Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2009, 15:12   #1
XBOXXARO 1
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Cercasi ragioniere per consiglio conteggi mutuo.

Ciao ,

vorrei sapere se qualche ragioniere ha un paio di minuti da dedicarmi per
fare un conteggio. Questo e' quello che vorrei sapere.

Ho aperto un mutuo da 78.000 euro, con il tasso variabile euribor 1 mese
che fa riferimento alla media del mese precedente piu lo spread di 0.75
per rata. In banca mi hanno proposto una assicurazione con coperturra
di tun tetto massimo , cioe' che il tasso sopra al valore stipulato non
puo andare su, in pratica pago la rata di quello che e' al momento e poi ogni 3
mesi ho il rimborso della differenza.
Andrei a stipulare un tetto massimo di 2,70 + 0.75 di spread.
l'assicurazione costa 3300 euro e va finanziata in un finanziamento
a partedi cui pago 97 euro al mese fissi in 3 anni di cui ci rimetto 230euro
di interessi.

vale la pena farla? ci rimetto? quello che vorrei sapere e' se ipotizzando
un tasso di da qui a un anno di 3 o 4 % per poi tutta la durata del mutuo
l'assicurazione che ho fatto me la riprendo?

Non so memmeno io come spiegarmi.

A primo impatto sembra conveniente, ma nessuno regala niente,
dove sta la fragatura?
XBOXXARO 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 11:05   #2
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quella che la banca chiama "assicurazione" è un contratto derivato IRS (Interest rate swap). Senza fare conteggi particolari oggettivamente ti stanno proponendo una cosa assurda: trasformare il tuo tasso variabile in un tasso fisso, cosa che poteva essere fatta banalmente stipulando un mutuo a tasso fisso. In altre parole stanno cercando di venderti 2 prodotti (un mutuo a tasso variabile + un derivato) incassando 2 volte le commissioni quando la stessa cosa può essere fatta con un solo prodotto (il mutuo a tasso fisso).
Banalmente ti consiglio a seconda della tua propensione al rischio di scegliere tra un tasso fisso od un tasso variabile, i prodotti semplici sono nel 99% i più efficiaci nel rispondere alle esigenze del cliente.
Se vuoi mettere in difficoltà chi ti sta vendendo il prodotto prova a chiedergli di farti un mutuo a tasso fisso alle stesse condizioni dell'IRS e vedi cosa ti risponde
Old 19-07-2009, 13:45   #3
XBOXXARO 1
Senior Member

forse mi sono espresso male,
l'assicurazione che farei (sempre se conviene) subentrerebbe solo quando il tasso superera il tetto massimo, cioè se x due anni il tasso resta cosi paghero l'assicurazione per due anni per niente diciamo , ma se poi tra 4 anni andasse sopra al tetto massimo stipulato li rientrerebbe il rimborso della differenza sopra al tetto stipulato. Se il tasso restasse sempre sotto al valore stipulato pagherei l'assicurazione per niente. Vorrei riuscire a capire come posso sapere se ci guadagnerei o meno a farla.

Mi sono spiegato bene? Non è che facendo l'assicurazione il tasso andrebbe subito al tetto massimo, te hai capito questo?
Old 22-07-2009, 04:33   #4
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Avevo capito. Sempre di un contratto derivato si tratta, è un IRS col cosidetto "Floor" ovvero un limite minimo sotto al quale lo strumento non scatta.
il mio consiglio non cambia, se vuoi limitare il rischio di tasso contratta un tasso fisso sul mutuo e lascia perdere i derivati visto che mi pare di capire che non ne hai una conoscenza sufficiente (e se non sai bene cosa firmi rischia di esploderti in mano in futuro).
Old 22-07-2009, 10:56   #5
XBOXXARO 1
Senior Member

ciao,
scusami se pensavo non avessi capito,
ma se io facessi un tasso fisso ora come ora lo pagherei piu del tetto massimo
che andrei a pagare nella famosa assicurazione dal max2,7 della ass. arriverei a un 3,68 sempre + 0.75 di spread. Dunque a occhio cosi ci guadagnerei. se poi metto in conto che in 3 anni il tasso resti al 4 % spread compreso (cioe' 3.25 + .75) pagherei in tre anni esattamente la cifra di 3200 euro.

ma non so se a fare i conti cosi si puo regolarsi per vedere se conviene farla.
mi sono spiegato?

se poi nel giro di 4/5 ann iil tasso va ancora + su del 4% ....

te che te ne intendi perche sembra che convenga farla?
o e prorpio cosi per il mio caso e nessuno bada tanto a queste cose
per cui sono poco conosciute e in un numero limitato?
(entro il 12 agosto devo decidere xche poi non ce ne sono piu per quel tetto, ce ne saranno per un piu alto)

fammi sapere al piu presto
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian