|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Due batterie in automobile
ciao ragazzi spero sia la sezione giusta
ho la seguente necessità: devo poter mettere in auto una seconda batteria per alimentare un frigorifero a 12V ed un inverter per alimentare il portatile vorrei però che la seconda batteria venisse alimentata dall'alternatore se il motore è acceso mentre se il motore è spento vorrei che la batteria erogasse la corrente accumulata ho letto che mi serve un separatore tra le due batterie tipo questo però non essendo molto pratico non ho capito se fa al caso mio... mi piacerebbe inoltre avere un indicatore di tensione della batteria secondaria... credo una cosa come questa grazie a tutti per i consigli e spiegazioni |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
ciao,
il parallelatore è giusto, ma se non vuoi spendere i 40€ basterebbe un semplice relè comandato dal filo del "+B" dell'alternatore. il circuito è semplice ma la realizzazione richiede una certa esperienza pratica. l'indicatore di carica va bene anche se molto approssimativo (sarebbe meglio un tester digitale anche da pochi euro). ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie maccioni
quindi quel separatore/parallelatore fa quello che serve a me? grazie |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
si ma bastano un diodo bello grosso e una resistenza, da collegarsi in serie al + della batteria ausiliaria e direttamente all'alternatore. spesa totale: meno di 1€
ciao! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
è semplice: se usi una batteria IDENTICA a quella che hai in macchina le colleghi come nel primo metodo, e prelevi i tuoi 12V direttamente ai capi della batteria ausiliaria. il diodo deve essere da almeno 1A direi, un 1N4007 o qualcosa del genere dovrebbe bastare. altrimenti usa il secondo schema, anzi, sarebbe meglio usare SOLO il secondo dato che col primo rischi di rovinare l'ausiliaria o di restare a piedi... il relè deve avere la bobina a 12V, il diodo al solito un 1N4007, il relè deve reggere almeno 1-2A, conta inoltre che se scarichi molto l'ausiliaria sfiamma anche un po', ma se rimuovi tutti i carichi prima di accendere il motore non dovrebbero esserci problemi. il terminale contrassegnato chiave va collegato ai 12V sotto chiave, esempio li derivi dall'autoradio, vedi un po' te.
![]() ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.