|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Configurazione collegamento wi-fi tra modem e portatile
Buonasera a tutti.
Avrei la necessità di collegare via wireless il modem "Alice Gate 2 plus Wi-Fi" al mio notebook, attualmente collegati tramite USB. Il notebook è un Asus della serie A3N di alcuni anni fa il quale monta la prima architettura "Centrino". Se non ricordo male, tra le peculiarità di questo sistema ci dovrebbe essere appunto la disponibilità del wi-fi, cosa di cui però non sono certo al 100%. Gradirei quindi che qualcuno mi guidasse e mi elencasse i vari passaggi da attuare al fine di constatare se e come posso sfruttare dal mio notebook (che monta Windows XP) la wi-fi del modem. Casomai può servire a qualcosa, allego lo screenshot relativo alla pagina di configurazione del modem. Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare una mano. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio, seguirò la procedura e farò sapere
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Eccomi. Ho creato la connessione. Nell'elenco delle reti senza fili mi compare la connessione "Alice-xxx..., rete senza fili protetta, La connessione alla rete è già attiva. Per disconnettersi dalla rete, scegliere Disconnetti". Ma di fatto, non riesco a navigare in internet! E infatti per scrivere qui ho dovuto riattaccare il cavo USB. Dove ho sbagliato?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Base Lunare Alpha
|
il modem-router in questione, dietro, ha un piccolo pulsante che permette la "registrazione" degli apparati che devono accedere e quindi navigare in wi-fi, tu l'hai premuto per 2-3 secondi ? Chiaramente l'operazione va fatta una sola volta ma per tutti gli apparati che debbono accedere alla rete in wi-fi col suddetto modem-router.
Ciao.
Processore: INTEL Core Duo E5200 - Mobo: Asus P5QL PRO - Ram: 4GB DDR2 - Scheda Video: ATI Radeon HD 4830 512 MB DDR3 - Hard Disk: Maxtor 500GB SATA II & Maxtor 320GB SATA II - Masterizzatore: Pioneer DVD-RW 216D SATA. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
I DNS li ho impostati come figurava nella guida, e cioè, Server DNS Preferito: 192 168 1 255, Server DNS Alternativo: *Vuoto*
Se ce n'è bisogno, mi spieghi come farlo l'"ipconfig /all"? Ho visto poi che il pulsantino "Reg" è presente dietro al modem, lo devo premere? se si in che momento? con la connessione attiva? Abbiate pazienza, è la prima volta che mi muovo in questo campo, non ne so un tubo |
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Nel tuo caso, l'ip del router dovrebbe essere 192.168.1.1, quindi devi impostare così ip del pc 192.168.1.3 subnet 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 (l'ip del router) DNS 208.67.222.222 o l'ip del router DNS 208.67.220.220 L'ipconfig, start\esegui digiti CMD e poi invio, sulla schermata che si apre digiti "ipconfig /all" senza le virgolette Una curiosità, ora per connetterti avvii tu la connessione (con la classica icona alice adsl) oppure apri solo il tuo browser e sei connesso? Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ho notato una cosa però sempre nella pagina di configurazione: "Indirizzo IP pubblico connessione da modem/router - 87.19.155.73". Potrebbe essere quello l'IP del router a cui facevi riferimento prima? |
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Per l'ipconfig devi postare il risultato
Per la connessione di alice non usarla, l'id alto lo raggiungi impostato le regole nel nat. L'ip che dici è l'indirizzo pubblico, se ti viene assegnato e non navighi o sono i dns o è il firewall del pc prova disabilitandolo, |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Si quando ho fatto l'ipconfig era attiva sia la connessione "normale" Alice ADSL via usb che la wireless
Riguardo la disinstallazione dell'utility di Alice ho 2 dubbi: 1) In installazione applicazioni compaiono: "Installazione Guidata Alice" e "Pirelli Alice Gate 2 plus USB". Quale devo disinstallare? immagino il primo, dato che si tratta proprio delle funzionalità di alice mentre il secondo dovrebbero essere i driver del modem che contengono anche la pagina di configurazione (penso). 2) Una volta fatta la disinstallazione riuscirò poi a connettermi ugualmente ad internet via USB al fine di venire qui per continuare a seguire le successive indicazioni che mi darai? altrimenti senza connessione come faccio a venire sul forum eheh |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il tuo pc ha scheda ethernet? Se si collega li il router e puoi dinstallare anche i driver usb. 2) Se hai la scheda ethernet si |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Perfetto, non svevo pensato al collegamento via Lan, procedo subito con le operazioni e faccio sapere
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Allora, ho disinstallato le funzionalità di Alice da Installazione Applicazioni, ora mi ritrovo con la seguente situazione:
1) Rimossa l'icona "Alice ADSL" dal desktop 2) Rimossi i collegamenti dal menu avvio, compreso quello che portava alla pagina di configurazione del modem/router (!!!) 3) In Connessioni di rete è ancora presente la connessione Alice ADSL (a quanto pare è stato cancellato solo il collegamento dal desktop ( 4) Collegato il cavo LAN e abilitata la "Connessione alla rete locale (LAN)", internet non funziona. Al contrario il funzionamento è subordinato all'attivazione della connessione Alice ADSL presente ancora in Connessioni di rete. In sostanza quindi, in questo momento sono collegato tramite cavo Lan tenendo attive sia la Connessione alla rete locale che quella Alice adsl. Cosa faccio? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Tranquillo, la pagina la raggiungi digitando da explorere l'ip del router 192.168.1.1
Da come scrivi, che serve ancora avviare la connessione ppp presumo che il tuo router sia in modalità bridge, posta una schermata (senza avviare la connessione manualmente) della prima pagina del router, vediamo com'è impostato, semmai lo metti in modalità routed. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Non riesco ad aprire la pagina di configurazione -___-
né da firefox né da explorer. L'indirizzo ip che mi hai dato tu è quello giusto, c'è scritto pure sul manuale del modem, ma non riesco ad accedervi in nessun modo Riusciremo a sbrogliarla questa matassa? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Eccome
p del pc 192.168.1.2 subnet 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 (l'ip del router) Poi riprova (se hai firewall disabilita tutto) la connessione alla home page. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Aggiornata la scheda ethernet. Per qualche minuto son riuscito a navigare senza attivare la connessione alice, dopo però riuscivo ad aprire solo la home page come tu hai scritto, ma...è normale?
In compenso son riuscito ad aprire la pagina di configurazione del modem, eccola qui:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.