Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-07-2008, 20:17   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Germania, WiFi aperto come incauta custodia

lunedì 21 luglio 2008

Roma - È come se il legittimo detentore di un'arma lasciasse incustodita la propria pistola. È come se qualcuno ne approfittasse per compiere un reato. In Germania avviene lo stesso per le connessioni WiFi. Anche se non possono essere brandite per fare violenza su nessuno.



A stabilirlo, il tribunale distrettuale di Düsseldorf, a pochi giorni da una sentenza di segno opposto. La Corte d'appello di Francoforte aveva scagionato un netizen che disponeva di una connessione wireless sfruttata da un anonimo piggybacker: aveva lasciato il router in funzione mentre si sollazzava in vacanza. Qualcuno di passaggio, rilevata la connessione, aveva approfittato della banda per scaricare illecitamente dei file. Se il tribunale di prima istanza aveva ritenuto colpevole il vacanziero utente della connessione, il tribunale di appello aveva ribaltato la sentenza e aveva stabilito che non sarebbe stato possibile accusare un cittadino non responsabile del download, ma inconsapevole responsabile di avere consegnato ad un altro cittadino i mezzi per effettuarlo.

Ora i magistrati tedeschi sono stati chiamati a valutare un caso analogo, mosso dai legali del rapper Bushido, popolarissimo in Germania per musica e aggressività: la decisione si è abbattuta sull'intestatario dell'abbonamento Internet. Il colpevole è un pensionato: dichiara di non conoscere Bushido, non è appassionato di gangsta rap, ha dimostrato di non detenere né di aver mai detenuto sul proprio computer il software necessario a scaricare musica. Il giudice l'ha accusato di essere corresponsabile di ciò che è stato commesso attraverso l'access point lasciato incustodito.

L'imputato avrebbe dovuto proteggere la propria connessione con una password, non avrebbe dovuto permettere che un passante ne approfittasse per commettere azioni punite dalla legge. L'accusato non si è assunto questa responsabilità, così il tribunale ha chiamato a testimoniare l'indirizzo IP, l'indirizzo IP grazie al quali si è risaliti all'inconsapevole pensionato.

L'uomo ora dovrà sobbarcarsi le spese legali, dovrà affrontare trafile burocratiche, dovrà vigilare sul proprio router. I legali del rapper Bushido promettono di chiedere un risarcimento pari a 250mila euro qualora il pensionato si rendesse di nuovo complice di download non autorizzati. Sul suo capo pende la colpevolezza di un reato penale.

Ma a rischiare di essere condannati per incauta custodia di rete WiFi, come se abbandonassero un'arma da fuoco alla mercé di violenti, non sono solo i cittadini sottoposti alla confusa giurisprudenza tedesca. Negli States si moltiplicano le proposte di legge che scaricano la responsabilità sui cittadini identificati con l'indirizzo IP che li proietta in rete. Si scontra con la legge l'imperativo morale di lasciare aperte le proprie connessioni per innervare il mondo di connettività.

Gaia Bottà

(fonte immagine)



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v