|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
|
Dubbio su licenza ubuntu
Dato che in ufficio stavo pensando di portare un pc sprovvisto di SO stavo pensando invece di prendere un nuovo o comprare la licenza Windows di metterci un sistema linux, tipo ubuntu... avete idea come funzioni con le licenze? è gratuito o utilizzabile solo per uso personale o se usato sul luogo di lavoro devo fare qualcosa di particolare? non vorrei avere problemi con la finanza...
![]() |
#2 | |
|
Quote:
Mi sembra una buona occasione per cercare di capire meglio il senso di free and open source software e della licenza GPL e di portare questi concetti in un ambito lavorativo. |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
|
puoi installarlo in tutta un'azienda senza pagare o dover dire niente a nessuno.
se dipendesse da me, tutta la pubblica amministrazione userebbe solo software open source. odio dover pagare con le tasse le licenze di winzozz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
............e tu prova a chiedere ad un dirigente della PA cos'è l'open source.......figuriamoci!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Questo discorso andava fatto prima dell'informatizzazione
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
so che ci sono 1000 discussioni aperte... ma già che sono lo chied pure qui... per un linux niubbo cosa consigliate? ubuntu, mandriva o che altro? non ci devo fare molto, piu che altro scrivere e navigare in internet. l'importante è che sia user friendly!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
.Se ti piace gnome.......Ubuntu.....sicuramente!!
Poi degustibus puoi scegliere anche le altre ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
[quote=jeremy.83;25319326]
Piccolo ot. Io fossi in te,(da utente linux), quel vista lo toglierei dalla firma. Al massimo metterei un HwNL super moddato!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Nel 2001 linux non era assolutamente un'alternativa valida all'appena uscito XP, andava bene solo per gli smanettoni. Idem con windows 95 e NT, anzi a quei tempi non c'era assolutamente paragone visto che linux era ancora a uno stato embrionale mentre windows era gia un OS completo, e soprattutto NT era un signor OS. Nel '90 qualunque niubbo poteva installarsi da solo win3.1, word 2 e mettersi a lavorare mentre al contrario le alternative disponibili come BSD, Solaris etc erano solo per esperti, Linux non esisteva e oltre a Microsoft non c'era nessuna altra azienda che credeva cosi tanto nell'home computing. Il presidente della Digital Equipment (che produceva il CP/M) si chiedeva "cosa se ne fara mai la gente di un PC a casa", la IBM pensava che in futuro ci sarebbe stato spazio solo per server di fascia alta, la Apple si considerava di nicchia e la Commodore si affossava da sola. Microsoft è stata l'unica a vedere giusto, e se oggi si trova dove sta è per giusto merito. Ultima modifica di pfinet : 06-12-2008 alle 21:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
va a guardare quanto costa l'assistenza e poi fa due conti. è stato dimostrato in molti casi che il TCO di linux non è inferiore a quello di windows, i vantaggi semmai sono altri. Ultima modifica di pfinet : 06-12-2008 alle 21:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Un malintenzionato se vuole puo infiltrarsi senza problemi tra i manteiner di una distro mantenuta dalla comunita e creare danni, soprattutto alla luce di quello che è successo questa primavera: Una patch mette in ginocchio Debian Praticamente un manteiner aveva cancellato due righe di codice a caso da OpenSSH senza sapere cosa faceva e ha reso vulnerabile Debian, e per due anni nessuno se n'è accorto. Se consideri che openSSH è un componente critico e debia è una delle distro principali da cui ne derivano decine di altre ti rendi conto di come non sia cosi sicuro. Se vuoi avere piu sicurezza devi rivolgerti a distro a pagamento, che sono prodotte da un'azienda che le controlla e le certifica e sei sicuro che solo i dipendenti qualificati ci mettono le mani. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma le patch di ubuntu non le fanno i ragazzi giù alla canonical?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
che non sai cosa fa, mentre con il FOSS (se capisci il codice) riesci a capire cosa fa.
(certo, puoi sempre cercarti sul mulo il sorgente di w2k ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
pfinet ha ragione, la MS è stata l'unica ad averci visto giusto, ecco perchè ha potuto imporre il suo regime dittatoriale.
Il discorso dell'informatizzazione, vero che nel 2001 non si poteva, ma al giorno d'oggi ci sono ancora parecchi comuni che lavorano su carta ![]() Il caso di Bolzano è interessante, ma se usciamo dall'Alto Adige rischiamo comunque di vedere fondi comunali e pubblici che vengono mangiati dai nostri politici arraffoni, e questi fondi potrebbero essere anche quelli destinati all'open source nella pubblica amministrazione. E' difficile trovare pulito nei comuni e simili, e chi sporca sale di grado, non va in galera. Quote:
Il fatto è che io non sono solo utente linux, Windows devo usarlo per lavoro e sinceramente XP mi fa abbastanza schifo.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
una versione moddata , con codec , tante utility e software già piazzato......non credo che sia da lasciar perdere. Io non utilizzo winzozz ma se ne avessi bisogno utilizzerei sicuramente HwNL. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
http://www.ubuntu-it.org/index.php?p...ze_linee_guida
p.s. mi sfugge il concetto di: HwNL sono delle rimasterizzazioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.