|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Numbers per calcolo guadagni/perdite
Non ho mai imparato ad usare i fogli di calcolo, lo ammetto, anche perchè la matematica per me è una cosa orrenda..
Ora però mi servirebbe utilizzare un programmino con controlli le perdite e i guadagni del mio c/c con relative percentuali relative e assolute. Quindi, come si fa? ![]() Quello che sono riuscito a fare è mettere in riga 1 le date degli estratti conto, in riga 2 la cifra dell'estratto stesso, in riga 3 (udite udite) la differenza numerica (b3=b2-a2, quindi cmq reinserendo il tutto a mano). Questo è quando, che dovrebbe rendere bene l'idea della mia inettitudine ![]() Quindi, a me servirebbe: un metodo per calcolare la differenza percentuale relativa (da un'estratto al successivo) e assoluta (dal primo), ed in generale un metodo per automatizzare tutto ciò, in modo che inserito il valore dell'ultimo estratto, il foglio aggiorni gli altri valori da solo.. Son cavolate per chi ha sempre usato questi strumenti, quindi se non avete voglia di spiegarmi tutto ciò comprendo, ma almeno linkatemi una qualche risorsa che mi dia indicazioni in merito
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessun buon samaritano?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ora, come automatizzare tutto ciò? Non c'è un modo per dire "Tutta la riga 3 è il risultato del valore x1 - x2 (dove x sta per la colonna)" per esempio? Oppure "Tutta la riga 4 è il risultato del valore x1/x2*100", così che i risultati vengano fuori in automatico semplicemente inserendo i nuovi valori.
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho già provato, ma non ha alcun argomento in merito.. Credo presuppongano un minimo di esperienza in merito per chi usa questi programmi.. ed io non ce l'ho..
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
mi spiego meglio: diciamo alla casella A1 hai un estratto conto più vecchio, e poi il nuovo alla casella B1. nella casella C1 ci vuoi scrivere la variazione percentuale, e quindi fai =(B1/A1)*100 se copi la cella in C2, questa diventerà automaticamente =(B2/A2)*100 ! se invece vuoi che, per esempio A1 rimanga costante e vari Bn (dove n è il numero di riga) scrivi in C1 =(B1/$A$1)*100 quando vai a copiarla in C2, automaticamente diventa =(B2/$A$1)*100 spero di essere stato chiaro
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.