Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2009, 18:00   #1
Ieio83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelraimondo -MC-
Creare un server per problemi di "cestino"

Salve, scusate il titolo ma è vero, sono un principiante dei server, anzi, non li ho mai visti, mentre per quanto riguarda il solito workgroup penso di conoscere un bel po'! Ho cominciato a lavorare nello studio di mio padre e mio fratello, ora abbiamo un problema, vorremo fare un unico archivio dati (ora ne abbiamo uno per ogni computer) e lavorare dai nostri computer prendendo il file direttamente da lì, ho provato con un HD esterno con NAS ma erano + i problemi di lettura e scrittura contemporanea che l'ho lasciato stare. arrivando al dunque:
abbiamo tutti e 3 windows xp pro (2 x64 e 1 x32 + diversi portatili x32)

1 problema fondamentale che mi sta facendo pensare di installare un server è: quando cancello un file in remoto il file scompare, non sta più in nessun cestino, ne mio ne del remoto.

2 problema: se uso autocad e mi va in crash nn trovo + i file di backup temporanei ecc.

3 vorrei: avere condivisi i contatti di microsoft outloock tra tutti i computer.

4 vorrei: connettermi dall'esterno tramite internet e avere accesso all'archivio (per ora uso hamachi e ultravnc e va un amore, ho fastweb !!!!!).

queste sono le 3 cose principali che vorrei.

Devo per forza installare un server (già avrei una macchina pronta e il dvd server 2008) o posso raggirare il problema in qualche altra maniera?!
installare un server per queste poche azioni è difficile?

Grazie a tutti

Ieio
Ieio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 15:13   #2
Ieio83
Senior Member

ho provato a usare il comando vssadmin ma nn mi da la possibilità d creare nulla, ho cercato d installare il sistema shadow copies ma nn funge, sicuramente credo che l'unico sistema per far funzioare ed ottenere quello che voglio è con un server, ma dalle mie parti una cosa del genere la fanno pagare circa 3000 4000 euro (paesino piccolo, concorrenza 0!)

Quindi l'unica cosa miserabile che ero riuscito a fare e che sembra funzionare è: sul server (Archivio) con xp pro, ho installato hamachi e ultravnc così da poter comandarlo in remoto tramite internet e aggiravo il problema del cestino con l'installazione di Active undelete, che se sbagliavo a cancellare qualcosa, mi dava la possibilità di "restorizzarlo" ma sempre col rischio che se nn lo faccio subito e uso un po' troppo l'hd copiando e cancellando, rischio d non poter far + nulla!

Grazie mille dell'aiuto, spero che qualcuno mi risponda presto, altrimenti tra qualche giorno formatto e metto su server 2008 e poi piango !!!

Ciao Ieio
Old 27-09-2009, 15:15   #3
Ieio83
Senior Member

e nn è finito qui, poichè parlando con mio padre, mi ha detto...ehhh, nn sai quante volte sono andato nel cestino a prendere elementi di settimane passate se non mesi (eheh, ad una certa età questo ed altro ihih!!!) quindi anche l'ultimo mendo del restore del file non è più praticabile, visto che si basa sulla fortuna che quella parte di HD nn venga riscritta con qualche altro file!

uffy...qualcuno sa cosa consigliarmi?
Old 27-09-2009, 16:34   #4
Ieio83
Senior Member

mi è stato proposto in alternativa del windows server 2008 anche lo small business 2008...che cambia?! cosa devo fare?
Old 29-09-2009, 09:34   #5
Ieio83
Senior Member

bè vedo che qui ci sono pochi utenti samaritani che vogliono aiutarmi ! Cmq sia ho installato server 2008 e funziona, tutto ok, ora per generare una vera e proprio rete, devo mettere come gatweay il server e quindi tutti i clien si collegano a lui?!...ho cercat una guida, qualcosa d simile, ma non trovo nulla in giro!!! che piezze !

comunque grazie a chiunque mi aiuti!

ieio
Old 01-10-2009, 17:31   #6
Ieio83
Senior Member

per me sto sulle scatole a qualcuno che non risponde nessuno...!
Ora come faccio a far parlare il mio server con i miei xp pro e far funzionare questo maledetto active directory?!?!

Grazieeee
Old 02-10-2009, 10:07   #7
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ieio83 Guarda i messaggi
In effetti, c'è stato un passaparola tra tutti gli utenti del forum con l'ordine preciso di non rispondere ai tuoi messaggi...

Il problema è che stai cercando di fare qualcosa che va ben al di là di quelle che sono le tue conoscenze. Per aiutarti non basta darti qualche consiglio rapido in quanto essi farebbero riferimento a delle nozioni di base (e avanzate) che tu non hai.

Venendo al dunque, devi creare un dominio Active Directory (sul server) e poi inserire tutte le macchine del tuo studio nel dominio. Poi devi creare gli utenti e eventualmente migrare i loro profili. Infine, devi creare sul server le condivisioni in cui memorizzare i dati condivisi e modificare le impostazioni degli applicativi in modo che accedano ai dati nella nuova locazione. Nota bene che anche in questo caso non avrai il cestino: quando si cancella un file su una condivisione di rete la cancellazione è immediata a prescindere che la condivisione sia su un server oppure su un desktop. Il cestino funziona solo per le unità locali.

Per quanto riguarda la condivisione dei dati di Outlook, la soluzione migliore è rappresentata dall'installazione di Microsoft Exchange (che costa un botto). Dato che la tua esigenza è limitata alla condivisione della rubrica, ci sono vari tool (economici) che la consentono; basta cercare con google "outlook condivisione contatti" e troverai tutto ciò che ti occorre.
Old 02-10-2009, 11:33   #8
BMW86
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: http://127.0.0.1
Ciao
perchè non valuti l'acquisto di Windows server 2008 small business che comprende Exchange Server 2007 , magari attivi l'ip pubblico di FAstweb così puoi accedere in RDP al server e consultare la posta via web.
Per il problema dei dati potresti impostare un backup incrementale ogni notte.

BMW
BMW86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 11:40   #9
Ieio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da slowped Guarda i messaggi
In effetti, c'è stato un passaparola tra tutti gli utenti del forum con l'ordine preciso di non rispondere ai tuoi messaggi...

Il problema è che stai cercando di fare qualcosa che va ben al di là di quelle che sono le tue conoscenze. Per aiutarti non basta darti qualche consiglio rapido in quanto essi farebbero riferimento a delle nozioni di base (e avanzate) che tu non hai.
Non bastava dirlo al primo messaggio?!?!?!?!? Mi chiedo che gente ci sia in giro per il mondo...io boh!

Comunque sia, le conoscenze di cui tu parli, si apprendono, si cercano, si insegnano ecc...internet vale molto di più di un bel libro e quelle tre semplice e misere righe che mi hai scritto dopo la prima frase infelice già sono qualcosa, un punto di partenza!
E' ovvio, nessuno nasce imparato ed è altrettanto ovvio che ogni persona ha i suoi limiti, sicuramente io andrò forte nell'ingegneria meccanica, termomeccanica ed architettura che sto studiando ora come seconda laurea, ma nessuna d queste materie mi ha insegnato ad assemblare un pc (che faccio da quando ho 14 anni) a scegliermi i componenti, a gestire completamente una rete di lavoro interna, a risolvere tutti i problemi che fin'ora mi sono capitati, fino ad arrivare al semplice uso e non approfondito di alcuni comandi prompt msdos che permettono di gestire il mio bel xp pro 64bit. Non faccio come mestiere l'informatico e non overclokko + il computer anche perchè non mi serve farlo, ormai l'epoca del gioco è finita da un pezzo e non ho programmi che lo richiedono, ma il mio quad core con il suo hd raptor annesso ce l'ho perchè so a quello che serve!

Ora sai cosa farò?! prenderò quelle tue poche parole e comincierò a cercare in rete, dal windows tech support, a quello che singoli utenti scrivono e comincierò ad applicarlo, ovviamente ci metterò giorni, settimane, riformatterò + volte il computer o rischierò di sputtanare il mio profilo (che già ha un backup), ma alla fine ci riuscirò e questo oltre a darmi fiducia mi farà risparmiare un bel po' d soldi, che a 26 anni fanno comodo!

E per quanto riguarda quello che mi hai scritto, so come funziona la shadow copies (cosa che si può creare anche su win xp, ma troppo complicato!)
a bit of black magic
è ovvio che non risolverà a pieno il mio problema, ma avere delle versioni precedenti pianificate a certe ore farà molto comodo contro i delete di vecchia data (poichè in quelli istantanei di cui ci si accorge, basta il programmino undelete già scritto).

Vabè, comunque sia, ti ringrazio delle tue parole spese a mo' di perdita di tempo , ma almeno l'hai fatto, dal 26 settembre che ho la pagina aperta 24h su 24h!

Questo è un valido forum ma attenti a come lo si gestisce...meglio una frase del tipo: è troppo difficile e complicato che non si riesce a spiegare in una discussione perchè troppo generico quindi compra un libro o parti da qui, che dire: c'è stato un passaparola tra tutti gli utente del forum con l'ordine preciso di non rispondere ai tuoi messaggi....

in sintesi, se non c'era la prima frase il forum faceva molta più bella figura !

Ho scritto quasi un messaggio al giorno, questo forse doveva farvi capire che non ero uno d quei tanti tizi che scrive una cosa tanto per, per poi lasciar perdere.....a me si addice + la canzone "ad ogni costo" di Vasco (è ora nella radio!)

ciao

ieio

vi farò sapere come andrà!!!!
Old 02-10-2009, 12:51   #10
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Mi chiedo che gente ci sia in giro per il mondo...io boh!
Me lo chiedo anche io. Questo forum, contrariamente a quanto molti pensano, non è un servizio di helpdesk. Io cerco di dare il mio contributo quando ho tempo per farlo. Ma francamente risposte come la tua fanno davvero passare la voglia.

Quote:
dire: c'è stato un passaparola tra tutti gli utente del forum con l'ordine preciso di non rispondere ai tuoi messaggi....

in sintesi, se non c'era la prima frase il forum faceva molta più bella figura !
Pensi che con questa tua affermazione

Quote:
il forum abbia fatto una figura migliore?
Old 02-10-2009, 12:56   #11
Ieio83
Senior Member

La mia prima frase è in risposta alla tua altrettanto disarmante: ho dato l'ordine di ecc...lasciamo stare dai!

La seconda presa del mio messaggio, se uno legge il contesto finisce con un grazie e una faccetta che ride, ma ovvio, per com'è l'informazione ora in italia, c'è da aspettarsi cose del genere!

Comunque per me il problema è chiarito e ti ho ringraziato per quel che mi hai suggerito di fare. ora lavoriamo, poichè chi non lavora non guadagna e con questa crisi non ce lo possiamo permettere!

Ciao Ieio
Old 11-10-2009, 00:08   #12
Ieio83
Senior Member

Quote:
....Venendo al dunque, devi creare un dominio Active Directory (sul server) e poi inserire tutte le macchine del tuo studio nel dominio. Poi devi creare gli utenti e eventualmente migrare i loro profili. ....

fin qui ci sono arrivato....ho creato il server, installato active directory e inserito la prima macchina, un portatile...ora come faccio a migrare il profilo?!

avevo il mio gruppo di lavoro con il mio utente administraotr sul portatile, passando al dominio e dandogli le credenziali del server con nome password ecc...mi ha creato un nuovo profilo...come riesco ad avere il precedente account e spostarlo sul server?

comunque...qualcosina sono riuscito a fare no?!?!

grazie a tutti

Ieio

ps: comunque non è semplice, veramente ....non riesco a far colloquiare con internet il computer, forse sbaglio qualcosa con gli indirizzi dns e gateway (ho un router collegato direttamente ad un HUB), ma sono stato capace di attivare le copie shadow e creare un utente sul server (con tutti i poteri) e farci entrare il mio portatile! Ma non è semplice...ci si diventa matti!!!

Ultima modifica di Ieio83 : 11-10-2009 alle 00:50.
Old 11-10-2009, 19:24   #13
Ieio83
Senior Member

Scusate se disturbo ancora ma:
sistemato il fatto di aver un client e un server che colloquiano (spero bene eheh), al di là del fatto che non riesco a far funzionare internet nel client (sicuramente qualche regola da inserire o settaggio da mettere apposto o boo), sono riuscito a fare quel che volevo, ovvero:
ho preso una cartella condivisa dal server (il mio futuro archivio) e l'ho "montata" come unità di rete nel client, ora dal client (che ha tutti i ruoli dell'aministratore del server solo per comodità) mi permette di vedere le versioni precedenti della cartella (quindi copie shadow se non sbaglio) e mi permette anche di impostare la protezione della cartella server dei diversi utenti (che nella versione precedente di gruppo di lavoro non potevo fare, poichè se non sbaglio, ogni utente era un computer,un unità a parte e differente da tutte le altre mentre ora un dominio è formato da tanti user (diversi computer)), quindi proteggerla per esempio da cancellazione del file o dalla, dalla visualizzazione del contenuto, eliminazione sottocartelle ecc....

Non vorrei sbagliare, ma non mi basta esser arrivato a questo punto per soddisfare le mie richieste iniziali? In questo modo non ho protetto l'archivio da cancellazioni non volute? Se non sbaglio, ho anche la possibilità di "restorizzare" una versione precedende del singolo file in caso di sovrascrittura ecc..

in poche parole, devo andare oltre o posso fermarmi qui?! Sono incredulo e non sono sicuro d quello che ho fatto e riuscito ad ottenere....speriamo che qualcuno mi dia conferma di qualcosa o mi aiuti nel migliorare il sistema.

Grazie a tutti

Ieio

ps: dovrei aver risolto anche il problema di internet...ci ho messo un po' per afferrare significati DNS e loro importanza...ora il client/portatile naviga pure, quindi penso di esser arrivato alla fine...speriamo !

Ultima modifica di Ieio83 : 12-10-2009 alle 00:58.
Old 13-10-2009, 16:38   #14
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Iscritto dal: Aug 2005
Certe cose sarebbe meglio farle fare a chi ha la competenza per farlo
Col tempo che hai investito per tirar su una piccola AD ci pagavi profumatamente un tecnico, che penso non avrebbe chiesto chissà quali mila euro per le tue esigenze... io stesso per una rete del genere, ed il materiale (server ecc) procurato dal cliente non chiedo chissà quali somme

Poi si sa, il "fai da te" costa meno ..

Scambio o Vendo Mediacenter di rete Qnap NMP1000
efrite15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 17:09   #15
Ieio83
Senior Member

bè, c'è chi ha l'hobby di giocare con l'ultimo gioco appena uscito, di raccogliere farfalle, di andare a funghi ecc...io ho quello del computer, di scoprire qualcosa di nuovo e di risparmiare quei pochi o tanti soldi che dovrei dare a qualcun'altro! Più o meno ci sono stato un paio di sere per fare questo (se noti i msg sono scritti di sera tarda) quindi diciamo 5-6 ore passate a provare qua e la e a riuscire a tirar su una "piccola AD". (escluso il tempo per installare il server, ma faceva da solo!).
Quindi, la soddisfazione è tanta per com'era partita tutta la questione qui sul forum! E' ovvio che parlare con uno esperto è più semplice, ma con un neofita come me, non sapreste dove mettervi le mani ehehe ....ma è stato grazie alle 4 parole spese da slowped all'inizio che sono riuscito a fare questo, quindi, qualcuno può darmi qualche altra perla si saggezza per migliorare il sistema?!?!

Ruoli server installati:
Server DNS
Servizi di accesso e criteri di rete
Servizi di dominio AD
Servizi File

il sistema generale è composto da un router adsl principale 192.168.1.1 e tutti i computer satelliti compreso il server sono collegati ad un HUB che è collegato al router (lo stato attuale delle cose è: tutti i computer con gateway e dns router e l'ip statico differente).

Il server ha come ip 192.168.1.200
i client li lascerò con il loro ip attuale statico 192.168.1.2 ...3 ...4 ecc
Ho due stampanti collegati alla rete con ip 192... .100 e .99 che ora non sono installate nel server

tutte le modifiche le effettuo dall'account base di administrator del computer locale.
la foresta è calafioreing.it e il dominio di conseguenza

riguardo gli utenti (l'unico) e computer di AD ho:
un computer installato nel conteiner "computers": CING5
e un utente nel contenitore "users": CING5

per semplicità (e per ignoranza) il client è membro di administrator, domani admins domain users, enterprise admins, schema admins, utenti desktop remoto.....sinceramente andavo a casaccio, ma tutto è partito che dal mio portatile non potevo + cambiare qualche settaggio (di rete sfondo ecc) e aggiungendolo di qua e di là sono riuscito a rimediare!

