Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2009, 16:27   #1
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
Mi serve un nuovo alim?

Attualmente ho un alim Elan Vital Greenerger 450 Watt . Lo ho da 4 anni, mai un problema, pagato 110euro ed è uno di quelli che SSM (posso accendere e regolare la ventola; o spegnerla e si gestisce da sola in base alla temperatura). Lo spinotto che va alla mobo (oltre il classico 24PIN) è da 4Pin. Siccome volevo prendere la GA-EP45-UD3R, che ha lo spinotto da 8Pin, volevo cheidere se DEVO cambiare anche alim o se posso tenere questo e mettere un adattatore.
Grazie.
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 19:16   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
adattatore, e passa la paura.
Old 29-05-2009, 19:25   #3
anj84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bari
a parte che puoi anche mettere solo lo spinotto da 4 pin (l'8pin serve se fai overclock) io cambierei alimentatore non per questo motivo, ma perchè dopo 4 anni sicuramente le prestazioni saranno calate ed invece di essere 450W ora saranno 400W e se conti l'efficienza che nei casi migliori è dell'80/90% direi che il tuo processore eroga all'incirca 350W...sei sicuro di volerlo tenere ancora?
Old 29-05-2009, 20:19   #4
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da anj84 Guarda i messaggi
ma perchè dopo 4 anni sicuramente le prestazioni saranno calate ed invece di essere 450W ora saranno 400W e se conti l'efficienza che nei casi migliori è dell'80/90% direi che il tuo processore eroga all'incirca 350W...sei sicuro di volerlo tenere ancora?
Gli alimentatori si consumano con gli anni ?

A parte che l'usura a mio avviso è trascurabile, se anche ci fosse dipenderebbe non dagli anni, ma da quanto è stato usato il componente in oggetto.

4 anni acceso 24 ore al giorno è una cosa, 4 anni acceso 1 ora al giorno è un'altra.

Riguardo all'efficienza, non è come dici; se l'alimentatore è da 400 w e ha un'efficienza dell'80% significa che eroga 400 w e per farlo ne consuma il 20% in più.
Old 30-05-2009, 08:31   #5
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Il mio PC è acceso da 4 anni 24ore al giorno, però 2dischi fissi e 2 lettori. La VGA è sempre stata una TNT2 32MB. Non è mai stato sfruttato.
C'è un modo per vedere le prestazioni dell'alim? Qualche programma?
Old 30-05-2009, 08:51   #6
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Emaborsa Guarda i messaggi
Il mio PC è acceso da 4 anni 24ore al giorno, però 2dischi fissi e 2 lettori. La VGA è sempre stata una TNT2 32MB. Non è mai stato sfruttato.
C'è un modo per vedere le prestazioni dell'alim? Qualche programma?
guarda i parametri riporta nell'etichetta attaccata all'ali, in particolare le linee da 12v (se sono una o piu') da quanti ampere sono. cmq per il solo cambo di mobo non ti serve cambiare ali.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 09:42   #7
anj84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Gli alimentatori si consumano con gli anni ?

A parte che l'usura a mio avviso è trascurabile, se anche ci fosse dipenderebbe non dagli anni, ma da quanto è stato usato il componente in oggetto.

4 anni acceso 24 ore al giorno è una cosa, 4 anni acceso 1 ora al giorno è un'altra.

Riguardo all'efficienza, non è come dici; se l'alimentatore è da 400 w e ha un'efficienza dell'80% significa che eroga 400 w e per farlo ne consuma il 20% in più.
I condensatori con il passare del tempo perdono performance e quindi un alimentatore vissuto eroga sicuramente meno corrente rispetto ad uno nuovo! Nessuno ha parlato di consumo a parte te...ma di deterioramento.

4 anni son sempre 4 anni, che lo abbia acceso 24 ore o 5 ore, inevitabilmente con il passare del tempo il deterioramento si avverte...ovviamente piu nel primo che nel secondo caso.

Riguardo l'efficienza, un alimentatore da 450W per erogare 450w probabilmente ne spenderà 550W di cui 100W/120W in calore. Tieni presente che un alimentatore di fascia alta da 350W potrebbe essere più potente di uno economico da 450W, anche perchè molto dipende dalla quantità di fasi a 12V e dall'amperaggio. Un minimo accettabile per configurazioni attuali a mio parere è di 3 fasi a 12v con amperaggio non inferiore ai 20/24

EDIT: ecco dove ti avevo visto ti ho venduto il mio tagan...li è u altro discorso perchè parliamo di un alimentatore di fascia alta

Ultima modifica di anj84 : 30-05-2009 alle 10:00.
anj84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 10:10   #8
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
Originariamente inviato da gertuzz Guarda i messaggi
guarda i parametri riporta nell'etichetta attaccata all'ali, in particolare le linee da 12v (se sono una o piu') da quanti ampere sono.
Dopo guardo e ti dico.

Quote:
Originariamente inviato da gertuzz Guarda i messaggi
Cmq per il solo cambo di mobo non ti serve cambiare ali.
ok, ma ovviamente volevo mettere anche una CPU nuova....
Old 30-05-2009, 10:26   #9
fabri00
Senior Member

Quote:
I condensatori con il passare del tempo perdono performance e quindi un alimentatore vissuto eroga sicuramente meno corrente rispetto ad uno nuovo!
Hai un qualche riferimento oggettivo che posso andarmi a leggere, o è una tua convinzione ?

Sei certo del fatto che i condensatori "perdono performance" (che di per sè, scusa, significa poco come concetto) e del fatto che quando i condensatori "perdono performance", l'alimentatore eroghi meno corrente ?

I circuiti switching degli alimentatori sono fatti per compensare sia pure entro certi limiti un eventuale sbilanciamento nell'erogazione delle correnti e delle tensioni, anche dovuto all'eventuale sbilanciamento dei circuiti.

Poi è ovvio che se un componete, condensatore o altro, và in corto, l'alimentatore salta.

Quote:
Nessuno ha parlato di consumo a parte te...ma di deterioramento.
:
Ho citato i consumi mentre parlavo di efficienza, perchè mi sembrava che quanto avevi scritto al riguardo non fosse corretto.

Quote:
4 anni son sempre 4 anni, che lo abbia acceso 24 ore o 5 ore, inevitabilmente con il passare del tempo il deterioramento si avverte...ovviamente piu nel primo che nel secondo caso.
:
Non è così, per quanto ne sò io.
Il deterioramento della componentistica è fortemente legato all'uso, e non tanto all'età; questo ovviamente entro certi limiti.
Un alimentatore fermo da 4 anni probabilmente và uguale ad uno identico ma recente, mentre un alimentatore in funzione da 4 anni probabilmente và meno bene di uno uguale e nuovo.

Quote:
Riguardo l'efficienza, un alimentatore da 450W per erogare 450w probabilmente ne spenderà 550W di cui 100W/120W in calore.
Bene, mi sembra sia quanto ho detto prima, no ?

Quote:
Tieni presente che un alimentatore di fascia alta da 350W potrebbe essere più potente di uno economico da 450W, anche perchè molto dipende dalla quantità di fasi a 12V e dall'amperaggio. Un minimo accettabile per configurazioni attuali a mio parere è di 3 fasi a 12v con amperaggio non inferiore ai 20/24
Dipende solo dalla veridicità con cui bengono dichiarati i dati: i costruttori seri li dichiarano in maniera realistica, quelli meno seri a inzecco.

Watts o amperes non importa, esendo i primi una conseguenza dei secondi: se scrivi 20 A e sono 20 A è una cosa, se scrivi 20 A e sono 10 è un'altra.

Un alimentatore da 350 W è meno potente di uno da 450, non c'è storia.
Quanto dici tu và riletto considerando che a volte i costruttori etichettano ali da magari 250 W come ali da 450 W.......

Le "fasi" non significano nulla come termine; se ti riferisci alle linee con cui un alimetatore è costruito, l'utilità delle stesse dipende da come sono poi distribuiti i consumi dei carichi.

Se come me non si usa una scheda video potente, però viceversa si usa una cpu abbastanza esigente in termini di consumi, serve molto di più una linea unica con molti A sui 12 v piuttosto che le 3 linee che hai citato tu.

Quote:
EDIT: ecco dove ti avevo visto ti ho venduto il mio tagan...li è u altro discorso perchè parliamo di un alimentatore di fascia alta
Se leggevio prima questo tuo post, magari ti chiedevo uno sconto per l'età dell'alimentatore......
Old 30-05-2009, 11:24   #10
anj84
Senior Member

Quote:
Hai un qualche riferimento oggettivo che posso andarmi a leggere, o è una tua convinzione ?

Sei certo del fatto che i condensatori "perdono performance" (che di per sè, scusa, significa poco come concetto) e del fatto che quando i condensatori "perdono performance", l'alimentatore eroghi meno corrente ?
Guarda non vorrei fare il saccente, ne tantomeno criticare l'uso del tuo vocabolario...quantomeno però se vuoi fare una critica, falla costruttiva e dammi una spiegazione contraria di tutto ciò. Per i riferimenti basta che fai un qualsiasi test che ti dica che alimentatore ti serve, e ti chiederà anche per quanto tempo hai intenzione di tenerlo, contando appunto il deterioramento e la perdita di "prestazioni"(per i poco pratici di inglese )

Quote:
Ho citato i consumi mentre parlavo di efficienza, perchè mi sembrava che quanto avevi scritto al riguardo non fosse corretto.
No, tu mi hai chiesto: si consumano gli alimentatori?
ed io ti ho detto che nessuno ha detto che si consumano, ma che si deteriorano.

Quote:
Non è così, per quanto ne sò io.
Il deterioramento della componentistica è fortemente legato all'uso, e non tanto all'età; questo ovviamente entro certi limiti.
Un alimentatore fermo da 4 anni probabilmente và uguale ad uno identico ma recente, mentre un alimentatore in funzione da 4 anni probabilmente và meno bene di uno uguale e nuovo.
ti sei risposto da solo...abbiamo 2 conoscenze diverse
entro certi limiti...è ovvio che se lo usi di piu si deteriora di piu...ma allora perchè affermi che non si deteriora se ora mi stai dicendo che invece con l'uso si deteriora???

Quote:
Bene, mi sembra sia quanto ho detto prima, no ?
forse dicevamo la stessa cosa in modo diverso

Quote:
Dipende solo dalla veridicità con cui bengono dichiarati i dati: i costruttori seri li dichiarano in maniera realistica, quelli meno seri a inzecco.
appunto il nostro utente non ha un alimentatore serio!

Quote:
Watts o amperes non importa, esendo i primi una conseguenza dei secondi: se scrivi 20 A e sono 20 A è una cosa, se scrivi 20 A e sono 10 è un'altra.
non sempre è così...puoi trovare alimentatori da 600W a 18A ed alimentatori sempre da 600W a 24A

Quote:
Le "fasi" non significano nulla come termine; se ti riferisci alle linee con cui un alimetatore è costruito, l'utilità delle stesse dipende da come sono poi distribuiti i consumi dei carichi.
la fase è la corrente che passa sulle linee...siamo sempre li, no?

Quote:
Se come me non si usa una scheda video potente, però viceversa si usa una cpu abbastanza esigente in termini di consumi, serve molto di più una linea unica con molti A sui 12 v piuttosto che le 3 linee che hai citato tu.
questo lo dici tu, come io dico il contrario...io preferisco distribuire il carico su piu fasi piuttosto che sovraccaricarne una sola

Quote:
Se leggevio prima questo tuo post, magari ti chiedevo uno sconto per l'età dell'alimentatore......
lo sconto lo hai già avuto

Ultima modifica di anj84 : 30-05-2009 alle 11:26.
anj84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 11:32   #11
anj84
Senior Member

una risposta a tutte le tue domande la trovi in questa guida:

http://www.microst.it/tutorial/cond_elettro.htm

sul deterioramento dei condensatori...
Old 30-05-2009, 14:45   #12
fabri00
Senior Member

Quote:
basta che fai un qualsiasi test che ti dica che alimentatore ti serve, e ti chiederà anche per quanto tempo hai intenzione di tenerlo
Test ?
Se ti riferisci ai siti dove indichi i componenti e ti dicono che alimentatore è adatto, sono aprossimativi in tutto per definizione.
Sicuramente non ti chiedono quanto tempo hai intenzione di tenere l'alimentatore perchè si deteriora, ma per cercare di tenere in considerazione l'evoluzione dell'hw e quindi cercare di far sì che sia ancora sufficientemente potente per l'hw dei prossimi mesi/anni.
Fra l'altro, ti faccio notare che se si deteriorassero i circuiti dell'alimentatore, lo stesso dovrebbe accadere anche con il resto dell'hw che usa la corrente generata dall'alimentatore.
Se così fosse, col tempo l'alimentatore erogherebbe sempre meno ocorrente, e l'hw ne richiederebbe sempre di più, che non corrisponde a quanto succede.

In ogni modo, parlavi di deterioramento dei condensatori negli alimentatori; tolto il caso di un condensatore che vada in corto, a me continua ad essere incomprensibile come il deteriorramento di un condensatore faccia erogare meno corrente all'ali.

Quote:
contando appunto il deterioramento e la perdita di "prestazioni"(per i poco pratici di inglese )
Non penso sia interessante la traduzione del termine performance, che conosco bene sia io che penso anche chiunque altro legga, ma cosa intedi tu nell'utilizzare un termine così generico utilizzato nello specifico.
(corrente massima erogabile ? stabilità voltaggi ? ripple ? risposta ai transienti ? rendimento energetico ?)

Quote:
ed io ti ho detto che nessuno ha detto che si consumano, ma che si deteriorano.
Quale sarebbe la differenza, che mi sfugge ?

Quote:
ti sei risposto da solo...abbiamo 2 conoscenze diverse
entro certi limiti...è ovvio che se lo usi di piu si deteriora di piu...ma allora perchè affermi che non si deteriora se ora mi stai dicendo che invece con l'uso si deteriora???
:
Ho usato il condizionale, se noti, perchè era una estremizzazione, non una affermazione, oltre a una forte riserva, per chiarire che non ero e non sono di questa idea.

Quote:
forse dicevamo la stessa cosa in modo diverso
Mah, può darsi; a me sembra tu abbia detto 2 cose diverse nelle 2 risposte, ma magari mi sbaglio.

Quote:
non sempre è così...puoi trovare alimentatori da 600W a 18A ed alimentatori sempre da 600W a 24A
Oh sì che è sempre così.
I watts sono il risultato di un prodotto, V * A, quindi essendo i V costanti, è costate anche il prodotto, non può essere diversamente !
Il problema è che i costruttori si inventano gli A e di conseguenza i W.

Quote:
la fase è la corrente che passa sulle linee.
Questa mi mancava !!
Prova a usare google e dai un'occhiata a cosa significa il termine "fase" in campo elettrico.

Quote:
questo lo dici tu, come io dico il contrario...io preferisco distribuire il carico su piu fasi piuttosto che sovraccaricarne una sola
Se non serve corrente su 2 linee, ma solo su una, come nel caso che ti ho descritto, direi che la tua preferenza è deleterea !

Non era per criticare quanto dicevi, ma solo per farti notare che non sempre la tua preferenza è la scelta migliore; dipende dai casi.

In queste cose non c'è mai una soluzione unica migliore di tutte le altre; se ci fosse, tutti i costruttori andrebbero in quella direzione.

Quote:
lo sconto lo hai già avuto
Era una battuta, se non mi fosse stato bene il prezzo, ovviamente non lo avrei preso.

In ogni modo non c'è problema, ognuno di noi 2 rimane della sua idea e bona !
Old 30-05-2009, 14:47   #13
fabri00
Senior Member

Quote:
una risposta a tutte le tue domande la trovi in questa guida:

http://www.microst.it/tutorial/cond_elettro.htm

sul deterioramento dei condensatori...
Forse non mi sono spiegato; la domanda non è sul SE i condensatori si deteriorino.

La domanda è: convincimi che un alimentatore dopo qualche anno eroga meno corrente perchè si deteriorano i condensatori.
Old 31-05-2009, 19:38   #14
anj84
Senior Member

Quote:
Forse non mi sono spiegato; la domanda non è sul SE i condensatori si deteriorino.

