|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
|
Mi serve un nuovo alim?
Attualmente ho un alim Elan Vital Greenerger 450 Watt . Lo ho da 4 anni, mai un problema, pagato 110euro ed è uno di quelli che SSM (posso accendere e regolare la ventola; o spegnerla e si gestisce da sola in base alla temperatura). Lo spinotto che va alla mobo (oltre il classico 24PIN) è da 4Pin. Siccome volevo prendere la GA-EP45-UD3R, che ha lo spinotto da 8Pin, volevo cheidere se DEVO cambiare anche alim o se posso tenere questo e mettere un adattatore.
Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
adattatore, e passa la paura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bari
|
a parte che puoi anche mettere solo lo spinotto da 4 pin (l'8pin serve se fai overclock) io cambierei alimentatore non per questo motivo, ma perchè dopo 4 anni sicuramente le prestazioni saranno calate ed invece di essere 450W ora saranno 400W e se conti l'efficienza che nei casi migliori è dell'80/90% direi che il tuo processore eroga all'incirca 350W...sei sicuro di volerlo tenere ancora?
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
A parte che l'usura a mio avviso è trascurabile, se anche ci fosse dipenderebbe non dagli anni, ma da quanto è stato usato il componente in oggetto. 4 anni acceso 24 ore al giorno è una cosa, 4 anni acceso 1 ora al giorno è un'altra. Riguardo all'efficienza, non è come dici; se l'alimentatore è da 400 w e ha un'efficienza dell'80% significa che eroga 400 w e per farlo ne consuma il 20% in più.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il mio PC è acceso da 4 anni 24ore al giorno, però 2dischi fissi e 2 lettori. La VGA è sempre stata una TNT2 32MB. Non è mai stato sfruttato.
C'è un modo per vedere le prestazioni dell'alim? Qualche programma?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
guarda i parametri riporta nell'etichetta attaccata all'ali, in particolare le linee da 12v (se sono una o piu') da quanti ampere sono. cmq per il solo cambo di mobo non ti serve cambiare ali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
4 anni son sempre 4 anni, che lo abbia acceso 24 ore o 5 ore, inevitabilmente con il passare del tempo il deterioramento si avverte...ovviamente piu nel primo che nel secondo caso. Riguardo l'efficienza, un alimentatore da 450W per erogare 450w probabilmente ne spenderà 550W di cui 100W/120W in calore. Tieni presente che un alimentatore di fascia alta da 350W potrebbe essere più potente di uno economico da 450W, anche perchè molto dipende dalla quantità di fasi a 12V e dall'amperaggio. Un minimo accettabile per configurazioni attuali a mio parere è di 3 fasi a 12v con amperaggio non inferiore ai 20/24 EDIT: ecco dove ti avevo visto ![]() ![]()
Concluso felicemente con: Skorpio72 - vincyller - MM - Fox66 - giannipas - molti altri Ultima modifica di anj84 : 30-05-2009 alle 10:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ok, ma ovviamente volevo mettere anche una CPU nuova....
![]() |
![]() |
#9 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Sei certo del fatto che i condensatori "perdono performance" (che di per sè, scusa, significa poco come concetto) e del fatto che quando i condensatori "perdono performance", l'alimentatore eroghi meno corrente ? I circuiti switching degli alimentatori sono fatti per compensare sia pure entro certi limiti un eventuale sbilanciamento nell'erogazione delle correnti e delle tensioni, anche dovuto all'eventuale sbilanciamento dei circuiti. Poi è ovvio che se un componete, condensatore o altro, và in corto, l'alimentatore salta. Quote:
Quote:
Il deterioramento della componentistica è fortemente legato all'uso, e non tanto all'età; questo ovviamente entro certi limiti. Un alimentatore fermo da 4 anni probabilmente và uguale ad uno identico ma recente, mentre un alimentatore in funzione da 4 anni probabilmente và meno bene di uno uguale e nuovo. Quote:
Quote:
Watts o amperes non importa, esendo i primi una conseguenza dei secondi: se scrivi 20 A e sono 20 A è una cosa, se scrivi 20 A e sono 10 è un'altra. Un alimentatore da 350 W è meno potente di uno da 450, non c'è storia. Quanto dici tu và riletto considerando che a volte i costruttori etichettano ali da magari 250 W come ali da 450 W....... Le "fasi" non significano nulla come termine; se ti riferisci alle linee con cui un alimetatore è costruito, l'utilità delle stesse dipende da come sono poi distribuiti i consumi dei carichi. Se come me non si usa una scheda video potente, però viceversa si usa una cpu abbastanza esigente in termini di consumi, serve molto di più una linea unica con molti A sui 12 v piuttosto che le 3 linee che hai citato tu. Se leggevio prima questo tuo post, magari ti chiedevo uno sconto per l'età dell'alimentatore......
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
ed io ti ho detto che nessuno ha detto che si consumano, ma che si deteriorano. Quote:
![]() entro certi limiti...è ovvio che se lo usi di piu si deteriora di piu...ma allora perchè affermi che non si deteriora se ora mi stai dicendo che invece con l'uso si deteriora??? forse dicevamo la stessa cosa in modo diverso Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]()
Concluso felicemente con: Skorpio72 - vincyller - MM - Fox66 - giannipas - molti altri Ultima modifica di anj84 : 30-05-2009 alle 11:26. |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
una risposta a tutte le tue domande la trovi in questa guida:
http://www.microst.it/tutorial/cond_elettro.htm sul deterioramento dei condensatori...
![]() |
#12 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Se ti riferisci ai siti dove indichi i componenti e ti dicono che alimentatore è adatto, sono aprossimativi in tutto per definizione. Sicuramente non ti chiedono quanto tempo hai intenzione di tenere l'alimentatore perchè si deteriora, ma per cercare di tenere in considerazione l'evoluzione dell'hw e quindi cercare di far sì che sia ancora sufficientemente potente per l'hw dei prossimi mesi/anni. Fra l'altro, ti faccio notare che se si deteriorassero i circuiti dell'alimentatore, lo stesso dovrebbe accadere anche con il resto dell'hw che usa la corrente generata dall'alimentatore. Se così fosse, col tempo l'alimentatore erogherebbe sempre meno ocorrente, e l'hw ne richiederebbe sempre di più, che non corrisponde a quanto succede. In ogni modo, parlavi di deterioramento dei condensatori negli alimentatori; tolto il caso di un condensatore che vada in corto, a me continua ad essere incomprensibile come il deteriorramento di un condensatore faccia erogare meno corrente all'ali. Quote:
(corrente massima erogabile ? stabilità voltaggi ? ripple ? risposta ai transienti ? rendimento energetico ?) Quote:
Quote:
Mah, può darsi; a me sembra tu abbia detto 2 cose diverse nelle 2 risposte, ma magari mi sbaglio. Quote:
I watts sono il risultato di un prodotto, V * A, quindi essendo i V costanti, è costate anche il prodotto, non può essere diversamente ! Il problema è che i costruttori si inventano gli A e di conseguenza i W. Questa mi mancava !! Prova a usare google e dai un'occhiata a cosa significa il termine "fase" in campo elettrico. Quote:
Non era per criticare quanto dicevi, ma solo per farti notare che non sempre la tua preferenza è la scelta migliore; dipende dai casi. In queste cose non c'è mai una soluzione unica migliore di tutte le altre; se ci fosse, tutti i costruttori andrebbero in quella direzione. Era una battuta, se non mi fosse stato bene il prezzo, ovviamente non lo avrei preso. In ogni modo non c'è problema, ognuno di noi 2 rimane della sua idea e bona !
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
La domanda è: convincimi che un alimentatore dopo qualche anno eroga meno corrente perchè si deteriorano i condensatori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' così, e la dimostrazione te l'ho data...munisciti di un ali nuovo ed uno vecchio e fai dei test
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
In questo thread non la vedo; mi hai fato un fax ?
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: BARI
|
come qualsiasi cosa tutto si deteriora, che abbia parti in movimento o che sia statico, se viene utilizzato è logico che dura meno di un alimentatore non utilizzato, la reale differenza è che un alimentatore ormai vecchio con il passare del tempo potrebbe erogare meno volt e ampere ma sicuramente li fornirà in modo instabile creando anche seri danni all'hardware.
Per quanto rigurda le fasi molto meglio un alimentatore con più fasi che uno con una sola fase ( parlo di alimentatori di qualità), un alimentatore a più fasi assicura una stabilità maggiore e anche un'efficienza migliore. Caro fabri00 come può essere che i watts sono il risultato di un prodotto, V * A? questa è una cosa sparata da qualcuno che ha studiato elettrotecnica ma non applicabile su un alimentatore per 1000 motivi che non ti sto ad elencare ed ora tu hai ripetuto come una filastrocca senza capirne il significato! stando a quello che dici gli alimentatori a pari wattaggio dovrebbero avere anche pari ampere e come ben sai non è cosi. Come già detto se dobbiamo fare delle critiche meglio se costruttive altrimenti non si fa altro che sparare ca..ate |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
un alimentatore è fatto anche di condensatori...quindi la risposta sta qui ma tu la scanzi
![]()
![]() |
#18 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se non è così è perchè i costruttori barano, non c'è storia. Ti ripeto xche watt volt e amperes sono legati fra loro da una formula matematca; se la formula non quadra, è perchè qualcuno bara. Quote:
Ti prego cortesemente di fare lo stesso. Nessuno vince un premio se ha ragione sul forum, e nessuno deve dimostrare di essere più furbo degli altri.
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Scusa, quati anni hai ?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Esco da questo thread di fanta-elettronica, restando della mia idea, e rispettando quelle di chi le ha diverse da me.
Suggerisco la lettura di un sano manuale di elettrotecnica a chi volesse approfondire cosa è un condensatore, come funziona un ali switching, nonchè le leggii fondamentali dell'elettronica, che per fortuna non cambiano !! Saluti.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.