|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Immobile ma sveglio!
Dal titolo non capirete un cavolo per cui vi spiego cosa m'è successo stamattina.
In pratica mi sveglio di colpo(o almeno credo),occhi puntati al soffito ed incapace di muovere il mio braccio sinistro. In pratica era come se qualcuno stesse cercando di tenermelo bloccato,inoltre la visione era leggermente distorta e mi sentivo come drogato. Ora,può anche darsi che abbia sognato ma sembravo(a quanto ricordo)proprio sveglio. Qualcuno mi aiuta a capire?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
paralisi del sonno, le scambiano spesso per abduction
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
![]() Paralisi ipnagogiche. Se sei in un periodo di stress, oppure hai dormito in posizioni socomode ( a me è capitato diverse volte di avere TUTTO il corpo paralizzato semplicemente addormentandomi su un cuscino aggiustato male) è una cosa abbastanza "normale". |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Boh,io so che quando si dorme il cervello inibisce in gran parte i centri della locomozione proprio per evitare che durante il sonno ci si possa fare del male mentre si sogna,cosa che non funziona evidentemente per i sonnanbuli.
Forse tu eri mezzo sveglio..... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
infatti è proprio così. Ma il fatto di trovarsi ad inizio o alla "fine naturale" del sonno non è determinante nella comparsa delle paralisi.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Butta un occhio su google... non vorrei rovinarti la sorpresa...
![]() Cmq quello che ti è capitato io lo chiamo dormiveglia, uno stato in cui il cervello è attivo (senti chiaramente la gente che parla nell'altra stanza) ma non sei ancora del tutto sveglio per muoverti. Niente di preoccupante. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Presente ! !
Mi è capitata una volta una cosa simile. Panico ! ! ! Ero sveglio ma non riuscivo a muovere un muscolo. Ero completamente paralizzato. Non potevo aprire gli occhi o chiamare aiuto...potevo solo respirare. Poi mi sono informato e mi hanno spiegato che può essere abbastanza normale. Per dirla semplice, si "sveglia" una parte del cervello e l'altra no. Quella che regola i movimenti volontari rimane addormentata per i fatti suoi. Tu sei coscente ma non puoi muoverti. Però leggo che a te è successo solo su un braccio. Non è che ti ci sei addormentato sopra e, siccome hai bloccato la circolazione del sangue, non lo sentivi più? Se è così basta girarsi dall'altra parte e tutto torna normale... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
|
quando mi capito' la prima volta mi spaventai a morte e non ne parlai nemmeno col medico temendo una diagnosi funesta, poi ho scoperto che e' un disturbo molto diffuso.
A me capita quando dormo troppo. |
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
|
ma quanto dura questo periodo di "paralisi"?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
un paio di minuti?
mi sembra eccessivo... sembra tanto perché è una situazione abbastanza sconvolgente, ma a conti fatti non sono più di 30 secondi IMHO. a me è capitato diverse volte. ne aprofitto del topic invece per chiedere chiarimenti su un fatto simile. Ultimamente mi succede MOLTO spesso (praticamente tutte le notti) di svegliarmi con l'arto destro completamente bloccato per la compressione dello stesso e quindi dei nervi. Ora, la cosa è strana perché non mi è mai successo così spesso, e la posizione che assumo quando dormo è sempre quella (gli arti superiori sotto il cuscino). Non mi spiego appunto perchè sempre e puntualmente il braccio sinistro viene completamente paralizzato, non vorrei che a lungo andare fosse un problema... tra l'altro mi chiedo come fa a succedere una cosa simile, vuol dire che vengono compressi tutti i nervi (sensoriali e motori), e quindi figuriamoci la circolazione sanguigna... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
dx o sx?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ogni tanto mi si paralizza il braccio.
la cosa brutta è stata una mattina: ero a casa da solo, stavo ancora dormendo quando suona il citofono. mi fiondo giù dal letto però non so come, avevo la gamba destra paralizzata, e quindi sono caduto come un sacco di patate. mi rialzo, afferro la gamba con le mani e faticosamente arrivo al citofono... era il postino
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
anche a me è successo.. mi son devastato il mignolino del piede contro lo stipite perchè l'altra gamba era morta, un male ignobile.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.