La domanda è: convincimi che un alimentatore dopo qualche anno eroga meno corrente perchè si deteriorano i condensatori.
E te la devo dare io la risposta?Gira per google e trovati la risposta alle tue domande...
E' così, e la dimostrazione te l'ho data...munisciti di un ali nuovo ed uno vecchio e fai dei test
Old 31-05-2009, 20:10   #15
fabri00
Senior Member

Quote:
E' così, e la dimostrazione te l'ho data...
In questo thread non la vedo; mi hai fato un fax ?
Old 31-05-2009, 20:17   #16
NickK82
Senior Member

L'Avatar di NickK82

Iscritto dal: Mar 2008
Città: BARI
come qualsiasi cosa tutto si deteriora, che abbia parti in movimento o che sia statico, se viene utilizzato è logico che dura meno di un alimentatore non utilizzato, la reale differenza è che un alimentatore ormai vecchio con il passare del tempo potrebbe erogare meno volt e ampere ma sicuramente li fornirà in modo instabile creando anche seri danni all'hardware.
Per quanto rigurda le fasi molto meglio un alimentatore con più fasi che uno con una sola fase ( parlo di alimentatori di qualità), un alimentatore a più fasi assicura una stabilità maggiore e anche un'efficienza migliore.
Caro fabri00 come può essere che i watts sono il risultato di un prodotto, V * A? questa è una cosa sparata da qualcuno che ha studiato elettrotecnica ma non applicabile su un alimentatore per 1000 motivi che non ti sto ad elencare ed ora tu hai ripetuto come una filastrocca senza capirne il significato! stando a quello che dici gli alimentatori a pari wattaggio dovrebbero avere anche pari ampere e come ben sai non è cosi.
Come già detto se dobbiamo fare delle critiche meglio se costruttive altrimenti non si fa altro che sparare ca..ate
NickK82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 20:25   #17
anj84
Senior Member

Quote:
In questo thread non la vedo; mi hai fato un fax ?
un alimentatore è fatto anche di condensatori...quindi la risposta sta qui ma tu la scanzi
Old 31-05-2009, 20:34   #18
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NickK82 Guarda i messaggi
Caro fabri00 come può essere che i watts sono il risultato di un prodotto, V * A?
E' una legge dell'elettricità, come lo sono le leggi di ohm. Deriva da un calcolo, peraltro anche molto semplice.

Quote:
ed ora tu hai ripetuto come una filastrocca senza capirne il significato!
Non mi sembra; anzi, direi proprio il contrario !

Quote:
stando a quello che dici gli alimentatori a pari wattaggio dovrebbero avere anche pari ampere e come ben sai non è cosi.
Esatto, anche se lla tua frase manca un termine: gli alimentatori a pari wattaggio e voltaggi hanno, non devono avere, amperes uguali.
Se non è così è perchè i costruttori barano, non c'è storia.
Ti ripeto xche watt volt e amperes sono legati fra loro da una formula matematca; se la formula non quadra, è perchè qualcuno bara.

Quote:
Come già detto se dobbiamo fare delle critiche meglio se costruttive altrimenti non si fa altro che sparare ca..ate
Mii sono espresso in termini educati, senza mancare di rispetto a nessuno.
Ti prego cortesemente di fare lo stesso.
Nessuno vince un premio se ha ragione sul forum, e nessuno deve dimostrare di essere più furbo degli altri.
Old 31-05-2009, 20:34   #19
fabri00
Senior Member

Quote:
un alimentatore è fatto anche di condensatori...quindi la risposta sta qui ma tu la scanzi
Scusa, quati anni hai ?
Old 31-05-2009, 20:41   #20
fabri00
Senior Member

Esco da questo thread di fanta-elettronica, restando della mia idea, e rispettando quelle di chi le ha diverse da me.

Suggerisco la lettura di un sano manuale di elettrotecnica a chi volesse approfondire cosa è un condensatore, come funziona un ali switching, nonchè le leggii fondamentali dell'elettronica, che per fortuna non cambiano !!

Saluti.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP