|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: BN - CB
|
[Vista] Il portatile non parte più....forse un rootkit
Allora accendo il pc, carica tutto regolarmente, arriva alla fase con la barretta-termometro e ci mette una marea di tempo, quindi è qualcosa che carica in quella fase che non va... Cmq si riavvia ed esce in DOS
"Avvia strumento di ripristino all'avvio (scelta consigliata) Avvia Windows normalmente" Se si sceglie la seconda rifà il giro di prima, si blocca e si riavvia, tornando a questo punto. Scegliendo la prima opzione, invece, accade qualcosa di simile a quando carica la Modalità Provvisoria: si vede "Caricamento dei file in corso..." in DOS e poi compare la barretta-termometro di Windows che carica, ma stavolta per un tempo ragionevole. Poi compare in stile Windows una finestra con titolo "Ripristino all'avvio" che tenta di ripristinare automaticamente il pc. Il risultato è puntualmente: "Impossibile ripristinare automaticamente il computer Se di recente è stato collegato un dispositivo al computer, come una fotocamera o un lettore musicale portatile, rimuoverlo e riavviare il computer. Se questo messaggio viene nuovamente visualizzato, contattare l'amministratore del sistema o il produttore del computer." Ovviamente io non ho niente collegato al portatile. Inoltre compaiono dei link: "Visualizza dettagli diagnostica e ripristino Visualizza opzioni avanzate per il ripristino del sistema e per il supporto" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Se clicco sul primo link viene fuori:
"Dettagli diagnosi e ripristino: Diagnosi e registro di ripristino per Ripristino all'avvio ---------------------- Ora ultimo avvio riuscito: 06/08/2008 13.21.48 (GMT) Numero di tentativi di ripristino: 18 Dettagli sessione: ---------------------- Disco di sistema = \Device\Harddisk0 Directory Windows = C:\Windows Controllo automatico = 0 Numero cause principali = 1 Test eseguito: ---------------------- Nome: Controlla aggiornamenti Risultato: Completato. Codice di errore = 0x0 Tempo impiegato = 0 ms Test eseguito: ---------------------- Nome: Test disco di sistema Risultato: Completato. Codice di errore = 0x0 Tempo impiegato = 0 ms Test eseguito: ---------------------- Nome: Diagnosi di errore disco Risultato: Completato. Codice di errore = 0x0 Tempo impiegato = 359 ms Test eseguito: ---------------------- Nome: Test metadati disco Risultato: Completato. Codice di errore = 0x0 Tempo impiegato = 78 ms Test eseguito: ---------------------- Nome: Test sistema operativo di destinazione Risultato: Completato. Codice di errore = 0x0 Tempo impiegato = 172 ms Test eseguito: ---------------------- Nome: Controllo contenuto volume Risultato: Completato. Codice di errore = 0x0 Tempo impiegato = 327 ms Test eseguito: ---------------------- Nome: Diagnosi Boot Manager Risultato: Completato. Codice di errore = 0x0 Tempo impiegato = 0 ms Test eseguito: ---------------------- Nome: Diagnosi registro di avvio sistema Risultato: Completato. Codice di errore = 0x0 Tempo impiegato = 0 ms Test eseguito: ---------------------- Nome: Diagnosi registro eventi Risultato: Completato. Codice di errore = 0x0 Tempo impiegato = 765 ms Test eseguito: ---------------------- Nome: Controllo stato interno Risultato: Completato. Codice di errore = 0x0 Tempo impiegato = 93 ms Causa principale rilevata: ---------------------- Strumento di ripristino all'avvio: impossibile determinare la causa del problema nonostante i numerosi tentativi. ---------------------- ---------------------- Dettagli sessione ---------------------- Disco di sistema = \Device\Harddisk0 Directory di Windows = C:\Windows ...................e ricomincia con gli stessi dati di prima in cui cambiano solo i millisecondi poiché si riferisce al tentativo di ripristino precedente" Mi sono informato e ho trovato che il codice di errore 0x0 indica che il test non ha trovato errori, quindi proprio perché non trova errori non riesce a risolvere il problema in automatico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Cliccando invece sul link
"Visualizza opzioni avanzate per il ripristino del sistema e per il supporto" compare una finestra che mi fa selezionare la lingua. Io seleziono l'italiano e clicco su "Avanti". Poi compare il messaggio "Per accedere alle opzioni di ripristino, accedere come utente locale. Per accedere anche al prompt dei comandi, accedere utilizzando un account amministratore." E poi ho: Nome utente: 3 possibilità -> Administrator, mioNomeUtente, Guest Password: Da precisare che io non avevo password sul portatile. Cmq se metto Administrator senza inserire pw non mi fa procedere. Se invece inserisco il mioNomeUtente senza pw procede e compare una finestra in cui ci sono 6 strumenti di ripristino. "Scegliere uno strumento di ripristino Sistema operativo: Microsoft Windows Vista su ( C: ) Vista Ripristino all'avvio Risolve automaticamente i problemi che impediscono l'avvio di Windows Ripristino configurazione di sistema Ripristina lo stato di Windows relativo a un momento precedente Ripristino Windows Complete PC Ripristino completo del computer da un backup Strumento di diagnostica memoria Windows Controlla il computer per individuare eventuali errori hardware relativi alla memoria Prompt dei comandi Apri una finestra del prompt dei comandi Ripristino del sistema operativo Windows Ripristino del sistema operativo Windows" Se si clicca sul primo ricompare la finestra "Impossibile ripristinare automaticamente il computer" da cui siamo passati per arrivare qua. Se si clicca sul secondo compare il messaggio con la X su fondo rosso: "Nessun punto di ripristino creato nel disco di sistema del computer. Per creare un punto di ripristino, aprire Protezione Sistema." Se si clicca sul terzo viene fuori una "Ricerca dischi di backup in corso..." "Impossibile trovare un percorso di backup valido. Impossibile trovare un backup nei dischi rigidi o nei DVD disponibili nel computer. Collegare il disco rigido corretto o inserire l'ultimo DVD di backup, quindi avviare di nuovo il processo di ripristino." Se si clicca sulla Diagnostica dei problemi di memoria: "Individuare eventuali problemi di memoria del computer I problemi di memoria possono provocare perdite di informazioni o il blocco del computer. -> Riavvia ora e individua eventuali problemi (scelta consigliata) -> Individua eventuali problemi al prossimo riavvio del computer" Effettuando la scelta consigliata il pc si riavvia e parte una scansione della memoria in stile DOS ma su fondo blu "Strumento di diagnostica memoria Windows Analisi della memoria in corso..." Esegue 2 test. Risultato: nessune errore fino alla fine dei 2 test. Il Prompt dei comandi apre la classica finestra del DOS ed è da lì che ho cancellato una cartella di 40 GB presente sull'HD dov'è messo il sistema operativo. Infine il Ripristino del sistema operativo Windows equivale a inserire il DVD di ripristino fornito dalla Toshiba e cioè formatta il portatile e reinstalla Vista ex-novo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sono riuscito a impedire il riavvio dopo la schermata blu e mi sono segnato quale errore dà.
STOP: c000021a {Fatal System Error} The initial session process or system process terminated unexpectedly with a status of 0x00000000 (0xc0000001 0x001004c0). The system has been shut down. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
ciao
facciamo un controllo del disco start -> esegui -> digita cmd (invio) nella finestra dos digita Codice:
chkdsk x: /f/r Ti chiederà di forzare lo smontaggio del disco in quanto è in uso da win, premi S Riavvia il pc e lasciagli fare il controllo del disco
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sono riuscito a ottenere una lista dei driver caricati e non con "Abilita registrazione all'avvio" e sono postati nel file seguente:
http://wikisend.com/download/485760/ntbtlog.txt ntbtlog.txt da cui però non si capisce un fico secco...credo per tale motivo posto anche il log che sono riuscito a ottenere da Gmer eseguito in DOS, che però fa un'analisi su X: (che è il disco di boot) e non su C:, che è il disco su cui è messo il sistema operativo....non capisco bene cos'è quell'X:....credo una specie di SO che parte quando non si avvia il principale... http://wikisend.com/download/709658/gmer.log gmer.log Cmq il log è il suddetto: vi sarei molto grato se poteste interpretarmelo....inoltre volevo sapere se è necessario ricavare anche un log di HiJackThis....grazie! ![]() Ah, dimenticavo: ovviamente Gmer dice che rileva l'attività di un rootkit Ultima modifica di gtv : 30-08-2008 alle 19:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao allora il SO nn parte, né normalmente, né in modalità provvisoria, quindi chkdsk lo eseguo dal prompt dei comandi degli strumenti di ripristino.
Inoltre ti posso dire che chkdsk l'ho già eseguito senza gli slash, senza alcun risultato. Adesso lo rieseguo con gli slash... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ti posso chiedere f/ ed /r cosa fanno? Perché è partito senza chiedermi di togliermi niente il chkdsk....
edit: mi sa che non mi ha chiesto lo smontaggio perché non è in uso dal PC windows in quanto sto in una specie di Console di Ripristino |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho capito se riesci ad avviare in modalità normale ed eseguire quanto di ho detto...
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non esegue la modalità normale e nemmeno la provvisoria. Eseguo il chkdsk dalla Console di Ripristino: quella specie di modalità DOS che parte col cd di ripristino, hai presente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Fatto!
Risultato: Nessun problema rilevato. 0 kb in settori danneggiati. Impossibile trasferire i messaggi registrati al registro eventi con stato 50. Cosa vuol dire l'ultima cosa??? ![]() ps.c'è qualche uomo di buona volontà che mi sa analizzare il log di gmer di cui sopra? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora:
per gmer i file infetti sono disk.sys USBSTOR.SYS volsnap.sys Tutti drivers che gestiscono gli HD. Inoltre ho capito che si tratta di un MBR Rootkit....lo sto scovando... Ho sostituito i tre file suddetti prendendoli da un PC sano, ma niente Ci deve essere qualcosa a livello di chiavi di registro o di istruzioni di altri file .dll oppure .sys che fanno annullare il lavoro di sostituzione che ho fatto.... Ultima modifica di gtv : 29-09-2008 alle 14:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
nessuno mi sa analizzare il log di gmer di cui sopra??? tnx
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
potresti rifarlo aggiornato, ormai i link portano ad altro...
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
hai risolto in qualche modo?? (che nn sia la formattazione) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
il pc rimane acceso per poter produrre qualche log?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
il tuo problema quale sarebbe?
la causa è un infezione o un "normale" problema di win? ha già provato con i vari ripristini di winRE?
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
si.. il ripristino con winRE non produce nessun effetto.
mi trovo nella stessa identica situazione di gtv. ho provato a lanciare gmer, mi trova quei tre file infetti, li elimino, riavvio ma sono ancora lì e la situazione rimane sempre la stessa... ho provato anche a disabilitare i servizi all'avvio relativi a quei file, ma nn me lo fa fare, o comunque non serve a niente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
gmer lanciato da dos o a pc avviato?
Prova con il rescue cd di avira Tutte le info le trovi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689812 Poi se la situazione migliora vediamo come procedere
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.