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#1 |
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Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 13
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Formato pieno
Una curiosità da semi-profano:
quali sono i vantaggi che derivano dall'utilizzo di un sensore a formato pieno (36x24mm o simili)? |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
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In linea di massima:
- usi le lenti per il formato cui sono state progettate - le lenti "risolvono" meglio la risoluzione, quindi generalmente sono più nitide (vedi il 50 1.4 Nikon che montato su FF è spaventoso) - i sensori sono meno densi (a parità di risoluzione) quindi hanno (molto) meno rumore agli alti ISO - il pentaprisma è più grande quindi è più luminoso Ci sono anche degli svantaggi: - diventa estremamente costoso avere teleobiettivi lungi (su APS moltiplichi la focale per 1.5/1.6) - non esistono corpi macchina economici Questo è quello che mi viene in mente
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Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente... - Powered by Core i7 and MBP 13 2010 |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
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- Guadagni uno stop di luminosità
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
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Questa e' un po' criptica. Provo a riscriverla, correggimi se dico boiate
Con una FF ti devi avvicinane al soggetto per fare in modo che "riempia" il fotogramma alla stessa maniera in cui lo fa con una a sensore ridotto (RF). Questo vuol dire che, per avere lo stesso sfocato, con una FF devi aprire di piu' il diaframma. E quindi, a parita' di inquadratura, composizione e "sfocato", la FF puo' lavorare ad aperture maggiori. Da qui lo stop in piu' menzionato da Raziel. Giusto? |
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#5 | |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2683
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Quote:
- Se non usi lenti di OTTIMA FATTURA puoi avere problemi di vignettatura ai bordi in quanto i sensori delle fotocamere digitali a differenza delle pellicole hanno questo problema (che credo dipenda dalle microlenti sui singoli pixel che ai bordi non convogliano bene la luce e possono creare problemi)...a volte anche con buone lenti possono dare tale problema (uno dei motivi per cui esiste il formato 4:3 che è anche più piccolo dell'APS)...per il fatto delle lenti che risolvono meglio...dipende da lente a lente anche nel formato APS o 4:3 - I corpi macchina tendono ad essere più grandi e pesanti - Non avendo fattori moltiplicativi i tele tendono ad essere più lunghi quindi più costosi e più pesanti da portare dietro Tra i pro invece aggiungerei: - Maggiore facilità nell'uso di obbiettivi grandangolari od ultragrandangolari: per fare foto con un 20 mm su una FF usi un 20 mm e non sei costretto ad usare un 10 mm che magari si porterà dietro distorsioni varie o cmq un costo molto esoso |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 519
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Quote:
sugli sfocati può essere una marcia in più
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"Curiosamente, l'unica cosa che pensò il vaso di petunie cadendo fu:" Oh no, Non un'altra volta!"." - D.Adams |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
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In realtà la vignettatura che avresti a pellicola ce l'hai anche su digitale FF, non ci sono differenze dovuti ai bordi del sensore o altro.
Su APS gli obiettivi FF non vignettano perchè usano il centro della lente, ma questo comporta anche degli svantaggi (di risolvenza ad esempio). Il problema esiste solo con diaframmi molto aperti, negli scatti reali è quasi trascurabile (ad esempio se con un 80-20 scatti a F9-F11 - fotografia di montagna - non vignetta nemmeno su FF).
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Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente... - Powered by Core i7 and MBP 13 2010 |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
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#9 | |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2683
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Io sapevo che il problema ai bordi c'era con il digitale e non con la pellicola perchè è un problema di come le microlenti presenti sui pixel del sensore coinvoglino male la luce obliqua ai bordi...problema che ovviamente sulla pellicola non si pone poichè non ci sono microlenti di alcun tipo... |
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#10 | |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2683
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Però io parlavo di lenti studiate per FF...se la lente non è a dir poco perfetta si introduce anche il problema delle microlenti del sensore che può farsi sentire...cmq non |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
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#12 | |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2683
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
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Avendo il sensore il doppio dell'area, la stessa lente per FF (mediando la nitidezza su tutto il raggio) sarà il doppio definita: Se 3 pixel son di blur per ognuno buono, montando la stessa lente su FF hai più o meno 1 pixel buono e 1 di blur.
Se il tuo sensore ha più MPixel di quanti la lente possa soddisfare (e con i nuovi sensori 1000 mila megapixel capita), gli stessi megapixel su un sensore FF restituiscono un'immagine nitida. Montare lenti FF su APS-C mica è un vantaggio per quello: La parte centrale della lente è sì più definita, ma tu stai spingendo la definizione della lente a una struttura il doppio più fine di quella per cui è stata progettata. Il "vantaggio" semmai sta nel fatto che la definizione è in ogni caso, definito o meno, è più omogenea, prendendo solo una frazione di quella che la lente focalizza e questo determina immagini complessivamente più gradevoli... Poi beh, ci sono lenti che ai bordi hanno problematiche gravi su FF, che su APS-C diventano trascurabili. Ovviamente questo problema viene ovviato con lenti specifiche per APS-C. I Difetti li hanno già elencati ovviamente. PS: il 16mm su FF distorce in linea di massima quanto il 10mm su APS-C... Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 27-11-2008 alle 21:56. |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
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Perdona ma questa non l' ho capita
Guadagni uno stop perchè normalmente a parita' di megapixel una FF è meno densa di una APS e quindi ha iso alti migliori o cosa ? Famme capì :P Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
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Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1685
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
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Per avere la stessa inquadratura con una FF devi stare piu' vicino al soggetto oppure usare una lente piu' lunga. Quindi a parita' di inquadratura/composizione: Se a parita' di apertura del diaframma e di lunghezza focale ti avvicini al soggetto la PDC diminuisce e di conseguenza aumenta lo sfocato. Se a parità di apertura del diaframma non ti avvicini ma aumenti la lunghezza focale (usi un 80mm su FF invece di u 50mm su aps-c) nuovamente vai a ridurre la PDC con conseguente aumento dello sfocato. Se usi la stessa lente su FF ed APS-C con le stesse impostazioni (inquadratura/composizione ,lunghezza focale e apertura del diaframma) otterrai la stessa PDC e lo stesso sfocato , cambiera' solamente il campo inquadrato , piu' stretto per l' APS e piu' ampio per il FF. Lo stop di guadagno pero' non mi esce da nessuna parte Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 01-12-2008 alle 12:01. |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
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Detto questo, Pat ha ragione. Provo a rielaborare il senso del mio post. Supponiamo di avere una certa inquadratura con una FX, un ritratto per esemplificare. Se, a parita' di focale, andiamo su una FF, siamo costretti ad avvicinarci. E se vogliamo mantenere gli stessi pdc e sfocato, dobbiamo chiudere di piu' il diaframma. In questo senso, la FF, a parita' di inquadratura e di focale, lavora con diaframmi piu' chiusi. E, di conseguenza, e' come se avesse un margine di qualche frazione di stop rispetto alla FX. Torna? Da qualche parte avevo letto che questo margine grossolanamente equivaleva ad uno stop.... Ma onestamente nin zo.
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#19 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
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Forse ti confondi con il ragionamento inverso , per avere uno sfocato da FF una aps-c deve teoricamente lavorare con diframmi piu' aperti. Soggetto mezzobusto con lente 50mm fissa. Full Frame , distanza 3m , diaframma F2.0 -> PDC 0.43m APS-C , distanza 4,8m (1.6x crop) , diaframma F2.0 -> PDC 0.77m APS-C , distanza 4.8m (1,6 crop) , diaframma F1.2 -> PDC 0.45m Per avere lo stesso sfocato su APS-C serve una lente piu' luminosa di 1.33EV , ma questo è un discorso legato unicamente alla resa dello sfocato e nulla ha che vedere con guadagni in termini di luminosita' vera , quella che ti permette di avere ISO piu' bassi o tempi piu' veloci. Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. |
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#20 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Messaggi: 1100
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Discorso abbastanza generale....al di là delle peculiarità più specialistiche. Quote:
Comunque "non è più facile", è matematico (e ovvio) che il bordo lente non può essere migliore della zona centrale. Ultima modifica di R.Raskolnikov : 02-12-2008 alle 17:21. |
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