Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2009, 16:24   #1
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Iscritto dal: Jan 2009
Consiglio assemblaggio nuovo PC

Ciao a tutti, avendo letto molti post di questo forum e constatando la competenza, disponibilità e cortesia dei suoi iscritti ho deciso di registrarmi.
Avrei bisogno di un consiglio e delle info relativi all'assemblaggio fai da te di un nuovo PC.
Innanzitutto premetto che sarebbe il primo PC che assemblo partendo da zero ma il problema non è il montaggio fisico delle parti che mi preoccupa (ho trovato tantissime guide al riguardo), piuttosto è la giusta scelta delle componenti.
L'uso che ne farei sarebbe anche professionale (no giochi) con prevalenza di programmi come AutoCAD e Revit (con rendering 3D non troppo frequenti), GIMP, oltre a multitasking con circa 3-4 programmi contemporaneamente (appunto CAD, office, pdf, firefox). Come SO installerei il mio XP Pro che ho già e aggiungerei poi anche Linux (Kubuntu)*.

Per ora avrei selezionato questa configurazione:
- MoBo**: Asus P5K PRO sk 775 P35 FSB1333 PCI-16X Quad (€ 110)
- CPU: Intel Quad Q9550, 2.83GHz, 12MB di Cache L2 e Fsb a 1333MHz (€ 250)
- Alimentatore: Cooler Master RealPower M 620W (€ 90)
- RAM: 4 GB, Corsair TWIN2X2048-8500C5 Dominator DDR2 1066 MHz in dual channel (€ 110)
- HDD: SEAGATE - Barracuda 7200.11 640 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm (€ 90)
- Scheda video: SAPPHIRE - Radeon HD 4850 1Gb ddr3 Pci-Express 2.0 (€ 150)
Il resto (case, masterizz. ecc.) devo ancora decidere; il prezzo finale (escluso OS) dovrebbe essere intorno agli € 800/900.

Le domande sono 3:
1) cosa ne pensate dell'abbinamento e se avete magari indicazioni alternative di circa pari prezzo (o anche inferiore se poi ottengo le stesse prestazioni);
2) assemblandolo da me so d'avere la garanzia su ogni singolo componente, ma se si guasta qualcosa come faccio poi a scoprire cos'è danneggiato? Se ad esempio il computer non s'accendesse più come farei a capire se il problema è l'alimentatore, la Mobo o la CPU?
3) ho sentito che Windows crea difficoltà nell'installazione passando da un vecchio computer ad uno nuovo (con Mobo, HDD ecc. diversi), vi risulta? Io ho il CD con relativo key product dell'XP Pro.
Grazie.

*Edit: sto valutando di prendere Vista x64 (e poi comunque installare pure Linux)
**Edit: riguardando mi sono orientato sulla ASUS 775 P5Q PRO Intel® P45 chipset (€111)

Ultima modifica di Uruk-hai : 31-01-2009 alle 11:49.
Uruk-hai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 16:37   #2
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Noale
Non hai proprio nessunissima intenzione di giocarci? perchè allora una 4850 è anche troppo..potresti prendere una 4670 per risparmiare...
Case: Thermaltake F31 |Psu: XFX XTR650W Modulare | Mobo: ASrock Z170 Extreme 4+ | Cpu: Intel i5 6600k | Dissipatore: Noctua NH-U14S | Ram:2x8Gb Corsair Vengeange 3200 Mhz DDR4 | Gpu: Gtx 970 Gigabyte G1 | Ssd: Samsung 850Evo 250gb | HardDisk: Seagate ST1000DM003 1Tb | Monitor:2x Hp Pavillion 24cw | SO: Windows 10 Pro 64bit \\ OnePlus 5
Bosk#91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 16:47   #3
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

No non gioco proprio mai. Una possibile alternativa che avevo visto era anche la Sapphire HD 3850 512MB GDDR3 AGP Dual DVI / TVO Single Fan Cooler, quella che mi consigli tu devo andare a vedere che caratteristiche ha.
Io non sono una cima quindi se mi consigliate quali caratteristiche generiche è meglio che abbia per l'uso che ho indicato all'inizio mi fareste un piacere.
Per il resto come ti sembra?
Old 26-01-2009, 16:56   #4
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Per il resto mi pare che vada bene...ci sono un paio di cosette..per le ram: 1066 è anche troppo..ti bastano 800 mhz cl4 magari...
Se fossi in te valuterei anche la possibilità del raid0, utile per migliorare le prestazioni dei dischi...
Case: Thermaltake F31 |Psu: XFX XTR650W Modulare | Mobo: ASrock Z170 Extreme 4+ | Cpu: Intel i5 6600k | Dissipatore: Noctua NH-U14S | Ram:2x8Gb Corsair Vengeange 3200 Mhz DDR4 | Gpu: Gtx 970 Gigabyte G1 | Ssd: Samsung 850Evo 250gb | HardDisk: Seagate ST1000DM003 1Tb | Monitor:2x Hp Pavillion 24cw | SO: Windows 10 Pro 64bit \\ OnePlus 5
Old 26-01-2009, 17:06   #5
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Effettivamente ho letto che la differenza tra 1066 e 800 MHz per le ram non si nota granchè se non con configurazioni e utilizzi estremi ma ho anche visto una differenza di prezzo ridotta. E' anche vero che poco di qua e poco di la alla fine magari un 100naio di euro si recuperano.
Purtroppo non sono una cima in informatica quindi mi puoi spiegare in soldoni cosa vuol dire il raid0 per i dischi? Più avanti avevo poi intenzione di aggiungere un'altro HDD oltre quello che ho già indicato.
Per le altre domande (individuazione eventuali danni e spostamento XP su nuova macchina) mi sai dire qualcosa?
Old 26-01-2009, 17:08   #6
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
La HD4850 è troppo, ma io rimarrei sulla serie nuova 4xx0, con una HD4650 (non una HD4550 che è meno potente, non sfrutta l'ATI Video Converter e costa solo 8 euro in meno): ATI HD4650 GAINWARD 512MB (PCI-E,D,HDMI,A) € 56.50.
Old 26-01-2009, 17:20   #7
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Ok quindi con la scheda video sono stato alto, grazie dei consigli, ho capito il genere più adatto alle mie esigenze. Anche mobo e CPU mi sembra di capire che vadano bene e pure la ram 4GB a 800 MHz cl4 sarebbero sufficienti.
Per le altre mie domande avete qualche consiglio?

P.S.: al momento non ho intenzione di cimentarmi in overcloccamenti o simili, ciò che compro rimane così com'è.

Ultima modifica di Uruk-hai : 26-01-2009 alle 17:23.
Old 26-01-2009, 18:03   #8
DukeIT
Senior Member

Relativamente alla domanda 1, direi che dare un giudizio su quanto compri senza conoscere il prezzo totale e delle singole componenti, è impossibile, visto che il giudizio si basa sempre sul rapporto qualità prezzo (per intenderci, se quel PC lo paghi 200 euro è straordinario, se lo paghi 2000 euro una schifezza).
Per il punto 2, se hai problemi chiedi consigli fintanto che non impari ad arrangiarti da solo, anche se poi i consigli servono sempre.
Infine il punto 3... hai intenzione di "trasportare" l'HD con su il S.O., così come sta sul nuovo PC? Scordatelo
Old 26-01-2009, 18:35   #9
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Per i prezzi hai ragione, ho modificato il mio primo post specificando i prezzi che ho trovato e il totale che vorrei spendere al massimo.
Per la domanda 2 mi sembra una risposta un po vaga ma capisco che non è facile rispondere, ognuno ha i propri metodi e le proprie esperienze che lo aiutano; avendo letto qualcosa in giro mi sembra di capire che il modo più comune è avere un secondo pc su cui testare le varie componenti una per una, ma come si fa se i componenti poi non sono compatibili?Dovrei avere un secondo pc molto recente.
Per la migrazione dell'OS non voglio spostare il vecchio HDD con su Windows sulla nuova macchina ma semplicemente installare XP dal suo cd sul nuovo pc; però ho appunto sentito che comunque la cosa crea problemi perchè quando si attiva Windows la prima volta viene registrata anche la macchina su cui è installato e se poi si tenta d'installarlo su un pc diverso non viene attivato perchè la cosa viene interpretata come un'installazione multipla su più pc (ma con una sola licenza).
Old 26-01-2009, 19:38   #10
DukeIT
Senior Member

Per il punto 2 purtroppo è così: se non hai esperienza te la devi fare, fintanto che te la fai, fatti aiutare. Avere un secondo PC aiuta, ma come tu stesso hai intuito, è difficile avere due PC della stesso "età" e quindi non sempre è possibile testare tutto, inoltre spesso qualcosa funziona ma è incompatibile... per ultimo... mica chi ha un PC solo è destinato a tenerselo rotto

Per il punto 3:
"L'attivazione è anonima e non è necessario fornire dati personali. Con l'ID di installazione viene registrata l'associazione fra numero di serie e computer dell'utente, quindi viene rinviata una conferma a Microsoft. È quindi possibile utilizzare il codice per installare Windows su quel computer un numero illimitato di volte. Se tuttavia occorresse installare Windows su un altro computer utilizzando lo stesso codice, potrebbe essere necessario contattare il Servizio clienti Microsoft."
http://support.microsoft.com/kb/307890/it

Tornando ai prezzi, ma li hai presi da più negozi o da uno solo? Perchè il PC conviene acquistarlo da un solo negozio per evitare spese di spedizione multiple.

Ultima modifica di DukeIT : 26-01-2009 alle 19:43.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 20:37   #11
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Innanzitutto DukeIT ti ringrazio per la precisazione riguardo all'attivazione dell'OS, mi confermi quanto ho scritto sopra. Quindi dovrò rivolgermi al centro supporto Microsoft per sapere se posso e come fare per poi attivare il mio XP su una nuova macchina.
Riguardo i prezzi li ho cercati e trovati attraverso il sito Trova Prezzi e se non ricordo male erano quasi tutti di ePrice, comunque erano al max 2 negozi. Certo risparmiare sul pezzo singolo per avere magari 6 spese di spedizione non sarebbe una bella furbata. Grazie comunque dell'osservazione, a volte presi dalla foga x il nuovo acquisto non ci si rende conto di questo particolare.
Però tornando al discorso dell'arrangiarsi x le riparazioni credo che opterò per chiedere il preventivo a qualche assemblatore in zona, costerà magari qualcosa in più (spero non oltre 100/150 euro) ma almeno in caso di guasto non avrei rogne (mi affascina il mondo dell'informatica ma il tempo che le posso dedicare non è molto).
Old 26-01-2009, 20:55   #12
DukeIT
Senior Member

Guarda le indicazioni che ti ho dato sono del sito Microsoft e dicono chiaramente che puoi ri-attivare XP su una piattaforma diversa, unico problema, se non ci riuscissi online, dovrai telefonare al Servizio Clienti, cioè dovrai effettuare l'attivazione telefonica invece che quella online.

Se ti rivolgerai ad un negoziante di zona, probabilmente avrai 2 sorprese, la prima il prezzo (che spero anch'io non superi i 150 euro di differenza, ma dubito), in secondo luogo potresti avere difficoltà a reperire taluni componenti.
Tieni conto che online puoi, con l'aggiunta di 30 euro, farti assemblare e testare il PC dal negozio.
Ovviamente ora che hai un'idea degli eventuali problemi in un senso e nell'altro, fai un giro e fatti fare qualche preventivo, poi decidi.
Old 26-01-2009, 21:16   #13
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Ho letto quanto riportato nella pagina Microsoft che hai postato ma mi era sfuggito che si può attivare su una nuova macchina, grazie della precisazione dopo la rileggo meglio.
Per quanto riguarda l'assemblaggio dal negozio online è una possibile soluzione a cui non avevo pensato, devo dare un'occhiata poi alle condizioni che offrono in caso di guasto e riparazione i vari negozi.
Tu eventualmente sapresti consigliarmi un negozio online affidabile? Se serve tieni conto che io sono di Varese.
Old 26-01-2009, 21:43   #14
DukeIT
Senior Member

In caso di guasto, è simile a quanto avviene con il negozio fisico, restituisci il pezzo (solo che online devi spedirlo a spese tue) e loro lo rimandano alla ditta per la riparazione, poi te lo restituiscono riparato/sostituito a spese loro.
Per fortuna il guasto non è una cosa molto comune, a me è capitato solo una volta con una MB, in quel caso mi avrebbero sostituito tutto il corpo MB e rispedito assieme alla scatola/cavi del primo acquisto, io ho parlato con il negozio e chiesto di poter avere un prodotto differente pagando un piccolo sovraprezzo (15 euro + la differenza visto che costava di più), e in un tempo totale di 7 giorni avevo una MB completamente nuova, se mi fossi accontentato di riavere la MB funzionante, non avrei speso nulla tranne la spesa di spedizione iniziale.
Acquisti ne ho fatti parecchi e mi è capitato solo una volta questo problema, in compenso ho risparmiato parecchie centianaia di euro acquistando online.
Su una spesa in negozio di 1500 euro, online arrivi a risparmiare fino a 500 euro, capirai che anche se la scheda madre rotta l'avessi buttata dalla finestra, ci avrei comunque guadagnato abbondantemente.
Poi puoi essere sfortunato proprio tu, quindi fatti un po' di conti e fatti fare un po' di preventivi
Old 27-01-2009, 10:22   #15
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Effettivamente se il risparmio totale è di qualche centinaio d'euro conviene sicuramente. Farò così, preventivo online e preventivo da negozi in zona, valuto le differenze e poi scelgo.
Grazie di tutte le dritte e se per caso hai uno o più negozi da consigliare sarebbe meglio, l'esperienza altrui in questi casi è preziosa.
Old 27-01-2009, 15:01   #16
urukhai
Member

Iscritto dal: Apr 2007
OT: abbiamo lo stesso nick
urukhai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 15:05   #17
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Quote:
Originariamente inviato da Uruk-hai Guarda i messaggi
Grazie di tutte le dritte e se per caso hai uno o più negozi da consigliare sarebbe meglio, l'esperienza altrui in questi casi è preziosa.
Prokoo ed e-key sono, a parer mio i migliori..sia per disponibilità prezzi che per affidabilità..
Old 27-01-2009, 15:16   #18
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Quote:
Originariamente inviato da urukhai Guarda i messaggi
OT: abbiamo lo stesso nick
...no no, io c'ho il trattino che è tutta un'altra cosa. Non avevo visto d'avere un nickomologo, ora non ci resta che combattere x il nome ...oppure lasciare che il trattino ci distingua. Ciao figlio di Mordor

A Bosk#91 grazie dell'indicazione, andrò a vedere i siti che m'hai consigliato.
Old 27-01-2009, 15:30   #19
Fra_the_young_soldier89
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Se il tuo uso riguarda solo l'ambito lavorativo,io ti consiglierei una scheda professionale indicata proprio x l'utilizzo di programmi 3d come autocad e revit..Ma il prezzo della scheda video salirà..
Fra_the_young_soldier89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 15:55   #20
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Il pc è quello di casa ma lo uso anche per lavorare con discreta frequenza, quindi deve avere delle buone prestazioni. Mi sapresti indicare la/le schede che ritieni più adatte a quest'uso? Eviterei considerevoli aumenti di prezzo, cioè escluderei schede oltre i 200 euro. Grazie.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Monitor gaming e da ufficio in offerta s...
Scoperto in Word 97 un Easter Egg rimast...
Europa e Cina trovano l'accordo sul prez...
X fa causa ai colossi della musica: Elon...
Blink Mini in offerta: questa videocamer...
Guerra totale su Warner Bros. Discovery:...
Aggiornamenti di Windows 11 più p...
EUREKA J15 Ultra, ECOVACS T50 PRO OMNI e...
Questo mini compressore costa pochissimo...
Una chiamata può svuotarti il con...
HONOR 400 e HONOR 400 Lite tornano ai pr...
Luminar valuta la cessione del business ...
Amazon scatena gli sconti su cuffie e au...
Samsung Galaxy S26: ancora due mesi di a...
Zuckerberg scopre le carte: Meta vuole r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian