Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-03-2009, 08:41   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Il cybertesoro trafugato nel mare del web

martedì 17 marzo 2009

Roma - Al di là del facile romanticismo, i "pirati" telematici quando colpiscono lo fanno duramente e laddove fa più male, vale a dire nel portafogli e sulla riservatezza dei dati sensibili scambiati in rete dal PC di casa o dell'ufficio. Un vero e proprio tesoro da cyber-pirati è stato recentemente individuato dalla società di sicurezza Prevx, che ha scovato un server-collettore di informazioni catturate in rete da una botnet di PC infetti.

Il server, collocato in Ucraina, prima di essere stato buttato giù a marzo raccoglieva i dati carpiti da qualcosa come 160mila sistemi infetti, e secondo quanto scoperto da Prevx la botnet aggiungeva altre 5000 vittime ogni giorno.

Informazioni di profilo per Facebook, account bancari, password per i nomi di dominio, qualsiasi brandello di dati inserito nel sistema infetto dall'ignaro utente finiva inesorabilmente nelle fauci della botnet, in cui Prevx è riuscita a penetrare a causa dello scarso livello della protezione eretta a difesa del cyber-bottino.

La società di sicurezza ha avvertito l'FBI, le autorità inglesi e le organizzazioni coinvolte nella raccolta indebita di informazioni. Ma il danno era già bello che fatto: tra le vittime della botnet figura un PC appartenente a una banca dello stato USA della Georgia, lo stesso PC dove gli impiegati controllavano le email, navigavano sul web e operavano sugli account finanziari dei clienti.

In un altro caso, riguardante un ventiduenne californiano, la botnet ha diligentemente risucchiato la registrazione di un nome di dominio su GoDaddy.com, il cambio della password dell'account e-mail su Yahoo! e l'ordine di una pizza da Pizza Hut. Numero di carta di credito, data di nascita, numero di telefono, indirizzo reale e password virtuali del ragazzo sono tutti finiti nelle mani dei cybercriminali responsabili della gestione della botnet.

E ancora nella rete sono finiti computer di organizzazioni governative, uno appartenente allo stato del Texas da cui sono fuoriusciti le credenziali dell'assistenza medica statele e un altro ancora nel Nord Carolina da cui sono stati prelevati i dati di accesso al sistema di risorse umane dell'istituzione.

Le reazioni a questo genere di furti, ovviamente, non sono molto positive: gli utenti degli istituti finanziari non si fidano più e chiedono quantomeno di essere avvertiti in caso di violazioni così flagranti, le banche annunciano a denti stretti la volontà di avvertire i consumatori interessati dal problema e le istituzioni governative (FBI incluse) non parlano volentieri della questione.

Alfonso Maruccia



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v