Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2009, 23:49   #1
Scythe
Junior Member
 
L'Avatar di Scythe
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova/Bressanone
Messaggi: 5
“Il Governo ha reintrodotto decreti fascisti” [Trentino-Alto Adige]

tradotto da questo articolo del 15 dicembre in tedesco dal sito STOL (Südtirol-Online, sito partner del Dolomiten)
http://www.stol.it/Artikel/Politik/L...er-eingefuehrt
Quote:
“Il Governo ha reintrodotto decreti fascisti”

„Il Governo ha impedito all’ultimo minuto l’abrogazione dei decreti di Tolomei, anche se il Parlamento si era pronunciato a favore. Per l’Italia democratica questa è una vergogna”, disse oggi il visibilmente indignato deputato della camera Karl Zeller (SVP) durante una conferenza stampa tenutasi nella sede della Volkspartei a Bolzano.

Insieme ad altre 29.000 leggi e decreti, avrebbero dovuti essere aboliti anche i cosiddetti “decreti Tolomei” risalenti al 1970 tramite il ministro delle riforme Roberto Calderoli.

Questo è stato sortito dai due Parlamentari dell’ SVP Karl Zeller e Siegfried Brugger tramite una proposta d’emendamento al Parlamento il 22 dicembre 2008. Michela Biancofiore stessa, insieme a tutti gli altri ministeri che hanno visionato la proposta, avevano votato a favore.

Dopo che la legge Calderoli era stata approvata dal Parlamento e pubblicata nel febbraio 2009, domani, 16 dicembre, doveva entrare in vigore la proposta d’emendamento e la legge abrogativa.

All’ultimo minuto il Governo ha posto il proprio veto: per intervenzione del PDL è stato emandato un decreto correttivo che esclude gran parte dei decreti di Tolomei e di conseguenza rende nulla la proposta d’emandamento. Questo decreto è stato pubblicato ieri nel bollettino ufficiale.

Zeller: “È un controsenso verso l’autonomia”

“Il Governo con questo decreto ha consapevolmente reintrodotto decreti fascisti, che dovevano essere aboliti, e ciò 60 anni dopo il fascismo. In che altro luogo in Europa c’è una cosa del genere?”, così un arrabbiato esponente dell’SVP Richard Theiner alla conferenza stampa. “Così i nomi tedeschi dei luoghi vengono ufficialmente aboliti, come previsto dal decreto di Tolomei.”
I decreti di Tolomei vietano l’utilizzo della lingua tedesca in Alto Adige, mentre lo statuto autonomo protegge esplicitamente questo diritto. Zeller si esprime deluso: “Non riesco a capire come una cosa del genere possa essere attuale. È chiaramente un controsenso verso l’autonomia”

“L’opzione viene eliminata”


“Tramite l’abolizione dei decreti Tolomei non sarebbe cambiato nulla nella denominazione dei luoghi dell’Alto Adige. I nomi italiani sarebbero rimasti come i tedeschi, visto che la denominazione è regolata dalla cartografia, non dalla legge. Tutto il resto è propaganda, perché non è possibile proteggere ogni singolo dei 220.000 nomi tedeschi di paesi e fiumi. Tuttavia con l’abolizione dei decreti Tolomei sarebbero stati eliminate delle norme fasciste. Per l’SVP si tratta di principio: tramite la legge Calderoli così per esempio venne eliminata dalle norme di legge l’opzione del 1939”, sottolineò Zeller.

„Dal punto di vista del contenuto la decisione del Governo è totalmente assurdo ed è estrememente dubbioso dal punto di vista costituzionale. Per questo ripongo le mie speranze nella corte costituzionale italiana”, disse il parlamentare della camera.

“Il procedimento non è costituzionalmente corretto”

Non solo le modifiche in sé vengono criticate dai politici dell’SVP. Soprattutto il procedimento non è costituzionalmente corretto. “Una delibera del Parlamento viene aggirata da un decreto”, si lamenta Zeller. Questo non sarebbe corretto secondo il diritto costituzionale.