CONCLUSIONI
il client funziona e naviga e accede alle cartelle archivio lavori nel server e cliccando col tasto destro su i file mi permette di ripristinare versioni precedenti del file (ho attivato shadows copies) ma ancora devo testare se è vero ...tutto questo partendo da 0 e non sapendo veramente nulla dei server in generale! E' ovvio che la mia macchina avrà buchi e bug da ogni parte, ma per ora + di questo, senza un libro e con guida le 4 parole di slowped non riesco a fare! (grazie slo )!!!

Capisco che quello che sto facendo e come l'ho descritto farà ridere ad un bel po' di persone esperte, ma ricordate che in quello che faccio c'è: passione, voglia di risparmiare e tanta tanta voglia di sapere !

al di là di tutto, qualcuno ha qualche consiglio, così tanto per fare un opera buona, non vi dico di scrivermi tutto, spiegarmi, perderci ore e giornate, ma trovate 5 min per dirmi: "hai fatto questo?!" o "imposta quest'altro così" o "cambia questo con quest'altro" ecc...

grazie a tutti

Ieio

ps: ora nn sto davanti al server, lui è spento e io sto lavorando, è che ho la pagina del forum aperta 24h su 24h nella speranza d leggere qualcosa e quindi ho risposto, poi semmai, se arriva qualche input, una di queste sere mi ci metto! Punto a farlo rimanere acceso 24h su 24h entro la fine del mese !

Ultima modifica di Ieio83 : 13-10-2009 alle 17:19.
Old 13-10-2009, 19:09   #16
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
ma è stato grazie alle 4 parole spese da slowped all'inizio che sono riuscito a fare questo,
Ti ringrazio per la citazione, ma tutto il resto lo hai fatto da solo

Quote:
collegato al router (lo stato attuale delle cose è: tutti i computer con gateway e dns router e l'ip statico differente).
Okkio, affinché le macchine possano loggarsi nel dominio devono avere come DNS l'indirizzo IP del/dei server su cui è installato Active Directory.

Quote:
per semplicità (e per ignoranza) il client è membro di administrator, domani admins domain users, enterprise admins, schema admins, utenti desktop remoto.....sinceramente andavo a casaccio, ma tutto è partito che dal mio portatile non potevo + cambiare qualche settaggio (di rete sfondo ecc) e aggiungendolo di qua e di là sono riuscito a rimediare!
Questo è sicuramente il modo migliore per incasinare tutto

Fa' attenzione ai gruppi a cui assegni gli utenti. Se proprio hai bisogno di essere amministratore del computer su cui accedi come utente del dominio inserisci tale utente nel gruppo degli amministratori locali di quella particolare macchina.

Quote:
ma per ora + di questo, senza un libro e con guida le 4 parole di slowped non riesco a fare!
Direi che ora le parole sono diventate otto

Quote:
al di là di tutto, qualcuno ha qualche consiglio, così tanto per fare un opera buona, non vi dico di scrivermi tutto, spiegarmi, perderci ore e giornate, ma trovate 5 min per dirmi: "hai fatto questo?!" o "imposta quest'altro così" o "cambia questo con quest'altro" ecc...
Purtroppo non è così semplice. Alcune cose te le ho dette prima, ma altre dipendono dalle cose che vuoi fare. Al momento posso solo dirti una cosa, anzi due:

1) prendi nota di tutti gli interventi che vai a livello di gestione del dominio (come hai inserito i PC, che configurazione gli hai assegnato, come crei gli utenti, ecc...) in questo modo se sbagli qualcosa sai come poter tornare indietro;

2) visto che stai sperimentando, metti in conto che questa installazione è potenzialmente "a perdere". Navigando a vista come stai facendo tu, è probabile che tu possa arrivare a "pasticciare" con AD fino al punto da renderla non dico inutilizzabile, ma quasi. Se hai preso bene note delle cose che hai fatto potrai sempre reinstallare tutto e rifare quei passi che non hanno prodotto danni, senza dover ricominciare da zero ogni volta.

3) se ne avrai la possibilità partiziona il disco in due: su una partizione (max 40 giga) ci metti il sistema e gli applicativi, sull'altra ci tieni i dati. In questo modo puoi fare agevolmente una backup con ASR (automatic system recovery) "snello" in modo da poter ripristinare ancora più velocemente eventuali disastri.
Old 13-10-2009, 19:28   #17
Ieio83
Senior Member

Quote:
Okkio, affinché le macchine possano loggarsi nel dominio devono avere come DNS l'indirizzo IP del/dei server su cui è installato Active Directory.
Ho sbagliato a scrivere, mi riferivo allo stato precedente, quello attuale è come lo hai descritto te, anche perchè server client "si parlano e interagiscono".

Comunque sia....grazie, mi hai dato altre "4" parole su cui lavorare questi giorni !
Old 02-11-2009, 19:24   #18
Ieio83
Senior Member

Quanto tempo...vi sono mancato?!

Ho un piccolo problemino, sto cercando di migrare il mio vecchio profilo del mio computer:

user:
administrator
S.O.:
windows xp64 bit

Nel nuovo creato per il dominio:
user:
cing3
S.O.:
windows xp 64bit

entrambi sullo stesso computer!

Mi sto aiutanto con il "programma" USMT ma non è di semplice utilizzo! Qualcuno può aiutarmi?

Utilizzo questo programma poichè è l'unico modo veloce per trasferire tutti i contatti microsoft outlook 2007 ed il resto, ma non è semplicissimo! Ho fatto un paio di volte il scanstate dandogli la directory dove salvare ecc...e quando vado a fare su loadstate da dentro il nuovo user mi dice che è impossibile trovare il file durante l'importazione.

Qualcuno sa aiutarmi?!

Mi manca questo è ho tutto il sistema funzionante ! (almeno credo!)
Old 03-11-2009, 18:30   #19
Ieio83
Senior Member

ho rimediato, ci sono riuscito!

Ora una informazione tecnica:
Ho un archivio di circa una 20ina di giga, quale sarebbe lo spazio ottimale per fa funzionare le copieshadow?!

Ora ho impostato 10giga, bastano?!

Poi per il backup, ora come ora lo faccio manualmente ad un disco esterno copiando una volta ogni 2-3 mesi, quando avrò tempo lo imposto manualmente!

Un'altra info, come faccio a permettere ai miei client di usare emule (il kadu mi da firewalled) o di usare altri programmi in maniera libera aprendo le porte?!

ANCORA UN'ALTRA COSA:
con la rete normale, quando aprivo un file word o quello che era da un altro computer era velocissimo, ora se vado ad aprire un file word dal mio archivio nel server mi va lento, molto lento, ci mette una 30ina d secondi, come mai? è normale?

ANCORA Grazie!

Ultima modifica di Ieio83 : 04-11-2009 alle 15:05.
Old 04-11-2009, 17:09   #20
Ieio83
Senior Member

Il dubbio sulle CopieShadow l'ho risolto ed ora funziona tutto alla perfezione (se non sbaglio il sistema tiene fino a 69 copie shadow poi comincia a eliminare quelle + vecchie ecc...)

Il backup anche l'ho risolto, ora manca da rimediare alle porte (che se non sbaglio dovrebbe essere un fattore di policy, di permessi agli utenti, di firewall) e alla velocità di accesso, di salvataggio e di apertura file.

Do priorità al secondo problema, della velocità, ho una rete da 1gigabits ma un conto è aprire un file doc dal server, un conto è da un computer della rete...vorrei sapere solo se è normale , quando apro un file word dalla unità di rete del server connessa al computer mio mi da in basso sulla barra di stato di word: download in corso del file xxxx.doc, mentre se apro un file dal computer in rete non appartenente al dominio ma al mio vecchio gruppo di lavoro, me lo apre istantaneamente!!

Grazie ancora e perdonate la testardaggine!

Ultima modifica di Ieio83 : 05-11-2009 alle 09:50.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian