|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Per iniziare: Camera e obiettivo usati, quali?
Avendo la passione per i viaggi, ed essendo stufo di fotografare posti meravigliosi con una compatta, volevo affacciarmi sul mondo delle reflex per avere più soddisfazioni dalle foto che faccio in giro.
Ho provato a leggere qualche topic quì in giro, ed ho visto accaniti scontri riguardanti la D40 nuova, chi la sconsigliava, chi la consigliava, chi consigliava usata... Io inizierei con una macchina usata, quindi per prima cosa vorrei chiedere se e dove sono sottoposte ad usura le reflex digitali. Ho notato che la mia compatta mentre prima faceva centinaia di foto con 2 batterie, adesso ne fa si e no 20 senza flash... capita anche con le reflex? Per il resto secondo voi cosa dovrei cercare di usato, e quale obiettivo affiancarci cercando di spendere qualcosa come 300 Euro e comunque certamente non più di 500!! Grazie.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
una D70/80 con qualche ottica simpatica una 20D/30D/40D con qualche ottica simpatica una K10D con qualche ottica simpatica naturalmente più è vecchia la reflex più puoi investire in ottiche |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Io nelle tue condizioni punterei a: nikon d50 usata + obiettivo kit 18-55 (sui 200€), oppure solo corpo e ti compri l'obiettivo del kit ma stabilizzato, anche usato (nuovo lo trovi intorno ai 100€ o poco più), un cinquantino (sui 100€ nuovo).
In seguito, se senti l'esigenza di un tele potente ma economico, un sigma 70-300 (sui 150€ nuovo), oppure ti metti qualche $ da parte e ti prendi il 55-200vr della nikon che si trovà intorno ai 200€ nuovo. Oppure pentax k-m nuova a 480€ compresa di doppio kit di obiettivi (18-55 e 55-200). |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la D50 non ha i problemi della d40 mi pare (incompatibilità con le vecchie ottiche perdendo gli automatismi) cmq bisogna fare attenzione a questo, evitare quindi fotocamere che non consentano di montare vecchie ottiche senza perdere automatismi, altrimenti ci si giocano delle lenti magari molto buone a prezzi umani |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
x quanto riguarda l'usura:
sicuramente sono soggette a usura come qualunque oggetto elettronico/meccanico... quando compri usato informati bene su quanti scatti ha fatto e chi l'ha usata (l'amatore in genere usa meno e cura di piu' i suoi oggetti rispetto al professionista) il tuo caso con la compatta è strano... sicuro che nn siano le batterie ricaricabili a essere arrivate "alla frutta"?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Difatti ritengo un mezzo "passo indietro tecnologico" la d40 rispetto alla d50, avendo in più la d40 solo una (poco) migliore gestione del jpeg e un display più ampio (ma in meno molte altre cose). |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi, siete stati fulminei!
Quote:
Quanto dovrei pagare solo la macchina su per giù? Quote:
Edit: Scusate l'ignoranza, ma cosa cambia nell'avere o no lo stabilizzatore? Per il resto ho capito che il 18-55 va bene per tutto, in particolare per i paesaggi che sono la cosa che preferisco!
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.Friedrich Nietzsche Ultima modifica di theBlooder : 11-02-2009 alle 13:59. |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
però hai sbagliato sezione per fare la tua richiesta, ce n'è una specifica per i consigli sugli acquisti, aspettati che questa venga chiusa, ciao!
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Orc!
Perdono non l'ho vista, non si può spostare?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Dovendola usare per viaggiare la cercherei robusta , trovo quindi piu' indicate una 20D/30D piuttosto che una Pentax K10D che seppur in plastica è sicuramente bella solida.
Ciauz Pat
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè quanto a solidità la K10 non è affatto poco solida oltre a essere tropicalizzata, il che non guasta certo, c'è gente che la lava sotto il rubinetto
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Anche io avevo sentito che le Canon son più robuste, e certamente dovrebbe essere uno dei primi requisiti, c'è tanta differenza in termini di robustezza?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
capisco il tuo problema , ma è meglio approfondirlo di + .
nei viaggi di cui parli .. cosa visiti ? devi fare foto di paesaggi e monumenti ? appena ti compri la reflex consigliata , ti accorgi che l'escursione focale del 18/55 è un 2.5 x . quindi dirai : mink.a ho speso 300/400 € e non posso "zoommare" x vedere la marca stampata del cappelo della signora seduta in quel bar ?? ( es. ) purtroppo no , le reflex di approccio non fanno miracoli , fanno si che scatti la molla riguardante nuovi acquisti di obiettivi e corpi macchina . in bocca al lupo p.s. mi rendo conto di essere un pò pazzo , ma lo posto ugualmente
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
già andando sulle XXD si ha tutt'altra robustezza ma sei completamente fuori budget la pentax K200D è robusta e è l'unica tropicalizzata nel tuo budget. qualitativamente è ottima, ha funzioni che trovi sulle macchine più "serie" a un prezzo concorrenziale non è un mistero che pentax stia smettendo di produrla proprio perchè è troppo poco "entry level" per il suo mercato io andrei di quella con il kit, valutando di affiancare il 55/200 per iniziare |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
in + proverai a far entrare una chiesa o cose simili e non ci entrano ... e penserai quell di cui sopra ...
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
concordo su tutto , ma riguardo il "tropicalizzato" , va bene il corpo macchina , ma se piove o nevica o qualsiasi avversita , smonto l'obiettivo e mi sto sotto il diluvio con il corpo macchina perche è tropicalizzato ? ... cmq i corpi macchina caon "entry level" sono plasticosi da morire ...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
luxotto, forse dimentichi che chi ha intenzione di comprarsi la sua prima reflex e chiede consigli, molto probabilmente non ha la minima idea di cosa voglia dire che che "l'escursione focale del 18/55 è un 2.5 x"
Per il resto viaggio in backpacking, quindi la prima necessità per me è proprio la robustezza, e di certo non viaggio, ne mi compro una macchinetta fotografica per fotografare monumenti già immortalati milioni di volte da professionisti, certo se li visito li fotografo, ma viaggio per la gente e per i luoghi, quindi è questo che vorrei immortalare, persone e paesaggi. Leron, quindi dici di impostare la scelta tra pentax K200D e Nikon D50 con kit 18-55 (che vuol dire kit??) Quanto mi verrebbero a costare usate +o-?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è tropicalizzata mica subaquea |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora i monumenti potresti non prenderli col kit ... il kit è l'obiettivo in corredo al corpo macchina . per fotografare le persone , potrebbe anche servirti lo zoom . per me tieniti la compatta . putroppo con le reflex questioni di soldi non se fanno . ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.