|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Inca...nero (aiuto)
Ciao a tutti, ieri sera ho comprato un canon 100 F2 usato; al momento dell'acquisto ho fatto delle prove, e l'ottica mi sembrava ok, ma siccome i test li ho fatti al chiuso, ho avuto modo di testare l'ottica solo a distanze brevi. L'ho pagato 290 euro senza garanzia, otticamente perfetto...considerando che è un'ottica rarissima da trovare, l'ho preso.
Tutto contento ieri sera faccio qualche scatto veloce e rimango impressionato dallo sfocato. Oggi faccio qualche altro scatto, e noto che c'è qualcosa che non va... Facendo diversi scatti,ho scoperto che l'ottica soffre di un back focus che è millimetrico se scatto soggetti vicini, ma diventa molto vistoso nello scattare soggetti lontani (un soggetto 30 metri lontano, è fuori fuoco di almeno 4 metri). Infatti regolando la messa a fuoco con la ghiera il problema non si pone. Questo sia con il punto di messa a fuoco centrale, che con quelli laterali (anzi con quelli laterali è ancora più evidente). Ho contattato il venditore, che usava questa lente su una 5D e mi ha detto che lui non ha mai avuto alcun problema di sorta...e sostanzialmente è la mia parola contro la sua. Ha anche detto di non potermi ridare i soldi dato che stamattina li ha usati per comprare l'85L. E qui, non so come muovermi, ma penso che ci sia poco da fare. Allora ho contattato il centro canon di roma e gli ho portato macchina e obiettivo, spiegandogli qual è il problema e dicendogli che con il 17-50 e il 55-250 questo problema non esiste. Gli ho chiesto quanto mi costerebbe sistemare la cosa e mi hanno sparato una cifra, secondo me, assurda: 50-70 euro. E' normale che il costo di riparazione sia così alto, per tarare la messa a fuoco??? Cmq gli ho lasciato la macchina chiedendogli di farmi un preventivo, senza autorizzarli a procedere ad alcuna riparazione senza il mio consenso. Che mi dite, ragazzi? Sono incazzato nero, praticamente questa lente mi viene a costare quasi come nuova... Sono dei ladri al centro canon o i prezzi sono quelli giusti? Grazie a tutti
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
riguardo il prezzo della riparazione direi che 50€ sia un prezzo "normale" per un qualsiasi tipo di lavoro non in garanzia [ fosse anche solo da stringere una vite...purtroppo ] |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Infatti, gli credo. Mi è sembrato una persona onesta...se non gli avessi creduto già era partita la denuncia.
Il problemi sono due, ora 1) Il centro canon che più che un centro di riparazione è un riformatorio...sono dei criminali a chiederti 15 euro solo per farti il preventivo 2) Altri soldi che se ne vanno. Porca puttana
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Entrambe @ f/2 Ps= Notare come nella seconda foto il muro sia più nitido dell'auto (anche se non ancora perfettamente a fuoco) Da tre metri invece http://www.flickr.com/photos/gianrond/3276281040/ La messa a fuoco è sugli occhi e come vedete il back focus è proprio minimo
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri... Ultima modifica di St1ll_4liv3 : 13-02-2009 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
quoto zyrquel... è proprio il sistema canon che fa pena... prova a rivenderla che ti devo dire
il bello è che anche se avevi i micro adjustements se calibravi bene a 30mt poi andavi in front focus da vicino... il centro assistenza invece fa bene, c'è gente che ci lavora e hanno dei costi sia di manutenzione che di attrezzatura, se ti dedicano anche solo un minuto devi pagarli, in fondo non mi pare che si lamenta nessuno se il telefono costa anche se fai una telefonata di pochi secondi... hai provato a scattare a infinito a TA?
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 13-02-2009 alle 20:06. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Oddio ragazzi mi è venuto un dubbio allucinante...ma può darsi che il back focus sia dovuto al filtro UV?
No perchè lui la lente me l'ha venduta senza, e io prima di tornare a casa mi sono fermato a comprarlo. Tutti i test che ho fatto io sono stati fatti con il filtro UV montato. Che mi dite?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
prova a toglierla ma praticamente è impossibile
ce l'ho pure io la xti... che dici la buttiamo?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: -
|
purtroppo può capitare...
anche a me fra 5d e 20d ed i 3 fissi 35 50 e 100 sulla 20d avevo qualche problemino e sulla 5d no ma la tua eos non è in garanzia? ora, non so bene come funzioni la cosa ma prova...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
La eos è in garanzia, ma in america; e cmq ora hanno tutto loro...ma quindi in teoria potrebbe essere un problema del filtro?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Hai provato a fare il test delle 3 batterie, oppure quello del focus chart? giusto per capire esattamente di quanto sballa la MAF...
purtroppo non si può incolpare nè l'ottica o nè la macchina in quanto è l'accoppiata che genera questi brutti scherzi... mi dispiace.. sarei arrabbiato pure io... a me è successa una cosa simile con un sigma macro tanto tempo fa... alla fine l'ho rivenduto e mi sono preso un canon... da allora mai più sigma, marca che notoriamente su canon (ma non su nikon) ha problemi... per il filtro non saprei... ma io uso sempre filtri sulle ottiche e non ho mai riscontrato problemi... dubito che un filtro porti al BF/FF.. al limite flare etc... speriamo che al centro assistenza siano clementi e ti facciano un buon prezzo ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
qualcuno da incolpare c'è di sicuro, CANON!!!!!!!!
posso capire che per cercare di vendere le proprie lenti si cerca di penalizzare sigma tamron ecc... ma almeno le tue devi farle perfette o quasi
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Livorno
|
Quote:
Famoso il fatto che il bighiera (80/200 2.8 AF-D) su alcuni corpi scazza, su altri no... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Non penso che sia colpa dell'UV,ti sarà capitata l'accoppiata sbagliata
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
hai ragione marchigiano, infatti sta cosa del BF/FF è un difetto molto strano... cavolo, produci le macchine e le ottiche... come è possibile che ci siano tutti sti problemi di staratura???? visto poi che è un problema che si riscontra spesso leggendo su forum di fotografia... chissa se i nikonisti hanno gli stessi problemi...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
non ho dati statistici in mano ma i problemi sembrano meno con le altre marche. poi magari potrebbe essere che i nikonisti sono più imborniti e non si accorgono del difetto... ma non andrei a scriverlo in un forum nikon
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
@uncletoma
si si hai ragione solo che il browser non mi aveva aggiornato la pagina con i precedenti messaggi... diamine pure su nikon.. lenti e corpi da 1000 e passa euro che scazzano... sigh...
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
infatti io per esempio ho 4 lenti sigma e mai un problema di front-back focus, non e' un discorso di marca, tutte presentano quel difetto chi piu' chi meno, e' un discorso di accoppiata lente-corpo e non si puo' sapere fintanto che non la si prova
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
no no.. si tratta proprio di un discorso di marca!! googla un po e vedrai che le lenti sigma (su canon) soffrono spesso di BF/FF, come è pure provato che ti deve spesso andare di culo e beccare l'esemplare buono e non bacato... vedi err99 tra corpo macchina e lente etc... questo perchè canon (giustamente) non fornisce le specifiche dei suoi processori ad altre marche quindi le marche dei compatibili devono fare una sorta di reverse engineering per adattarsi al corpo reflex... poi in particolare sigma ha un controllo qualità che sembra essere abbastanza scarso (sempre parlando di canon)...
al limite se dovessi andare sui compatibili mi indirizzerei su tamron e tokina... di cui si legge molto meglio in giro poi ovviamente quanto scritto non è la regola ma se prendi un'ottica canon vai moooooolto più sul sicuro!! Comunque il discorso non è riferito alla qualità ottica dei sigma: se prendi un esemplare buono la qualità ottica è ottima, spesso paragonabile ai canon Edit: googlando un po sembrerebbe invece che tamron invece lavori con licenza Canon.
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j Ultima modifica di Jena73 : 15-02-2009 alle 10:58. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Facendo una statistica sull' attrezzatura Canon che ho avuto io:
Corpi: 300D 400D 20D 5D 1Dmk3 1Dsmk3 Lenti Canon Canon EF 15mm Fisheye Canon EF 24mmF3.5L TS-E Canon EF 24mmF1.4L USM Canon EF 35mmF1.4L USM Canon EF 50mmF1.4 USM Canon EF 85mmF1.2L MK II USM Canon EF 135mmF2L USM Canon EF 300mmF2.8L IS USM Canon TC 1.4x MKII Canon TC 2.0X MK II Canon EF 24-105mmF4L IS USM (2 esemplari) Canon EF 70-200mmF2.8L IS USM Canon EF 50mmF1.8 USM Canon EF 85mmF1.8 USM Canon EF 85mmF1.2L MK I USM Canon EF 300mmF4L IS USM Canon 18-55mmF3.5-5.6 II Canon EF 17-40mmF4L USM Canon EF-S 17-85mmF4.0-5.6 IS USM Canon EF 24-70mmF2.8L USM Canon EF 28-135mmF3.5-5.6 IS USM (2 esemplari) Canon EF 70-200mmF2.8L USM Sigma 12-24mm EX HSM Tamron AF 90mm F2.8 Di Macro Sigma 180 Macro Kenko Pro 300 DG 1.4x Sigma 18-50mm F2.8 EX DC Sigma 70-300mm APO Macro Problemi rilevati: Richiamo 1Dmk3 per sottospecchio (non necessario perche' la mia non aveva problemi ma necessario per estendere la garanzia) Sistemazione pelli del grip 1Dmk3 (in garanzia) Taratura fuoco 5D (30€). Problemi di contatti con 15mm Fish (garanzia) Taratura Fuoco 50/1.4 (25€) Taratura Fuoco 70-200/2.8 IS (50€) Restituzione al negoziante del 24-70/2.8 perchè pessimo a 24mm. Sulla quantita' di materiale che ho utilizzato direi che è piuttosto arduo decretare che Canon sia una merda , il costo delle riparazioni non in garanzia eseguite fin ora è sui 100€ per un totale di ben oltre 25.000€ di costo totale dell' attrezzatura , calcolando poi che non stiamo parlando di soprammobili il ricorso alla taratura dopo un uso massivo è da considerarsi la norma , piu' o meno come si fa per il tagliando dei veicoli (motivo per cui forse è il caso di pensare a fare una verifica in garanzia e non dopo 3 anni). Nikon e tutti gli altri navigano nelle stesse acque con in piu' il problema "Nital" che per tutto quello che è import pare faccia dei preventivi piuttosto alti per le riparazioni fuori garanzia. Mi pare pero' un po' alto 50/70€ per tarare il 100/2 , per il 50/1.4 ne ho spesi 25€.. Ciauz Pat
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.