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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 401
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[C++] qualche domandina su array e iteratori
Salve a tutti
Per un progetto universitario dovrei realizzare un'implementazione di coda FIFO che utilizzi una struttura dati di tipo array. Ora ecco le mie perplessità: -se io avessi una struct fatta così: Codice:
struct Dato {
int a;
double b;
string c;
}
Codice:
Dato dati[100]; //è allocato nello stack o nello heap??? (suppongo stack) Dato *dati = new Dato[100]; //stessa domanda di prima (suppongo heap) Spero di non aver contravvenuto a nessuna regola chiedendovi queste cose Grazie e saluti
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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Nel primo caso il vettore è allocato nello stack, ma ciò non esclude che l'elemento c possa allocare spazio nello heap (è una string).
Nel secondo caso il puntatore dati è allocato nello stack, la memoria puntata da dati è allocata nello heap. Spiega meglio il caso in cui ti serve questo iteratore. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 401
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Ok allora la questione degli array è come la supponevo io
Quell'iteratore mi serve per un accesso in lettura e scrittura dei dati contenuti nell'array. Ora non capisco però a cosa mi serva iterare su una coda fifo...dopotutto devo solo aggiungere elementi in coda e prelevarli in testa Può essere che l'iteratore mi serva proprio per la gestione degli inserimenti/estrazioni dei dati? Grazie per la risposta
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iMac 27" 5K |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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Ti chiedevo appunto di chiarire meglio la questione dell'iteratore.
Mi sembra di capire che tu non voglia usare gli iteratori del C++, ma crearti un tuo iteratore non "imparentato" con quelli. Sicuramente puoi costruirti un iteratore per scorrere tutti gli elementi dalla testa alla coda o viceversa. La Fifo mi immagino che sia circolare...giusto ? |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 401
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Non è che non voglio usarli eheh è che non posso
Fosse stato per me non mi sarei nemmeno messo a reinventarmi la ruota con un progetto del genere Ora vedo di buttare giu del codice che qualche idea mi è venuta Grazie mille per le risposte
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#6 |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
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In effetti non hai bisogno di un iteratore. Per implementare una coda tramite array(si può implementare anche con lista concatenata), devi mantenere due indici. Il primo, head, punta al primo elemento; il secondo, tail, punta all'ultimo.
Il codice seguente implementa una coda di interi(è in C ma puoi facilmente adattarlo Codice:
#include <stdio.h>
#define max 50
static int queue[max+1], head, tail;
void queue_put(int v)
{
queue[tail++] = v;
if ( tail > max )
tail = 0;
}
int queue_get()
{
int t = queue[head++];
if ( head > max )
head = 0;
return t;
}
void queue_init()
{
head = tail = 0;
}
int queue_empty()
{
return head == tail;
}
int main()
{
queue_init();
queue_put(5);
queue_put(8);
queue_put(13);
queue_put(21);
queue_put(55);
while ( !queue_empty() )
printf("%d\n", queue_get());
return 0;
}
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 401
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Sono riuscito ad implementare sta maledetta coda appoggiandomi su un array circolare che viene riallocato quando è pieno. Ho anche implementato gli iteratori (che ovviamente sono inutili su una coda, ma che il prof ci ha richiesto), ma ora stò maledettamente appeso su una cosa....l'operator=
Vi posto il codice incriminato: file coda_i.hpp Codice:
template <typename T>
coda<T>::coda(const coda<T>& c) : n_elementi(0), max_elementi(5), h_index(0), t_index(0) {
if(c.isEmpty())
return;
n_elementi = c.n_elementi;
max_elementi = c.max_elementi;
dati = new typename coda<T>::dato_t[max_elementi];
for(int i = 0; i < n_elementi; i++) dati[i] = c.dati[i];
h_index = c.h_index;
t_index = c.t_index;
}
template <typename T>
coda<T>& coda<T>::operator=(const coda<T>& c) {
if(this == &c)
return *this;
coda<T> tmp(c); //non lavora correttamente e non sò perchè!!!
tmp.swap(*this);
return *this;
}
template <typename T>
void coda<T>::swap(coda<T>& c) {
std::swap(c.n_elementi, n_elementi);
std::swap(c.max_elementi, max_elementi);
std::swap(c.h_index, h_index);
std::swap(c.t_index, t_index);
std::swap(c.dati, dati);
}
Codice:
void testCostruttori() {
coda<char*> c;
c.enqueue("ciao");
c.enqueue("sono");
c.enqueue("una");
c.enqueue("stringa");
cout << c << endl;
coda<char*> c1(c);
c1.dequeue();
cout << c1 << endl;
/*Codice che genera l'errore!!!
coda<char*> c2;
c2 = c1;
c2.dequeue();
cout << c2 << endl;*/
}
Sono riuscito a risalire all'esatta riga che fallisce ed è quella boldata in doda_i.hpp. Praticamente creo una coda temporanea mediante il copy constructor (che funziona alla grande, l'ho provato miliardi di volte), e poi vado a scambiare i valori della mia coda con quelli della coda temporanea che a fine scope verrà automaticamente distrutta...Il problema è che se vado a stampare quella coda temporanea subito dopo la sua creazione, mi sono accorto che, a differenza delle altre code che creo per copia e che sono perfette, questa contiene un array di dati che è sbagliato!!! Solo che non sò come mai Suggerimenti?? Grazie in anticipo Saluti
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#8 |
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Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 2
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Ancora problemi?
Ma a te interessa la coda con puntatori o con vettore circolare? Se ti servono entrambe posso mandarti tutto tramite mail.
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 401
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Tranco ho risolto tutto
Cmq a me interessa una coda implementata mediante array circolare sulla quale poi ci devo appoggiare degli iteratori, per poterla usare con gli algoritmi della stl (mi bastano i forward_iterator). Ora, io ho fatto tutto ma voci di corridoio dicono che la mia implementazione non piaccia molto, praticamente negli iteratori scorro l'array mediante indici, mentre il prof preferirebbe l'utilizzo di puntatori...ora vedo se riesco a tirare fuori il coniglio dal cilindro La mia idea per far contento il prof era questa: -uso un array circolare per la mia coda -faccio gli enqueue e dequeue in modo opportuno (sistemando gli indici con il gioco del modulo) -se la coda è piena la espando (con un nuovo array che poi swappo) -quando chiamo begin (che ritorna l'iteratore corrispondente alla testa), se l'indice di testa non è in 0, sistemo la coda (sposto tutti gli elementi in modo che la testa stia in 0) -uso degli iteratori banalissimi che mi incrementano il puntatore del mio array per scorrerlo Il problema è che sta cosa la posso fare tranzollamente con gli iterator, ma con i const_iterator giustamente non posso modificare nulla della coda (sono appunto const) quindi non posso risistemare l'array... Devo trovare una soluzione elegante a questo problema visto che l'alternativa è quella di sistemare l'array ad ogni dequeue e quindi dimenticarmi dell'array circolare
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