|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Linux da floppy
Ho un vecchio computer portatile con processore da 120 mhz e 16 mb di ram,aveva un hd da 1 gb con 95 e un lettore cd e floppy.
Ebbene l'hard dsk e il cd rom sono rotti,così pensavo di mettere qualche versione di linux superleggera da floppy che caricasse in ram. Qual'è la migliore versione?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
se gira da floppy, prova a mettere questo: http://www.menuetos.net/index.htm
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Ci sono anche micro-distribuzioni da 1 o più floppy basate sul kernel linux (versione 2.2 o precedente).
Tra queste ne ho viste poche che hanno un ambiente desktop, ad esempio queste due:Naturalmente, quelle che offrono un'interfaccia grafica, hanno molte limitazioni. Quelle limitate a linea di comando sono spesso specializzate per svolgere un compito (firewall, hamradio, ecc...). Per completezza riporto un paio di elenchi di svariate distribuzioni minimali, quasi tutte quante richiedono uno spazio compreso tra 100 MB e 1 GB:
Il già citato MenuetOS è molto carino e potrebbe piacerti (ricorda che è un sistema ben diverso da linux). Però bisogna vedere se parte con quel computer... (le macchine su cui lo sviluppano sono molto più recenti ed ora sono passati anche all'assembler x64)
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
KolibiOS
anche KolibriOS è incredibile, derivato da menuetos.
L'ho provato, non potete immaginarvi la roba che c'è dentro quel floppy. Non è linux, è tutto assembly
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ho 16 mb non 512!!
e non è un pentium 4...come fa a partirmi meneut?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Infatti ero dubbioso...
Ora ho dato una letta all'elenco dei comandi assembler utilizzati e, se non ho visto male, il minimo processore che teoricamente potrebbe bastare è un Pentium 2 (microarchitettura P6). Stando al clock direi che il tuo è un Pentium o un clone, quindi niente minuetti o colibrì. Non ti resta che provare le distribuzioni Linux da floppy. ![]() Ha una porta ethernet? Montare la root via rete utilizzandolo come cliente terminal? (ma in questo caso non so se 16 MB di RAM siano sufficienti...)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.