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#1 |
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quale scheda per 3d studio max
come da titolo devo acquistare per un amico una scheda video che deve andar bene per lavorare con 3d studio max e programmi di grafica tipo photoshop.
qualcuno sa consigliarmi? grazie delle risposte |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
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una 4870 da 1gb dovrebbe essere l'ideale.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Follonica
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dimenticavo ha solo lo slot agp
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
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il resto della configurazione hardware, per curiosità??
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Follonica
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p4 3Ghz con 2gb di ram
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
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forse per la 3850(che è la migliore per quanto riguarda l'agp) non è cpu limited.
però non hai il vantaggio di ati stream(che per photoshop era l'ideale)
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#7 | |
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#8 | |
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![]() questo non è vero. il rendering è un'operazione quasi completamente eseguita dalla cpu se non si considerano applicazioni che sfruttano la gpu nel calcolo (nvidia gelato è tra i pochi). esiste poi il real-time rendering che generalmente gira in opengl, quindi una scheda professionale è più performante. ma ci sono anche motori di realtime rendering in direct3D. per modellare invece quasi tutti i software autodesk ed in particolare autocad e 3dsmax sono ottimizzati per direct3D. quindi una scheda gaming di fascia alta si comporta egregiamente. anche altri software che girano in opengl quali rhinoceros e blender hanno buone prestazioni con schede gaming di fascia alta. ![]()
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
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fidati...studio alla facolta di ingegneria, e i computer x la proggettazione sono dotati tutti di schede video tesla, il fiore all'occhiello del 3d....
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#10 | |
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![]() si vabè se mettiamo in mezzo le tesla.... fortunato tu che nella tua facoltà avete sistemi tesla ( ![]() autocad e 3dsmax sono ottimizzati per opengl ripettivamente fino alla versione 2006 e 8 (la 8 di 3dsmax girava già bene in direct3D). non so se anche maya abbia avuto la stessa migrazione. le schede professionali hanno caratteristiche in più che una scheda gaming non ha (nel thread uffciale sulle quadro trovi un elenco dettagliato). ma in termini di potenza bruta, specialmente con la tecnologia a stream processors, le schede gaming in questi due software si comportano molto bene. con i software ottimizzati per opengl ovviamente il discorso è ben diverso (anche se come ti dicevo con rhinoceros si modella tranquillamente con schede di fascia medio alta. una 8600GT ad esempio riesce a gestire scene mediamente complesse senza rallentamenti.) tutti i cad (non autocad...), e gli altri software di modellazione ovviamente sono più performanti con una scheda professionale. ma questo non significa che una scheda gaming sia da buttare via, dipende sempre dalle proprie esigenze, dalla complessità di modelli o scene 3D. Quote:
questo è un esempio: http://hothardware.com/Articles/Nvid...512-MB/?page=6 se frequenti il forum di treddi.com puoi renderti conto come in molti abbiano sollevato il problema del divario appianato, tra schede professionali e gaming in 3dsmax (che è l'oggetto della discussione mi pare) ![]() quanto ai consumi... beh dipende da cosa monti. la quadro che ho in firma consuma 35w in full, ma perchè ha il chip di una GF7300 ![]() se monti una fx3700 i cinsumi iniziano già a farsi sentire, proprio come l'equivalente in ambito gaming ![]()
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
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non mi sono accorto dell' errore...cmq non è 9800gt..ma bensi 8800gt.
Le scheda quadro FX sono identiche e precise ad una gaming... La differenza sta nei driver, le schede x rendering sono dotati di speciali driver che funzionano solo con le suddette, e come hai detto tu compatibili con openGL... Se i driver li potessero montare anche le gaming allora le quadro e le tesla andrebbero buttate nel cesso...
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#12 | |
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dotarsi di un buon processore, una buona quantità di ram e anche, se si ha budget, un buon hdd visto i continui accessi anche al disco, è la situazione ideale!!! riguardo alla vga come dice giustamente anche te una scheda di fascia alta fa benissimo il suo dovere!!!!
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#13 | |
Senior Member
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gli altri programmi si basano su direct3d perciò va benissimo una vga di fascia alta!!!! quindi dipende molto da che programmi usa l'utente!!!!
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#14 | |||
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Iscritto dal: May 2005
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però scusami ma la definizione "scheda per rendering" suona un po' male ![]() la scheda grafica si occupa di muovere e visualizzare un modello 3D e relativi materiali,texture, effetti, in tempo reale. il rendering è solo lo stadio finale ed è l'elaborazione di un'immagine statica o di una sequenza di immagini (fotogrammi) nel caso di un'animazione. poi come ti dicevo prima esiste anche il real-time rendering che usa però tecniche diverse. come nei videogiochi il grosso del lavoro viene affidato alle texture perchè sarebbe impossibile ad ogni fotogramma calcolare l'illuminazione di tutta la scena (a meno che non sia qualcosa di semplice) anche i videogiochi sono real-time rendering, e direi ben più complessi. ecco perchè servono schede video di fascia alta per avere determnati effetti grafici a determnate risoluzioni. ![]() Quote:
comunque quando era possibile fare la softmod @quadro o @firegl si otteneva una scheda prettamente identica ma non del tutto all'equivalente pofessionale. il problema delle softmod è che possono andare incontro a instabilità e artefatti nella visualizzazione, ma dipende molto dai driver utilizzati e dal modello di scheda video. peccato che con nvidia non sia più possibile ![]()
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#15 |
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e io che ho detto!!!!
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#16 |
Senior Member
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avevo letto all'inizio che avevi consigliato la quadro mi pare!!!
comunque una vga di fascia alta va benissimo!!! scusami se ho capito male ![]() comunque deve tener presente che serve anche un buon processore e una buona quantità di ram!!!! 3dmax oltrettutto puo' essere impostato e girare tranquillamente in direct3D!!!!
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#17 |
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identiche non significa gemelle.....è logico che ci sono differenze hw.....
ba cmq io resto del parere che x fare rendering, proggettistica 3d molto vasta c'è bisogno di potenza di calcolo e le quadro lo fanno benissimo" d'altra parte la uso anche io", anche se adesso sono usciti autocad e altri ottimizzati non solo x opengl ma anche dx.... e logico che per usare photoshop e altri semplici prog. x montaggio, non monti una quadro ma una normale gaming, visto che funzionano benissimo con dx10... o no!!?
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#18 | |
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Quote:
mentre 3dmax è un programma + pesante che richiede oltre ad un ottimo processore e ram anche una vga performante!!!!! lo fa benissimo una vga di fascia alta attualmente!!!!
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#19 | ||
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avevi detto questo
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http://www.treddi.com/forum/index.ph...t=#entry370019 Quote:
![]() il discorso si limita solo ai software autodesk che danno il meglio in direct3D. esistono particolari driver (driver performance, ex powerdraft, per autocad, e maxtreeme per 3dsmax) installabili solo con le quadro che aumentano le prestazioni (anche se molto meno di quanto dichiarato). ma il divario è stato comunque ridotto parecchio. considera poi che una scheda professionale costa. quella che ho io, una scheda di fascia bassa, costava la modica cifra di 280€ per arrivare a cifre a tre zeri con i modelli successivi. quindi prima di fare un acquisto del genere si riflette un pochino ![]() con photoshop fino alla cs3 batava una scheda di fascia bassa. dalla cs4 la gpu entra in gioco in determinate operazioni, quindi è utile avere una scheda di fascia superiore. ma non so quanto realmente influisca. l'ho provato con una 9800GT e zoom e pan sono estremamente fluidi ma non ho termini di paragone ancora. ma quale facoltà ha la fortuna di montare sistemi tesla? che software utilizzate? ciao ![]()
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#20 |
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All' ateneo di padova...
Autocad...Strun3d (alcolo di strutture intelaiate 2D e 3D, travi continue, relazione di calcolo e disegni).....sezione(proggetto armature e verifica)....plinto(verifica di un plinto in cemento armato... e tu?
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