantasy, settore inflazionato fino ai confini dell'universo sconosciuto. E con il canone. No dico, davvero speri che non sia flop? Ma vuoi puntare sul 40.000 che almeno è un'ambientazione più unica che originale?!?!?

Age of Conan già lo capisco un pochino di più, è low-fantasy con diverse varianti, ma stringi stringi il discorso è sempre quello.

Comunque DDO anche se nato male ha imboccato la via giusta, spero che in tanti seguano il suo esempio.
Old 23-12-2009, 02:05   #6
City Hunter '91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Mi pare che SWTOR sia in beta, finita la quale sarà a canone.
La bioware non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, non ha mai detto che ci sara' un canone mensile, anche gw 2 avra' un suo periodo di beta prima di essere commercializzato mi sembra, quindi vedremo.
Old 23-12-2009, 13:17   #7
legione2
Senior Member

L'Avatar di legione2

Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
La bioware non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, non ha mai detto che ci sara' un canone mensile, anche gw 2 avra' un suo periodo di beta prima di essere commercializzato mi sembra, quindi vedremo.
Sai che hai ragione... anche se si parla insistentemente di canone, la Bioware ha detto che stanno ancora valutando. Se fosse senza canone ma con online store, tipo DDO, o anche più invasivo, sarebbe una gran bella cosa.
Old 23-12-2009, 14:24   #8
City Hunter '91
Senior Member

Bo vedremo, cmq il sistema alla ddo e' la controparte on line dei dlc a pagamento per i giochi single player, quindi possibile che adottino una politica del genere, anche se io spero che sia come GW.
Preferisco pagare delle espansioni corpose a prezzo pieno che avere piccole transizioni ma piu frequenti.
Old 20-02-2010, 11:17   #9
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Allods Online Open Beta

Qualcuno di voi si ricorda dei Nival Interactive?
Vediamo di rinfrescare la memoria:
I due Etherlords, i due Silent Storms, i tre Heroes of Might and Magic di ultima generazione e molti altri.
E' una software house russa da sempre specializzata nel portare il magico mondo dei combattimenti a turni nell'era del 3D.
Bene, dopo anni di incessante lavoro, i ragazzi della Nival hanno finalmente partorito la Open Beta -quindi aperta a tutti- di Allods Online, un WoW clone in tutto e per tutto, ma con alcune caratteristiche peculiari e distintive.

Quando dico WoW clone, dico che è talmente simile che se mi avessero fatto vedere gli screen senza dirmi di che gioco si trattasse, avrei suggerito una qualche espansione di WoW: talmente simile che l'interfaccia è identica, i comandi sono identici, i talenti sono identici, le abilità sono identiche.

Eppure...
Partiamo dalla considerazione primaria: il gioco, terminata la lunga fase di Open Beta, sarà gratuito.
Avete letto bene: nessuna scatola da comprare, nessun abbonamento mensile per giocare. Ci si registra, si scarica il client ed oplà, si gioca.
Ok, va bè, direte voi, ma come campano questi? Ovvio, dove finisce l'abbonamento mensile, iniziano le microtransazioni: di fatti, nella versione finale del gioco, sarà disponibile 24 ore su 24 e direttamente integrato con l'interfaccia di gioco, uno shop online dove poter comprare -usando soldi reali- qualunque tipo di oggettistica aggiuntiva, da semplice vestiario col solo fine di essere "fashion" e "trendy", a veri e propri oggetti, pozioni e quant'altro dalle abilità più particolari, potenti e devastanti.
Sia chiaro: la maggior parte di tutto ciò può essere ottenuto "farmando" in modo classico per ore e ore e ore all'interno del gioco, ma se uno non ha tempo, ma soprattutto ha denaro, al diavolo uccidere 4500 mob per una ghirlanda epica, me la compro con la carta di credito!

Scelta più o meno discutibile e che porterebbe ad un sacco di considerazioni, che tuttavia a noi non interessano per ora, perchè la Open Beta è completamente scevra da ciò.

Altra differenza fondamentale, è la possibilità, come nel più classico dei giochi di ruolo, di poter scegliere che abilità o statistiche alzare e come: in WoW e simili, quando si passa di livello, tutta una serie di valori viene aumentata in automatico di un punteggio prefissato -ad esempio i classici valori di Forza, Punti Vita, Agilità, Danno, ecc.-, lasciando al giocatore la sola possibilità di decidere il ramo di talenti da intraprendere.

Bene, in Allods Online, ogni classe ha una pletora di abilità che vanno aumentate a mano spendendo i punti ottenuti ad ogni passaggio livello: voglio un ladro -classe non presente in Allods, ma sostituita dall'ibrido Rogue+Hunter-Pet=Scout- con agilità pazzesca, ma fragile come un fuscello? Spendo tutti i punti alzando Agilità e snobbando il resto.
Già questa è una grossa spinta a sperimentare e ad evitare di avere personaggi con stat tutte uguali e influenzate solo dall'equipment.

Per il momento vi lascio così, in sospeso, senza aggiungere altro e senza alcuno screen.
Appena avrò più tempo, posterò immagini e commenti sul gameplay, meccaniche di gioco, server e quant'altro. Da dire di cose sembrano essercene a bizzeffe.

Vi dico solo che per ora -provato questa notte- ha risvegliato in me il sacro fuoco come nè Age of Conan/Warhammer Online/Star Trek Online hanno saputo fare.

Edit: non resisto e vi lascio con il mio personaggio, che in realtà sono tre e si controllano come se fosse uno -e già questo è un tocco di originalità!-.
Ecco a voi Asthalia, Casthalia e Tasthalia! In versione Gibberling:

Old 20-02-2010, 11:18   #10
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Cominciamo dalle basi .

Per poter giocare ad Allods Online Open Beta basta seguire pochi semplicissimi passi:
-andare qui: http://en.allods.gpotato.eu/ ;
-clikkare su "Register" in alto alla vostra sinistra;
-inserire pochissimi dati, basta solo una mail attiva, nickname e password;
-attendere la mail di conferma registrazione;
-tornare qui: http://en.allods.gpotato.eu/ e clikkare su "Download" in alto alla vostra destra;
-scegliere uno dei provider disponibili da cui scaricare il client in inglese e aspettare che il vostro download manager preferito termini di scaricare 2 Giga e rotti di roba;
-scompattare il file appena scaricato;
-far partire l'installazione;
-far partire il gioco .

Qui l'elenco delle razze e classi disponibili per le due fazioni del gioco:
http://en.allods.gpotato.eu/Overview/Factions/ .

Allods Online è un mondo apparentemente fantasy, con uno stile grafico e di background quasi plagio di WoW: in realtà, le cose sono molto più complesse di quel che sembra. Tanto per cominciare gli Allods sono una sorta di mondi-isola fluttuanti nello spazio attraverso cui, per muoversi, si utilizzano immense navi volanti che rappresenteranno, raggiunto l'end-game per ora impostato al livello 40, veri e propri mondi sci-fi/steampunk in cui muoversi e combattere. Addirittura, sembra che il giocatore o le varie gilde, ancora non l'ho capito, potranno avere una loro propria nave con cui combattere contro altri!

Lo stile grafico, come detto, ricorda moltissimo WoW, ma allo stesso tempo risulta essere anche un riuscito -a mio avviso- melting-pot tra cultura jappa alla Final Fantasy -i Gibberling in primis- e da Impero Russo ai tempi degli Zar.
Vi lascio con la schermata di lancio principale del gioco, giusto per comprendere al volo lo stile adottato:

Old 20-02-2010, 19:56   #11
Chobeat
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
uomo io ho visto wow-cloni che tu non puoi neanche immaginare...
Chobeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 02:27   #12
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Edit: scusate problemi nel postare a ora tarda ^__^.

Ultima modifica di Custode : 23-02-2010 alle 08:19.
Old 23-02-2010, 08:19   #13
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Cominciamo l'analisi del prodotto muovendo assieme i primi passi.
I primi 10 minuti di Allods Online altro non sono che un prologo introduttivo che fa da tutorial ai comandi e azioni base del gioco, e si svolge interamente "offline", nel senso che è un hub dove noi siamo soli e non abbiamo possibilità di interagire con nessun altro giocatore umano. In questa sezione, tra l'altro, i dati -tipo i primi punti esperienza e avanzamento livello- non vengono salvati finchè non si raggiunge il mondo online vero e proprio, quindi occhio a terminare prima poichè perderete ogni progresso fatto -è una sezione comunque ripetibile in pochi minuti-.
Ci troviamo nella torre di Clement di Desirae, il Grande Mago dell'isola, e stiamo per presenziare al suo discorso di insediamento, a cui seguirà un banchetto: inutile dire che in pochi secondi la situazione precipita e ci troveremo costretti a far fronte a degli invasori, arrivando al fine a fuggire utilizzando un teletrasporto aperto dalla nipote di Clement, Amanda di Desirae. Ma anche qui qualcosa andrà storto e, invece di teletrasportarci a Novograd -la capitale del regno-, noi, Amanda e tutti i fuggiaschi sopravvissuti all'assalto ci ritroveremo sperduti su un Allods sconosciuto fluttuante nel vuoto. Da qui in poi inizierà la lunga serie di quest che ci porterà a dover esplorare questo nuovo territorio per trovare una via di fuga.

Le meccaniche di gioco sono le più classiche se venite da WoW: una serie di quest mirate vi indirizzerà in vari punti dell'isola, facendovela scoprire un passo alla volta e mettendovi di fronte ai canoni del genere: uccidi tot serpenti, trova tot ingredienti o piantine, porta in salvo una ragazza, uccidi un mini-boss con l'aiuto di più giocatori e via dicendo. L'unico server europeo disponibile è strapopolato, tanto che a qualsiasi ora del giorno o della notte sarà impossibile voi vi sentiate soli: addirittura, sabato notte, mi è stato impossibile giocare poichè alle 02:00 c'erano 947 persone in coda prima di me che attendevano di entrare...fortunatamente è successo solo in quel frangente. Ricordandoci che il gioco è una Open Beta, devo dire di esser rimasto incredibilmente sorpreso dalla completezza che già ne forgia l'ossatura: nessun bug, nessuna quest bacata, nessuna foma di lag. E' craschato un paio di volte, questo sì, costringendomi a riavviare, ma credo ci possa stare per ora.
Il gioco è incredibilmente "impedito-friendly", nel senso che tutt'ora mi è stato impossibile morire: ricordo le prime partite a WoW, che nel suo genere già rappresentava l'essenza della faciloneria, dove morivo a spron battuto. Qui no: la maggior parte dei mob -le entità nemiche del gioco- sono neutrali finchè non attaccati, quelli ostili hanno un range di aggro -la portata entro cui vi vedono e vi attaccano al volo- minima. Praticamente dovete quasi camminare loro sopra perchè questi vi attacchino.
Il combattimento PvE -gocatore contro nemici controllati dal PC- è anch'esso una fotocopia del solito WoW, con una differenza fondamentale: non esiste l'autoattack, quindi non è possibile, una volta iniziato, lasciare che questo si concluda da solo, ma si deve a intervalli regolari clikkare sulle varie abilità disponibili, altrimenti non faremo alcun danno all'avversario. Ogni abilità di attacco consuma energia ed ha un tempo di inattività in cui si deve attendere qualche secondo per poterla riutilizzare: per ora, essendo arrivato al sesto livello, non ho a disposizione una gran varietà di mosse con cui diversificare strategicamente il combattimento, quindi il tutto si limita a clikkare sulla prima abilità disponibile, poi sulla successiva e così via.
Altra caratteristica peculiare: se in WoW in pochi colpi si uccide o si viene uccisi, qui il combattimento è lungo e , soprattutto all'inizio, fioccano miss, dodge, pair come se piovessero: in pratica noi non riusciamo a colpire il nemico che schiva spesso, ed il nemico non fa danno a sufficienza per risultare una minaccia nei nostri confronti. E così la prima volta che dovrete uccidere 10 serpenti passerete il tempo a clikkare vacuamente sulle abilità, e il tempo non passerà mai: fortunatamente passando di livello e aumentando le giuste abilità -un punto alla volta, aimè- le cose miglioreranno.
Concludo dicendo che per ora la più grave lacuna di Allods è la non completezza dell'interfaccia, mi spiego meglio: le funzionalità base o i vari pannelli sono facilmente raggiungibili e ben impostati, ma appena si pretende qualcosa di più, ci si ritrova un pò con l'amaro in bocca. E' vero che WoW, per avere l'interfaccia che ha, ci ha messo 5 anni, ma trovo tuttavia strano Allods non abbia una minimappa, sostituita da una bussola che indica solo le direzioni cardinali °___°. O che non abbia ancora capito come mantenere un canale attivo -se parlo in Say, e poi voglio parlare in Raid, devo clikkare col mouse e scegliere da una lista il canale Raid, bene. Ma se poi voglio riparlare in Raid, devo rifare la stessa cosa, perchè il canale non rimane memorizzato sull'ultimo scelto, ma torna in automatico in Say...una palla assurda ogni volta-. Sicuramente errori di gioventù e di beta. Concludo segnalando la presenza di una versione rudimentale, ma efficace di quest traking, ed il fatto che il respawn -il tempo necessario affinchè un nemico ucciso ricompaia vivo e vegeto- sia ben calibrato e per nulla frustrante: anche se vi rubano il boss o l'ingrediente per la quest sotto il naso, non disperate che ricompare in brevissimo tempo -sarà anche per questo che hanno implementato un range di aggro nemico bassissimo-.

Non so, di cose da dire ce ne sarebbero sicuramente altre, tipo la presenza di quest ripetibili per alzare la reputazione con le fazioni, il poter evidenziare con la pressione del tasto "T" tutti gli oggetti con cui è possibile interagire, nemici e giocatori inclusi, il classico flag selezionabile per entrare in automatico in PvP o meno e via dicendo: mi limito a dirvi che il gioco è pervaso da uno spirito goliardico simil WoW, con quest e narrazione degli eventi alquanto ironico -in particolar modo quando ci sono di mezzo i Gibberling, ma non solo- e vi lascio con una pletora di screen che cercano di evidenziare un pò tutti gli aspetti del gioco analizzati.
Al prossimo aggionamento .

Ultima modifica di Custode : 23-02-2010 alle 08:23.
Old 23-02-2010, 10:45   #14
.:Sephiroth:.
Senior Member

L'Avatar di .:Sephiroth:.

Iscritto dal: Oct 2007
allods ho aspettato fino all'uscita dell'open beta e una volta provato...sono rimasto un pò deluso...

lo vedo un pò troppo complesso...

cmq io continuo a giocare a Cabal Online

gioco gratuito (con possibilità di acquistare account premium o altro oggetti dal cabal shop) ben fatto e molto popolato, da provare
Old 23-02-2010, 10:54   #15
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
allods ho aspettato fino all'uscita dell'open beta e una volta provato...sono rimasto un pò deluso...

lo vedo un pò troppo complesso...

cmq io continuo a giocare a Cabal Online

gioco gratuito (con possibilità di acquistare account premium o altro oggetti dal cabal shop) ben fatto e molto popolato, da provare
Complesso dici? Oibò, a me è parso molto-user friendly per ora -ricordo comunque che sono ancora nel primo Allods e a livello 6-.
Cabal Online dovrei provarlo, ma personalmente non mi ispira il character design, troppo manga ed alla "Cavalieri dello Zodiaco": non sono un fan di questo stile grafico -è la ragione per cui mi sto tenendo alla larga da Aion, che pur sembra graficamente eccelso, oltre al fatto che manca completamente di una qualsivoglia trial ad oggi -.
Old 23-02-2010, 11:27   #16
Chobeat
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Lol un difetto di Allods è proprio che non presenta quasi nessuna difficoltà perchè TROPPO user friendly...

