|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Sanità: nuovo piano di tagli in Calabria,chiudono 11 ospedali
La ricetta è indigesta, ma si spera salvifica: tagliare, razionalizzare, chiudere. Tre verbi da declinare al tempo presente, per iniziare una potente inversione di marcia rispetto al disgraziato trend che ha portato la Regione Calabria ad accumulare debiti per complessivi 2 miliardi 166 milioni di euro, certificati dall'advisor governativo Kpmg. In una convulsa seduta notturna, la Giunta regionale presieduta da Agazio Loiero ha varato un nuovo Piano per il rientro dal maxideficit in Sanità, dopo la clamorosa bocciatura della programmazione precedente ad opera del ministro del Welfare Maurizio Sacconi, con tanto di commissariamento incombente. Misura-chiave: entro pochi mesi chiuderanno i battenti ben 11 ospedali.
Il Governatore, il suo vice Domenico Cersosimo e il dg del dipartimento Tutela della salute Andrea Guerzoni, accanto a un'austera razionalizzazione (tagli da 260 milioni di euro che porterebbero a un bilancio di settore in attivo entro il 2011), esaltano l'ingresso di seri standard qualitativi per le prestazioni erogate. Quanto al debito, quasi il 100% se l'accollerà il Governo accendendo un mutuo che la Regione rimborserà gradualmente, mentre l'Ente assumerà direttamente l'onere degli oltre 300 milioni di euro del solo deficit sanitario prodotto dal 2006 in avanti. Resta la misura più drastica: 11 ospedali chiuderanno i battenti in un breve volgere di tempo, 5 entro fine anno (Palmi, Oppido Mamertina, Chiaravalle, San Marco Argentano e Mormanno) e gli altri 6 in un secondo tempo, da "centri per acuti" trasformandosi in Case della salute (faranno prevenzione nei territori delle 5 Asp). Sarà imposto uno "stop" alla spesa farmaceutica più alta del Paese, con un recupero stimato in circa 90 milioni euro annui, anche grazie all'implementazione della distribuzione diretta. Si drenerà la spesa sul fronte dei beni e dei servizi e soprattutto saranno "congelate" le assunzioni: lo stesso turnover per medici e infermieri sarà limitato allo stretto indispensabile per assicurare prestazioni sanitarie di qualità, nella terra che paga ogni anno un tributo da 350 milioni ai famigerati "viaggi della speranza". Il Sole 24 Ore Bene,le buone notizie fanno sempre piacere. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Si be non è che si può sprecare il denaro pubblico per guarire la gente aggratis...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Vabé, se capita a Palermo fra Civico, Giaccone, Ingrassia e Cervello è messo bene.
Al Cervello occhio ai reparti, che c'è qualche primario (chirurgo) con l'hobby del gomito alzato.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Mai stato al sud e non vedo nemmeno la necessità di doverci andare.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Cmq sono contento anche io per questa ottima notizia (<--sarcasmo inside) In fondo se uno non è fannullone e lavora può permettersi di curarsi no??? Chi non ha i soldi è un fannullone
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non si può mai sapere...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Eh, se la calabria fosse stata la sicilia, altri soldi...
Peccato che sia solo la calabria.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Guarda che nel caso non lo sapessi la giunta attuale è di sinistra. Appena saliranno nuovamente al potere quelli del PDL torneranno a spendere, spandere e a scialare come in sicilia, non vedo l'ora.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Già i primi omicidi per 'ndrangheta sono iniziati a milano, abbi fede che presto tutto uscirà allo scoperto.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
senza conoscere se ci sono magheggi sotto, posso solo dire che in italia a volte capita che centri anche reputati d'eccellenza sono in condizioni tecniche devastanti.
Non c'è niente a norma, le condizioni igieniche sono quel che sono e anche se la struttura "funziona" non vuol dire che sia degno farla funzionare. Molto spesso intervenire su strutture piccole non è economicamente conveniente, perchè ormai con i requisiti di accreditamento sempre più importanti, con le norme tecniche riguardo l'impiantistica si devono raggiungere standard veramente elevati che possono non giustificare l'intervento. Per cui, leggendo la notizia così, non mi sento di biasimare nessuno per la scelta. Il problema è che a volte la distribuzione territoriale non è valida per il cittadino, sempre che il cittadino capisca che un ospedale non è il medico di base (e non è scontato). A questo problema la soluzione non è mantenere in vita strutture fatiscenti, ma pianificare una delocalizzazione di alcuni tipi di servizi, come per esempio sono le rsa. Pretendere di avere una sala operatoria ogni 10 km solo perchè fa comodo è assurdo. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Più che altro è un cane che si morde la coda.
La sanità fa schifo per più di un punto di vista (strutture, tecnologia, personale), la gente va a farsi curare in altre regioni (che si trovano con ospedali intasati e liste d'attesa improponibili poichè non erano stati strutturati per offrire servizi a un quantitativo tale di persone) che a loro volta si rifanno sulle regioni di provenienza del paziente per il rimborso delle spese (almeno l'Emilia Romagna tenta di farlo, con alcune regioni invano), che quindi si trovano (se pagano) con ancora meno soldi.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
L'unico motivo per cui potrei andare nel sud è se sarò vittima di qualche truffa (ma la vedo dura) di qualche sudista e sfiga volesse che il tribunale di competenza si trovi appunto in una regione del sud.
Ci manca solo che per curarmi mi rivolga ad una struttura sanitaria del sud,mica sono masochista e manco ho tendenze suicide.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Vabè che cane non mangia cane ma questo vale solo per i quadrupedi mentre per gli umani....... Sarà divertente vedere quando con i soldi ridotti al lumicino vi scannerete per spartirvi l'osso. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Tranquillo te,è dal dopo guerra che abbiamo il sud tra noi:quando c'era una rapina,una truffa,una estorsione prova a indovinare la provenienza al 90% di questi "signori"... Certo poi dopo si sono aggiunti anche gli extracomunitari,alcuni dei quali divenuti anche comunitari,ma questa è un'altra storia. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse un giorno ti sveglierai dal tuo sogno e ti renderai conto che non avverrà MAI finchè c'è Ilvio al potere.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.