|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova/Bressanone
|
“Il Governo ha reintrodotto decreti fascisti” [Trentino-Alto Adige]
tradotto da questo articolo del 15 dicembre in tedesco dal sito STOL (Südtirol-Online, sito partner del Dolomiten)
http://www.stol.it/Artikel/Politik/L...er-eingefuehrt Quote:
Qui c'è un articoletto breve del Corriere della Sera dal titolo "«Salvato» il decreto Tolomei sulla toponomastica Interviene Calderoli, «Bozen» resterà Bolzano" con brevi dichiarazioni di Calderoli e Biancafiore: http://archiviostorico.corriere.it/2...91213026.shtml Qui un altro breve articolo dal titolo "Toponomastica italiana: il Governo rende vano il blitz di Zeller " http://www.radionbc.it/46-1002.aspx?...N=18135&idpg=0 Ora, io mi pongo una serie di domande: È questo il modo di appianare i conflitti etnici che tutt'ora sono presenti nel Trentino-Alto Adige? Come mai una proposta che era stata approvata è stata bloccata all'ultimo minuto? Perché a parte quei due articoli brevi non ho trovato notizie in merito (per quanto riguarda i quotidiani italiani)? Secondo voi se si arriva davvero a richiedere l'intervento della corte europea per i diritti dell'uomo se ne sentirà parlare? Mi sembra un fatto abbastanza rilevante sia per quanto riguarda il contenuto di questi decreti, che per il modus operandi con cui sono stati reintrodotti. Dopo questo si solleverà un bel polverone nella provincia, cosa che poteva essere evitata... [P.S. è la prima volta che apro un thread in questa sezione, quindi non so se ho impostato bene l'argomento... ma la questione mi ha lasciata molto perplessa]
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene. Computers are a lot like air conditioners. Everything works fine, until you open up Windows. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Prima di interessarmi di politica ero d'accordo nell'uguagliarli a tutti gli altri italiani in tutto e per tutto.
Ora tifo per la loro autonomia, non vorrei che li rovinassimo. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
che dire? un altro mattone nel muro, non è il primo e non sarà l'ultimo...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Mi domando comunque quale sia il motivo per cui si è voluto prendere un simile provvedimento... cui prodest?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Appena leggo il termine fascismo, so già che al 99% l'interlocutore è privo di argomenti.
Perchè non parlare di maoismo a questo punto? Che noia.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Credo che il termine fosse utilizzato non per giudicare nel merito l'operato del governo, ma perchè le leggi di cui si parla sono state fatte sotto al fascismo e quindi a rigor di logica sono fasciste.
Anche il nostro codice penale è fascista (come i patti lateranensi ecc.) ma dirlo non significa necessariamente connotare come tale l'attuale governo e l'attuale legislatore...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Non ho capito se le hanno reintrodotte o se non le hanno tolte.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
)
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
I conflitti etnici sono limitati all'Alto Adige, il Trentino sta benissimo... Non trovi notizie nei quotidiani italiani nazionali, se vai sul sito dell'Alto Adige trovi i commenti visti da quest'altro lato della barricata... Il polverone qui è cosa quotidiana, questa faccenda non è altro che una delle tante "provocazioni" a cui assistono tutti giorni gli altoatesini..... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Se non fosse per gli italiani madrelingua residenti direi di non dargli nessuna autonomia.....ma direttamente l'indipendenza, peccato che l'Austria non li voglia......il nostro medagliere alle Olimpiadi Invernali ne soffrirà....il nostro portafoglio molto meno........
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Non si trattava di "eliminare" i toponimi italiani, ma di eliminare definitivamente decreti (anche se caduti in disuso) che vietavano l'uso dei toponimi tedeschi. [è vero che i toponimi sono stati scritti prima dell'avvento del fascismo, ma è stato il fascismo a realizzare il programma tolomeiano, che fin lì non era stato certamente preso molto sul serio dalla comunità scientifica internazionale.] Le notizie sui quotidiani ci dovrebbero essere, visto il modo in cui all'ultimo minuto è stata bloccata una cosa proposta ed approvata a dicembre del 2008. Ho cercato articoli in tutti i quotidiani appunto per non mettermi dietro ad una "barricata" (motivo per cui ho inserito anche gli altri due articoli che ho trovato in merito) Negli ultimi anni si sta cercando sempre più di appianare le controversie, ma puntualmente ogni due-tre anni salta fuori una questione che mette gli uni contro gli altri (si pensi anche alla faccenda del monumento alla vittoria a Bolzano), è quello che da da pensare... Possibile che non ci sia modo di trovare un compromesso?
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene. Computers are a lot like air conditioners. Everything works fine, until you open up Windows. Ultima modifica di Scythe : 17-12-2009 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Questo Prontuario fu ufficializzato con regio decreto nel 1923. Il divieto c'è stato, come c'è stato il divieto di insegnare la lingua tedesca, come c'è stato il divieto di parlare in tedesco in pubblico, e come c'è stata l'italianizzazione forzata dei nomi degli abitanti dell'Alto Adige. Finché ci saranno rimasugli di quell'epoca e di quei torti, ci saranno controversie, polemiche ed incitamenti contro una parte o l'altra.
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene. Computers are a lot like air conditioners. Everything works fine, until you open up Windows. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq: che noia, co sto fascismo. Ieri una persona mi ha lanciato un'occhiataccia: era sicuramente un fascista. Anzi probabilmente era Fini travestito da vecchietta, noto criptofascista infiltrato, per giunta nello scranno di maggior prestigio di Montecitorio. l'emoticon what the fuck è fascista, perchè ricorda il "me ne frego".E lo è anche l'INPS e l'IRI (ex). Lo stato italiano è fascista e i poveri italiani di lingua tedesca del Trentino e zone viciniore sono terribilmente discriminati..mica bastano quei quattro spiccioli (fascisti) che gli passa lo stato italiano (fascista). Giustamente bisogna fare pulizia etnica della lingua italiana dalle sacre terre germaniche ingiustamente occupate..guai ad opporsi, altrimenti sei "fascista".. ![]() Insomma, il fascismo ridotto a burletta. E intanto incamerano piccioli.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 17-12-2009 alle 20:50. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
)
l'emoticon what the fuck è fascista, perchè ricorda il "me ne frego".