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Old 13-03-2009, 10:46   #1
andreav1994
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Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 398
[XBOX360-PS3] Thread Ufficiale :Resident Evil 5

In questo thread non voglio vedere console war, insulti, messaggi che potrebbero essere ritenuti offensivi(fra utenti):tali messaggi verranno segnalati. Evitare di chiedere cose che che sono gia state dette o argomenti già discussi. Questo è il thread uff. non multiplayer

Resident evil 5




Sviluppo:Capcom
Ideazione:Jun Takeuchi (produttore generale),
Kenichi Ueda (regista),
Masachika Kawata (produttore),
Haruo Murata (autore)
Pubblicazione:CapcomTHQ (Australia e Nuova Zelanda)
Serie:Resident Evil
Data pubblicazione:Giappone 5 marzo 2009
Stati Uniti 13 marzo 2009
'Europa 13 marzo 2009
Australia 13 Marzo 2009
Genere:Sparatutto in terza persona, Azione
Tema:Survival horror (Africa)
Modalità di gioco:singleplayer o 2 Giocatori, online e offline co-op
Piattaforma:PlayStation 3, Xbox 360
Motore grafico:MT Framework (enhanced) con Havok Physics
Supporto:Blu-ray Disc, DVD-ROM
Periferiche di input:Sixaxis o DualShock 3, e Controller Wireless







Sito ufficiale

http://www.residentevil.com/




Nata nell’ormai lontano 1996, la serie Bio-Hazard, conosciuta in Occidente come Resident Evil per problemi di copyright con il nome di una band, conta a oggi numerosi capitoli, considerando sia quelli ufficiali sia gli spin-off, e milioni di fans in tutto il mondo. A essa sono state inoltre dedicate tre pellicole cinematografiche e una quarta sembra già in cantiere. L’attesa per questo Resident Evil 5 era quindi molto elevata, soprattutto considerando che il predecessore, pubblicato per Gamecube, PC e Playstation 2, è stato considerato ai tempi come uno dei migliori videogame mai creati, facendo incetta di premi nonostante il deciso cambio di rotta rispetto agli episodi precedenti. Il quinto capitolo della saga, annunciato per la prima volta nel 2005, ben quattro anni fa, è stato pensato appositamente per sfruttare l’incredibile potenza di calcolo delle console attuali e portare l’esperienza di gioco a livelli più alti. Inutile dire quanto Capcom abbia investito in questo progetto, con tanto di sito dedicato ricco di sorprese da scoprire e un aggiornamento costante d’immagini e filmati fino che hanno accompagnato il gioco fino al suo debutto. Finalmente, abbiamo potuto testare a fondo il titolo e siamo pronti a enunciare il nostro giudizio sull’ultima fatica della software house di Osaka, che già ci allietato il mese scorso con Street Fighter IV.

Un po’ di storia
Per chi avesse vissuto negli ultimi tredici anni su Marte, vi rimandiamo al riassunto della storia principale della serie fino a Resident Evil 4 che potete trovare cliccando qui.
Protagonisti di questa nuova avventura sono Chris Redfield, che tutti conosceranno per le sue apparizioni nelle precedenti iterazioni della saga, e Sheva Alomar. Entrambi appartenenti alla B.S.A.A. (Bioterrorism Security Assessment Alliance) hanno giurato di combattere la commercializzazione di armi bio-organiche dopo gli incidenti avvenuti a causa della azienda farmaceutica Umbrella e la susseguente distruzione di Raccoon City con la proliferazione del micidiale Virus T che ha trasformato i cittadini in zombie e creature mostruose. Il gioco ha luogo in Africa, più precisamente nella regione di Kijuju, dove i nostri due eroi sono alla ricerca di Ricardo Irving, un noto trafficante di armi che sembra stia lavorando a qualcosa di veramente importante. Ben presto ci accorgeremo che qualcosa non va: gli abitanti si comportano in modo strano, attaccandoci in massa senza alcuno scrupolo comportandosi come i Ganados incontrati da Leon S. Kennedy in Spagna nel precedente episodio. Che cosa sta succedendo da quelle parti? Cos’è il progetto Uroboros di cui parlava un agente della B.S.A.A. infiltrato sul posto? A queste e molte altre domande risponderemo solo mettendo mano al pad e giocando, in un turbinio di azione ed eventi che ci porteranno anche a incontrare vecchie conoscenze….

Come prima, più di prima
Visto il notevole successo riscosso dal nuovo sistema di gioco introdotto con Resident Evil 4, gli sviluppatori hanno pensato di amplicarne ulteriormente le possibilità sfruttando al meglio la potenza delle console di nuova generazione. Coloro che avessero quindi già giocato al predecente capitolo della saga ritroveranno alcune feature familiari: visuale alle spalle del personaggio leggermente decentrata per avere una visione migliore su quello che ci sta davanti, puntamento laser, una discreta interattività con l’ambiente circostante e tanti nemici da affrontare simultaneamente. Dal punto di vista dei controlli sono presenti ben quattro diverse configurazioni tra cui scegliere per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di giocatore. Ai vecchi movimenti si aggiunge inoltre l’introduzione dello strafe laterale, utilissimo per schivare soprattutto gli oggetti che i Majini (termine generico con il quale vengono chiamati gli avversari nel titolo) ci scaglieranno addosso. Purtroppo le aggiunte si fermano qui, tanto che sarà difficile non sentire la mancanza della possibilità di sparare mentre si cammina, caratteristica presente nella maggior parte degli sparatutto attuali e che è stata scartata da Capcom per mantenere un livello di tensione costantemente elevato. Tensione che certo non mancherà vista la conformazione delle mappe, che sono ricche di aree non troppo grandi ma con numerosi nemici che ci inseguiranno allo scopo di fermarci a tutti i costi. Sparse per le ambientazioni troveremo inoltre casse e valigette contenenti armi, munizioni, spray ed erbe mediche per curare le nostre ferite, senza dimenticare il denaro necessario per acquistare potenziamenti e nuovi strumenti di morte. Questi oggetti potranno inoltre essere recuperati dai corpi delle creature che uccideremo, una volta che questi si saranno dissolti. A differenza di Resident Evil 4, questa volta la funzione di compravendita non sarà assolta dalla figura di un fantomatico e carismatico mercante, ma accederemo all’apposita schermata all’inizio di ogni atto o dopo la nostra morte. L’armamentario a nostra disposizione propone pistole, fucili, mitragliette, lanciarazzi, lanciagranate e altro ancora, tra cui spiccano come new entry le mine di prossimità.

La vera novità che contraddistingue questo prodotto dai suoi predecessori è la possibilità di affrontare l’intera avventura in maniera cooperativa. Questa strada, già percorsa parzialmente in Resident Evil 0 e negli spin-off Outbreak, trova qui la sua massima espressione. Per sopravvivere dovremo necessariamente aiutare (e ricevere aiuto) dal nostro compagno, che non solo si limiterà a uccidere nemici, ma dovrà attivare interruttori e leve in simultanea o raggiungere luoghi che altrimenti da soli risulterebbero irraggiungibili. A questo scopo è stato cambiato il sistema utilizzato per l’inventario. Ogni giocatore avrà a disposizione una griglia composta da nove spazi in cui collocare munizioni, armi e medicinali. Alcune posizioni sono inoltre collegate ai quattro tasti direzionali del D-Pad per richiamare velocemente l’item al suo interno; in questo modo, ad esempio, potremo cambiare al volo le armi. In qualsiasi momento avremo visione completa dei due inventari, consentendoci di consegnare o richiedere un oggetto in particolare, come un determinato tipo di munizioni per un’arma che possediamo noi ma non il nostro partner. Va inoltre considerato che l’inventario viene visualizzato in real time e non spezza quindi l’azione di gioco, costringendoci a dover agire in fretta visto che di certo i nemici non si fermeranno nel frattempo. In caso di estremo pericolo, dovremo curare anche il nostro compagno, scelta obbligata poiché la morte di uno dei due personaggi decreterà l’apparizione della classica schermata di Game Over.
Inutile dire che la modalità cooperativa è disponibile sia in locale affidata al collaudato Split-Screen, via System Link collegando due console tra loro, ma soprattutto online tramite Xbox Live, consentendoci di giocare con persone da tutto il mondo. A questo proposito, le nostre prove hanno evidenziato lo sviluppo di un net code molto efficiente, in grado di consentire partite con un lag ridottissimo a tutto vantaggio del divertimento e della godibilità complessiva. Ovviamente, in caso non avessimo un amico disponibile per giocare, Sheva sarà controllata dalla Cpu. L’I.A. però presenta alti e bassi: ad esempio è molto veloce nel venire ad aiutarci con medicinali nel caso la nostra energia scenda troppo, ma spesso si trova in difficoltà a reagire in tempo agli attacchi.
Rispetto al quarto episodio, troveremo inoltre delle sezioni sparatutto su rotaie e l’implementazione di un sistema di copertura, utile per nascondersi dai colpi dei nemici in alcune circostanze anche se la visuale scelta in queste situazioni avrebbe potuto essere migliore.
Non mancheranno i classici scontri contro giganteschi esseri che fungono da boss di fine capitolo e sequenze Quick Time Event in cui dovremo premere combinazioni di pulsanti con un certo tempismo. Presenti inoltre alcuni semplici enigmi per spezzare un po' l'azione in certi punti.

Il gioco è composto globalmente da sei capitoli, suddivisi a loro volta in tre o quattro atti, al termine dei quali ci sarà assegnato un punteggio sotto forma di lettera (stile Devil May Cry) influenzato da diversi parametri come precisione, tempo impiegato, numero di volte che siamo rimasti uccisi e numero di nemici abbattuti. Le ambientazioni che ci troveremo ad attraversare mostrano una buona varietà: si passa da un classico villaggio africano alle miniere, dalle paludi ad antiche rovine, per terminare ai laboratori tanto amati dai fans della serie e altro ancora. Segnaliamo inoltre che questa volta i salvataggi saranno fatti automaticamente secondo un sistema di checkpoint, abbandonando in questo modo le care e vecchie macchine da scrivere che ci hanno accompagnato negli anni passati.
La durata dell’avventura è stimabile sulle 10-12 ore per un giocatore medio, un risultato in linea con la maggior parte degli sparatutto attuali ma certamente inferiore alla longevità del suo predecessore. Questo “difetto” viene controbilanciato dalla sua spiccata rigiocabilità, elevata ulteriormente dalla modalità cooperativa e dal nutrito numero di extra sbloccabili. Oltre alla modalità “Mercenari” (dove il nostro obiettivo sarà quello di uccidere il maggior numero di nemici possibile entro un determinato tempo limite, quest’ultimo estendibile sia distruggendo delle apposite colonnine sia eliminando gli avversari), troviamo infatti una collezione di statuette da acquistare con i punti raccolti durante il gioco, alcune delle quali si dovranno sbloccare rispettando determinate condizioni, come ottenere un S in tutti gli atti o potenziare al massimo le varie armi disponibili, e numerosi altri extra.
Il comparto online, inoltre, presenta classifiche, dove sono registrati i tempi di completamento dei vari capitoli anche secondo la difficoltà così da confrontare le nostre performance con quelle dei giocatori da tutto il mondo.

Capolavoro di tecnica
Resident Evil 5 sfoggia un comparto grafico di assoluto impatto, raggiungendo una qualità tale da porsi come uno dei migliori titoli mai apparsi su questa generazione di console. Il numero di poligoni a schermo è sempre ragguardevole, le texture assolutamente ben definite e con una risoluzione elevata. Il tutto, inoltre, viene mosso fluidamente a 30 frame per secondo dal motore grafico proprietario di Capcom MT Framework. Gli effetti particellari di ottima fattura, la realistica realizzazione del fuoco e la spettacolarità del sistema d’illuminazione fanno risplendere ogni singola ambientazione che attraverseremo. Purtroppo, dobbiamo evidenziare la presenza del fenomeno conosciuto come Tearing, problema che già affliggeva alcuni passati prodotti della società di Osaka come Dead Rising e Lost Planet. Sebbene durante le fasi di gioco vero e proprio il problema sia abbastanza circoscritto, esso viene a farsi notare prepotentemente nelle cut-scene, causando in alcuni punti un “taglio” dell’immagine. Tuttavia è possibile ovviare alla cosa impostando in uscita la risoluzione a 720p.
Per ciò che concerne la sezione audio, il doppiaggio in inglese vanta un buon voice acting, nonostante alcune eccezioni, e una colonna sonora composta da brani in grado di sottolineare con il giusto commento musicale l'azione a schermo.

Edizioni limitate/Bundle



Microsoft e Capcom fanno sapere che prevedono di mettere in commercio un bundle per il lancio di Resident Evil 5. Il bundle comprenderà una completamente inedita XBox 360 rossa e un controller dello stesso colore. La nuova XBox 360 sarà in commercio dal 13 marzo al prezzo di 300,99 €. Sarà diffusa in volumi limitati.



Nella confezione, i giocatori troveranno la console, il controller, una copia di Resident Evil 5, un disco rigido da 120 GB, una copia del gioco XBox Live Arcade Super Street Fighter II Turbo HD Remix, un tema esclusivo di Resident Evil 5 per la dashboard della console, un set di auricolari di colore nero e i cavi AV, HDMI ed ethernet.








Capitolo 1 - 1 completato [15G]
Completa il capitolo 1 - 1 a qualsiasi livello di difficoltà

Capitolo 1 - 2 completato [15G]
Completa il capitolo 1 - 2 a qualsiasi livello di difficoltà

Capitolo 2 - 1 completato [15G]
Completa il capitolo 2 - 1 a qualsiasi livello di difficoltà

Capitolo 2 - 2 completato [15G]
Completa il capitolo 2 - 2 a qualsiasi livello di difficoltà

Capitolo 2 - 3 completato [15G]
Completa il capitolo 2 - 3 a qualsiasi livello di difficoltà

Capitolo 3 - 1 completato [15G]
Completa il capitolo 3 - 1 a qualsiasi livello di difficoltà

Capitolo 3 - 2 completato [15G]
Completa il capitolo 3 - 2 a qualsiasi livello di difficoltà

Capitolo 3 - 3 completato [15G]
Completa il capitolo 3 - 3 a qualsiasi livello di difficoltà

Capitolo 4 - 1 completato [15G]

Completa il capitolo 4 - 1 a qualsiasi livello di difficoltà

Capitolo 4 - 2 completato [15G]
Completa il capitolo 4 - 2 a qualsiasi livello di difficoltà

Capitolo 5 - 1 completato [15G]

Completa il capitolo 5 - 1 a qualsiasi livello di difficoltà

Capitolo 5 - 2 completato [15G]
Completa il capitolo 5 - 2 a qualsiasi livello di difficoltà

Capitolo 5 - 3 completato [15G]
Completa il capitolo 5 - 3 a qualsiasi livello di difficoltà

Capitolo 6 - 1 completato [15G]
Completa il capitolo 6 - 1 a qualsiasi livello di difficoltà

Capitolo 6 - 2 completato [15G]
Completa il capitolo 6 - 2 a qualsiasi livello di difficoltà

Capitolo 6 - 3 completato [15G]
Completa il capitolo 6 - 3 a qualsiasi livello di difficoltà

Recluta [15G]
Completa tutti i capitoli a Dilettante

Soldato [15G]
Completa tutti i capitoli a Normale

Veterano [30G]
Completa tutti i capitoli a Veterano

Eroe di guerra [70G]
Completa tutti i capitoli nella modalità più difficile

Una bella frittata [15G]
Trova tutti i 4 tipi di uova

Amici nel bisogno [15G]
Salva il/la partner 10 volte quando viene visualizzato AIUTO

Salvavita [15G]
Salva il/la partner 10 volte quando viene visualizzato MORENTE

Emicranie [15G]
Sconfiggi 20 nemici con un colpo alla testa

Affettati misti [15G]
Sconfiggi 5 nemici con il pugnale

Il lungo braccio della giustizia [15G]
Sconfiggi 30 nemici con il manganello elettrico

Attenzione: raffiche [15G]
Sconfiggi 30 nemici con la mitragliatrice Gatling

Centro! [15G]
Sconfiggi 30 nemici con l'arco

Street Fighter [15G]
Sconfiggi 20 nemici a mani nude

Combinazione vincente [15G]
Esegui il numero massimo di combo in fila

Fuochi d'artificio [15G]
Spara alla bottiglia Molotov, al candelotto di dinamite o alla bomba a mano in mano al nemico

Battesimo di fuoco [15G]
Dai fuoco a 3 Majini d'un colpo facendo esplodere bidoni o bombole del gas

Paparazzi [15G]
Sconfiggi 2 nemici con una granata accecante

Ride the Lightning [15G]

Folgora un Majini usando la corrente elettrica dal trasformatore

Hai d'accendere? [15G]
Dai fuoco a 3 Majini d'un colpo usando barattoli d'olio

Chirurgia plastica [15G]
Collabora per salvare qualcuno di speciale

Bagno d'uova [15G]
Sconfiggi un Majini con un uovo marcio

Un colpo al cuore [15G]
Sconfiggi un certo nemico pugnalandolo al cuore

Showroom [30G]
Compra tutti i costumi alternativi disponibili negli Extra

Corsa agli armamenti [30G]

Ottieni tutte le armi disponibili

Pimp my gun [30G]
Potenzia al massimo tutte le armi

Dovrebbero stare in un museo! [30G]
Trova tutti i tesori nel gioco

Medaglia al valore [30G]
Trova tutti gli emblemi BSAA

Museo delle cere [30G]
Colleziona tutte le statuette

Una testa fra le nuvole [30G]
Sconfiggi un Majini con un colpo alla testa mentre è in salto

Usa la forza... [60G]
Devia una freccia di una balestra con il tuo pugnale

Il guidatore [30G]
Ferma un camion blindato liberandoti del guidatore

Fiducia estrema [30G]
Accumula un certo livello di fiducia col partner

Sangue amaro [15G]
Infliggi un certo numero di danni al tuo più grande rivale







Ci sono diversi modi per raccontare un videogame e descrivere i sentimenti generati dall'attesa verso un prodotto che, fin dai primi comunicati ufficiali, è sempre stato descritto come un titolo in grado di stabilire nuovi standard nel mercato videoludico. Principalmente attraverso considerazioni di carattere puramente soggettivo, ma più correttamente sarebbe il caso di ragionare argomentando un'analisi dei diversi aspetti nel loro insieme, attraverso un giudizio in grado di designare con singolarità le aspettative degli appassionati, portando immediatamente a confronto le qualità del gioco con lo stile della serie cui esso appartiene, attraverso una non facile negoziazione dell'esperienza ludica nei confronti degli episodi precedenti, poiché è proprio nel confronto che risiede l'effettivo valore di un prodotto.
Eppure questo nuovo episodio si presenta subito attraverso una struttura che, già nelle fasi iniziali, si mostra molto interessante e ricca di approfondimenti, attraverso un perfetto percorso evolutivo della serie che intreccia storie attuali con le narrazioni d'importanti vicende del passato (non solo riferendosi agli attuali protagonisti, quindi, ma anche a vicende molto note ai conoscitori della saga). Idealmente Resident Evil 5 rappresenta quindi una netta crescita del brand a livello di maturità ed importanza, che accompagna il giocatore fino alla fine senza mai spezzare il legame con le origini che da sempre ne costituiscono il filo conduttore. Proprio per questi motivi, questo quinto capitolo appare in grado d'immergere ogni giocatore all'interno di un vero e proprio universo ricco di fascino e inquietante allo stesso tempo. Non credete sia possibile? Allora mettetevi comodi, state per prendere parte ad un'avventura che non dimenticherete facilmente.

Ferite del passato
Correva l'anno 1996 quando la serie di Resident Evil muoveva i suoi primi passi nel mercato videoludico esordendo su PlayStation. Capcom era riuscita inconsapevolmente a dare origine non soltanto ad un nuovo brand, ma a quello che per concezione moderna può oggi essere definito come uno dei migliori esponenti del genere survival horror: un gioco che, negli anni immediatamente successivi al suo esordio, avrebbe superato i confini del divertimento rendendo il concetto di avventura più adulto ed impreziosendolo con talmente tanti nuovi elementi da riuscire ad offrire in ugual misura orrore, emozioni e divertimento a profusione agli appassionati di videogiochi di mezzo mondo.
Pare onestamente difficile credere che vi sia ancora qualcuno che non conosca questo fenomeno. Tuttavia, per tutti coloro che non avessero avuto modo di giocare ad uno dei capitoli precedenti, riteniamo opportuno fornire qualche utile informazione attraverso questo speciale recentemente pubblicato, che descrive con precisione i diversi passaggi che hanno accompagnato la serie a livello cronologico e strutturale.
Fatta questa doverosa premessa, risulta difficile raccontare almeno a grandi linee la storia di Resident Evil 5 senza incappare nell'errore di rovinare qualche sorpresa. Pertanto questa volta partiremo da un punto di vista diverso, analizzando le vicende nell’ottica di Chris Redfield, il principale protagonista di questo episodio, insieme ad altre note conoscenze che non sveleremo. Lo ritroverete coinvolto nuovamente in prima persona, non più come agente della S.T.A.R.S., bensì come membro e fondatore di un’agenzia denominata B.S.A.A. (Bioterrorism Security Assessment Alliance), che ha come obiettivo quello di combattere con ogni mezzo consentito il terrorismo biologico e le terribili minacce che ad esso sono collegate. Nonostante Chris operi principalmente nell’area nordamericana, alcuni inquietanti avvenimenti lo porteranno in Africa, dove diversi indizi lasciano presagire che una nuova e terrbile minaccia sia incombente… Il nostro eroe sarà affiancato dall’agente Sheva Alomar, una new entry nella serie che, ne siamo certi, riuscirà a conquistarsi in breve tempo un posto importante nel cuore degli appassionati grazie ad un carattere davvero esplosivo, abbinato alle numerose abilità che di fatto la renderanno un’ottima compagna, nonché un valido aiuto cui poter riporre sempre la massima fiducia.
Chris appare profondamente cambiato rispetto alle precedenti apparizioni nella serie. Più muscoloso di quanto visto agli esordi e maturato a causa delle numerose vicende che ne hanno fatto incrociare più volte il destino con gli ambiziosi piani della Umbrella Corporation, ha scelto di dedicare la sua vita alla lotta contro tutti coloro che minacciano l'umanità con folli tentativi di creare nuove armi bilogiche. Forse è davvero giunto il momento di affrontare i vecchi fantasmi e cancellare le ferite del passato una volta per tutte.

Time to die, Chris?
Dal punto di vista del gameplay è netta la similitudine con Resident Evil 4 che ha fornito all’attuale episodio numerosi spunti sia per quanto riguarda la “regia” adottata (la telecamera virtuale è sempre posizionata alle spalle del protagonista e consente d’inquadrare l’azione garantendo ottime possibilità di analisi dell’ambiente in fase di esplorazione), sia per la disposizione dei sempre utili indicatori presenti a schermo, quali ad esempio la mappa, il livello d’energia e le munizioni. Discorso a parte merita, invece, la gestione dell’equipaggiamento, che ha subito un’interessante rivisitazione strettamente collegata alla modalità cooperativa. Capcom ha infatti sviluppato questo episodio della serie senza concentrarsi unicamente sul single player, ma ideando una struttura che finalmente permette a due giocatori di vivere l’intera vicenda in contemporanea, a tutto vantaggio del divertimento che in tal modo raggiunge vette molto elevate contribuendo ad incrementare ulteriormente il livello di rigiocabilità del titolo,. Considerando che, come descritto in precedenza, pur giocando da soli si ha di fatto sempre un compagno con cui interagire, è interessante notare come anche le stesse dinamiche di gioco abbiano subito per questo dei cambiamenti. Non bisogna, infatti, solo concentrarsi sui tanti pericoli che si annidano un po' ovunque, ma è importante tenere in grande considerazione la propria compagna, sia perché la morte di uno dei due personaggi porterebbe irrimediabilmente al fatidico game over, ma soprattutto perché Sheva è fortunatamente dotata di un'intelligenza artificiale molto ben sviluppata, che non esiterà a mettere a vostra disposizione incrementando la potenza di fuoco di cui disponete senza però consumare proiettili inutilmente. Capita spesso infatti di trovarsi in netta inferiorità numerica ed è proprio a questo punto che risulta fondamentale coordinare al meglio i due personaggi, utilizzando l'interessante funzione di condivisione degli oggetti che, in tempo reale, permette di scambiare items dall'uno all'altro (ad esempio curando chi si trova in difficoltà o scambiando le armi per permettere di affrontare un particolare nemico nelle migliori condizioni), senza dimenticare tutti quei casi in cui sarà necessaria la collaborazione di entrambi per superare alcuni punti del gioco. All'atto pratico, nonostante l'intelligenza dei nemici minori non sempre risulti assai complessa e sviluppata (specialmente ai livelli di difficoltà più bassi), pur potendo contare su un secondo personaggio (a prescindere se sia controllato dalla cpu o gestito da un giocatore umano) è interessante sottolinerare come il livello di sfida sia generalmente piuttosto alto e proprio per questo incredibilmente stimolante.
I combattimenti risultano sempre molto coinvolgenti, supportati da un sistema di controllo preciso e in grado di rispondere agli input impartiti consentendo di effettuare tutte le azioni molto rapidamente, grazie ad una configurazione molto comoda e apprezzabile anche da chi non aveva giocato a RE4. Francamente non siamo stati convinti pienamente da alcuni pattern d'attacco evidenziati da certe tipologie di nemici e dalla presenza, forse leggermente troppo accentuata, di alcuni oggetti in zone dove, nella realtà, ve ne sarebbero dovuti essere in misura minore, ma si tratta di sfumature che a conti fatti non incidono minimamente sulla qualità globale del gioco. Sempre parlando dei combattimenti, essi si avvalgono inoltre di alcune piacevoli varianti quali brevi sessioni sparatutto (in cui ad esempio è possibile comandare delle postazioni mitragliatrici) e gli ormai immancabili quick time event, anch'essi riproposti per dinamica dal precedente episodio.
Arrivati a questo punto, ci sembra giusto aprire una breve parentesi inerente una critica che di recente è stata espressa nei confronti del titolo Capcom relativamente all'impossibilità di poter sparare mentre ci si muove. Premesso che tutte le fase di combattimento avvengono in tempo reale, riteniamo che tale implementazione sarebbe stata inutile al fine d'incrementare ulteriormente il senso di coinvolgimento del gameplay, in quanto rispondendo all'originale concept della serie, le fasi di avvicinamento all'uccisione di mostri o creature ostili rendono credibile il senso di angosica genrale della produzione, lasciando che il giocatore osservi con terrorizzato piacere il momento di affrontare un nemico (specialmente per quanto riguarda i boss e simili) attraverso attimi di tensione crescente.
Così come accadeva in Resident Evil 4, anche questa volta è possibile recuperare denaro e oggetti semplicemente uccidendo i nemici o aprendo i numerosi contenitori che si trovano sparsi per le varie ambientazioni, con la possibilità di poter migliorare il proprio armamentario in corrispondenza di ogni nuovo capitolo.
A tutto ciò si aggiunge, inoltre, la modalità Mercenari che, come al solito, dona al gioco una dimensione più arcade, richiedendo al giocatore di completare alcuni obiettivi in termini di uccisioni al fine di ottenere il miglior ranking possibile. Nulla di nuovo sotto il sole da questo punto di vista, ma si tratta pur sempre di un'implementazione gradita.

Lo stile Capcom

Per quanto riguarda la realizzazione tecnica, Resident Evil 5 si dimostra un gioco strabiliante, non perfetto forse come qualcuno si sarebbe aspettato, ma sicuramente in grado di sfruttare in maniera incredibile le possibilità offerte dall'architettura hardware della PS3. Il prodotto Capcom conferma la propria maturità mettendo il giocatore all'interno di situazioni ben orchestrate che, arricchendo una meccanica fortemente votata all'azione, consentono un livello d'immersione decisamente elevato e supportato da idee ben appicate nonostante un concept sicuramente non nuovo.
Dal punto di vista grafico l'intero gioco è uno dei migliori mai ammirati sull'ammiraglia Sony e sotto molti punti di vista il lavoro svolto dai programmatori sarebbe da prendere come esempio per le future produzioni.
I principali pregi di Resident Evil 5 possono essere riassunti citando, ad esempio, l'elevata qualità dei modelli poligonali e delle tante strutture riprodotte, le molteplici animazioni presenti e il design degli stessi protagonisti che risulta incredibile per realismo e livello di dettaglio. L'engine poligonale risulta a tratti impeccabile e solo in isolati casi il frame-rate fluido e costante è sembrato cedere il passo ad una leggera incertezza, soprattutto in presenza di alcune situazioni di sovraffollamento di background durante la gestione delle routine di calcolo più complesse. A livello di dettaglio, texture ed effetti grafici in generale (ad esempio la rifrazione della luce), il lavoro svolto è stato ineccepibile.

Intenso anche il comparto sonoro, che accompagna l'utente attraverso un'esperienza quasi interattiva per qualità e complessità. Ogni effetto sonoro o rumore ambientale contribuisce a rendere straordinario il senso di inquietudine che accompagna lo svolgersi dell'avventura fin dalle fasi iniziali, amplificando il tutto grazie ad ottime musiche e ad un doppiaggio di alto livello.
Per quanto riguarda giocabilità e longevità, le tante possibilità inserite dagli sviluppatori consentono al gioco di elevarsi ad un livello degno delle migliori produzioni Capcom, nonostante l'avventura possa essere completata anche in meno di dieci ore effettive, in base al proprio livello d'esperienza. Nonostante un gameplay con ben poco di originale, la complessità di Resident Evil 5 si misura attraverso un carisma molto d'eccezione, che contribuisce a sottolineare l'elevata qualità complessiva del gioco. Pur proponendo un'apparente linearità che si trasforma grazie ad una struttura narrativa d'eccezione ricolma di riferimenti e rivelazioni sugli avvenimenti del passato, questo titolo riesce, senza fatica, ad accontentare anche le più esigenti richieste dei veri hardcore gamers, attraverso un coinvolgimento eccezionale e ad una rigiocabilità che va di pari passo con la modalità cooperativa e con gli innumerevoli contenuti extra sbloccali per la gioia di tutti gli appassionati.

Il giorno che verrà
Resident Evil 5 era sicuramente uno dei titoli più attesi da diverso tempo. Realizzato seguendo la meccanica adottata nel precedente episodio e fin dall'inizio annunciato come un prodotto incredibile e rivoluzionario, in realtà il gioco, pur avendo usufruito di un lungo tempo di sviluppo, sufficiente per sfruttare al massimo l'enorme potenziale messo a disposizione da sistemi importanti quali PS3 e Xbox 360, alla fine ha puntato tutto su scelte di certo non originali, affiancandole ad un comparto tecnico notevole. Pur ritenendo il titolo Capcom estremamente valido, ci sembrava opportuno dedicare ancora qualche riga ad un'ultima considerazione, in virtù del fatto che ad oggi questo gioco sta già dividendo critica e pubblico in due schieramenti ben distinti: chi lo ritiene eccellente e non si aspettava di meglio come degna evoluzione della saga e chi invece ha già puntato il dito sulla meccanica adottata, fin troppo ispirata da Resident Evil 4 e proprio per questo ben lontana dallo spirito originale cui ci aveva abituato la serie con i primi episodi.
Difficile dire dove stia la verità, anche perché valutando il gioco nel complesso è indiscutibile che vi sia più di un richiamo al precedente capitolo, con davvero poche sfumature a rappresentare delle vere e proprie novità sostanziali, non fosse altro per la struttura narrativa decisamente più vicina agli avvenimenti del passato anche a livello di personaggi coinvolti. In definitiva, l'imponente e ragionata strategia di marketing orchestrata per generare hype nel pubblico ha portato ad evidenti frutti, ed è peraltro evidente la qualità del progetto in generale, ma è davvero questa la strada che tutti i fans avrebbero voluto? Sicuramente no, o almeno non tutti. In un mercato videoludico dove, specialmente per le grande produzioni, l'innovazione passa fin troppo spesso in secondo piano a beneficio di un gameplay collaudato (seppur appagante), le esigenze dei gamers sono sempre meno spesso ascoltate.
Resident Evil è probabilmente giunto ad un vero e proprio punto di svolta che potrà deciderne le sorti nel prossimo futuro. Detto questo fate le vostre considerazioni, ma più di ogni altra cosa preparatevi a vivere un nuovo incubo. Chris Redfiled vi sta aspettando...

Edizione limitata/Bundle



La febbre per Resident Evil 5 sale, ed ecco che arriva il distributore italiano Halifax ad aumentarla ulteriormente con queste immagini delle edizioni limitate per entrambe la versione PlayStation 3 . Il tutto in esclusiva temporale per noi di Gamesblog.

Oltre al DVD/Blu-Ray del gioco, l’edizione limitata offrirà un ulteriore disco ricco di contenuti speciali e vanterà un confezione in stile “Steelbook”, ovvero sia una scatola metallica. Anche la copertina, naturalmente, sarà diversa da quella dell’edizione normale.



Resident Evil 5, come nel caso della versione Xbox 360, sarà disponibile anche in bundle per PS3 in Giappone.



Il giorno del lancio sarà il 5 Marzo 2009 e il bundle conterrà, al prezzo di 48,980 yen (circa 387 euro), la console PS3 da 80 Gb personalizzata con una scritta "Biohazard" posta al di sopra del vano dischi e naturalemente una copia di Resident Evil 5.



Per il momento nè Capcom, nè Sony hanno comunicato alcunchè riguardo alla possibilità della commercializzazione di bundle-Ps3 con Resident Evil 5 anche per il mercato Europeo e Nord-Americano
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Ultima modifica di andreav1994 : 17-03-2009 alle 17:17.
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Old 13-03-2009, 10:56   #2
torgianf
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finito appena adesso il capitolo 1-1. lasciando da parte i commenti sul lato tecnico ( assolutamente strepitoso, le differenze con la demo sono evidenti ), posso dire che il gioco si prospetta decisamente bello, l'unico rimpianto, e siamo alle solite, e' il sistema di controllo. ormai e' un action puro, quindi sarebbe ora di impiantare un sistema di controllo action, gears of war docet.
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Old 13-03-2009, 11:00   #3
[?]
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Bel thread bravo.
Per ora sono al 3° capitolo mi sembra, per me il gioco è da 8 pieno per ora.
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Old 13-03-2009, 11:01   #4
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Old 13-03-2009, 11:08   #5
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Bel thread bravo.
Per ora sono al 3° capitolo mi sembra, per me il gioco è da 8 pieno per ora.
grazie io sono in stra attesa di prenderlo .

state pronti per un prossimo thread tecnico che farò quando lo prenderò il gioco(cioè domani)
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Old 13-03-2009, 11:13   #6
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Old 13-03-2009, 11:16   #7
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Bel thread bravo.
Per ora sono al 3° capitolo mi sembra, per me il gioco è da 8 pieno per ora.
stessa medesima situazione. sono al terzo capitolo e fino ad ora il gioco è da 8 pieno
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Old 13-03-2009, 11:19   #8
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Old 13-03-2009, 11:28   #9
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rega una info..il gioco al game stop me lo danno lo stesso a 9e90 se porto indietro 2 giochi ps2 o per forza 2 giochi ps3/360 ?
Solo 360/ps3 e non tutti.
Io ho avuto culo, ho dato dentro Little Big Planet comprato a 22€ con cover inglese e Siren Blood Curse 29€ ma penso che non si sia accorto che era in inglese il primo, forse perchè ho mandato la mia ragazza
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Old 13-03-2009, 11:32   #10
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Io ho avuto culo, ho dato dentro Little Big Planet comprato a 22€ con cover inglese e Siren Blood Curse 29€ ma penso che non si sia accorto che era in inglese il primo, forse perchè ho mandato la mia ragazza
asd molto bene xD ecco come fregare i commessi del gamestop
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Old 13-03-2009, 11:45   #11
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Uhm... ho un pò di scimmia ma poco tempo... che faccio??!!?

Forse conviene aspettare e trovarlo usato...
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Old 13-03-2009, 12:03   #12
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raga la modalità coop online come funziona? si puo' salvare durante il gioco e riprendere in seguito?
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presa la pezzent edition a 59 per botolo.
sono quasi sicuro che mi pentiro', ma il fascino di un resident e' impareggiabile.
se poi il gioco si rivela bello come per qualcuno che ci sta giocando, bhe sara' goduria totale.
amen
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Old 13-03-2009, 12:30   #14
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stasera lo massacro il gioco ghghgh
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Se dovete venire a vivere qui, NON VENITE A CASARANO.
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Mi tocca aspettare fino a lunedì. Vorrei non aver mai messo piede in questo paese di MERDA.

Se dovete venire a vivere qui, NON VENITE A CASARANO.
e sti cazzi, che è successo ?

io dovrei comunque prenderlo a breve.. non sono mai stato un grande fan della serie (che comunque mi piace) ma questo 5o capitolo mi intrippa non poco
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Old 13-03-2009, 13:53   #18
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Old 13-03-2009, 15:00   #19
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Mi tocca aspettare fino a lunedì. Vorrei non aver mai messo piede in questo paese di MERDA.

Se dovete venire a vivere qui, NON VENITE A CASARANO.
In caso ti dovessi sentire male per una crisi, non fare il temerario cercando di giocare ad altro! Chiama subito un'ambulanza!!!

Comunque è una vera tragedia! Cercherò di non trasferirmi mai lì!
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Old 13-03-2009, 17:01   #20
Langley
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Io ho avuto culo, ho dato dentro Little Big Planet comprato a 22€ con cover inglese e Siren Blood Curse 29€ ma penso che non si sia accorto che era in inglese il primo, forse perchè ho mandato la mia ragazza
Si è distratto perchè è cozza? lol cmq bella come idea.. faccio cosi' pure io, ma non so chi mandare.. se Jessika o Marika
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