|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
JAVA o Python?
Ciao a tutti,
come da titolo, cosa consigliereste come primo linguaggio di programmazione compilato o "pseudo" compilato tra JAVA e Python? Preciso: Ho ben poca cultura della programmazione ad oggetti ed il mio background è: HTML, CSS, PHP, Javascript, SQL, Actionscript ecc. Ho comprato, tempo addietro, un manuale introduttivo di Java ma, dovendo ora dedicarmi ad altro (JQuery) l'ho lasciato un pò indietro. Sento spesso però parlare bene di Python e volevo capire se per un "novizio" di entrambe i linguaggi poteva magari essere preferibile quest'ultimo, non so magari è più semplice da imparare, ti permette di essere subito più produttivo con piccoli esempi funzionanti ecc. Attendo i vostri preziosi consigli. N.B. Preciso che non ho esigenza alcuna verso l'uno o altro linguaggio sarebbe "solo" per cultura personale e comunque per incrementare il mio SKILL nella programmazione in generale. Tnx. |
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: .......
|
Java tutta la vita
------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Intel Core 2 Duo 2.66Ghz - 3gb Ram - Hard Disk 250gb - Scheda Video: GeForce 8500 Gt da 512mb - Windows Xp Pro SP3 IPHONE 3GS 16GB BLACK MACBOOK PRO 15,4" 2.40GHz - 4GB RAM 320GB HD ------------------------------------------------------------------------------------------------------------ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Fra i due, follia pura scegliere Python. Java senz'altro.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
In ogni caso per sfruttare al meglio uno qualsiasi di questi linguaggi è indispensabile approfondire la programmazione object oriented. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sulla prima posso anche essere d'accordo...ma sulla seconda...ho davvero dei seri dubbi. Soprattutto contando che per fare con Python quello che permette di fare il framework di Java devi mettere insieme n-mila librerie con n-mila documentazioni diverse.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Aggiungo: vogliamo parlare degli IDE ? Gli IDE influiscono NETTAMENTE nella produttività di un linguaggio. Vogliamo confrontare SPE con Netbeans o Eclipse ? Con le funzioni di refactoring di Eclipse o con Matisse, il gui designer di Netbeans ?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Devo di re che a me non piace tanto Python, circa un anno fa mi son trovato a dover fare una scelta su un linguaggio/piattaforma da utilizzare per avviare una piccola attività. La scelta comprendeva da una parte C# e Java e dall'altra Python e Ruby.
C# l'avevo già utilizzato per applicazioni desktop e devo dire che mi sono trovato abbasanza bene, ma il vantaggio maggiore è dato proprio dall'ide e soprattutto dal GUI designer. Java l'avevo utilizzato per sviluppare un piccolo portale, utilizzando Eclipse come ide, per cui niente gui designer, un pò (troppo secondo me) di configurazione. Niente di eccezionale insomma non l'ho trovato produttivo. Poi ho guardato un pò le alternative, e ho deciso di valutare Ruby e Python e e i relativi frameworks per il web (RoR e Django) Python era la mia prima scelta perchè più maturo soprattutto come piattaforma, però devo dire che la sintassi del linguaggio non mi è piaciuta molto. Al contrario Ruby mi è piaciuto subito tantissimo e devo dire che più lo conosco e più mi piace, poi anche RoR secondo me è un ottimo framework. Alla fine ho scelto questo e non me ne pento, sono molto più produttivo rispetto al passato. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Quindi stai parlando di un campo di sviluppo specifico, quello web ? In tal caso RoR è sicuramente molto produttivo, senza dubbio.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
Prima di tutto grazie per i consigli.
Questa netta prevalenza di Java mi sbalordisce un pò (neanche più di tanto a dire il vero) dato che su questo forum sento spesso tessere le lodi (soprattutto da CD-Mauro Ora i grandi meriti (e demeriti) di Java li consosciamo ma ... come mai tra i due mi consigliate così nettamente il primo? E solo per la questione delle librerie a cui accennava cionci o c'è dell'altro? Tnx. |
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
Adesso sto approfondendo JQuery, ma i prossimi step sono sicuramente Ruby on Rails e PHP5 a oggetti. Il mio interesse, nello specifico, era per un linguaggio maestro che mi facesse da guida nel lungo periodo. |
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi se si vuole parlare di gusti, sinceramente non sopporto la sintassi del Python. Certo come linguaggio didattico può andare bene, ma tu non sei agli inizi, hai già molte conoscenze da poter riutilizzare nello studio di Java. Sicuramente questo è un grande vantaggio. Senza contare che Java è sicuramente uno dei linguaggi più usati anche in ambito lavorativo. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
E gli strumenti messi a disposizione da Java, sono cosi facili da usare che potrebbe riuscirci anche un bambino.
Eqque qua(a mo' di metaforico esempio): http://www.metacafe.com/watch/1173/t..._jr_drum_solo/ |
|
|
|
|
|
#18 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Per il resto se per te usare Python è follia, visto che colossi come Google, YouTube, Yahoo, Microsoft, IBM, ecc. lo usano (anche abbondantemente), potremmo dire: tutti pazzi per Python. Quote:
Non c'è abbondanza come Java, ma si riesce lo stesso a trovare gli strumenti che servono. Quote:
Io preferisco però altri IDE (da un po' di mesi lavoro con Komodo). Nonostante non siamo ai livelli di Eclipse per Java, riesco ugualmente a essere molto produttivo. Quote:
C'è anche questo che sembra molto promettente. Interessante è il confronto che fa fra i framework web più diffusi, Django e RoR inclusi. Quote:
Troverai una sintesi delle motivazioni che hanno spinto un personaggio del suo spessore a utilizzare Python. Qui un'intervista che ha rilasciato sull'argomento Python & i programmatori. Mentre qui trovi un post sul suo blog riguardo all'evoluzione di Java come linguaggio. Sono tre documenti che meritano di esser letti e che penso ti faranno capire tante cose. Quote:
Quote:
P.S. Sui gusti non si discute, ovviamente.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 08-11-2008 alle 22:08. |
||||||||
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
La libreria standard di Java e' molto buona, ma una volta che si ha bisogno di altro la situazione non e' tanto diversa da altri linguaggi, python incluso. Quote:
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
SPE al momento non permette di rifattorizzatore il codice, ma nelle prossime versioni arriveranno questi strumenti.
PyDev offre alcuni strumenti di rifattorizzazione, ma per Java ce ne sono parecchi di più. C'è anche da dire che con Python non servono quelli per cambiare il tipo alle variabili; inoltre tramite l'uso degli argomenti di default è possibile estendere agevolmente l'interfaccia di una funzione o metodo mantenendo piena retrocompatibilità col codice già scritto. EDIT. Ecco qui: http://rope.sourceforge.net/ropeide.html FeaturesQuest'IDE è molto bene messo, specialmente per la rifattorizzazione. Mi sa che a lavoro lo provo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 08-11-2008 alle 22:25. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.