Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2009, 07:52   #1
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Caso Boffo - feltri

La rabbia dei moralisti smascherati
di Vittorio Feltri
Dino Boffo non smentisce i fatti a lui attribuiti. La Conferenza dei vescovi, imbarazzata, accenna a una minima difesa. Annullata la cena tra Berlusconi e il cardinal Bertone. Un gran polverone
I nemici del Giornale si sono scatenati. Non hanno gradito gli articoli che abbiamo pubblicato ieri su Dino Boffo, direttore dell’Avvenire (quotidiano dei vescovi italiani) e capofila dei moralisti impegnati a lanciare anatemi contro Silvio Berlusconi per le sue vicende private. Sono piovute su di noi critiche aspre e in alcuni casi violente. Quel Feltri - grida scandalizzato Boffo - è un killer. Tuttavia non ha smentito una riga di quanto scritto; già, non poteva farlo, perché la notizia che lo riguarda è vera, e purtroppo per lui non è una sciocchezza irrilevante.
Egli ha patteggiato nel tribunale di Terni e pagato una sanzione pecuniaria per una storiaccia di molestie alla moglie di un uomo col quale il signor direttore Savonarola aveva una relazione omosessuale. Intendiamoci. La relazione omosessuale era ed è affare suo, ma il reato per il quale ha patteggiato, ossia le molestie, non è mica tanto privato poiché trattato in un’aula di Giustizia.
Detto questo, nessuno, tantomeno al Giornale, si sarebbe occupato di una cosa simile se lui, il Principe dei moralisti, non avesse fatto certe prediche dal pulpito del foglio Cei per condannare le presunte dissolutezze del Cavaliere. Adesso i cittadini sanno che il lapidatore non ha le carte in regola per lapidare alcuno.
Le reazioni sgangherate registrate ieri su questo fatto (e immagino la stampa di oggi quanto strillerà) dimostrano la malafede e il doppiopesismo di tanti politici e giornalisti. Per mesi la Repubblica (e non solo) ha sbattuto in prima, seconda, terza pagina articoli zeppi di insinuazioni, intercettazioni galeotte, interviste a prostitute e amiche di prostitute: una campagna interminabile finalizzata a demolire la reputazione del presidente del Consiglio, enfatizzando le sue performance di amatore instancabile. I giornali sedicenti indipendenti e i politici progressisti hanno applaudito al gossip, talvolta alimentandolo; poi noi scopriamo che uno dei massimi censori, il numero uno di Avvenire, è un tipo che prima di parlare male di altri dovrebbe guardarsi allo specchio, e veniamo ricoperti di insulti.
Craxi diceva: a brigante, brigante e mezzo. Aveva ragione. In seguito alle nostre rivelazioni la cena prevista ieri sera fra il premier e il cardinal Bertone è stata annullata per evitare strumentalizzazioni. La Cei, non senza imbarazzo, ha espresso generica e formale solidarietà a Boffo; non poteva fare diversamente. Forse non era al corrente del vizietto del suo portavoce giornalistico e, quand’anche fosse stata informata, sperava non sarebbero uscite indiscrezioni e ora, colta alla sprovvista, deveriflettere sul da farsi.
Silvio Berlusconi ha diramato un comunicato nel quale si dissocia dal Giornale perché contrario alle polemiche sulla vita intima di chiunque. Ci saremmo stupiti se il premier avesse detto il contrario, e cioè che approvava la nostra iniziativa. Non c’è bisogno di rammentare che il compito di decidere in una redazione spetta al direttore il quale può essere licenziato da un momento all’altro, ma non limitato nei suoi poteri. Se sbaglia, paga; ma è libero di sbagliare. Su questo punto il contratto di lavoro non lascia margini a dubbi.
Sono pronto a rispondere di quanto abbiamo pubblicato nella consapevolezza che fornire informazioni e commentarle è nostro dovere. Aggiungo che non sono affatto pentito di aver divulgato la notizia su Boffo e, in una circostanza analoga, il mio atteggiamento non cambierebbe di una virgola.
Abbiamo la certezza che questa faccenda non finirà qui. Replicheremo agli attacchi (scontati) di cui saremo oggetto, e rassicuriamo i lettori: non siamo mammole. Finché i moralisti speculeranno su ciò che succede sotto le lenzuola di altri, noi ficcheremo il naso (turandocelo) sotto le loro.

giornale.it

Feltri "spara" sul direttore dell'Avvenire

L'offensiva d'estate contro le voci scomode prevede anche un attacco all'Avvenire, dopo i ripetuti attriti tra il governo e i vescovi. Nel mirino il direttore Dino Boffo, bersagliato da Feltri sul Giornale - di proprietà della famiglia Berlusconi -con l'accusa di essere stato coinvolto in "un incidente sessuale", concluso con un patteggiamento nel 2004.

«Un killeraggio giornalistico allo stato puro», è stata la reazione di Boffo che ha parlato di «una vicenda inverosimile, capziosa e assurda». A Boffo la riconferma della piena fiducvia della Cei e la solidarietà di numerosi politici.

Secondo Anna Finocchiaro, presidente del gruppo Pd al Senato, c'è un filo conduttore nell'attacco all'Avvenire e a Repubblica. «Direi che la misura è colma: vengono colpite testate che hanno in comune una caratteristica principale, quella di esprimere il dissenso nei confronti dei comportamenti del Presidente del Consiglio». «Se a questo si somma - continua Anna Finocchiaro - la vicenda di Rai 3 e i precedenti attacchi all'Unità e ad altri giornalisti televisivi, colpevoli di svolgere il loro mestiere, il quadro è completo. Siamo di fronte ad un attacco concentrico da parte del Presidente del Consiglio di questo Paese nei confronti della stampa che esprime e dà voce alle posizioni critiche nei confronti del suo operato»
unità.it
.

gran finale su cosa pensano i lettori del giornale, stuPENTO:

«Avanti così contro gli ipocriti»
di Redazione
Ecco alcune delle tantissime lettere che abbiamo ricevuto dai lettori. Quasi tutte esprimono solidarietà al nostro direttore per il «caso Avvenire». Pochissime, invece, quelle di critica
2 2 2
Buongiorno Direttore, finalmente il nostro quotidiano ha preso a rendere pan per focaccia... Non si poteva più continuare ad assistere ad attacchi al presidente Berlusconi e quindi anche a tutti coloro che l’hanno votato senza ribellarsi. Certi personaggi capiscono solo il bastone, che deve essere sempre più grosso di quello che usano loro. Forza e coraggio, che la gente comune e perbene e tutta con Lei.
2 2 2
Caro direttore, questi signori della sinistra sono intolleranti. Se il gossip riguarda Berlusconi, allora tutto è lecito. Se i fatti, giudiziariamente acclarati, riguardano gli anti-Berlusca, allora la sinistra grida alle intimidazioni. Stia tranquillo, la gente ha capito tutto e ne ha le scatole piene di questi signori. Non si faccia intimidire da nessuno: ma lei non mi sembra tipo che si fa intimidire. A quelli della destra che difendono il Direttore pseudo-moralista andrebbe detto: non sputate nel piatto dove mangiate, serrate i ranghi e al lavoro. L’attacco contro il leader non è ancora finito.
Paolo Longo
2 2 2
Egregio Direttore, vada avanti così, rispondiamo colpo su colpo a questi ipocriti cattocomunisti!
Roberto Zanella - Verbania
2 2 2
Il direttore dell’Avvenire, in prima fila nella campagna di stampa contro Berlusconi, intimidiva la moglie dell’uomo con cui aveva una relazione omosessuale. Per questo ha patteggiato: con una multa ha evitato sei mesi di carcere. Ammappete! Uno che patteggia per un crimine schifoso. E che a comando dei suoi lettori li informa su come passa le notti il premier, fa la morale al Berlusca con sussiego, come si conviene a un baciapile.
Luigi Fassone e Luigi Trinchero
2 2 2
Caro Direttore, ho una grande ammirazione per Lei e condivido quasi sempre i suoi scintillanti editoriali. Devo però disapprovare l’attacco da parte del suo giornale al direttore di Avvenire Dino Boffo, perché non sono le idee ma i comportamenti di vita privata, che non dovrebbero essere oggetto di dibattito pubblico. Purtroppo Lei in tal modo cade nello stesso errore che contesta agli accusatori di Berlusconi e si dà come si suol dire la zappa sui piedi, facendo un cattivo servigio alla autorevolezza del suo Giornale. Spero voglia accogliere questa critica che Le rivolgo nel desiderio che la sua penna possa rendere un servizio sempre più utile al progresso della nostra Italia, unendo al rispetto della verità la pratica altrettanto necessaria del rispetto caritatevole delle altrui debolezze: caritas in veritate. Sempre con ammirazione e stima.
Giuseppe Sesta - Palermo
2 2 2
Caro Feltri, voglio esprimerle la mia totale solidarietà in ordine al caso Boffo. Non ricordo altrettanta indignazione a seguito della bufera che ha investito Silvio Berlusconi. Le distanze che il premier ha annunciato sono, del resto, la prova ulteriore della sua totale e benemerita autonomia professionale. Vada avanti così.
Angelo Cennamo
2 2 2
Grande Direttore, hai picchiato duro e hai fatto benissimo, mi auguro che ti lascino «picchiare» ancora per molto tempo. Sono sicuro che il grande Indro sarebbe fiero di te. Una domanda: secondo te l’annullamento della cena da parte di Bertone ha qualche cosa a che fare con il tuo articolo? Un grande in bocca al lupo.
Sergio Regis
2 2 2
Le esprimo tutta la mia stima! Metta in evidenza tutta la cialtroneria dei cortigiani clericali che non si arrendono neppure di fronte ad atti pubblici confidando nella solita regola che è sufficiente gridare più forte possibile atteggiandosi a vittime. D’altronde quanti sono al corrente delle scorribande dello Ior e delle conclusioni delle note vicende pedofile del clero americano? Come diceva il semidimenticato e bravo Gaber: a chiamarla democrazia ci vuole una bella fantasia! Sono contentissimo che Lei abbia assunto la direzione del Giornale. Buon lavoro.
Suitac
2 2 2
Egregio Direttore, mi permetta di esprimerLe tutta la mia stima e ammirazione per la Sua alta professionalità di giornalista. Ho apprezzato sempre i Suoi interventi e quelli dei suoi collaboratori su Libero. Ora sono diventato un lettore del Giornale. Il perché è ovvio: i suoi articoli sono, per me e penso per molti altri, fonte di consolazione e goduria in questo strombazzamento generale con il quale ognuno cerca di tirare avanti il proprio carretto. La prego continui così.
Piero Tomassini
2 2 2
Un plauso e i miei complimenti per lo scoop, spero che non sia l’ultimo, sul direttore del quotidiano Avvenire. Avanti così, dottor Feltri, li smascheri tutti, questi sepolcri imbiancati. A mali estremi, estremi rimedi.
Flavio Giuseppe Chiechi - Milano
2 2 2
Bravo Feltri. Non mollarli.
Gabriele Guzzetti
2 2 2
Egregio Dottor Feltri, ho sempre letto i suoi editoriali pubblicati nei vari quotidiani che ha diretto con grande logica ed autorevolezza. Ho avuto modo di seguirla nelle sue innumerevoli apparizioni in televisione, apprezzando ogni volta i suoi pacati e intelligenti interventi, capaci di essere compresi anche dai non addetti ai lavori. Anche oggi, come sempre, Lei ha avuto la serenità e il coraggio di porre alla conoscenza dei suoi lettori una realtà che certa politica e certo giornalismo testardamente continuano a stravolgere. Mi consenta di esprimerle la mia piena solidarietà e tutta la mia soddisfazione di uomo e di cittadino che può trovare in Lei un solido e costante punto di riferimento.
Achille Falcone
2 2 2
Egregio dottor Feltri, grazie per il servizio sul direttore del giornale Avvenire e per i servizi dal 24 agosto ad oggi. Leggo i suoi servizi tutti i giorni con avidità, mi sembra di vivere in una nazione con spina dorsale bergamasca.
Luigi Cescon
2 2 2
Caro direttore, vada avanti così. Questi farisei - razza di vipere, sepolcri imbiancati, li chiamava Cristo - vanno sputtanati. Oggi come allora, come sempre, purtroppo. Cordialità e solidarietà.
Gilberto Monti
2 2 2
Gentile Direttore, La ringrazio per la documentazione, coraggiosa e controcorrente, che ci ha fornito in merito alle vicende giudiziarie del Direttore Dino Boffo. Sarebbe proprio il caso di dire: ma guarda da quale pulpito viene la predica! Devo però rilevare con piacere che la Cei ha fatto finalmente cadere ogni anacronistico pregiudizio nei confronti della comunità gay mettendo in buone mani la direzione dell’Avvenire. Sono certo che i nostri Vescovi sapranno anche prendere le opportune e doverose distanze nei confronti di chi si è reso responsabile di comportamenti, quali molestie sessuali e intimidazioni perseguibili, e in questo caso perseguiti, a norma di Codice penale.
Giorgio Massara
2 2 2
Complimenti, gli ipocriti alla berlina! Non si faccia intimidire, l’apparato della chiesa (minuscolo non per caso) invece di difendere l’indifendibile si vergogni di dare onorevoli responsabilità a ipocriti che si macchiano di certe infamie! Non sembra neanche pentito. Poverino ora diventerà la povera vittima dei biechi reazionari, ci vada lui a chiedere a Papa Celestino l’indulgenza plenaria. Forse la Lega non sbaglia quando chiede la revisione del Concordato, certa chiesa, che forse è adesso maggioranza, è davvero il cancro dell’Italia. Mi raccomando, resista fino in fondo a qualsiasi pressione, li svergogni come meritano anche se l’avversario è potentissimo e subdolo. Sono sicuro che tanta gente, soprattutto quelli che rifiutano l’oscurantismo dell’ignoranza mascherata da fede, è con Lei.
Toni Garatti
2 2 2
Ma come si fa a non essere d’accordo, d’accordissimo, col nostro valente Direttore Feltri quando dice, papale papale, quanto segue: «Mai quanto nel presente periodo si sono visti in azione tanti moralisti (...). Ed è venuto il momento di smascherarli. Dispiace, ma bisogna farlo affinché i cittadini sappiano da quale pulpito vengono certe prediche». Ullallà, Direttore! Ha centrato come sempre il bersaglio. E noi cittadini - e lettori - le tributiamo un applauso infinito. Del resto, già Qualcuno, duemila anni fa, aveva detto in maniera assolutamente ineccepibile: chi è senza peccato... con quel che segue. Queste cose sono musica per le nostre orecchie di incalliti lettori de il Giornale. Grazie!
Bruno Rachele
2 2 2
Voglio complimentarmi con il direttore Feltri per il coraggio dimostrato nel rispondere ai continui attacchi da persone che dovrebbero a dir poco vergognarsi. Mi auguro che possa continuare e rispondere sempre come meritano.
Massimo Garello
2 2 2
Chissa Rep quante domande vorrà fare a Dino Boffo. O no?
Roberto Bellia
2 2 2
La più completa solidarietà. Evidentemente Berlusconi non vuole distinguere quello che è gossip da quella che è doverosa informazione, basata su atti pubblici. Un rinvio a giudizio è un atto pubblico, un patteggiamento si conclude con una sentenza, altro atto pubblico. Comprensibile il silenzio mafioso della stampa di regime, meno le parole di Berlusconi. Spero che lei continui il suo lavoro, libero e senza condizionamenti, infischiandosene delle opinioni di Berlusconi. Con grande stima.
Marco Bianchi
2 2 2
Caro Feltri, stamani vedendo la prima pagina del Giornale mi era venuta la tentazione di scriverle per chiederle come mai aveva deciso di scendere al livello di Repubblica e dell’Avvenire in quanto ad immondizia gossipara. Poi, leggendo il suo fondo, mi ero quasi convinto che ciò era utile per far toccare con mano che, come scrive lei stesso, in Italia le regole di correttezza valgono nei confronti di tutti tranne che di uno. Ma ora, leggendo la notizia di agenzia che l’incontro tra Berlusconi e il cardinal Bertone, che doveva sancire la ritrovata sintonia tra governo e Chiesa in un momento così delicato, è stata annullata a causa delle polemiche seguita al suo articolo, torno a chiedermi se era proprio il caso. Almeno, non poteva aspettare qualche giorno a pubblicarlo? Cordialmente.
Roerto Deva - Torino
2 2 2
Direttore, bentornato. Complimenti per l’ottimo lavoro che sta portando avanti con professionalità e coraggio. Sono un fedele lettore del Giornale e in questi giorni lo compro più volentieri. Ringraziandola ed incoraggiandola a non mollare, la saluto con una sincera stretta di mano.
Armando Berti - Pieve di Soligo (Tv)
2 2 2
Egr. Direttore, ho letto l’articolo che parla del direttore del quotidiano Avvenire, giornale che leggo, come il suo, e ovviamente sono rimasta piuttosto male. Naturalmente il Sig. Boffo si dice vittima di calunnie da parte vostra. Ora io mi chiedo: è mai possibile che nel nostro Paese non si possa mai sapere una verità che sia tale senza che le due parti in causa dicano tutto e il contrario di tutto? In questo caso se c’è stata una condanna ci sarà pur modo di dimostrare oggettivamente che il signore di cui sopra ha effettivamente commesso quanto gli viene imputato! Mi scusi per lo sfogo che riconosco essere assai ingenuo, ma sono veramente stanca di tutte queste parole da parte di certe persone che sembra abbiano «Verità» da dispensare a chiunque.
Francesca Toietta
2 2 2
Gentile Direttore, crede che D’Avanzo proponga a Boffo qualche domanda del seguente tenore: È vero che ha patteggiato? È vero che ha pagato un’ammenda? Perché non ha affrontato un regolare processo?
Enzo Ruggieri - Aosta
2 2 2
Perché Berlusconi può peccare e altri no? Sono con il direttore Feltri, vere o false che siano le accuse a Dino Boffo, chi è senza peccato scagli la prima pietra. Mai parlar male degli altri in casa propria, diffidate di chi dice che non ha vizi. Comunque ci siamo veramente stufati di questi pettegolezzi di potere.
Claudia Mazzola - Brescia
2 2 2
Caro Direttore, Ha fatto benissimo a pubblicare l’articolo riguardante il Direttore di Avvenire. Se effettivamente ha i documenti che lo provano dica al sig. moralista di denunciarla se come dice trattasi solo di invenzioni e killeraggio.
Cesare
2 2 2
Caro Feltri, Berlusconi può pure dissociarsi, ma tu hai fatto bene. Questi benpensanti da strapazzo, quando vomitano sul premier, non si rendono conto di farlo sui milioni che lo hanno votato. E non è una buona ragione il fatto che non abbiano votato chi dicono loro. I preti dovrebbero essere neutrali sempre, non solo quando la sinistra li zittisce perché dicono qualcosa di sgradito. E comunque, come diceva un Uomo che da quelle parti dovrebbe essere più popolare di Marx e Che Guevara ai quali sembra che ultimamente si siano molto attaccati, per scagliare pietre bisogna essere senza peccato. Capito, Boffo?
Antonio Filippo
2 2 2
Caro Direttore, per prima cosa bene arrivato, e per seconda sbatta in faccia a tutti i documenti. Pubblichi, in evidenza e in prima pagina copia della sentenza, così con carta che canta tutti taceranno.
Francesco
2 2 2
L’ho sempre salutata a ogni nuova iniziativa con molto piacere ma questa non me l’aspettavo. Ho lasciato Libero, non comprerò il Giornale. Addio Dott. Vittorio Feltri. Un deluso.
Antonio Puzzutiello
2 2 2
Caro Feltri, è stato grande nel «caso Avvenire»!Lei è un Direttore di giornale come ho visto solo al cinema, ricordo un bellissimo film con Humphrey Bogart... Non ho capito, la Cei ammette le sozzure di Famiglia Cristiana e si indigna per una notizia documentata? Una notizia che sconfessa i tartufi moralisti? E li difende? Berlusconi mi ha molto deluso non appoggiandoLa... tanto più ora che Bertone lo ha mollato di punto in bianco. Forse gli piacciono le torte in faccia? Io temo solo che Lei non durerà a lungo. Finalmente un giornale che non mostra l’altra guancia. Ma è troppo in gamba e al di fuori dall’ipocrisia pretina di questo Paese. Avanti così, finché dura.
Old 29-08-2009, 07:57   #2
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

DAGO-REPORT
Corre voce che l'attacco del "Giornale" al direttore di "Avvenire" non sia arrivato affatto a sorpresa.

Ieri sera, infatti, il sottosegretario Gianni Letta avrebbe avvisato il presidente della Cei Angelo Bagnasco del siluro già in rampa puntato su Boffo. E il cardinale avrebbe fatto di tutto per impedirne la pubblicazione.
boffo

Credibile che il cardinale Bagnasco si sia voluto impegnare personalmente in difesa di Boffo, cui deve gran parte della sua carriera ecclesiastica. Una carriera cominciata quando Bagnasco ha cominciato a partecipare ai lavori del consiglio di amministrazione di "Avvenire".

Boffo, infatti, non è solo il direttore del foglio dei vescovi. E' l'uomo più potente della Chiesa italiana dopo Camillo Ruini. Per anni consigliere di tutte le mosse politiche, al punto di andare - un anno fa - in televisione al Tg1 a perorare la causa dell'alleanza tra Berlusconi e l'Udc di Casini poi saltata, per conto del cardinale Ruini.

A lui, nel corso degli anni, si sono affidati preti e monsignori per essere promossi vescovi. "Il Giornale" scrive che delle vicende di Boffo il cardinale Ruini era informato da anni: non solo lui, ma anche gli arcivescovi Tettamanzi (Milano) e Betori (Firenze). I primi due super-papabili nel conclave del 2005 che ha eletto papa Ratzinger.

Due che potevano essere vestiti di bianco ma coprivano il lato dark del loro protetto. Per questo la vicenda è appena all'inizio. E Feltrusconi non è intenzionato a mollare l'osso: domani altre puntate di Boffo nei gay. Infine va anche detto che oggi metà Curia, quella legata al cardinale Bertone (nemico storico di Ruini), ha brindato all'articolo de "Il Giornale"
Old 29-08-2009, 08:02   #3
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

BOFFO NEI GAY - IL PRIMO A TIRAR FUORI LA STORIA FU “PANORAMA” (RIPRESA DA DAGOSPIA DEL 12 GENNAIO 2008) – SI LEGGE: “viene fatta circolare una voce incontrollata su una presunta condanna penale di Boffo per molestie - una modesta ammenda di 516 euro PER molestia…”

2 - A CHI TOCCA PARLARE CON I POLITICI?...
Il cardinale Camillo Ruini torna in campo. Nelle ultime settimane il vicario del Papa ha messo da parte la riservatezza che aveva contraddistinto i suoi vent'anni alla guida della Cei per lanciare un'offensiva mediatica. La pubblicazione di due libri ("Chiesa del nostro tempo" e "Chiesa contestata", entrambi con la Piemme), un'ampia intervista esclusiva con "Panorama", più altre interviste con i principali quotidiani italiani, un'apparizione al Tg5 a sostegno della proposta di moratoria sull'aborto...

Destinatari di questa campagna mediatica dell'ex presidente della Cei non sono solo esterni alla Chiesa. Anzi uno dei principali obiettivi è lanciare un segnale al segretario di Stato, Tarcisio Bertone.

Ruini difende il ruolo della Cei come interlocutore privilegiato della politica italiana. La segreteria di Stato intende invece trattare in prima persona questo tema, come era accaduto fino al pontificato di Paolo VI. Perciò Bertone ha già avviato consultazioni con i leader della maggioranza e dell'opposizione ed è intervenuto con un'ampia intervista a "Famiglia cristiana" per difendere il ruolo dei cattolici nel Pd.

Si tiene fuori della mischia il nuovo presidente della Cei, Angelo Bagnasco. Sullo sfondo c'è il nodo della nomina del successore di Ruini come vicario del Papa per la diocesi di Roma. Tre i nomi più accreditati fino a questo momento: l'attuale segretario della Cei, Giuseppe Betori (in tal caso sarebbe una vittoria di Ruini), il vescovo ausiliare di Roma, Rino Fisichella, e il patriarca di Venezia, Angelo Scola. Probabilmente entro la fine di giugno il Papa prenderà una decisione.

A complicare i rapporti tra il segretario di Stato e il vicario del Papa c'è anche la diversità di vedute sul futuro dei media che fanno capo alla Cei: in particolare il quotidiano "Avvenire", la radio e la tv satellitari Blusat e Sat2000, riunite sotto la direzione di Dino Boffo. Dopo aver modificato l'assetto dei media vaticani, il cardinale Bertone sembra voler intervenire anche su quelli della Cei.

Nel frattempo viene fatta circolare una voce incontrollata su una presunta condanna penale di Boffo per molestie. "Panorama" è andato a verificare, per scoprire che si tratta di una modesta ammenda di 516 euro con decreto penale del 9 agosto 2004 del tribunale di Terni a norma dell'art. 660 del Codice penale (molestia o disturbo alle persone in luogo pubblico). Quanto basta però per inquinare un clima già abbastanza avvelenato.

insomma la storia è vecchia almeno da più di un anno...
Old 29-08-2009, 09:20   #4
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da indelebile Guarda i messaggi
gran finale su cosa pensano i lettori del giornale, stuPENTO
Magie del PINOTISMO!
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 09:27   #5
mc12
Senior Member

L'Avatar di mc12

Iscritto dal: May 2007
Quote:
"Egregio Direttore, vada avanti così, rispondiamo colpo su colpo a questi ipocriti cattocomunisti!"
catto che??
Quote:
[...]"Sono sicuro che il grande Indro sarebbe fiero di te."
cioè...ma ci rendiamo conto che esiste della gente che la pensa così?

ennesimo (ancora?) fail del rotolo.
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 09:29   #6
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
Il servo (feltri) non ha perso tempo..
C'è solo una piccola differenza: uno è il direttore di un giornale, l'altro è il presidente del consiglio.
Sia chiaro, non difendo ne boffo ne la chiesa.
Però la tattica è chiara: usa i suoi media, i suoi soldi (ora anche in Spagna) e i suoi avvocati (promossi a deputati e senatori) per costruirsi una difesa indifendibile... tranne per chi l'ha votato
Old 29-08-2009, 09:39   #7
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
29/8/2009 (7:40) - STATO-CHIESA - L'ULTIMA POLEMICA
Ancora attacchi contro Avvenire
Il Giornale di Feltri rilancia le accuse: «Il direttore non ha smentito i fatti».
La replica del quotidiano dei vescovi: «Solidali per l'inqualificabile attacco»

ROMA - Vittorio Feltri, con un editoriale su Il Giornale prosegue la sua polemica contro Dino Boffo. In prima istanza Feltri osserva che il direttore dell’Avvenire, il quotidiano dei vescovi italiani, «non ha smentito una riga di quanto scritto, e non poteva farlo, perchè la notizia che lo riguarda è vera».

Ieri Il Giornale aveva riportato la notizia che Boffo aveva patteggiato una condanna per molestie «alla moglie dell’uomo col quale il signor Direttore Savonarola aveva una reazione omosessuale». Il premier Berlusconi aveva preso le distanze dall'attacco compiuto dal giornale di proprietà del fratello Paolo («La vita privata va sempre rispettata»). Ma Feltri rincara la dose contro i vescovi. «La Cei, non senza imbarazzo, ha espresso generica e formale solidarietà a Boffo; non poteva fare diversamente. Forse non era al corrente del vizietto del suo portavoce giornalistico e, quand’anche fosse stata informata, sperava non sarebbero uscite indiscrezioni e ora, colta alla sprovvista, deve riflettere sul da farsi».

La reazione di Avvenire oggi è sobria: nessun titolone, solo un piccolo box in prima pagina, ed un articolo interno a pagina 11, per respingere l’attacco ed esprimere solidarietà al direttore. Il quotidiano dei vescovi, in prima di taglio basso, titola «Inqualificabile attacco» un box nel quale vengono riportata, una dopo l’altra con una breve nota di condanna come cappello, le risposte indignate dello stesso Boffo, della Cei (che conferma la fiducia al direttore) e del Comitato di Redazione del giornale (che solidarizza con il direttore). Nelle pagine interne, invece, un articolo, sempre di taglio basso, di pastone di tutte le espressioni di solidarietà a Boffo (telefonate, mail, messaggi sms) manifestate nel corso della turbolenta giornata di ieri.

Fonte: http://www.lastampa.it/redazione/cms...6781girata.asp
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 09:41   #8
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
"Divertente" che il direttore di Avvenire abbia simili incidenti e patetico Feltri.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 09:49   #9
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
DAGO-REPORT
Corre voce che l'attacco del "Giornale" al direttore di "Avvenire" non sia arrivato affatto a sorpresa.

Ieri sera, infatti, il sottosegretario Gianni Letta avrebbe avvisato il presidente della Cei Angelo Bagnasco del siluro già in rampa puntato su Boffo. E il cardinale avrebbe fatto di tutto per impedirne la pubblicazione.
boffo

Credibile che il cardinale Bagnasco si sia voluto impegnare personalmente in difesa di Boffo, cui deve gran parte della sua carriera ecclesiastica. Una carriera cominciata quando Bagnasco ha cominciato a partecipare ai lavori del consiglio di amministrazione di "Avvenire".

Boffo, infatti, non è solo il direttore del foglio dei vescovi. E' l'uomo più potente della Chiesa italiana dopo Camillo Ruini. Per anni consigliere di tutte le mosse politiche, al punto di andare - un anno fa - in televisione al Tg1 a perorare la causa dell'alleanza tra Berlusconi e l'Udc di Casini poi saltata, per conto del cardinale Ruini.

A lui, nel corso degli anni, si sono affidati preti e monsignori per essere promossi vescovi. "Il Giornale" scrive che delle vicende di Boffo il cardinale Ruini era informato da anni: non solo lui, ma anche gli arcivescovi Tettamanzi (Milano) e Betori (Firenze). I primi due super-papabili nel conclave del 2005 che ha eletto papa Ratzinger.

Due che potevano essere vestiti di bianco ma coprivano il lato dark del loro protetto. Per questo la vicenda è appena all'inizio. E Feltrusconi non è intenzionato a mollare l'osso: domani altre puntate di Boffo nei gay. Infine va anche detto che oggi metà Curia, quella legata al cardinale Bertone (nemico storico di Ruini), ha brindato all'articolo de "Il Giornale"
ben gli sta, pensi a dire messa e impari a chiedere il permesso prima di mettere il naso fuori dalla chiesa su cui non paga l'ICI. è il tempo non di abbassarla ma di spezzarla questa cresta alta dei vari pretucoli de noartri

e se non gli va bene che se ne vada in polonia, di pretaglia ne abbiamo le tasche piene già da un bel po'

mi tocca fare il tifo per feltri pensa un po'
Old 29-08-2009, 10:01   #10
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
"Divertente" che il direttore di Avvenire abbia simili incidenti
più che altro ipocrita , considerando che l'Avvenire spara a zero sui gay e su qualunque progetto di legge a favore delle coppie di fatto .
quell'uomo sostiene la famiglia naturale cattolica e poi si fa un amante gay sposato .

per il resto, si stanno massacrando fra di loro quindi non può fregarmene di meno , Berlusconi è un falso moralista esattamente come Boffo .

l'incognita però rimane sulle future coalizioni : ora che il berlusca e la chiesa sono ai ferri corti gli equilibri politici potrebbero spostarsi sul PD a tutto favore della fazione teodem della Binetti .... dio ce ne scampi.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 10:07   #11
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Feltri
nessuno, tantomeno al Giornale, si sarebbe occupato di una cosa simile se lui, il Principe dei moralisti, non avesse fatto certe prediche dal pulpito del foglio Cei per condannare le presunte dissolutezze del Cavaliere
non credo ci sia bisogno di aggiungere altro
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 10:09   #12
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
ben gli sta, pensi a dire messa e impari a chiedere il permesso prima di mettere il naso fuori dalla chiesa su cui non paga l'ICI. è il tempo non di abbassarla ma di spezzarla questa cresta alta dei vari pretucoli de noartri

e se non gli va bene che se ne vada in polonia, di pretaglia ne abbiamo le tasche piene già da un bel po'

mi tocca fare il tifo per feltri pensa un po'
Si,gli "spezzeremo le reni" ai pretucoli de noartri...
...però fino a quando Avvenire & co stavano al loro posto, senza attaccare il Sacro Silvio nessuno pubblicava nulla, è bastato un editoriale su Berlusconi perché qualcuno si rendesse conto che è giusto far sapere al pubblico qualcosa che, in altri periodi, era comodamente ignorato.

Mi raccomando, tutti a fare i fanti di Berlusconi nella guerra santa per proteggere il Sacro Silvio, per convenienza o perché mobilitati da questo genere di "outing" interessato.

Ultima modifica di ConteZero : 29-08-2009 alle 10:14.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 10:12   #13
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
più che altro ipocrita , considerando che l'Avvenire spara a zero sui gay e su qualunque progetto di legge a favore delle coppie di fatto .
quell'uomo sostiene la famiglia naturale cattolica e poi si fa un amante gay sposato .

per il resto, si stanno massacrando fra di loro quindi non può fregarmene di meno , Berlusconi è un falso moralista esattamente come Boffo .

l'incognita però rimane sulle future coalizioni : ora che il berlusca e la chiesa sono ai ferri corti gli equilibri politici potrebbero spostarsi sul PD a tutto favore della fazione teodem della Binetti .... dio ce ne scampi.
Lo penso esattamente come te, schifo e vergogna per entrambi i contendenti!
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 10:16   #14
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:

Il "red shift" dei cattolici può a malapena bilanciare l'emorragia di voti che da un po' di tempo a questa parte affligge il partito di Franceschini.
Old 29-08-2009, 10:33   #15
MadJackal
Senior Member

La campagna d'autunno è iniziata.

Nello stile perfetto di SB: screditare, screditare, screditare.
Visto che di risposte, non se ne possono dare.
Old 29-08-2009, 10:35   #16
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Si,gli "spezzeremo le reni" ai pretucoli de noartri...
...però fino a quando Avvenire & co stavano al loro posto, senza attaccare il Sacro Silvio nessuno pubblicava nulla, è bastato un editoriale su Berlusconi perché qualcuno si rendesse conto che è giusto far sapere al pubblico qualcosa che, in altri periodi, era comodamente ignorato.

Mi raccomando, tutti a fare i fanti di Berlusconi nella guerra santa per proteggere il Sacro Silvio, per convenienza o perché mobilitati da questo genere di "outing" interessato.
proteggere il sacro silvio un cavolo

mi piacerebbe che rispondesse alle domande de la padania per esempio

e mi piacerebbe che la chiesa non si azzardasse ad uscire dagli spazi che sono stati concordati. e questo silvio o non silvio

guardati i miei post per vedere quanto sono silviofanboy. mi rendo conto che chiedere una cosa del genere ad un antisilviofanboy è piuttosto pesantuccio ...

significherebbe accettare l'idea che c'è amche qualcuno di destra a cui il silvio proprio non va giù
Old 29-08-2009, 10:42   #17
enilman
Member

Iscritto dal: Jan 2007
che personaggi squallidi ci vorrebbe molta fantasia solo ad immaginarli
enilman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 12:46   #18
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA CEI PRIMA DI CELEBRARE LA MESSA

Bagnasco: «Attacco disgustoso a Boffo»
Il cardinale ha difeso il direttore di Avvenire: «Si tratta di un fatto molto grave»

GENOVA - Prima ha taciuto, per un giorno intero. Poi ha parlato in modo chiaro: «L'attacco che è stato fatto al dott. Boffo direttore di Avvenire è un fatto disgustoso e molto grave». L'arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, ha deciso di intervenire prima di celebrare la messa per la festa del santuario della Madonna della Guardia. «Rinnovo al direttore di Avvenire tutta la stima e la fiducia mia personale e quella di tutti i vescovi italiani e delle Comunità cristiane» ha poi aggiunto l'arcivescovo di Genova.

IL SILENZIO DI VENERDI' - L'arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, nel venerdì più difficile per i rapporti tra Governo e vertici della Chiesa, non aveva voluto rilasciare alcuna dichiarazione ai giornalisti che lo aspettavano alla partenza del pellegrinaggio a piedi della vigilia della Festa della Madonna della Guardia alle pendici del Monte Figogna.

SICUREZZA- Durante la sua omelia il cardinale ha poi toccati diversi temi, a cominciare da quello della sicurezza. «Sicurezza e solidarietà non sono due opzioni contrapposte, ma un'unica e inscindibile strada, perchè si radicano entrambe nell'unità della persona, della natura umana», ha spiegato il cardinale. Entrambe sono «universalmente volute sono valori oggettivi e universali che testimoniano l'esistenza di un diritto naturale valido sempre e ovunque» e «sono diritti da rivendicare giustamente e doveri da onorare onestamente, nel quadro delle situazioni concrete della vita dei singoli, delle società, delle Nazioni». «In un clima di nichilismo valoriale non si cadrebbe inevitabilmente in uno Stato etico? Che pretende di decidere l'ordine morale fondamentale, anzichè é riconoscere i valori costitutivi della persona, quelli che scaturiscono non dai desideri dei singoli ma dalla natura umana di tutti, come l'inviolabilità della vita umana, un lavoro decente, l'onorabilità, la cultura, la libertà, la casa, la sicurezza, la solidarietà». È stato questo un altro dei passaggi dell'omelia dell'arcivescovo di Genova. «Che l'uomo sia fatto così com'è, anima e corpo - ha aggiunto il prelato - precede qualunque nostra decisione e vincola il dover essere morale dei singoli e della collettività: vincola qualsiasi autorità». «Si dirà forse che il mio dire è una forma di "ingerenza" in ambiti che non sono di mia competenza. Perchè, invece, non pensare ad un contributo che la Chiesa in moltissime forme - religiose e pastorali, culturali e sociali - offre alla riflessione di tutti e per il bene comune?». L'arcivescovo di Genova e presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, ha concluso così la sua omelia nel santuario della Madonna della Guardia, sulle alture di Genova.

29 agosto 2009

Fonte: http://www.corriere.it/politica/09_a...4f02aabc.shtml
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 12:56   #19
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Si é giustificato dicendo che la Bibbia dice "non desiderare la donna d'altri", ma non fa menzione dei mariti
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 13:04   #20
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Si dai, ammazzatevi a vicenda tutto di guadagnato per noi altri
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian