|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rimini
|
Corsa e bicicletta, in che ordine?
Se volessi fare per un periodo un allenamento aerobico intenso del tipo corsa + bicicletta, da integrazione alla palestra o al pugilato, per calare la pesistica pura che non mi da più gusto come un tempo (poi con la spalla che mi ritrovo adesso..), in che ordine sarebbe meglio farli? Avete esperienza diretta?
Il programma sarebbe questo: a) quando vado in palestra farei 25-30 minuti di corsa (a salire man mano che entro in forma), poi una sessione di riabilitazione alla cuffia dei rotatori oppure di addominali, poi ciclette non troppo tirata finché ho tempo (idealmente un'altra mezz'ora). b) quando non vado in palestra farei come ho fatto ieri sera, cioé mezz'ora di corsa più una bella pedalata così composta, 8 minuti di strada piana, 15-18 di salita, 5 di discesa e un po' di defaticamento in pianura. Tenete conto che non sono ne un gran ciclista ne un gran corridore, gli sport aerobici non sono il mio forte, e anche a livello di costanza pecco, per quello avevo pensato di spezzare in due attività diverse la parte aerobica, magari mi rompo meno. Ovviamente questo discorso riguarda la parte aerobica, ci sarà almeno una sessione di allenamento gambe parecchio pesante a settimana, e quando la spalla mi torna on-line riparto col resto della pesistica e pugilato. Commenti graditi
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
vi fa così schifo l'idea che non commentate neanche? di solito appena uno chiede un consiglio sulla pesistica o parte col solito flame pesi vs nuoto lo riempite di risposte!! Se è una bischerata ditelo chiaramente eh!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Per quello non mi ci sono mai messo, non ho assolutamente voglia di pedalare molto, pensavo che farsi una scollinata dopo la corsa potesse essere utile.
1h30 di bici non esiste per me.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Na una bici normale
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
come mai 1.30h di bici? Per la corsa tre sessioni settimanali di 25/30 min sono un buon mantenimento, come mai la bici richiede tanto tempo. Stavo pensando di comprare una bici anch'io, ma a sto punto forse è meglio che mi documenti meglio.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
d'accordissimo sul fatto che 30 minuti in bicicletta son inutili, meglio farne 15 di corsa.
Il problema di noi ciclisti è proprio che ci vuole un sacco di tempo per far un allenamento decente e anche quando si fanno le uscite brevi e tirate se non son di almeno di un'ora tanto vale farle. In bicicletta bisgona tener conto del fatto che non si può andare sempre a tutta (traffico, semafori ecc) e ci son anche i tratti in leggera discesa che fanno riposare, per non parlare del vento e della scia dei veicoli. Insomma, per usare in maniera allenante una bicicletta su strada bisogna riservarsi un bel po' di tempo ... purtroppo.
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
a me sembra di aver capito che non è che voglia diventare il nuovo pantani...voleva fare qualcosa di diverso dalla solita corsa ma in un tipo di allenamento non finalizzato a diventare un professionista e forse nemmeno "amatore" di bici...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
ps: dimenticavo, in media lo faccio 1 volta a settimana (Domenica matt) al massimo 2 (SAB e DOM mattina)
Addio Pierpo, motociclista. Ultima modifica di ferste : 20-10-2008 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il fatto che gli eventuali 2 allenamenti siano in giorni consecutivi può dare problemi?La regoletta del ritmo in cui si può parlare (non proprio come se fossi seduto al bar giusto il ritmo da fare senza fiatone) è sempre valida?1 e emzza comincia ad avere un senso o come dicevi prima le ore devono aumentare notevolmente per avere anche un dimagrimento?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo restar una settimana fermo e poi far 2 giorni di fila non è il massimo (e ti capisco perchè anch'io posso solo sabato e domenica ... quando posso Per dimagrire dall'ora e mezza in su, più se ne fa meglio è anche perchè ce ne vuole per consumare in bicicletta. Da questo punto di vista meglio la corsa (che però è decisamente più rischiosa per le articolazioni se non si ha una buona tecnica o si è decisamente sovrappeso)
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.

, prova a fare 15 minuti di bici (o di cyclette) su una salita al 10% con frequenza cardiaca pari a quella della tua soglia anaerobica, poi sappimi dire se non sei stanco come dopo aver corso 15 minuti...