|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
info su antigelo per impianto termo di casa
ciao ragazzi.
dinque: impianto di riscaldamento di casa con caldaia autonoma ceh scalda l'aqua per termosifoni e sanitari. è inverno ergo l'acqua potrebbe ghiacciare nei tubi. a parte ceh la mia caldaia ha una sicurezza che non appena rileva temperatua inferiore a 5° scalda l'acqua perchè non ghiacci ... ma sarebbe possibile sostituire l'acqua del'impianto dei termo con un altro liquido che non ghiacci e che soprattutto mantenga in calore di più ?? (un fluido di qualche tipo ) costi? difficoltà tecniche? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Io non lo farei.
Liquidi che non ghiacciano come quello antigelo delle macchine sono una miscela di acqua e glicole etilenico (molto tossico). D'accordo che difficilmente qualcuno va a bere l'acqua dei termosifoni pero' qualche minima infiltrazione tra acqua dell'impianto e acqua calda sanitaria c'e' sempre e rischi che dai rubinetti dell'acqua calda esca anche un po' di glicole etilenico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
FIGA!
![]() ![]() ![]() ma non son 2 circuiti separati ??
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sicuro di abitare a padova?
![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ci mancherebbe!
Certo che sono due circuiti separati. Pero' considera che l'acqua sanitaria di solito viene riscaldata tramite una serpentina in cui gira l'acqua dell'impianto. Per quanto i costruttori di caldaie si possano impegnare, guarnizioni, saldature e rubinetti di carico non sono mai perfetti e qualche infiltrazione tra i due circuiti puo' capitare. Se entra acqua sanitaria nel circuito di impianto non succede nulla. Se esce dell'acqua dall'impianto e finisce nel circuito dell'acqua sanitaria, ti fai la pasta con il glicole (poco ma sempre glicole) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
nell'ultimo mese di notte ha -2 già 5 volte ...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
oh mamma ... e pensare che anni addietro me l'aveva consigliato l'idraulico una cosa così e io ho posposto solo per i costi aggiuntivi ... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari c'e' gente che lo fa e non e' mai successo nulla di male ma questo non lo so. Io ho sempre visto caldaie autonome (riscaldamento+acqua sanitaria) istantanee o con boiler che vengono caricate (tramite rubinetto di carico) con acqua normale alla pressione di 1-1,5 bar. Non ho mai visto nessuno usare particolari additivi per l'acqua dell'impianto, pero', ripeto, magari la cosa e' fattibile senza rischi oppure, magari, esistono additivi simili al glicole ma non tossici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
lo so eh visto che ci sto anch'io
![]() quello che volevo dire e' che per ghiacciare le tubature la temperatura deve essere di molto inferiore e non solo durante la notte ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si, pure la mia è senza boiler, istantanea...
non ne so nulla io di sta roba... però la cosa mi spaventa.
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ma ti pare che l'acqua geli nelle tubature nei muri per -2° fuori? Suvvia!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
no. le caldaie sono fatte x scaldare acqua normale, se metti altra roba rischi di buttarle via (se non peggio)
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
le caldaie di norma hanno un sistema antigelo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Quote:
![]() Il glicole etilenico ha una LD50 di circa 5gr/Kg, il che significa che normalmente una persona di 70Kg per schiattare deve berne in un colpo solo circa 350 grammi ![]() E poi come fa ad esserci un'infiltrazione, visto che essendo il circuito del riscaldamento sotto pressione verrebbe subito scoperto? ![]() Per me l'idea dell'antigelo potrebbe essere (IMHO) interessnte, invece ![]() Nero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per l'uomo esistono indicazioni di lethal dose di circa 400mg/Kg e gravi sintomi insorgono gia' per 0.1ml/Kg ossia 1ml (circa 1grammo) per un bambino del peso di 10Kg. Dati presi dal factsheet pdf in questa pagina dell'ufficio federale della sanita' pubblica svizzera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
i sistemi per scaldare l'acqua sanitaria e quella per il riscaldamento sono nettamente separati. Cioè non sono coassiali. Se buchi la "serpentina" del riscaldamento e ti perde il tuo tossicissimo antigelo... Devi bucare anche il tubo dell'acqua sanitaria. Peccato però che sia sotto pressione e quindi l'acqua tenderebbe ad uscire dalla serpentina, non ad entrare il glicole...
ho messo antigelo nel circuito del riscaldamento in montagna. A parte costare un fottio... Serve parzialmente. Qua in città l'antigelo me lo sogno: 100% H20. Sporca, ma acqua.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
chissà come faranno tutti gli abitanti dell'emisfero boreale a combattere contro il ghiaccio nelle tubature..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Eccone uno (e' una thermaclassic della saunier duval): ![]() L'acqua sanitaria viene riscaldata dall'acqua dell'impianto all'interno dello scambiatore marchiato col numero 16. Come vedi, i due circuiti non sono cosi' nettamente separati come sostieni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Mah francamente non vedo perchè complicarsi la vita inserendo nel circuito una qualche sostanza di cui non si sanno i potenziali effetti nel tempo.
E non parlo di casi di ingestione, pensa anche solo all'impianto. Sei sicuro che i componenti con cui entra in contatto l'acqua non subiscano modifiche o interagiscano in qualche modo con questa sostanza? L'idraulico potrà anche averti consigliato una soluzione del genere anni fa, ma sei sicuro che quell'idraulico sappia esattamente cosa c'è dentro la tua caldaia? Io l'ho cambiata 2 anni fa con una Viessmann Vitodens 333 ambientale (un salto di qualità incredibile rispetto al mio vecchio impianto) e francamente fa paura, bisogna essere dei veggenti per capire fino in fondo la complessità di quell'oggetto... Francamente io preferirei spendere quelle due lire in più per mantenere l'acqua tiepida con il sistema antigelo ideato dal produttore che non introdurre una variabile potenzialmente rischiosa e soprattutto non prevista... con il rischio poi di sputtanare la caldaia e ritrovarti a spendere una cifra abnorme per non ridurti a farti la doccia fredda a gennaio ![]() E cmq anch'io dubito fortemente che l'acqua possa gelarti nelle tubature con solo -2°C... Da me d'inverno si toccano temperature ben più basse eppure non ho mai sentito di casi simili... se la casa è stata costruita come dio comanda poi le tubatura dell'acqua esposte o a rischio ghiaccio sono sempre isolate.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 04-12-2008 alle 00:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.