Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2009, 09:53   #1
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Iscritto dal: Feb 2003
Città: tra gessate e tropea
DA "e se avessi sbagliato???" a un bel tele per nikon!

ciao a tutti, da ottobre 2008 sono il felice possessore di una nikon d80.

avendo acquistato solo il corpo dovevo prendere un'ottica e ho scelto un tamron 18 - 250, (ovviamente non avevo soldi per 2 ottiche migliori, grandangolo e tele) ottica che molti di voi non apprezzano ma che francamente non mi ha deluso, dandomi la possibilità di fare foto che prendendo ottiche specializzate e di viaggiare leggero restando coperto su un grosso range di focali.

in questo modo ho avuto occasione appassionarmi molto alla fotografia e di imparare a conoscere ed utilizzare la mia reflex, non sono certo un professionista, ma nel mio piccolo mi arrangio...

con l'uso ho iniziato a sentire il bisogno di ottiche migliori e così è arrivato il 10 - 20 sigma, che mi dà tante soddisfazioni e il 50 f1.8 che trovo clamoroso nel suo rapporto prezzo/qualità.

adesso è giunto il tempo di trovare un tele spinto e un tutto fare e ho dato un occhio alle recensioni e la domanda sgorga spontanea, ma non è che in casa canon honno dei tele migliori????

non esitate a smentirmi, mi fate anche un favore, ma mi pare che il 70 - 300 is e il 100 - 400 is siano effettivamente una spanna sopra i corrispettivi nikon senza parlare di ottiche come il 70 - 200 f4 che non ha un corrispettivo...

ho sentito di un probabile 120 - 450 in arrivo e un 70 - 240 sempre in casa nikon ma tempo per il prezzo del 450....

a me piaciono molto le foto naturalistiche, rapaci e anomali in generale, quindi un tele è indispensabile

che ne pensate?

Ultima modifica di scsf : 28-10-2009 alle 14:11.
scsf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 10:08   #2
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Per Nikon c'è il 70-300 VRII, che è un ottimo tele, di qualità paragonabile al 70-300 IS.
Per quanto riguarda il 100-400... c'è l'80-400 VR che è ottimo, soffre solo di lentezza nell'AF e pesa molto di più del 100-400.
I rumors danno a breve una versione rivista di quest'ottica con motore AF-S e VRII, stiamo a vedere.
Se vuoi un tele stabilizzato per foto naturalistiche puoi dare un occhio ai vari Sigma 120-400 e 150-500 stabilizzati, che sono un buon compromesso senza spendere una follia (parlano gran bene anche del 50-500, che nonostante l'escursione elevata pare sia ottimo).
Old 31-08-2009, 10:10   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Doverosa premessa: non conosco bene le ottiche nikon

Canon di solito offre maggiori spunti come teleobiettivi (più o meno spinti) e, quello che effettivamente manca in casa nikon, sono dei tele "economici" (tipo 70-200 f4).
Se non sbaglio nikon non ha zoom come il 100-400.

EDIT: mi ero scordato del 80-400

Quello che posso dire con certezza è che secondo me non hai sbagliato:
-Il tuo corredo, per ora, ti da ottime soddisfazioni (lo dici te)
-ti manca un tele spinto, è vero, ma ci sono anche di altre marche (sigma) o i fissi (nikon ha per certo un ottimo 300mm)
-nikon ha in casa un fantastico moltiplicatore 1.7x e mi dicono dalla regia fa il suo buon lavoro
-male che vada la tua attrezzatura è vendibile, tranquillamente.

PS se proprio vuoi il 100-400 prendilo e prendi una entry-level canon, così hai il doppio corredo
Old 31-08-2009, 10:24   #4
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Per Nikon c'è il 70-300 VRII, che è un ottimo tele, di qualità paragonabile al 70-300 IS.
Per quanto riguarda il 100-400... c'è l'80-400 VR che è ottimo, soffre solo di lentezza nell'AF e pesa molto di più del 100-400.
I rumors danno a breve una versione rivista di quest'ottica con motore AF-S e VRII, stiamo a vedere.
Se vuoi un tele stabilizzato per foto naturalistiche puoi dare un occhio ai vari Sigma 120-400 e 150-500 stabilizzati, che sono un buon compromesso senza spendere una follia (parlano gran bene anche del 50-500, che nonostante l'escursione elevata pare sia ottimo).
ma il 70 - 300 è già ora vrII? su photozone vedevo che ha parecchia aberrazione cromatica, sbaglio? non è un problema "vero"??

l' 80 - 400 nikon anche lì le recensioni non lo esaltano, avevo infatti messo in lista il 150 - 500 sigma... sbaglio ancora quindi?

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Doverosa premessa: non conosco bene le ottiche nikon

Canon di solito offre maggiori spunti come teleobiettivi (più o meno spinti) e, quello che effettivamente manca in casa nikon, sono dei tele "economici" (tipo 70-200 f4).
Se non sbaglio nikon non ha zoom come il 100-400.

EDIT: mi ero scordato del 80-400

Quello che posso dire con certezza è che secondo me non hai sbagliato:
-Il tuo corredo, per ora, ti da ottime soddisfazioni (lo dici te)
-ti manca un tele spinto, è vero, ma ci sono anche di altre marche (sigma) o i fissi (nikon ha per certo un ottimo 300mm)
-nikon ha in casa un fantastico moltiplicatore 1.7x e mi dicono dalla regia fa il suo buon lavoro
-male che vada la tua attrezzatura è vendibile, tranquillamente.

PS se proprio vuoi il 100-400 prendilo e prendi una entry-level canon, così hai il doppio corredo
ovviamente lo "sbagliare" è molto relativo, di certo la nikon non fà porcherie, non fraintendetemi. possibile che dò troppo peso alle recensioni?

è che alla vigilia di una una spesa importante mi faccio un sacco di flash....
Old 31-08-2009, 11:29   #5
SuperMariano81
Senior Member

Visto il numero, limitato, di lenti che hai, potrebbe anche avere senso cambiare, ma preparati ad aprire il portafoglio.

Poi, che macchina prendersti a canon? Full Frame dubito, perchè perderisti il fattore crop del sensore apc-s, potresti prendere una 40d (usata) a 450 euro, col 50ino a 100 (nuovo) e col 10-20 sigma a 330 (usato), in totale sono 880 euro più i 1.000 - 1.300 del 100-400. Ed il correndo non sarebbe male, poco coperto da 20 a 100 (e trovo che sia una pecca)....
Old 31-08-2009, 11:46   #6
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Quote:
Visto il numero, limitato, di lenti che hai, potrebbe anche avere senso cambiare, ma preparati ad aprire il portafoglio.

Poi, che macchina prendersti a canon? Full Frame dubito, perchè perderisti il fattore crop del sensore apc-s, potresti prendere una 40d (usata) a 450 euro, col 50ino a 100 (nuovo) e col 10-20 sigma a 330 (usato), in totale sono 880 euro più i 1.000 - 1.300 del 100-400. Ed il correndo non sarebbe male, poco coperto da 20 a 100 (e trovo che sia una pecca)....
più che aprire il portafoglio, azione che va presa come standard per la fotografia se ho capito bene , mi secca molto lo sbattone di mettere in vendita....

se cambiassi prendere una 40d, una ff è sprecata nelle mie mani, e poi il fattore di moltiplicazione mi piace e ancora sarebbe molto costosa....
per compensare il buco ci starebbe un bel tamron 28 - 75 f2.8.

ma è ancora fantafotografia...
Old 31-08-2009, 11:50   #7
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

A te cosa serve esattamente?
Tele più lungo? Qualità maggiore? Stabilizzazione?
Old 31-08-2009, 11:50   #8
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scsf Guarda i messaggi
più che aprire il portafoglio, azione che va presa come standard per la fotografia se ho capito bene ,
quoto
Quote:
se cambiassi prendere una 40d, una ff è sprecata nelle mie mani, e poi il fattore di moltiplicazione mi piace e ancora sarebbe molto costosa....
per compensare il buco ci starebbe un bel tamron 28 - 75 f2.8.

ma è ancora fantafotografia...
io invece ho la fissa del full frame, mannaggia
Old 31-08-2009, 11:55   #9
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Quote:
quoto

ti conviene iniziare ad allenare il tuo portafoglio a separarsi del contenuto, inizia con piccole somme e piano sali di valore

io avrei la fissa per un sacco di cose, ma all'euro non si comanda diceva qualcuno....
Old 31-08-2009, 12:03   #10
Neorx
Senior Member

L'Avatar di Neorx

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
quoto

questa pulce del full frame purtroppo ogni tanto entra nell'orecchio pure a me...

presi la D90 proprio perchè avevo il 18-200 DX

magari tra qualche anno... se veramente il FF dilagherà come si legge in giro!
Old 31-08-2009, 12:07   #11
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
ti conviene iniziare ad allenare il tuo portafoglio a separarsi del contenuto, inizia con piccole somme e piano sali di valore
si è allenato moltissimo in questo periodo
Old 31-08-2009, 12:31   #12
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
un tele clamoroso per nikon? sigma 100-300 f4
Old 31-08-2009, 12:33   #13
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
un tele clamoroso per nikon? sigma 100-300 f4
è vero che è clamoroso, è vero che è f4 ma è vero che mancano 100 mm di focale.... che per 1.5 sono 150 mm di focale in meno....
Old 31-08-2009, 12:46   #14
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
non ti credere che la differenza tra 100-300 e 100-400 sia moltissima

soprattutto contando un f4 contro f 5.6 (che in naturalistica comunque fa comodo)
Old 31-08-2009, 13:24   #15
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
non esitate a smentirmi, mi fate anche un favore, ma mi pare che il 70 - 300 is e il 100 - 400 is siano effettivamente una spanna sopra i corrispettivi nikon senza parlare di ottiche come il 70 - 200 f4 che non ha un corrispettivo...
a me piaciono molto le foto naturalistiche, rapaci e anomali in generale, quindi un tele è indispensabile

che ne pensate?
Il 70-300 VR sicuramente vale il Canon 70-300 IS USM, di aberrazioni finora non ho mai visto l'ombra contrariamente al plasticotto 70-300 G che avevo tempo fa. Forse l'unica critica la farei allo sfocato un tantino duretto.

l'80-400 paga rispetto al Canon un AF pittosto lento, ci vorrebbe un aggiornamento con motore SWM ma per il resto è una gran ottica. Però stiamo pure parlando di almeno un migliaio di euro per cui la soluzione se 300mm non ti bastano è un duplicatore Kenko 1,4 X da abbinare al 70-300 VRII. Con l'ulltima versione PRO mantieni AF e stabilizzazione anche se perdi il luminosità ritrovandoti con un 105-420mm F5,6-8

Il Sigma 100-300 F4 che ti è stato consigliato pare sia stratosferico in più anche duplicato avresti un 140-420mm F5,6 costante, ha il motore HSM per l'AF risultando veloce e preciso però costicchia, viaggia anch'esso intorno al migliaio di euro.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 13:52   #16
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Il Sigma 100-300 F4 che ti è stato consigliato pare sia stratosferico in più anche duplicato avresti un 140-420mm F5,6 costante, ha il motore HSM per l'AF risultando veloce e preciso però costicchia, viaggia anch'esso intorno al migliaio di euro.
sbaglio o è pesate?
Old 31-08-2009, 13:56   #17
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Quote:
sbaglio o è pesate?
dovrebbe essere bello massiccio e non stabilizzato
Old 31-08-2009, 14:02   #18
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
dovrebbe essere bello massiccio e non stabilizzato
già il 100-400 canon pesa 1.3kg e mi sembra tosto, ma almeno è IS (ok, di seconda generazione ma c'è)
Old 31-08-2009, 14:21   #19
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Quote:
già il 100-400 canon pesa 1.3kg e mi sembra tosto, ma almeno è IS (ok, di seconda generazione ma c'è)
da una certa focale in poi sono tutte ottiche "importanti", ma più che il peso è la mancanza della stabilizzazione il problema, oltre alla mancanza di focale (300 << 400)
Old 31-08-2009, 14:40   #20
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Quote:
da una certa focale in poi sono tutte ottiche "importanti", ma più che il peso è la mancanza della stabilizzazione il problema, oltre alla mancanza di focale (300 << 400)
Se il peso non ti spaventa l'80-400 è paragonabile al 100-400 canon, fatta eccezione per la velocita di maf.
La stabilizzazione funziona (è la prima generazione, ma sono comunque 3 stop), e forse è morbidino a 400mm (ma lo è anche il 100-400).
Io cio fatto diversi scatti ad una stage, montato su D80, e mi ha sempre più che soddisfatto.
Sta sera recuper un po' di foto e ti posto qualche esempio.