Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2009, 17:13   #1
jegger
Senior Member

L'Avatar di jegger

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
attivare automaticamente dhcp

Salve a tutti.

Ho da un po' una LAN a casa con il DHCP disattivato x ragioni di sicurezza.
In unive invece ho una connessione client VPN con DHCP attivati.

Volevo chiedervi (sempre che la mia domanda non sia scema ) se è possibile in qualche modo creare uno script sotto windows (e anche sotto ubuntu obv differente) x attivare/disattivare il dhcp automaticamente.

E'possibile?
grazie a chi saprà rispondermi.
Old 21-09-2009, 20:33   #2
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Non so se ho capito bene la tua domanda , però proviamo...

per configurare un client sotto Win usa Netsetman

per ubuntu devi installare WICD, ti permette di configurare ogni rete come preferisci, al pari di Netsetman
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 10:29   #3
jegger
Senior Member

L'Avatar di jegger

Città: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
mi sa che mi sono spiegato male io.

Vorrei creare uno script (o va bene anche un tool se esiste) x poter switchare e passare da DHCP abilitato a DHCP disabilitato con anche la possibilità di modificare gli altri parametri della connessione.
In pratica avere la possibilità di impostare 2 profili di connessione e di cambiarli in maniera automatica, altrimenti ogni volta che mi sposto dall'università a casa devo reimpostare tutto ed essendo pigro è meglio di no.

Ora provo il programma che mi hai passato.
Il wicd l'ho già installato su ubuntu, ma non avevo mai approfondito il suo funzionamento. Proverò. Grazie.
Old 22-09-2009, 17:53   #4
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da jegger Guarda i messaggi
mi sa che mi sono spiegato male io.

Vorrei creare uno script (o va bene anche un tool se esiste) x poter switchare e passare da DHCP abilitato a DHCP disabilitato con anche la possibilità di modificare gli altri parametri della connessione.
In pratica avere la possibilità di impostare 2 profili di connessione e di cambiarli in maniera automatica, altrimenti ogni volta che mi sposto dall'università a casa devo reimpostare tutto ed essendo pigro è meglio di no.

Ora provo il programma che mi hai passato.
Il wicd l'ho già installato su ubuntu, ma non avevo mai approfondito il suo funzionamento. Proverò. Grazie.
Allora avevo capito bene la domanda .

Netsetman ti permette di impostare fino a 6 reti diversi, che usi il DHCP o ip statico.
WICD, è ancora meglio, per ogni rete wi-fi a cui ti connetti, ti permette di impostare come Netsetman DHCP o ip statico, ma con il vantaggio, che riconosce da solo in modo automatico il cambio di rete e quindi la nuova configurazione.
Mi spiego meglio, mettiamo che hai due reti, UNIVERSITÀ' e CASA, la prima la impostia DHCP, salvi le impostazioni, quando WICD cede la rete, si connette e dimposta da solo il DHCP, la seconda con ip statico, come WICD si connette cambia e imposta ip statico, un consiglio, non attivare l'impostazione "connetti a questa rete quando disponibile".
Netsetman, dopo aver (anzi meglio prima), fatto la connessione alla rete, lo apri, e dal suo menù selezioni una delle impostazioni salvate, esempio, rete università salvataggio blocco 1 rete casa salvataggio blocco 2.
Old 25-09-2009, 14:23   #5
jegger
Senior Member

L'Avatar di jegger

si grazie, è proprio quello che cercavo.

x vista ho creato 2 script. avevo provato netsetman ed è carino e funzionale, ma posso fare tutto con 2 semplici script risparmiando ram e processi aperti al pc.

x ubuntu, wicd ce l'avevo già dato che avevo difficoltà col wireless con il classico network manager. meglio così, non devo installare nulla di nuovo.

grazie.
Old 25-09-2009, 18:53   #6
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da jegger Guarda i messaggi

x ubuntu, wicd ce l'avevo già dato che avevo difficoltà col wireless con il classico network manager. meglio così, non devo installare nulla di nuovo.

grazie.
Purtroppo ha problemi con la wpa , però se posso dire..come semplicità di configurazione (per reti cablate) preferisco il network manager.

Ciao
Old 26-09-2009, 09:20   #7
jegger
Senior Member

L'Avatar di jegger

già era proprio la wpa il mio problema. ero diventato imbecille x tutte le prove che avevo fatto.

grazie intrepido.
Old 26-09-2009, 20:49   #8
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Di nulla
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian