|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Hard Disk Sata che si sgancia improvvisamente
come da titolo, il mio disco secondario Seagate Barracuda 7200.12 "scompare" da Risorse del Computer e non lo posso utilizzare. Solo riavviando il pc viene visto, ma capita anche che vol riavvio del pc non funziona lo stesso, e devo aprire il case e staccare e riattaccare i cavetti di alimentazione e dati. Perchè ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
|
Capita spesso che il cavetto sata per i dati si scollegh,in quanto,se hai notato,non è proprio serrato all'hard disk,fa sempre un certo gioco.Io ho risolto mettendoci il silicone.
Ma quante volte ti succede? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
di preciso non me lo ricordo, comunque è gia un po di tempo che lo fa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
prima di siliconare il cavo io ti darei 2 suggerimenti, il primo provare a cambiare il cavo, per verificare non sia difettoso...
Altro suggerimento e' provare con l'HD a "penzoloni" o meglio a verificarne con programmi appositi la temperatura. Io avevo il tuo stesso problema, ogni tanto l'hdd spariva, da gestione risorse pero' risucivo a vederlo ed ogni tanto a "rianimarlo" per poi vederlo sparire dopo poco (con utilizzo intenso)... morale della favola il disco nel case aveva una vite ballerina e poggiava sul disco sottostante e cosi' scaldava... colpa mia che avevo fatto il lavoro troppo in fretta per sistemare un seagate morto per il bug del bios... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
beh guarda, il cavo l'ho gia cambiato e nnt. Però questo disco si trova sotto quello primario a circa 2-3 cm, se li metto piu lontani fra loro forse scalda di meno e non da questi problemi. Poi proverò, grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
stacca l'hdd dal pc e collega tutti i cavi, lasciandolo pero' a "penzoloni" possibilmente fuori dal case e prova ad usarlo, spostando magari alcuni file di grosse dimensioni (in modo da caricarlo di lavoro e facendolo lavorare alza la temperatura) se non da problemi allora la soluzione e' quella di trovare un altro posto nel case. Se invece si blocca lo stesso allora il problema potrebbe essere un altro... Per ora ti lascio il tempo per un eventuale prova... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
a penzoloni intendi fuori dal case ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
si, scusa ma non sapevo come spiegarmi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
nessun problema
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
nessun problema itendi dire che l'hdd ora funziona senza sparire?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Gli hard disk lavorano tranquillamente anche a 50-55 °C, ovvio che piu' e' bassa la temperatura meglio e'.
Se non e' il cavo SATA e nemmeno il cavo dell'alimentatore o l'alimentatore (magari e' danneggiato il cavo oppure l'alimentatore, se l'hard disk e' sensibile potrebbe sentire i piccoli sbalzi e si spegne) potrebbe essere l'elettronica, magari qualche chip "nato male" si scalda troppo...
![]() |
#13 |
Member
|
ho comprato una ventola da mettere sulla parte anteriore del case, in modo da raffreddare bene i dischi. Per un po di tempo è andata bene, e il disco non si sganciava più, ma oggi è successo di nuovo. Se allora non è il calore quale è il problema ? Ho cambiato anche i cavi SATA.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
oggi ho notato una cosa: appena acceso il pc, il disco è presente in risorse del computer, ma dopo che ci ho giocato all'incirca un'ora e sono rientrato in risorse del computer, il disco non c'è più. Questo mi porta a pensare che è ancora un problema di surriscaldamento nonostante ho messo la ventola davanti. La ventola è della noctua e la velocità max è 1300 rpm, però speedfan mi dice che va a 900. Nel bios ho attivato anche la modalità turbo, ma niente. Come faccio ad aumentare i giri ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova questo programma stand alone, rileva le temperature dei dischi e non serve installazione, dicci a quanto vanno su: HDD Temp.zip P.S.: se l'hard disk e' dentro un cassetto 5,25" come quello sotto, la temperatura non viene letta. ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di Gordon91 : 29-06-2009 alle 16:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
i buchi sono sui lati o sulla superfice ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
LoL non farli come i buchi della velocita' di Homer Simpsons
![]() Sono piccoli, li vedi sopra dove c'e' l'etichetta di solito. Se non hai incollato sopra qualcosa o se non hai chiuso il disco dentro un involucro antirumore... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.