|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Titoli e portafogli: caloclo varianza, scarto, coeff correlazione e covarianza
ciao ragazzi,
all'uni sto seguendo un corso di gestione e controllo del rischio e la prof ci ha dato la seguente esercitazione: prendere di due titoli qualsiasi i prezzi giornalieri dell'ultimo anno, calcolarene rendimento in capitalizzazione continua varianza scarto coefficiente di correlazione coovarianza per il rendimento in cap continua...ho calcolato il rendimento con (P1-P0)/P0 e questo per i vari prezzi, al rendimento così ottenuto ho sommato 1 ed ho fatto il log in base e...in pratica ho calcolato il delta o la c.d. forza dell'interesse ------> ln(1+i) i problemi sorgono per gli altri punti, ovvero varianza, scarto, coeff di correlazione e covarianza. la varianza l'ho calcolata, tramite excel (funzione var pop) prendendo come riferimento tutti i delta calcolati, il risultato è prossimo allo zero (0.0003 e 0.0008), ho fatto bene oppure dovevo calcolarla sul rendimento atteso (media storica di tutti i rendimenti)? gli altri punti come li devo calcolare?dopo la varianza come devo procedere? ciao a tutti Ultima modifica di Snake156 : 24-10-2009 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok, grazie mille.
ma la varianza del portafoglio composto per il 90% dal titolo A e per il 10% dal titolo B, come la calcolo?(sempre in excel) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
Quote:
dove Wa e Wb sono rispettivamente i pesi dei titoli in portafoglio. [edit] puoi anche scriverla così: ![]() [edit2] se al posto di usare le funzioni statistiche di base su exel i calcoli li fai te "piu manualmente" non ti fa di sicuro male... in ogni caso dovresti calcolare tutto sulle variazioni percentuali e non sul prezzo fisso.
http://mamo139.altervista.org Ultima modifica di mamo139 : 25-10-2009 alle 11:44. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
quindi, se la varianza di A è 0.000341916 e quella di B è 0.0000827(è possibile che sia un numero così piccolo?parliamo di serie storiche giornaliere)ed il pf è formato per il 90% di A e 10 di B, la varianza sarà
0.0003419*90%+0.0000827*10%+2*90%*10%? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
insomma devi solo sostituire i dati alle incognite delle formule
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'è scritto nella formula come devi fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! i coefficienti dei pesi sono elevati alla seconda quando moltiplicati per la varianza... quando moltiplicano la covarianza non sono alla seconda +2*90%*10%*covarianza... e poi i coeff di covarianza non esiste... esistono la covarianza e il coefficiente di correlazione, ma con questa formula devi usare la covarianza...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Scusa, ma se devi calcolare covarianza e coefficiente di correlazione tra i prezzi giornalieri dei due titoli avrai due colonne distinte: basta inserire l'omonima funzione di excel e selezionare i due vettori!!!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si si questo l'ho fatto, mi ero bloccato sulla varianza del pf |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
grazie mille per l'aiuto, ho fatto tutto.
mi resta solo un ultimo grafico da fare, devo rappresentare gli 11 pf nello spazio rischio rendimento e individuare i pf migliori e quelli a varianza minima (tramite grafico a dispersione); sapete dirmi come fare il grafico? Ultima modifica di Snake156 : 26-10-2009 alle 19:25. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.