„Dal punto di vista del contenuto è una vergogna per l’Italia democratica. Lo stato introduce nuovamente delle leggi fasciste 60 anni dopo la fine del fascismo. Così l’Italia si rende ridicola di fronte a tutta l’Europa”, così il parlamentare.

Sullo stesso punto batte Theiner: “Non è solo una sberla per tutte le persone di madrelingua tedesca o ladina, ma anche per tutti i democratici – anche per gl’italiani.”

“Ci difenderemo”

L’SVP di sicuro si difenderà, dice Theiner. “Vogliamo togliere di mezzo ingiustizie storiche e protestiamo vivamente contro la reintroduzione di leggi fasciste”, spiegò l’esponente dell’SVP. “Quest’azione avrà conseguenze internazionali”, dice Theiner.

Dopo aver invocato la corte costituzionale italiana, l’SVP si riserva di rivolgersi alla Corte Europea per i diritti dell’uomo.

“Tutto si è svolto in modo trasparente”

Theiner respinge le accuse del ministro agli esteri Franco Frattini, secondo cui l’SVP ha lavorato in modo poco pulito.

“Tutto venne fatto apertamente dai parlamentari dell’SVP e ritenuto giusto da tutte le commissioni.” Addirittura il governo stesso ha controllato tutte le proposte e le ha ritenute valide.

Solo dopo l’intervento „di alcuni deputati della destra“ la legge è stata annullata, cosa che sarebbe costituzionalmente scorretto.

Theiner critica che da parte di Frattini vengano condotte “ostilità etniche”. Non esiste un esempio in tutta l’Europa in cui un governo reintroduce una legge in cui “viene umiliata una minoranza”.
purtroppo in merito a questa faccenda ci sono pochissimi articoli in italiano, chi conosce il tedesco può leggere l'articolo originale linkato in alto...

Qui c'è un articoletto breve del Corriere della Sera dal titolo "«Salvato» il decreto Tolomei sulla toponomastica
Interviene Calderoli, «Bozen» resterà Bolzano"
con brevi dichiarazioni di Calderoli e Biancafiore:
http://archiviostorico.corriere.it/2...91213026.shtml

Qui un altro breve articolo dal titolo "Toponomastica italiana: il Governo rende vano il blitz di Zeller "
http://www.radionbc.it/46-1002.aspx?...N=18135&idpg=0

Ora, io mi pongo una serie di domande:

È questo il modo di appianare i conflitti etnici che tutt'ora sono presenti nel Trentino-Alto Adige?
Come mai una proposta che era stata approvata è stata bloccata all'ultimo minuto?
Perché a parte quei due articoli brevi non ho trovato notizie in merito (per quanto riguarda i quotidiani italiani)?
Secondo voi se si arriva davvero a richiedere l'intervento della corte europea per i diritti dell'uomo se ne sentirà parlare?

Mi sembra un fatto abbastanza rilevante sia per quanto riguarda il contenuto di questi decreti, che per il modus operandi con cui sono stati reintrodotti.

Dopo questo si solleverà un bel polverone nella provincia, cosa che poteva essere evitata...

[P.S. è la prima volta che apro un thread in questa sezione, quindi non so se ho impostato bene l'argomento... ma la questione mi ha lasciata molto perplessa]
__________________
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.
Computers are a lot like air conditioners. Everything works fine, until you open up Windows.
Scythe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 02:52   #2
elect
Senior Member
 
L'Avatar di elect
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Messaggi: 2757
Prima di interessarmi di politica ero d'accordo nell'uguagliarli a tutti gli altri italiani in tutto e per tutto.

Ora tifo per la loro autonomia, non vorrei che li rovinassimo.
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 06:44   #3
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Prima di interessarmi di politica ero d'accordo nell'uguagliarli a tutti gli altri italiani in tutto e per tutto.

Ora tifo per la loro autonomia, non vorrei che li rovinassimo.
Alla fine l'amore vincerà.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 13:56   #4
girodiwino
Member
 
L'Avatar di girodiwino
 
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Messaggi: 178
che dire? un altro mattone nel muro, non è il primo e non sarà l'ultimo...
__________________
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
girodiwino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 14:06   #5
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Prima di interessarmi di politica ero d'accordo nell'uguagliarli a tutti gli altri italiani in tutto e per tutto.

Ora tifo per la loro autonomia, non vorrei che li rovinassimo.
Quoto.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 14:27   #6
girodiwino
Member
 
L'Avatar di girodiwino
 
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Messaggi: 178
Mi domando comunque quale sia il motivo per cui si è voluto prendere un simile provvedimento... cui prodest?
__________________
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
girodiwino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 18:27   #7
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14072
Appena leggo il termine fascismo, so già che al 99% l'interlocutore è privo di argomenti.
Perchè non parlare di maoismo a questo punto?
Che noia.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 18:55   #8
girodiwino
Member
 
L'Avatar di girodiwino
 
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Messaggi: 178
Credo che il termine fosse utilizzato non per giudicare nel merito l'operato del governo, ma perchè le leggi di cui si parla sono state fatte sotto al fascismo e quindi a rigor di logica sono fasciste.

Anche il nostro codice penale è fascista (come i patti lateranensi ecc.) ma dirlo non significa necessariamente connotare come tale l'attuale governo e l'attuale legislatore...
__________________
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
girodiwino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 19:00   #9
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
Non ho capito se le hanno reintrodotte o se non le hanno tolte.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 19:12   #10
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
Credo che il termine fosse utilizzato non per giudicare nel merito l'operato del governo, ma perchè le leggi di cui si parla sono state fatte sotto al fascismo e quindi a rigor di logica sono fasciste.

Anche il nostro codice penale è fascista (come i patti lateranensi ecc.) ma dirlo non significa necessariamente connotare come tale l'attuale governo e l'attuale legislatore...
Il famoso codice Rocco (che la gente comincia a pensare chissà cosa se lo nomini )
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 19:21   #11
shingo
Senior Member
 
L'Avatar di shingo
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Messaggi: 7306
Quote:
Originariamente inviato da Scythe Guarda i messaggi
Ora, io mi pongo una serie di domande:

È questo il modo di appianare i conflitti etnici che tutt'ora sono presenti nel Trentino-Alto Adige?
Come mai una proposta che era stata approvata è stata bloccata all'ultimo minuto?
Perché a parte quei due articoli brevi non ho trovato notizie in merito (per quanto riguarda i quotidiani italiani)?
Secondo voi se si arriva davvero a richiedere l'intervento della corte europea per i diritti dell'uomo se ne sentirà parlare?

Mi sembra un fatto abbastanza rilevante sia per quanto riguarda il contenuto di questi decreti, che per il modus operandi con cui sono stati reintrodotti.

Dopo questo si solleverà un bel polverone nella provincia, cosa che poteva essere evitata...

[P.S. è la prima volta che apro un thread in questa sezione, quindi non so se ho impostato bene l'argomento... ma la questione mi ha lasciata molto perplessa]
Tu pensi che eliminando i toponimi italiani (che fascisti NON sono essendo stati introdotti prima del ventennio) appianeresti i conflitti etnici o ne scateneresti di nuovi?

I conflitti etnici sono limitati all'Alto Adige, il Trentino sta benissimo...

Non trovi notizie nei quotidiani italiani nazionali, se vai sul sito dell'Alto Adige trovi i commenti visti da quest'altro lato della barricata...

Il polverone qui è cosa quotidiana, questa faccenda non è altro che una delle tante "provocazioni" a cui assistono tutti giorni gli altoatesini.....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 19:34   #12
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5620
Se non fosse per gli italiani madrelingua residenti direi di non dargli nessuna autonomia.....ma direttamente l'indipendenza, peccato che l'Austria non li voglia......il nostro medagliere alle Olimpiadi Invernali ne soffrirà....il nostro portafoglio molto meno........
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 19:59   #13
Scythe
Junior Member
 
L'Avatar di Scythe
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova/Bressanone
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Tu pensi che eliminando i toponimi italiani (che fascisti NON sono essendo stati introdotti prima del ventennio) appianeresti i conflitti etnici o ne scateneresti di nuovi?

I conflitti etnici sono limitati all'Alto Adige, il Trentino sta benissimo...

Non trovi notizie nei quotidiani italiani nazionali, se vai sul sito dell'Alto Adige trovi i commenti visti da quest'altro lato della barricata...

Il polverone qui è cosa quotidiana, questa faccenda non è altro che una delle tante "provocazioni" a cui assistono tutti giorni gli altoatesini.....
Evidentemente non mi sono spiegata bene.

Non si trattava di "eliminare" i toponimi italiani, ma di eliminare definitivamente decreti (anche se caduti in disuso) che vietavano l'uso dei toponimi tedeschi.

[è vero che i toponimi sono stati scritti prima dell'avvento del fascismo, ma è stato il fascismo a realizzare il programma tolomeiano, che fin lì non era stato certamente preso molto sul serio dalla comunità scientifica internazionale.]

Le notizie sui quotidiani ci dovrebbero essere, visto il modo in cui all'ultimo minuto è stata bloccata una cosa proposta ed approvata a dicembre del 2008.
Ho cercato articoli in tutti i quotidiani appunto per non mettermi dietro ad una "barricata" (motivo per cui ho inserito anche gli altri due articoli che ho trovato in merito)

Negli ultimi anni si sta cercando sempre più di appianare le controversie, ma puntualmente ogni due-tre anni salta fuori una questione che mette gli uni contro gli altri (si pensi anche alla faccenda del monumento alla vittoria a Bolzano), è quello che da da pensare...

Possibile che non ci sia modo di trovare un compromesso?
__________________
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.
Computers are a lot like air conditioners. Everything works fine, until you open up Windows.

Ultima modifica di Scythe : 17-12-2009 alle 20:02.
Scythe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 20:06   #14
shingo
Senior Member
 
L'Avatar di shingo
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Messaggi: 7306
Quote:
Originariamente inviato da Scythe Guarda i messaggi
Evidentemente non mi sono spiegata bene.

Non si trattava di "eliminare" i toponimi italiani, ma di eliminare definitivamente decreti (anche se caduti in disuso) che vietavano l'uso dei toponimi tedeschi.

[è vero che i toponimi sono stati scritti prima dell'avvento del fascismo, ma è stato il fascismo a realizzare il programma tolomeiano, che fin lì non era stato certamente preso molto sul serio dalla comunità scientifica internazionale.]

Le notizie sui quotidiani ci dovrebbero essere, visto il modo in cui all'ultimo minuto è stata bloccata una cosa proposta ed approvata a dicembre del 2008.
Ho cercato articoli in tutti i quotidiani appunto per non mettermi dietro ad una "barricata" (motivo per cui ho inserito anche gli altri due articoli che ho trovato in merito)

Negli ultimi anni si sta cercando sempre più di appianare le controversie, ma puntualmente ogni due-tre anni salta fuori una questione che mette gli uni contro gli altri (si pensi anche alla faccenda del monumento alla vittoria a Bolzano), è quello che da da pensare...

Possibile che non ci sia modo di trovare un compromesso?
Il decreto che volevano eliminare è quello che istituiva i nomi italiani, non è mai esistito il divieto di usare quelli tedeschi.... Appianare le controversie è impossibile, da un lato e dall'altro ogni tanto se ne escono con iniziative che sembarno fatte apposta per creare casini.....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 20:23   #15
Scythe
Junior Member
 
L'Avatar di Scythe
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova/Bressanone
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Il decreto che volevano eliminare è quello che istituiva i nomi italiani, non è mai esistito il divieto di usare quelli tedeschi.... Appianare le controversie è impossibile, da un lato e dall'altro ogni tanto se ne escono con iniziative che sembarno fatte apposta per creare casini.....
Secondo il programma di Tolomei, la toponomastica tedesca doveva essere abolita e sostituita con il Prontuario dei nomi locali dell'Alto Adige.
Questo Prontuario fu ufficializzato con regio decreto nel 1923.

Il divieto c'è stato, come c'è stato il divieto di insegnare la lingua tedesca, come c'è stato il divieto di parlare in tedesco in pubblico, e come c'è stata l'italianizzazione forzata dei nomi degli abitanti dell'Alto Adige.

Finché ci saranno rimasugli di quell'epoca e di quei torti, ci saranno controversie, polemiche ed incitamenti contro una parte o l'altra.
__________________
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.
Computers are a lot like air conditioners. Everything works fine, until you open up Windows.
Scythe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 20:47   #16
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14072
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
Credo che il termine fosse utilizzato non per giudicare nel merito l'operato del governo, ma perchè le leggi di cui si parla sono state fatte sotto al fascismo e quindi a rigor di logica sono fasciste.

Anche il nostro codice penale è fascista (come i patti lateranensi ecc.) ma dirlo non significa necessariamente connotare come tale l'attuale governo e l'attuale legislatore...
Gli ultimi patti li ha fatti craxi.
Cmq: che noia, co sto fascismo.
Ieri una persona mi ha lanciato un'occhiataccia: era sicuramente un fascista.
Anzi probabilmente era Fini travestito da vecchietta, noto criptofascista infiltrato, per giunta nello scranno di maggior prestigio di Montecitorio.
l'emoticon what the fuck è fascista, perchè ricorda il "me ne frego".
E lo è anche l'INPS e l'IRI (ex).
Lo stato italiano è fascista e i poveri italiani di lingua tedesca del Trentino e zone viciniore sono terribilmente discriminati..mica bastano quei quattro spiccioli (fascisti) che gli passa lo stato italiano (fascista).

Giustamente bisogna fare pulizia etnica della lingua italiana dalle sacre terre germaniche ingiustamente occupate..guai ad opporsi, altrimenti sei "fascista"..
Insomma, il fascismo ridotto a burletta.
E intanto incamerano piccioli.
__________________
We are the flame and darkness fears us !

Ultima modifica di zerothehero : 17-12-2009 alle 20:50.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 20:56   #17
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14072
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Prima di interessarmi di politica ero d'accordo nell'uguagliarli a tutti gli altri italiani in tutto e per tutto.

Ora tifo per la loro autonomia, non vorrei che li rovinassimo.
Ma se sono una delle minoranze linguistiche meglio tutelate (e coccolate, anche finanziariamente) a livello europeo.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 21:03   #18
shingo
Senior Member
 
L'Avatar di shingo
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Messaggi: 7306
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Ma se sono una delle minoranze linguistiche meglio tutelate (e coccolate, anche finanziariamente) a livello europeo.

mondiale....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 21:05   #19
shingo
Senior Member
 
L'Avatar di shingo
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Messaggi: 7306
Quote:
Originariamente inviato da Scythe Guarda i messaggi
Secondo il programma di Tolomei, la toponomastica tedesca doveva essere abolita e sostituita con il Prontuario dei nomi locali dell'Alto Adige.
Questo Prontuario fu ufficializzato con regio decreto nel 1923.

Il divieto c'è stato, come c'è stato il divieto di insegnare la lingua tedesca, come c'è stato il divieto di parlare in tedesco in pubblico, e come c'è stata l'italianizzazione forzata dei nomi degli abitanti dell'Alto Adige.

Finché ci saranno rimasugli di quell'epoca e di quei torti, ci saranno controversie, polemiche ed incitamenti contro una parte o l'altra.
il divieto c'è STATO, 80 anni fa..... forse è il caso che certa gente cominciasse a guadare ai problemi di oggi, che non sono certo l'uso o meno di una lingua piuttosto che l'altra..... Chiaro che se sta gente si prende 10k€ al mese per continuare a scassare le balle ma uando mai la piantano......
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 21:33   #20
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
il divieto c'è STATO, 80 anni fa..... forse è il caso che certa gente cominciasse a guadare ai problemi di oggi, che non sono certo l'uso o meno di una lingua piuttosto che l'altra..... Chiaro che se sta gente si prende 10k€ al mese per continuare a scassare le balle ma uando mai la piantano......
C'è da dire che i problemi (e, peggio, le soluzioni) d'oggi sono in buona parte sovrapponibili a quelli di 80 anni fa, dirigismo "nazionalista" in primis.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v