A me non piace, sicuramente non è un gran gioco, ma preferirgli quella porcheria di Cabal è veramente ridicolo...
Chobeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 12:23   #17
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
Gioco a Allods dalla penultima Closed beta, attirato dall'ambientazione e dal fatto che un amico mi aveva regalato una Key.. e' il mio primo MMORPG e non posso fare analisi comparative ma devo dire che mi sto divertendo molto.
Custode ha fatto un ottima analisi (dovresti chiedere ai moderatori di aprire un thread ufficiale sul gioco).
Andando avanti con il gioco le cose diventano meno facili.. o meglio ci si accorge che bisogna fare molta piu' attenzione alle scelte.
Le quest nella citta' (io ho fatto quelle lato impero) sono ben calibrate e se fatte in sequenza fanno crescere il personaggio e non presentano molta difficolta'.
In effetti e' difficile morire se non ci si allontana lasciando che una termite gigante ci sgranocchi le caviglie o se non si va a cercare il classico boss di fine quest da soli prima che sia tempo.
Arrivati verso il livello 9/10 si inizia a uscire dalla citta' e qui le cose cambiano radicalmente.. prima di tutto si devono gestire bene gli scontri sia aspettando che le varie barre di vita e magia siano al massimo sia scegliendo attentamente posizione (pr evitare di combattere contro due o piu' avversari) che la sequenza di attacchi (per massimizzare il danno senza rimanere senza magia)

Altra cosa importante e' la gestione delle statistiche.. all'inizio ci si infila addosso tutto quello che si trova in giro perche' ha in genere dei modificatori delle statistiche piu' alti.. da un certo punto in poi si inizia a capire che non e' cosi' facile.. per fare un esempio basta che la Luck scenda di 4 o 5 punti perche' l'efficacia degli attacchi si dimezzi.. un attimo prima vi bullavate mazzuolando i centipedi e fracassandoli con 4 colpi ben dati e dopo esservi cambiati la maglietta con quella all'ultima moda che vi da un +5 di armatura iniziate a combattere come se aveste la spada fatta di plastica.

Altra cosa importante sono le professioni.. se ne possoo scegliere due.. o meglio, intanto ve ne scegliete una (ad esempio erborista) e poi inziate a correre in giro cercando fiorellini come dei disperati per far alzare la reputazione che avete nei confronti dei maestri della professione perche' vi diano il permesso di scegliervi una seconda professione... e non e' semplice.

Tutto questo nella prima allods (isola spaziale) perche' una volta che siete sufficentemente forti potete decidere di prendere una nave spaziale o di costruirvene una con la vostra gilda e partire alla scoperta dell'universo con attacchi alle allods della fazione opposta e/o battaglie spaziali con le navi nemiche.

Come detto non ho esperienza di questo tipo di giochi e quindi il mio entusiasmo e' fuori luogo.. ci sono effettivamente cose che sono fastidiose come il dover correre in giro con pochisimi teletrasporti e nessun mezzo di trasporto o la mancanza della minimappa pero' tutto sommato i bug sono veramente pochi e il potenziale e' notevole.

Per quanto riguarda la chat una precisazione rispetto a quello che ha detto Custode.
Quando si preme enter in effetti il omando di default e' /say per parlare alle persone vicine, se si vuole mandare un messaggio a tutta la zona (a tutti quelli in citta' ad esempio) si puo' usare /zone che non rimane attivo (ed e' un bel fastidio), pero' i comandi /party e /guild rimangono attivi cosi' almeno non siete costretti a sprecare piu' tempo in questi casi.. in effetti dovevano anche far funzionare in questo modo /raid ma penso che sia un problema facilmente risolvibile con le prossime patch.
PaoPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 12:30   #18
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Città: Bologna
se volete un MMORPG serio provate DAOC.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 13:08   #19
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da PaoPaolo Guarda i messaggi
Gioco a Allods dalla penultima Closed beta, attirato dall'ambientazione e dal fatto che un amico mi aveva regalato una Key.. e' il mio primo MMORPG e non posso fare analisi comparative ma devo dire che mi sto divertendo molto.
Custode ha fatto un ottima analisi (dovresti chiedere ai moderatori di aprire un thread ufficiale sul gioco).
Andando avanti con il gioco le cose diventano meno facili.. o meglio ci si accorge che bisogna fare molta piu' attenzione alle scelte.
Le quest nella citta' (io ho fatto quelle lato impero) sono ben calibrate e se fatte in sequenza fanno crescere il personaggio e non presentano molta difficolta'.
In effetti e' difficile morire se non ci si allontana lasciando che una termite gigante ci sgranocchi le caviglie o se non si va a cercare il classico boss di fine quest da soli prima che sia tempo.
Arrivati verso il livello 9/10 si inizia a uscire dalla citta' e qui le cose cambiano radicalmente.. prima di tutto si devono gestire bene gli scontri sia aspettando che le varie barre di vita e magia siano al massimo sia scegliendo attentamente posizione (pr evitare di combattere contro due o piu' avversari) che la sequenza di attacchi (per massimizzare il danno senza rimanere senza magia)

Altra cosa importante e' la gestione delle statistiche.. all'inizio ci si infila addosso tutto quello che si trova in giro perche' ha in genere dei modificatori delle statistiche piu' alti.. da un certo punto in poi si inizia a capire che non e' cosi' facile.. per fare un esempio basta che la Luck scenda di 4 o 5 punti perche' l'efficacia degli attacchi si dimezzi.. un attimo prima vi bullavate mazzuolando i centipedi e fracassandoli con 4 colpi ben dati e dopo esservi cambiati la maglietta con quella all'ultima moda che vi da un +5 di armatura iniziate a combattere come se aveste la spada fatta di plastica.

Altra cosa importante sono le professioni.. se ne possoo scegliere due.. o meglio, intanto ve ne scegliete una (ad esempio erborista) e poi inziate a correre in giro cercando fiorellini come dei disperati per far alzare la reputazione che avete nei confronti dei maestri della professione perche' vi diano il permesso di scegliervi una seconda professione... e non e' semplice.

Tutto questo nella prima allods (isola spaziale) perche' una volta che siete sufficentemente forti potete decidere di prendere una nave spaziale o di costruirvene una con la vostra gilda e partire alla scoperta dell'universo con attacchi alle allods della fazione opposta e/o battaglie spaziali con le navi nemiche.

Come detto non ho esperienza di questo tipo di giochi e quindi il mio entusiasmo e' fuori luogo.. ci sono effettivamente cose che sono fastidiose come il dover correre in giro con pochisimi teletrasporti e nessun mezzo di trasporto o la mancanza della minimappa pero' tutto sommato i bug sono veramente pochi e il potenziale e' notevole.

Per quanto riguarda la chat una precisazione rispetto a quello che ha detto Custode.
Quando si preme enter in effetti il omando di default e' /say per parlare alle persone vicine, se si vuole mandare un messaggio a tutta la zona (a tutti quelli in citta' ad esempio) si puo' usare /zone che non rimane attivo (ed e' un bel fastidio), pero' i comandi /party e /guild rimangono attivi cosi' almeno non siete costretti a sprecare piu' tempo in questi casi.. in effetti dovevano anche far funzionare in questo modo /raid ma penso che sia un problema facilmente risolvibile con le prossime patch.
Ti ringrazio per le precisazioni e l'analisi, veramente ben fatta .
In effetti concordo perfettamente per quanto concerne il discorso stat ed equip: sto alzando principalmente Luck, poichè -almeno all'inizio- è inutile avere critici assurdi o forza disumana, se poi non si riesce mai a colpire il nemico, e Luck è l'unica stat che influisce su questo. Di fatti, sto sacrificando anche armature sulla carta più potenti e costose, ma prive di Luck, con altre più blande ma che danno anche un modificatore a Luck.

Approfitto della tua esperienza per chiedere delucidazioni sui talenti:
-c'è solo un ramo di talenti o è una limitazione della beta?
-non capisco molto bene come distribuire i punti nei talenti, poichè non ho chiaro quale sia il valore massimo di potenziamento di ognuno: per ora ho portato un paio di talenti a livello 2, e vedo che è possibile arrivare a livello 3. Ecco, fino a che livello di potenziamento ci si può spingere?

Altra domandina -poi smetto, prometto - sulle varie classi: io, come detto, ho scelto uno Scout Gibberling -essendo stato perennemente Rogue su WoW ho cercato la classe che più gli si avvicinasse come abilità-, e ho trovato adorabile la commistione tra danno meele e ranged -direi una sfida cercare di calibrare al meglio le due tipologie-, ma noto in giro esserci classi -a parità di livello- decisamente sovradimensionate la mia: per uccidere il primo mini-boss in solitario, un granchietto cresciuto, ho dovuto faticare, quando subito dopo di me un Gibberling a suon di fulmini lo ha steso in pochissimo tempo. Stessa cosa in raid contro The Lost Soul: io picchiavo, picchiavo, ma altri elfi o classi con poteri magici le suonavano di santa ragione rispetto a me.
Credi che ci sia una disparità eccessiva tra alcune classi, ancora da calibrare, oppure è solo questione di tempo -nel senso magari che alcune razze sono un pò pippe all'inizio, ma vengon fuori col tempo?-. Chiedo questo perchè in teoria dovrei essere un damage dealer, ma di damage non ne faccio granchè rispetto ad altri °__°'.

Ciao e grazie.
Old 23-02-2010, 14:47   #20
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Città: Provincia di CN
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Ti ringrazio per le precisazioni e l'analisi, veramente ben fatta .
In effetti concordo perfettamente per quanto concerne il discorso stat ed equip: sto alzando principalmente Luck, poichè -almeno all'inizio- è inutile avere critici assurdi o forza disumana, se poi non si riesce mai a colpire il nemico, e Luck è l'unica stat che influisce su questo. Di fatti, sto sacrificando anche armature sulla carta più potenti e costose, ma prive di Luck, con altre più blande ma che danno anche un modificatore a Luck.
La luck e' la statistica che agisce in modo piu' evidente nei combattimenti.. poi andando avanti non basta piu' e devi riuscire a gestire altre cose come l'intelligenza che potenzia la magia, la rabbia che potenzia i danni se sei un picchiatore e cosi' via.
Oltre a questi influisce monto anche la protezione che alcuni oggetti danno.. se vai contro elementali del fuoco conviene avere una buona protezione dagli elementi, contro i fatasm/banshee una buona protezione divina e csi' via.
Il roblema e' che una borsa come quella iniziale che ha pochi posti non permette di portarsi dietro molti oggetti.. all'interno della citta' c'e' una banca dove puoi lasciare degli oggetti (io gioco lato impero.. e' nel palazzo dove ci sono tutti i maestri delle professioni, al centro della mappa).

Io sono veramente niubbo in questi tipo di giochi e vado a tentativi.. pero' e stimolante

Quote:
Approfitto della tua esperienza per chiedere delucidazioni sui talenti:
-c'è solo un ramo di talenti o è una limitazione della beta?
I talenti sono quelli che vedi.. in base a come vai avanti puoi sbloccarli.
Non e' tutto qui perche' dal livello 10 per i primi 3 talenti si sblocca un sistema di aggiunte basato sui rubini.
In pratica tramite una scacchiera come questa puoi introdurr dei modificatori che si combinano con gli attacchi di base.
Ad esempio con il talento Holy Blast puoi combinare il God's grace che riduce il costo in mana del 5% al primo livello, del 10 al secondo e cosi' via.. e magari aggiungere un altro talento che allunga la durata dell'Holy Shield se e' attivo (Deep concentration).
Insomma.. un casino

Quote:
-non capisco molto bene come distribuire i punti nei talenti, poichè non ho chiaro quale sia il valore massimo di potenziamento di ognuno: per ora ho portato un paio di talenti a livello 2, e vedo che è possibile arrivare a livello 3. Ecco, fino a che livello di potenziamento ci si può spingere?
Tutti quelli che ho visto arrivano al massimo al livello 3, come aiuto puoi usare il Talent's Calculator tenendo conto che puo' non essere aggiornato alle ultime patch.. diciamo che e' utile per vedersi con calma gli effetti verificandoli puoi online.

Quote:
Altra domandina -poi smetto, prometto - sulle varie classi: io, come detto, ho scelto uno Scout Gibberling -essendo stato perennemente Rogue su WoW ho cercato la classe che più gli si avvicinasse come abilità-, e ho trovato adorabile la commistione tra danno meele e ranged -direi una sfida cercare di calibrare al meglio le due tipologie-, ma noto in giro esserci classi -a parità di livello- decisamente sovradimensionate la mia: per uccidere il primo mini-boss in solitario, un granchietto cresciuto, ho dovuto faticare, quando subito dopo di me un Gibberling a suon di fulmini lo ha steso in pochissimo tempo. Stessa cosa in raid contro The Lost Soul: io picchiavo, picchiavo, ma altri elfi o classi con poteri magici le suonavano di santa ragione rispetto a me.
Credi che ci sia una disparità eccessiva tra alcune classi, ancora da calibrare, oppure è solo questione di tempo -nel senso magari che alcune razze sono un pò pippe all'inizio, ma vengon fuori col tempo?-. Chiedo questo perchè in teoria dovrei essere un damage dealer, ma di damage non ne faccio granchè rispetto ad altri °__°'.
Quello dipende da come sono distribuite le statistiche.. come dicevo a volte una distribuzione che funziona bene al 5° livello arrivato al 6° comincia a rendere meno a livello assoluto perche' scontrandosi ad esempio contro un essere etereo ci vuole una protezone diversa rispetto a un animale.
Poi dipende da come si sono potenziate le spell e dalla classe di base.. all'inizio guerrieri e paladini picchiano come fabbri rispetto a healer e scout.. andando avanti con le quest e sbloccando i vari talenti e potenziamenti le cose cambiano e i guerrieri avranno piu' difficolta' a fare certe quest piu' congeniali a scout e altre classi.
Lo scout piu' che picchiare e' una classe che mette trappole (tu dovresti avere come talento distintivo una rete che blocca gli avversari), usa l'invisibilita' e se ho ben capito fa piu' danni con le armi ranged (che all'inizio valgono come fucili a tappi)
La cosa fondamentale poi e' un buon bilanciamento delle statistiche. ad esempio se hai una finesse bassa i tuoi colpi verranno assorbiti molto di piu' dalle armature nemiche rispetto a un altro giocatore che ha tenuto la sua finesse alta anche se in teoria ha una strenght minore e dovrebbe fare meno danni.

Lo so.. sono confuso nelle spiegazioni ma non avendo esperienza su questo tipo di giochi imparo piu' dagli errori e chiedendo in giro rispetto a chi ha gia' ben chiare questo tipo di meccaniche.
PaoPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian