Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2008, 13:39   #1
anonimizzato

JAVA o Python?

Ciao a tutti,

come da titolo, cosa consigliereste come primo linguaggio di programmazione compilato o "pseudo" compilato tra JAVA e Python?

Preciso:
Ho ben poca cultura della programmazione ad oggetti ed il mio background è:
HTML, CSS, PHP, Javascript, SQL, Actionscript ecc.

Ho comprato, tempo addietro, un manuale introduttivo di Java ma, dovendo ora dedicarmi ad altro (JQuery) l'ho lasciato un pò indietro.

Sento spesso però parlare bene di Python e volevo capire se per un "novizio" di entrambe i linguaggi poteva magari essere preferibile quest'ultimo, non so magari è più semplice da imparare, ti permette di essere subito più produttivo con piccoli esempi funzionanti ecc.

Attendo i vostri preziosi consigli.

N.B.
Preciso che non ho esigenza alcuna verso l'uno o altro linguaggio sarebbe "solo" per cultura personale e comunque per incrementare il mio SKILL nella programmazione in generale.

Tnx.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 14:30   #2
88MIKI88
Member

L'Avatar di 88MIKI88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: .......
Java tutta la vita
MACBOOK PRO 15,4" 2.40GHz - 4GB RAM 320GB HD
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
88MIKI88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 15:49   #3
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da 88MIKI88 Guarda i messaggi
Java tutta la vita

Se fossi partito da zero avrei potuto anche consigliarti Python, ma in questo caso ti consiglio vivamente Java
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 16:35   #4
Vincenzo1968
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Fra i due, follia pura scegliere Python. Java senz'altro.
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 17:05   #5
pierosa
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Sento spesso però parlare bene di Python e volevo capire se per un "novizio" di entrambe i linguaggi poteva magari essere preferibile quest'ultimo, non so magari è più semplice da imparare, ti permette di essere subito più produttivo con piccoli esempi funzionanti ecc.
Python è più semplice da imparare e anche più produttivo, se devi scegliere tra questi 2 linguaggi io ti consigliere proprio Python, altrimenti dai anche un'occhiata a Ruby.

In ogni caso per sfruttare al meglio uno qualsiasi di questi linguaggi è indispensabile approfondire la programmazione object oriented.

Ciao
pierosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 17:20   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da pierosa Guarda i messaggi
Python è più semplice da imparare e anche più produttivo
Sulla prima posso anche essere d'accordo...ma sulla seconda...ho davvero dei seri dubbi. Soprattutto contando che per fare con Python quello che permette di fare il framework di Java devi mettere insieme n-mila librerie con n-mila documentazioni diverse.
Old 08-11-2008, 17:25   #7
Vincenzo1968
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Sulla prima posso anche essere d'accordo...ma sulla seconda...ho davvero dei seri dubbi. Soprattutto contando che per fare con Python quello che permette di fare il framework di Java devi mettere insieme n-mila librerie con n-mila documentazioni diverse.
Quoto e ribadisco: follia pura.

Old 08-11-2008, 17:38   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Python è più semplice da imparare e anche più produttivo
Aggiungo: vogliamo parlare degli IDE ? Gli IDE influiscono NETTAMENTE nella produttività di un linguaggio. Vogliamo confrontare SPE con Netbeans o Eclipse ? Con le funzioni di refactoring di Eclipse o con Matisse, il gui designer di Netbeans ?
Old 08-11-2008, 17:47   #9
Vincenzo1968
Bannato

Quote:
Aggiungo: vogliamo parlare degli IDE ? Gli IDE influiscono NETTAMENTE nella produttività di un linguaggio. Vogliamo confrontare SPE con Netbeans o Eclipse ? Con le funzioni di refactoring di Eclipse o con Matisse, il gui designer di Netbeans ?
Ariquoto e ariribadisco: follia pura.

Old 08-11-2008, 18:19   #10
pierosa
Member

Devo di re che a me non piace tanto Python, circa un anno fa mi son trovato a dover fare una scelta su un linguaggio/piattaforma da utilizzare per avviare una piccola attività. La scelta comprendeva da una parte C# e Java e dall'altra Python e Ruby.

C# l'avevo già utilizzato per applicazioni desktop e devo dire che mi sono trovato abbasanza bene, ma il vantaggio maggiore è dato proprio dall'ide e soprattutto dal GUI designer.

Java l'avevo utilizzato per sviluppare un piccolo portale, utilizzando Eclipse come ide, per cui niente gui designer, un pò (troppo secondo me) di configurazione. Niente di eccezionale insomma non l'ho trovato produttivo.

Poi ho guardato un pò le alternative, e ho deciso di valutare Ruby e Python e e i relativi frameworks per il web (RoR e Django)
Python era la mia prima scelta perchè più maturo soprattutto come piattaforma, però devo dire che la sintassi del linguaggio non mi è piaciuta molto.
Al contrario Ruby mi è piaciuto subito tantissimo e devo dire che più lo conosco e più mi piace, poi anche RoR secondo me è un ottimo framework. Alla fine ho scelto questo e non me ne pento, sono molto più produttivo rispetto al passato.
Old 08-11-2008, 18:50   #11
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quindi stai parlando di un campo di sviluppo specifico, quello web ? In tal caso RoR è sicuramente molto produttivo, senza dubbio.
Old 08-11-2008, 18:55   #12
anonimizzato

Prima di tutto grazie per i consigli.

Questa netta prevalenza di Java mi sbalordisce un pò (neanche più di tanto a dire il vero) dato che su questo forum sento spesso tessere le lodi (soprattutto da CD-Mauro ) di Python come linguaggio semplice, pratico, tuttofare, il linguaggio del futuro ecc.

Ora i grandi meriti (e demeriti) di Java li consosciamo ma ... come mai tra i due mi consigliate così nettamente il primo?

E solo per la questione delle librerie a cui accennava cionci o c'è dell'altro?

Tnx.
Old 08-11-2008, 18:58   #13
anonimizzato

Quote:
Quindi stai parlando di un campo di sviluppo specifico, quello web ? In tal caso RoR è sicuramente molto produttivo, senza dubbio.
Si in primi l'ambito di sviluppo è quello web, ma più che altro volevo imparare un linguaggio decisamente Object Oriented per farmi le ossa.

Adesso sto approfondendo JQuery, ma i prossimi step sono sicuramente Ruby on Rails e PHP5 a oggetti.

Il mio interesse, nello specifico, era per un linguaggio maestro che mi facesse da guida nel lungo periodo.
Old 08-11-2008, 19:12   #14
pierosa
Member

Quote:
Si ma non solo "siti web" anche applicazioni in generale.
Old 08-11-2008, 20:17   #15
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Si ma non solo "siti web" anche applicazioni in generale.
Ripeto, su questo ho molti dubbi
Old 08-11-2008, 20:24   #16
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Quella, insieme all'IDE, secondo me è la più importante delle differenze dal punto di vista delle produttività. Significa avere sotto mano quello che ti serve per più o meno qualsiasi uso che vuoi fare del linguaggio con documentazione ben fatta e soprattutto omogenea. Non mi sembra poco.

Poi se si vuole parlare di gusti, sinceramente non sopporto la sintassi del Python. Certo come linguaggio didattico può andare bene, ma tu non sei agli inizi, hai già molte conoscenze da poter riutilizzare nello studio di Java. Sicuramente questo è un grande vantaggio.

Senza contare che Java è sicuramente uno dei linguaggi più usati anche in ambito lavorativo.
Old 08-11-2008, 21:24   #17
Vincenzo1968
Bannato

E gli strumenti messi a disposizione da Java, sono cosi facili da usare che potrebbe riuscirci anche un bambino.

Eqque qua(a mo' di metaforico esempio):

http://www.metacafe.com/watch/1173/t..._jr_drum_solo/

Old 08-11-2008, 21:43   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Ciao a tutti,

come da titolo, cosa consigliereste come primo linguaggio di programmazione compilato o "pseudo" compilato tra JAVA e Python?

Preciso:
Ho ben poca cultura della programmazione ad oggetti ed il mio background è:
HTML, CSS, PHP, Javascript, SQL, Actionscript ecc.

Ho comprato, tempo addietro, un manuale introduttivo di Java ma, dovendo ora dedicarmi ad altro (JQuery) l'ho lasciato un pò indietro.

Attendo i vostri preziosi consigli.

N.B.
Preciso che non ho esigenza alcuna verso l'uno o altro linguaggio sarebbe "solo" per cultura personale e comunque per incrementare il mio SKILL nella programmazione in generale.

Tnx.
Visti i requisiti che poni, senza dubbio Python è il linguaggio che fa per te: in poco tempo potrai farti le ossa e sperimentare, anche con la programmazione a oggetti (e molto più semplicemente).
Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo1968 Guarda i messaggi
Fra i due, follia pura scegliere Python. Java senz'altro.
Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo1968 Guarda i messaggi
Quoto e ribadisco: follia pura.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bastian_contrario

Per il resto se per te usare Python è follia, visto che colossi come Google, YouTube, Yahoo, Microsoft, IBM, ecc. lo usano (anche abbondantemente), potremmo dire: tutti pazzi per Python.
Quote:
Dipende sempre quello che si vuol fare. Python parte con una buona libreria standard di base, e nel sito ufficiale c'è un repository per altre librerie che comprono argomenti molto vasti.

Non c'è abbondanza come Java, ma si riesce lo stesso a trovare gli strumenti che servono.
Quote:
Eclipse lo si può usare pure con Python e anche per la rifattorizzazione.

Io preferisco però altri IDE (da un po' di mesi lavoro con Komodo).

Nonostante non siamo ai livelli di Eclipse per Java, riesco ugualmente a essere molto produttivo.
Quote:
Anche Django è molto produttivo, e non ha nulla da invidiare a RoR. Tanto che Google l'ha messo alla base del suo Google App Engine.

C'è anche questo che sembra molto promettente. Interessante è il confronto che fa fra i framework web più diffusi, Django e RoR inclusi.
Quote:
Prima di tutto grazie per i consigli.

Questa netta prevalenza di Java mi sbalordisce un pò (neanche più di tanto a dire il vero) dato che su questo forum sento spesso tessere le lodi (soprattutto da CD-Mauro ) di Python come linguaggio semplice, pratico, tuttofare, il linguaggio del futuro ecc.

Ora i grandi meriti (e demeriti) di Java li consosciamo ma ... come mai tra i due mi consigliate così nettamente il primo?

Tnx.
Leggiti questa è una presentazione di Bruce Eckel, che ha partecipato al comitato di standardizzazione del C++ e autore di libri molto famosi come "Thinking in C++" e "Thinking in Java".
Troverai una sintesi delle motivazioni che hanno spinto un personaggio del suo spessore a utilizzare Python.

Qui un'intervista che ha rilasciato sull'argomento Python & i programmatori.

Mentre qui trovi un post sul suo blog riguardo all'evoluzione di Java come linguaggio.

Sono tre documenti che meritano di esser letti e che penso ti faranno capire tante cose.
Quote:
Si in primi l'ambito di sviluppo è quello web, ma più che altro volevo imparare un linguaggio decisamente Object Oriented per farmi le ossa.

Adesso sto approfondendo JQuery, ma i prossimi step sono sicuramente Ruby on Rails e PHP5 a oggetti.

Il mio interesse, nello specifico, era per un linguaggio maestro che mi facesse da guida nel lungo periodo.
Prova Python: programmare a oggetti è molto semplice e anche per sviluppare applicazioni web è ben messo (vedi i link di cui sopra).
Quote:
Quella, insieme all'IDE, secondo me è la più importante delle differenze dal punto di vista delle produttività. Significa avere sotto mano quello che ti serve per più o meno qualsiasi uso che vuoi fare del linguaggio con documentazione ben fatta e soprattutto omogenea. Non mi sembra poco.

Poi se si vuole parlare di gusti, sinceramente non sopporto la sintassi del Python. Certo come linguaggio didattico può andare bene, ma tu non sei agli inizi, hai già molte conoscenze da poter riutilizzare nello studio di Java. Sicuramente questo è un grande vantaggio.

Senza contare che Java è sicuramente uno dei linguaggi più usati anche in ambito lavorativo.
Indubbiamente, e nonostante tutto però alcune multinazionali non di poco conto hanno deciso di investire (anche pesantemente) su Python. Chissà perché.

P.S. Sui gusti non si discute, ovviamente.

Ultima modifica di cdimauro : 08-11-2008 alle 22:08.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 22:01   #19
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Aggiungo: vogliamo parlare degli IDE ? Gli IDE influiscono NETTAMENTE nella produttività di un linguaggio.
Vero, soprattutto quando il linguaggio ha dei difetti. Ci sono comunque in Java mancanze a cui un IDE riesce a rimediare solo in parte.
La libreria standard di Java e' molto buona, ma una volta che si ha bisogno di altro la situazione non e' tanto diversa da altri linguaggi, python incluso.
Quote:
Vogliamo confrontare SPE con Netbeans o Eclipse ? Con le funzioni di refactoring di Eclipse o con Matisse, il gui designer di Netbeans ?
Non programmo interfacce per cui sui gui designer non mi posso esprimere. Per quel che riguarda invece le funzionalita' di refactoring ci sono diversi editor python che le supportano (non so nello specifico SPE), pure eclipse stesso con PyDev. Non so quanto piu' evolute siano quelle per Java, dovresti fare un esempio concreto.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 22:20   #20
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
SPE al momento non permette di rifattorizzatore il codice, ma nelle prossime versioni arriveranno questi strumenti.

PyDev offre alcuni strumenti di rifattorizzazione, ma per Java ce ne sono parecchi di più.

C'è anche da dire che con Python non servono quelli per cambiare il tipo alle variabili; inoltre tramite l'uso degli argomenti di default è possibile estendere agevolmente l'interfaccia di una funzione o metodo mantenendo piena retrocompatibilità col codice già scritto.

EDIT. Ecco qui: http://rope.sourceforge.net/ropeide.html
Features

Supports refactorings that are supported by rope library
  • Rename
  • Extract method/local variable
  • Move class/function/module/package/method
  • Inline method/local variable
  • Change method signature
  • Restructuring
  • Replace method with method object
  • ...

Other refactoring-related features
  • Previewing refactorings
  • Stopping refactorings
  • Undo/redo refactorings

Code-assists
  • Auto-completion
  • Goto definition
  • Quick outline
  • Show PyDoc
  • Proposing templates in completions
  • Find occurrences
  • Organize imports (remove unused and duplicate imports and sort them)
  • Generating python elements
  • Sorting scopes
Other IDE features
  • Python and reST highlighting
  • Multiple buffers
  • Project file history
  • An emacs like keybinding
  • Configurable keybinding
  • Basic UI plug-in support
  • Spell-checking using Aspell/Ispell
  • Correcting indentation
  • Project tree view
  • Unit-test running view
  • Basic codetags/errors/warnings listing
  • Defining templates
  • Memorizing strings/locations
Quest'IDE è molto bene messo, specialmente per la rifattorizzazione. Mi sa che a lavoro lo provo.

Ultima modifica di cdimauro : 08-11-2008 alle 22:25.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
A Seul in arrivo nuovi incentivi per aut...
7 offerte nuove di zecca Amazon, altre a...
Una giornata di lavoro con l'IA consuma ...
'Non fate usare ChatGPT ai vostri cari':...
Un display che si allunga fino al 200% s...
X rende open source il suo algoritmo: si...
Ryanair si prepara a un'estate da record...
Robot aspirapolvere da 199€ su Amazon: D...
Questo deumidificatore COMFEE' da 12L/24...
GoPro HERO13 Black Ultra Wide Edition ca...
L'Unione Europea prepara un nuovo pacche...
L'arma segreta di Kiev non spara ma potr...
Hitman: World of Assassination introduce...
Netflix non si ferma più: record di abbo...
Porsche America è riuscita ad abi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP