Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2008, 01:20   #1
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Differenze tra tipi di ccnl

Domanda per voi:

se uno ha un ccnl metalmeccanico e lavora in un grosso reparto di verniciatura, avendo a che fare con prodotti chimici ogni giorno (tranne magari quando si è in ufficio) non sarebbe giusto invece che l'azienda gliene facesse uno "chimico"?

grazie
Old 28-08-2008, 11:27   #2
Dante_Cruciani
Member

L'Avatar di Dante_Cruciani

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
per te è giusto che un informatico debba avere un contratto metalmeccanico o commercio? per Me NO...ma siamo in Italia
Old 28-08-2008, 17:31   #3
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
post 1:

ciao, se lavori in un reparto di verniciatura che c'entra? l'azienda è metalmeccanica o chimica?
se un reparto che fa parte dell'azienda metalmeccanica non vedo perchè uno dovrebbe essere sotto CCNL chimico...

post 2:
che c'entra informatico e contratto metalmeccanico? se fai l'impiegato informatico in una azienda metalmeccanica sarai inquadrato come impiegato informatico con contratto metalmeccanico... che c'entra "Siamo in Italia"???
Old 28-08-2008, 19:39   #4
lordfrigo
Senior Member

L'Avatar di lordfrigo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DjConti Guarda i messaggi
post 1:

ciao, se lavori in un reparto di verniciatura che c'entra? l'azienda è metalmeccanica o chimica?
se un reparto che fa parte dell'azienda metalmeccanica non vedo perchè uno dovrebbe essere sotto CCNL chimico...

post 2:
che c'entra informatico e contratto metalmeccanico? se fai l'impiegato informatico in una azienda metalmeccanica sarai inquadrato come impiegato informatico con contratto metalmeccanico... che c'entra "Siamo in Italia"???
quotone d'obbligo!
il ccnl dipende dal settore in cui opera l'azienda
lordfrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 19:46   #5
Dante_Cruciani
Member

L'Avatar di Dante_Cruciani

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
mah
Old 28-08-2008, 22:29   #6
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da lordfrigo Guarda i messaggi
quotone d'obbligo!
il ccnl dipende dal settore in cui opera l'azienda
la mia era una domanda pertinente all'ambiente dove si lavora, non era certo una pretesa campata in aria

stavo riflettendo sul fatto che questi ccnl sono regolamentati in modo davvero troppo superficiale, non credo sia ridicolo pensare che sia giusto fare ccnl specifici, indipendentemente dal fatto che un'azienda x produca y!

scusate tanto eh....... ma se per produrre un certo prodotto è necessario avere un processo ed un reparto in cui si svolgono attività uguali a quelle che andrebbero svolte in un'altra azienda solo chimica non vedo la differenza dei "rischi" innanzitutto!

del resto in una stessa azienda metalmeccanica, ad esempio, non tutti svolgono lo stesso lavoro nello stesso reparto

P.S. Non è affatto una polemica, assolutamente, e nè una lamentela per qualche fatto personale..... assolutamente no...... è solo uno spunto di riflessione importante soprattutto per le scelte future
Old 29-08-2008, 03:00   #7
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
forse dico una cavolata, ma oltre al tipo di contratto, metalmeccanico o meno, dovrebbe anche essere specificata la mansione... tipo impiegato, operaio ecc...
percio' credo che i rischi siano valutati sulla mansione e non sulla tipologia di azienda se era questo che intendevi.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 09:53   #8
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
stavo riflettendo sul fatto che questi ccnl sono regolamentati in modo davvero troppo superficiale, non credo sia ridicolo pensare che sia giusto fare ccnl specifici, indipendentemente dal fatto che un'azienda x produca y!
e' l'azienda e solo l'azienda che decide con quale tipo di ccnl inquadrare i suoi dipendenti.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 11:49   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
e' l'azienda e solo l'azienda che decide con quale tipo di ccnl inquadrare i suoi dipendenti.
Solita cazzata all'italiana.
Nel resto del mondo, se uno fa un lavoro da informatico o da elettronico in un'azienda che lavora nel metalmeccanico, ha il suo contratto da informatico o da elettronico, non certamente da metalmeccanico.
Old 29-08-2008, 11:51   #10
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
post 1:

Forse perchè il CCNL è riferito al TUO lavoro e non al lavoro dell'azienda dove sei impiegato?
Allora scusami, se uno fa l'informatico e tiene dietro tutta la rete di un'azienda che lavora nel metalmeccanico, deve avere lo stesso contratto dell'operaio alla catena di montaggio?
Questa situazione nasce, oltre dall'italica furbizia, da una visione del lavoro che è rimasta ferma al dopoguerra.
Old 29-08-2008, 12:11   #11
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ho l'impressione che per la gestione del personale di un'azienda sia un pò un dramma dover fare riferimento a due o più contratti nazionali.
Non so se esiste qualche esempio di azienda con i dipendenti suddivisi in tipologie di contratti diversi. Boh. Comunque di certo la contabilità si complica.
Senza contare poi, ma questo è un fatto marginale, eventuali attriti tra i colleghi nel caso i contratti non vengano rinnovati contemporaneamente o vi siano differenze ad esempio nel numero di ferie, etc...
Insomma mi pare più ovvio che un'azienda sia associata ad un unico contratto nazionale di lavoro.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 12:15   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Insomma mi pare più ovvio che un'azienda sia associata ad un unico contratto nazionale di lavoro.
A me no, almeno se si mantengono ccnl che sono obsoleti come tipo di contratti e come concezione del lavoro.
ripeto: oggi un'azienda che fa automobili comprende settori che vanno dall'informatica all'elettronica, alla fisica e tante altre cose. Non è possibile che chi fa ricerca o chi fa lavori altamente specializzati rientri nella stessa categoria di chi lavora alla catena di montaggio o ad una pressa.
Old 29-08-2008, 12:31   #13
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
ok, ma ad esempio, se tu fai il chimico e lavori in metalmeccanica, ci sarò una parte del contratto che inquadra i tuoi rischi in base alle mansioni che hai! non è una azienda chimica...
esempio, operaio chimico in azienda metalmeccanica:

preso dal CCNL Contratto: METALMECCANICA - Aziende industriali

per i dipendenti dalle industrie metalmeccaniche private
e della installazione di impianti

nella parte in cui si classificano i tipi di lavoro:

"Lavoratori che sulla base di capitolati e con l'interpretazione critica delle specifiche, dei disegni o schemi equivalenti eseguono, con la scelta della successione delle operazioni e con l'ausilio di strumenti e/o apparecchiature, prove di elevato grado di difficoltà per il controllo delle caratteristiche fisiche, chimiche, tecnologiche, funzionali, di materiali, apparecchiature o loro parti anche prodotte a serie rilevando e registrando i dati, valutando e segnalando le eventuali discordanze."

nella parte in cui si parla di igiene e sicurezza:
"Il datore di lavoro [...] in relazione alla natura dell'attività dell'unità produttiva, deve valutare, nella scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonchè nella sistemazione dei luoghi di lavoro, i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi
quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari;"

questi sono due esempi, ma i settori chimici sono presi in considerazione.
Poi ci sono le analisi di rischio che vengono fatte sulla singola azienda, e non sono generali da CCNL, in cui un esperto di sicurezza, generalmente una ditta esterna, valuta i rischi e i tipi di controlli, accorgimenti, obblighi e quant'altro i dipendenti devono rispettare per poter lavorare... non mi sembra una cosa fatta così male...
Old 29-08-2008, 12:32   #14
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Solita cazzata all'italiana.
Nel resto del mondo, se uno fa un lavoro da informatico o da elettronico in un'azienda che lavora nel metalmeccanico, ha il suo contratto da informatico o da elettronico, non certamente da metalmeccanico.
Quote:
Forse perchè il CCNL è riferito al TUO lavoro e non al lavoro dell'azienda dove sei impiegato?
Allora scusami, se uno fa l'informatico e tiene dietro tutta la rete di un'azienda che lavora nel metalmeccanico, deve avere lo stesso contratto dell'operaio alla catena di montaggio?
Questa situazione nasce, oltre dall'italica furbizia, da una visione del lavoro che è rimasta ferma al dopoguerra.
Quote:
A me no, almeno se si mantengono ccnl che sono obsoleti come tipo di contratti e come concezione del lavoro.
ripeto: oggi un'azienda che fa automobili comprende settori che vanno dall'informatica all'elettronica, alla fisica e tante altre cose. Non è possibile che chi fa ricerca o chi fa lavori altamente specializzati rientri nella stessa categoria di chi lavora alla catena di montaggio o ad una pressa.
ti sbagli.
il ccnl e' riferito all'azienda che lo sceglie, non al tuo lavoro.
forse non ti rendi conto della complessita' organizzativa che avrebbe un'azienda nel gestire contratti differenti tra loro. in termini di maturazione delle ferie, di usufruizione delle stesse (per esempio le chiusure aziendali), e poi nei periodi di rinnovo del contratto, e poi di gestione degli eventuali benefit, insomma sarebbe un vero delirio per l'amministrazione del personale.
anche il fatto che nel resto del mondo funziona diversamente e' falso, in inghilterra in germania in svizzera in francia esistono i contratti collettivi e vigono anche la' le stesse ragioni di semplificazione organizzativa.
d'altronde, gli stessi contratti collettivi hanno la possibilita' ognuno al loro interno di distinguere le mansioni e le responsabilita' dei lavoratori, senza considerare che esiste sempre la possibilita' di contrattazione individuale: il contratto collettivo garantisce solo una base minima da cui partire, non e' mica il tetto massimo
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 29-08-2008, 12:33   #15
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
ok, ma ad esempio, se tu fai il chimico e lavori in metalmeccanica, ci sarò una parte del contratto che inquadra i tuoi rischi in base alle mansioni che hai! non è una azienda chimica...

questi sono due esempi, ma i settori chimici sono presi in considerazione.
appunto
basta leggere e informarsi e venire a conoscenza delle cose, e si scopre che al di la' degli slogan le cose sono previste e hanno un perche'
Old 29-08-2008, 12:42   #16
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Boh, non metto in dubbio che sia come dite voi, ma io resto dell'idea che sia uno schifo.
Questo è uno dei motivi per cui vado a lavorare all'estero, perchè mi fanno un contratto per il lavoro che faccio.
Old 29-08-2008, 12:43   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
anche il fatto che nel resto del mondo funziona diversamente e' falso, in inghilterra in germania in svizzera in francia esistono i contratti collettivi e vigono anche la' le stesse ragioni di semplificazione organizzativa.
Guarda, inghilterra, germania, svizzera e francia non ti so dire, però sto andando a lavorare in Spagna e hanno i contratti nazionali per un'infinità di figure professionali e ognuno si prende la sua, com'è giusto che sia.
Old 29-08-2008, 12:50   #18
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Sì capisco, ma tu hai qualche esempio di azienda che applica diversi contratti di lavoro contemporaneamente? Chiedo perché io non ne conosco.
Tieni presente che nel contratto ci sono diverse categorie professionali per cui l'operaio semplice non è inquadrato come l'impiegato o l'ingegnere a livello di mansioni, responsabilità e stipendio.
Insomma nel ccnl c'è tutta una gamma di qualifiche e categorie.
Sono comunque d'accordo che la logica dei contratti nazionali andrebbe rivista, non perché sbagliata ma obsoleta.
Inoltre occorre considerare che i lavoratori molto qualificati spesso preferiscono lavorare come professionisti (partita iva, etc) anche se magari sone legati ad una sola azienda.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 13:40   #19
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
ma alla fine che vantaggi reali si hanno ad avere un contratto rispetto ad un'altro?
io sinceramente se devo valutare un lavoro non considero piu' di tanto il tipo di contratto nazionale.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 13:40   #20
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Sì capisco, ma tu hai qualche esempio di azienda che applica diversi contratti di lavoro contemporaneamente? Chiedo perché io non ne conosco.
Non ti so dire, anche perchè quando ho visto che andando a lavorare come elettronico mi offrivano contratti da metalmeccanico, non li ho proprio nemmeno considerati.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Upgrade PC a prezzi ribassati: Amazon sc...
Nel mirino dell'Europa ci sono caminetti...
2 portatili super su Amazon: quello con ...
Amazon inizia l'anno con prezzi in picch...
Addio caminetto, il fiume di melma di Gh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian