Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2009, 18:17   #1
robs05
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 112
[C++]: Differenza tra list<Item *> e list<Item>

Salve,

vorrei chiarire un dubbio che differenza c'è tra list<Item *> e list<Item>?

Provo a dare una risposta:

In effetti list<Item> lista dichiaro una lista che può contenere istanze della classe Item. Posso inserire elementi con il metodo lista.push_back()
es.

Codice:
list<Item> lista;
Item uno(1);
Item due(2);
lista.push_back(uno);
lista.push_back(due);

list<Item>::iterator it = lista.begin();
for(; it != lista.end();it++)
     cout << it->getX() << endl;
e questo codice gira.

Invece con list<Item *> lista dichiaro un contenitore che può contenere puntatori a istanze di quella classe quindi

Codice:
list<Item *> lista;
Item *uno = new Item(1);
Item due(2);
lista.push_back(uno);
lista.push_back(&due);

list<Item *>::iterator it = lista.begin();
for(; it != lista.end();it++)
     cout << (*it)->getX() << endl;
e questo codice anche gira!

La mie domande sono:

le affermaizoni che ho fatto sono giuste?
se si qual'è la differenza nell'usare la prima metodologia oppure la seconda?
quando conviene usare la prima o la seconda?
sono scelte implementative? si è liberi di fare come crede o sono legate a qualcosa?

grazie mille
robs05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 18:58   #2
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Item due(2);
lista.push_back(&due);

Questa cosa perde senso se lista esiste anche al di fuori dello scope di due.
Infatti due al di fuori del suo blocco di visibilità può essere anche stata deallocata e sostituita da altri dati. Di conseguenza il puntatore non è più valido.

Il primo tipo di lista usa infatti il costruttore di copia per memorizzare i dati all'interno della lista.

Il secondo tipo è più adatto ad oggetti allocati dinamicamente. Nota che prima di distruggere l'oggetto list devi anche deallocare tutte gli elementi al suo interno.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 19:22   #3
robs05
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 112
invece cosi:

Codice:
list<Item *> lista;
Item *uno = new Item(1);
Item *due = new Item(2);
lista.push_back(uno);
lista.push_back(due);

list<Item *>::iterator it = lista.begin();
for(; it != lista.end();it++)
     cout << (*it)->getX() << endl;
andrebbe bene..... giusto?

invece poi questa scrittura?

Codice:
    list<Item> lista;
    Item *uno = new Item(1);
    Item due(2);
    lista.push_back(*uno);
    lista.push_back(due);

    list<Item>::iterator it = lista.begin();
    for(; it != lista.end();it++)
        cout << it->getX() << endl;
ha senso?
robs05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 19:27   #4
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Vanno bene entrambi. Nel primo ovviamente non devi deallocare uno e due, ma devi deallocare gli elementi contenuti nella lista quando la svuoti.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v