|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
|
attivare automaticamente dhcp
Salve a tutti.
Ho da un po' una LAN a casa con il DHCP disattivato x ragioni di sicurezza. In unive invece ho una connessione client VPN con DHCP attivati. Volevo chiedervi (sempre che la mia domanda non sia scema E'possibile? grazie a chi saprà rispondermi.
Portatile: Dell Studio 1535 T8100, 2x2048Mb 667Mhz DDR2, 250Gb S-Ata, ATI Mobility Radeon HD3450 256Mb. Fisso: AMD Barton 2500 su Abit Nf7-S rev2.0, 2x256Mb XiperX DDR-370 Kingston, Seagate Barraccuda 80Gb S-Ata, ATI Radeon Sapphire 9600Pro. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Non so se ho capito bene la tua domanda
, però proviamo...per configurare un client sotto Win usa Netsetman per ubuntu devi installare WICD, ti permette di configurare ogni rete come preferisci, al pari di Netsetman |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
|
mi sa che mi sono spiegato male io.
Vorrei creare uno script (o va bene anche un tool se esiste) x poter switchare e passare da DHCP abilitato a DHCP disabilitato con anche la possibilità di modificare gli altri parametri della connessione. In pratica avere la possibilità di impostare 2 profili di connessione e di cambiarli in maniera automatica, altrimenti ogni volta che mi sposto dall'università a casa devo reimpostare tutto ed essendo pigro è meglio di no. Ora provo il programma che mi hai passato. Il wicd l'ho già installato su ubuntu, ma non avevo mai approfondito il suo funzionamento. Proverò. Grazie.
Portatile: Dell Studio 1535 T8100, 2x2048Mb 667Mhz DDR2, 250Gb S-Ata, ATI Mobility Radeon HD3450 256Mb. Fisso: AMD Barton 2500 su Abit Nf7-S rev2.0, 2x256Mb XiperX DDR-370 Kingston, Seagate Barraccuda 80Gb S-Ata, ATI Radeon Sapphire 9600Pro. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Netsetman ti permette di impostare fino a 6 reti diversi, che usi il DHCP o ip statico. WICD, è ancora meglio, per ogni rete wi-fi a cui ti connetti, ti permette di impostare come Netsetman DHCP o ip statico, ma con il vantaggio, che riconosce da solo in modo automatico il cambio di rete e quindi la nuova configurazione. Mi spiego meglio, mettiamo che hai due reti, UNIVERSITÀ' e CASA, la prima la impostia DHCP, salvi le impostazioni, quando WICD cede la rete, si connette e dimposta da solo il DHCP, la seconda con ip statico, come WICD si connette cambia e imposta ip statico, un consiglio, non attivare l'impostazione "connetti a questa rete quando disponibile". Netsetman, dopo aver (anzi meglio prima), fatto la connessione alla rete, lo apri, e dal suo menù selezioni una delle impostazioni salvate, esempio, rete università salvataggio blocco 1 rete casa salvataggio blocco 2. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si grazie, è proprio quello che cercavo.
x vista ho creato 2 script. avevo provato netsetman ed è carino e funzionale, ma posso fare tutto con 2 semplici script risparmiando ram e processi aperti al pc. x ubuntu, wicd ce l'avevo già dato che avevo difficoltà col wireless con il classico network manager. meglio così, non devo installare nulla di nuovo. grazie.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
già era proprio la wpa il mio problema. ero diventato imbecille x tutte le prove che avevo fatto.
grazie intrepido.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Di nulla
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.

, però proviamo...