Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-12-2008, 19:00   #1
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Domande su tecniche fotografia reflex helpme :-)

Ciao,
allora oggi mi sono visto il DVD esplicativo della mia Olympus e-520 ed ho finalmente trovato un po' di tempo per fare qualche prova...

Allora...ho qualche domanda per voi...probabilmente è banale ma datemi una mano a capire queste prime nozioni relative a tale fotocamera ed alla fotografia con la reflex in generale:

1) La funzione anteprima...impostando tale funzione e premendo il tastino Fn nel mirino si dovrebbe vedere la profondità di campo di ciò che stò inquadrando...si ma in che senso? cioè...io vedo che all'aprire o al chiudere il diaframma l'immagine nel mirino si scurisce o si schiarisce quando premo il tasto Fn...se il diaframma è chiuso la foto si vede più scura, se è aperto è più chiaro e luminoso...ma che c'entra la profondità di campo? da cosa la dovrei dedurre?

2) Dalla precedente domanda me ne viene spontanea un'altra: che rapporto c'è tra la profondità di campo e la messa a fuoco: cioè sarebbe che una foto scattata con una certa profondità di campo avrà a fuoco gli oggetti compresi da una certa distanza dall'obbiettivo fino ad un'altra distanza e tutto quello che è fuori a tale "striscia" è fuori fuoco?

3) La funzione L-preview che mi fà la stessa cosa del punto 1 tranne che sullo schermiLCD è il famoso live view?

4) Se volessi provare a fare un ritratto con lo sfocato (viso in primo piano e sfondo sfocato) quale tra i due obbiettivi kit è meglio usare?: 14:42 o 40:150?
e a che focale lo sfocato è maggiore. Vedendo il DVD mi è venuto un dubbio. Io ho sempre saputo che più il diaframma è aperto maggiore dovrebbe essere lo sfocato...quindi mi verrebbe da pensare a focali basse (tipo nel 14:42 a 14) perchè il diaframma è più aperto....ma vedendo il DVD diceva che maggiore è la lunghezza focale maggiore è lo sfocato nei ritratti...com'è possibile visto che ad esempio il 40:150 alla massima focale diventa 5.6 quindi non proprio luminosissimo?!?! (spero di essere stato chiaro).

Doh se ho delirato ditemelo almeno mi dò all'ippica

Ciao e grazie
Andrea
D4rkAng3l è offline  
Old 13-12-2008, 19:28   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
1
a parte che è una domanda che è stata fatta 100 volte...
fai così... metti il 14-42, metti a 42, prendi 2 o 3 cose e mettile su un tavolo, una a 20cm dall'altra, allineate, in priorità diaframma imposta tipo f14, illumina bene il posto...
adesso, metti a fuoco sul primo oggetto vicino a te. continua a guardare nel mirino e senza spostare la macchina premi il tastino di previsualizzazione della pdc. osserva come la pdc viene estesa agli altri oggetti.

2 http://www.dofmaster.com/dofjs.html

3 boh, leggi il manuale

4 premettiamo una cosa... si deve parlare a parità di inquadratura (da 1m con un 50mm e da 2m con un 100mm e così via...)

quello che conta nel maggior sfocato è solo il diaframma maggiormente aperto
la pdc è influenzata unicamente dal valore del diaframma. e un 30 1.4 da 60cm sfocherà come un 300 1.4 da 6m

cambia la percezione dello sfondo per via del minor angolo di campo del 300 che taglia via maggiormente lo sfondo.

tornando a noi...
il 14-42 che diaframma ha a 42?
il 40-150 che diaframma ha a 42-50?

quello + aperto ha maggiorn sfocato...

non tirar fuori la storia del ritratto con il 14 che mi faccio una risata.. ce lo devio far vedere...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline  
Old 13-12-2008, 19:41   #3
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
1
a parte che è una domanda che è stata fatta 100 volte...
fai così... metti il 14-42, metti a 42, prendi 2 o 3 cose e mettile su un tavolo, una a 20cm dall'altra, allineate, in priorità diaframma imposta tipo f14, illumina bene il posto...
adesso, metti a fuoco sul primo oggetto vicino a te. continua a guardare nel mirino e senza spostare la macchina premi il tastino di previsualizzazione della pdc. osserva come la pdc viene estesa agli altri oggetti.

2 http://www.dofmaster.com/dofjs.html

3 boh, leggi il manuale

4 premettiamo una cosa... si deve parlare a parità di inquadratura (da 1m con un 50mm e da 2m con un 100mm e così via...)

quello che conta nel maggior sfocato è solo il diaframma maggiormente aperto
la pdc è influenzata unicamente dal valore del diaframma. e un 30 1.4 da 60cm sfocherà come un 300 1.4 da 6m

cambia la percezione dello sfondo per via del minor angolo di campo del 300 che taglia via maggiormente lo sfondo.

tornando a noi...
il 14-42 che diaframma ha a 42?
il 40-150 che diaframma ha a 42-50?

quello + aperto ha maggiorn sfocato...

non tirar fuori la storia del ritratto con il 14 che mi faccio una risata.. ce lo devio far vedere...
Ti ringrazio delle preziose dritte.
Dunque...il 40:150 ha valori minimi di diaframma pari a 4 quando è a 40 e a 5,6 quando è a 150.
Mentre il 14:42 ha valori pari a 3,5 quando è a 14 e 5,6 quando è a 42...

Detto questo...non ho capito...per fare le prime prove di sfocato quale deu due obiettivi e a che focale mi consiglieresti di usare?

Grazie
Andrea
D4rkAng3l è offline  
Old 13-12-2008, 19:56   #4
D4rkAng3l
Bannato

Cmq magari sono stupido io...ma c'è qualcosa che mi sfugge nell'esempio della pdc....ho provato a fare come mi hai detto.
Ho preso 3 pennarelli e li ho disposti sul tavolo uno dietro l'altro a distanza di circa 20 cm l'uno dall'altro...ho messo a fuoco sul primo con diaframma a 14 e premuto il tasto Fn...l'immagine diventa più scura...e se continuo a chiudere ancora il diaframma si scurisce ancora...mentre succede la cosa inversa se lo apro...ma continuo a non capire in base a che cosa valuto la pdc e cosa sarà a fuoco e cosa non lo sarà...
D4rkAng3l è offline  
Old 13-12-2008, 20:09   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Cmq magari sono stupido io...ma c'è qualcosa che mi sfugge nell'esempio della pdc....ho provato a fare come mi hai detto.
Ho preso 3 pennarelli e li ho disposti sul tavolo uno dietro l'altro a distanza di circa 20 cm l'uno dall'altro...ho messo a fuoco sul primo con diaframma a 14 e premuto il tasto Fn...l'immagine diventa più scura...e se continuo a chiudere ancora il diaframma si scurisce ancora...mentre succede la cosa inversa se lo apro...ma continuo a non capire in base a che cosa valuto la pdc e cosa sarà a fuoco e cosa non lo sarà...
Non fermarti alla prima impressione...sarà più scura ma vedrai tutto a fuoco.
Fai un po' di prove a f/vari. Ed illumina bene gli oggetti.
AarnMunro è offline  
Old 13-12-2008, 20:16   #6
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Diciamo che con il mirino piccolo e buio che ti ritrovi è difficile apprezzare l'utilita della preview della pdc.
Però il senso è quello che giustamente dice il manuale.Premi il pulsante e la macchina chiude il diaframma al valore correntemente impostato,permettendoti così di valutare la pdc per la messa a fuoco e diaframma che hai appena impostato.Fidati che è cosi.Che poi lo riesci a notare poco è un altro discorso...
Per il discorso ritratti:non usare il 14-42,piuttosto monta il 40-150 e scatta a 80 almeno(che sarebbero già 160mm eq).
Un diaframma aperto solo uno stop in più non è cosi determinante come una focale doppia o tripla.Valuta tu stesso sul campo i risultati,lo sfocato è il risultato di distanza di maf,diaframma e focale insieme.Se uno dei tre parametri è sproporzionato(distanza di maf lunga,diaframma chiusissimo o focale corta) gli altri due potrebbero non bastare a sfocare poichè la pdc sarebbe già troppo estesa a causa di uno.
ilguercio è offline  
Old 13-12-2008, 20:17   #7
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Non fermarti alla prima impressione...sarà più scura ma vedrai tutto a fuoco.
Fai un po' di prove a f/vari. Ed illumina bene gli oggetti.
Ok...ora esco...domani proverò senz'altro...come illuminazione ho usato la lampada alogena dellamia scrivania...come oggetti degli evidenziatori...domani casomai provo con cose un po' più grosse e di colore scuro...proverò ancora

Grazie
Andrea
D4rkAng3l è offline  
Old 13-12-2008, 20:26   #8
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Diciamo che con il mirino piccolo e buio che ti ritrovi è difficile apprezzare l'utilita della preview della pdc.
Però il senso è quello che giustamente dice il manuale.Premi il pulsante e la macchina chiude il diaframma al valore correntemente impostato,permettendoti così di valutare la pdc per la messa a fuoco e diaframma che hai appena impostato.Fidati che è cosi.Che poi lo riesci a notare poco è un altro discorso...
Per il discorso ritratti:non usare il 14-42,piuttosto monta il 40-150 e scatta a 80 almeno(che sarebbero già 160mm eq).
Un diaframma aperto solo uno stop in più non è cosi determinante come una focale doppia o tripla.Valuta tu stesso sul campo i risultati,lo sfocato è il risultato di distanza di maf,diaframma e focale insieme.Se uno dei tre parametri è sproporzionato(distanza di maf lunga,diaframma chiusissimo o focale corta) gli altri due potrebbero non bastare a sfocare poichè la pdc sarebbe già troppo estesa a causa di uno.
Grazie anche a te...beh si oggettivamente il mirino della Oly non è il top...lo sapevo prima di acquistara quindi pazienza...vedrò di sforzarmici a vedere cmq la pdc e probabilmente valuterò se comprare l'ingranditore da montare che dovrebbe migliorare un po' la situazione ingrandendo di 1,2X che dovrebbe essere il 20% del mio attuale mirino se la matematica non è un'opinione...e così in teoria già si inizia a ragionare
D4rkAng3l è offline  
Old 13-12-2008, 20:30   #9
D4rkAng3l
Bannato

MA CHE FIGATA....IN PARTE CREDO DI AVER CAPITO...HO PROVATO AD USARE ALTRI OGGETTI...e credo di aver capito ora...effettivamente si vede dove focheggia e dove sfoca...grazie delle dritte ragazzi, siete stati efficientissimi
D4rkAng3l è offline  
Old 13-12-2008, 20:59   #10
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
noto che non cambi mai.. a parte la sezione errata e la domanda ciclica, ma la discussione (l'ultima della serie) sulla tua cam PERCHE' NON LA USI?

vorrà dire che ricomincerò a sospenderti per ogni errore che farai.. e li farai dato che è nel tuo DNA. Non era solo un problema di piazzetta quindi...

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian