Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2009, 09:43   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Una nuova era di RFID?

giovedì 12 febbraio 2009

Roma - È stato definito da molti come una vera e propria rivoluzione nel settore il progetto presentato dalla tedesca PolyIC GmbH, azienda che opera nel settore dei circuiti stampati: in un foglio dimostrativo è stato descritto un nuovo, innovativo, dispositivo di elettronica a base organica per applicazioni RFID.

Non ancora mostrato in pubblico, il dispositivo creato dall'azienda sarebbe il primo transponder organico CMOS in grado di supportare una frequenza pari a 13.56 MHz. Nonostante l'azienda ci tenga a precisare che il dispositivo deve essere ancora perfezionato e ottimizzato, se venisse commercializzato sarebbe una vera e propria rivoluzione: mentre in passato altri costruttori sono riusciti a costruire solo dei tag, ovvero delle etichette, l'azienda teutonica asserisce di aver costruito il primo dispositivo RFID organico.

"Il prototipo è realizzato partendo da un substrato flessibile di poliestere spesso non più di 250 micron" dichiara Robert Blache, a capo dell'equipe che ha presentato l'invenzione. "Oltre alla presenza degli elettrodi, il dispositivo è composto soltanto da strati di molecole organiche depositate tramite la tecnica dello spin coating. Il dispositivo - continua Blache - ha una frequenza di clock pari a 196Hz ad una tensione di alimentazione pari a -20V".

Stando ai suoi ideatori, una delle carte vincenti del dispositivo sarebbe rappresentata da un livello di deteriorabilità nel tempo molto basso per questo tipo di dispositivi: anche se sprovvisto di incapsulamento, durante i test fatti, il dispositivo ha continuato a lavorare alla frequenza di 13.56 MHz anche dopo 15 mesi di utilizzo, dimostrando che "la vita media del device è sufficiente per essere utilizzato su semplici applicazioni" - commenta Blache.

Secondo alcuni studiosi, il futuro sarà scandito dall'adozione in larghe dosi di dispositivi CMOS organici. Prima, però, bisogna arrivare a degli standard tali da poter rendere tali device appetibili ai vari produttori: attualmente, nonostante la maggiore flessibilità nella produzione, questi dispositivi presentano ancora alcune lacune rispetto a quelli derivati dal silicio. Nonostante ciò c'è chi è pronto a scommetterci su: è il caso di Ananth Dodabalapur, docente presso il Microelectronics Research Center della University of Texas che già nel 2004 si diceva pronto a scommettere su una tecnologia simile.

"Il motivo per cui i dispositivi organici potrebbero penetrare nel mercato è da ritrovarsi soprattutto nel vantaggio di avere un costo basso" ha dichiarato in un'intervista. "Nonostante i chip di silicio siano più performanti, costano molto di più. Ma se si vuole mettere un tag RFID su qualsiasi oggetto, il costo finale aumenta a scapito di chi vende".


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v