|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
[Algoritmi] Non tutti i grafi sono interval graphs
Salve. Ho il testo di un esercizio che recita:
Quote:
È corretto questo procedimento? Mi sembra troppo banale... ciao e grazie EDIT: infatti era troppo banale, ed il procedimento era sbagliato. Correggo per chi fosse interessato alla soluzione. Come correttamente indicato anche da MathWorld, grafi ciclici con più di 3 vertici non possono essere interval graphs. Ad esempio, se prendiamo un grafo ciclico con 4 vertici (lo potete vedere sempre su MathWorld), troviamo che il primo intervallo si sovrappone al secondo, ed il secondo si sovrappone al terzo: però il terzo intervallo non si sovrappone al primo, e ciò significa che il tempo di inizio della terza attività sarà successivo al tempo di fine della prima. A maggior ragione, quindi, anche la quarta attività ha un tempo di inizio che è sicuramente successivo al tempo di fine della seconda attività, e quindi il tempo di inizio della quarta attività deve essere maggiore o uguale del tempo di inizio della terza, motivo per cui non deve esserci alcun arco che colleghi il quarto vertice al primo (in quanto le due attività non possono sovrapporsi): ma dal momento che il grafo è ciclico, tale vertice è presente, e viola quindi la condizione imposta sugli archi dalla definizione di interval graph. Questo risultato, ovviamente, è valido anche per grafi ciclici con più di 4 nodi, e la dimostrazione è praticamente identica.
C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai! Ultima modifica di DanieleC88 : 07-08-2010 alle 18:34. Motivo: Inserisco la soluzione corretta per tutti gli interessati... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.