Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2009, 08:06   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] USA, violati università e aeronautica

martedì 12 maggio 2009

Roma - Tempi duri per gli esperti di cyber-security statunitensi, che si trovano a combattere su più fronti le carenze dei sistemi di protezione degli archivi digitali, sempre più alla mercé degli smanettoni d'oltreoceano, e non solo.

Per sei mesi esatti un gruppo di cracker asiatici ha avuto libero accesso al database del centro medico dell'Università di Berkeley, in California. La violazione, che è costata la privacy di più 160mila persone, è stata individuata lo scorso 9 aprile durante una manutenzione della rete accademica ma solo due settimane dopo, una volta capita la reale portata del danno, sono state avvertite le famiglie degli studenti colpiti.

Secondo i responsabili dell'ateneo statunitense i cracker avrebbero fatto breccia lo scorso 9 ottobre, violando prima un sito pubblico che condivideva il server con quello del campus universitario, per poi sguazzare, all'insaputa degli amministratori, nella banca dati dell'istituto, a cui vanno ad aggiungersi 3,600 ragazzi di una vicina scuola superiore che usufruisce delle infrastrutture mediche dell'università.

Il database vittima dell'attacco è adesso offline per consentire ai gestori di individuare la falla e quindi di ripristinarlo. I tecnici di Berkeley hanno spiegato che l'attacco sarebbe partito da alcuni paesi asiatici tra cui la Cina, paese che in passato è stato indicato dagli Stati Uniti come responsabile di svariate aggressioni nei confronti delle infrastrutture informatiche nazionali, giudicate dagli esperti spesso inadeguate e datate. La scorsa estate infatti il malfunzionamento di un PC più che ventenne, in servizio presso la Federal Aviation Administration (FAA), aveva messo in ginocchio il traffico aereo degli States.

L'arretratezza tecnologica degli apparati della FAA ha più volte facilitato il lavoro dei malinenzionati, la cui ultima operazione, effettuata a febbraio, è costata l'identità di 48mila fra dipendenti, attuali e non, dell'ente aeronautico statunitense.

Nel solo 2008 sono stati rilevati più di 870 tentativi di intrusione nei sistemi preposti al controllo dell'ATC (Air Traffic Control), di cui 150 hanno raggiunto il loro obiettivo, mettendo seriamente a rischio non solo la gestione del traffico aereo ma la sicurezza stessa di chi si trovava in volo.

Per evitare che fatti del genere possano ripetersi il Dipartimento dei Trasporti statunitense ha svolto un'indagine volta a verificare l'efficienza dei sistemi di sicurezza aerea. L'esito della verifica porta a conclusioni inquietanti: ha svelato la presenza di 763 gravi vulnerabilità della struttura informatica della FAA, la quale ha reso noto che presto l'intero apparato tecnologico verrà messo in sicurezza.

La FAA ha inoltre negato che i cracker abbiano mai preso il controllo delle operazioni di volo, precisando che nessuno potrebbe mai introdursi nel network ATC passando per i sistemi amministrativi poiché essi, per legge, non possono essere connessi direttamente.

Giorgio Pontico




Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
iPhone 18 Pro e Pro Max: addio alle SIM ...
Samsung Galaxy S26: l'Exynos 2600 &egrav...
PS6 in forte ritardo e Switch 2 pi&ugrav...
Nuova rimodulazione da TIM: fino a 5 eur...
Apple annuncia un nuovo evento per il 4 ...
Veicoli elettrici a -25 °C? Le batte...
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v