Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2008, 21:06   #1
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Iscritto dal: Mar 2007
parere acquisto ventole

Salve a tutti
stò valutando l'acquisto di una o più ventole per il mio PC. Attualmente la situazione è questa: il mio pc ha una sola ventola sulla CPU. In Idle le temperature mi sembrano normali mentre basta che esegua una applicazione (anche il DOS ) per far girare la ventola del processore a palla... secondo speedfan raggiungo anche temperature di 80 gradi (quando la normale temperatura di esercizio è di 63). Vorrei sapere se la mia situazione è normale: basta una qualsiasi applicazione per far salire le temperature (in particolare il mame ). Secondo me è un problema di aria che ristagna: infatti le pareti del case sono calde dopo un po e soprattutto nonostante la ventola vada a 4400 giri le temperature abbassano di poco nel medio periodo. Il processore è un p4 a 3GHz prescott.

Questa è una foto del case... del dissi che ne pensate è sufficiente o mi conviene prenderne uno + grosso

grazie dell'aiuto e scusate per la pessima qualità della foto
xblitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 21:52   #2
Albertone90
Member

L'Avatar di Albertone90

Iscritto dal: Feb 2007
Prova a metter una bella ventola per espellere l'aria calda dal retro del case, dovrebbe migliorare sensibilmente le temperature!

EDIT - anche secondo me è un problema di ristagno dell'aria
Old 03-07-2008, 22:44   #3
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Se vuoi fare un bel lavoro,per me, ci sono 2 strade:
Prima: cambi case, puoi prendere, per esempio, un Cooler Master Elite 330 (35€) che monta gia' di serie una fan posteriore in espulsione da 12 e hai la possibilita' di metterne una sempre da 12 in immissione davanti (vedi 2°PC in firma).
Seconda: Monti una fan in espulsione sul tuo case ( dalla foto mi sembra da 8), una davanti in immissione e dai una BELLA ordinata a quel groviglio di cavi che hai ne case.
Piu' le fan sono piccole, piu' girano forte e di conseguenza fanno + rumore. Ti consiglio di prendere fan che stanno sotto i 20db.
Old 03-07-2008, 23:13   #4
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Quoto Nitro...

dai una bella riordinata a quel case. I cavi e la piattine ostacolano moltissimo la naturale movimentazione di aria dentro il case.
Anche con delle ventole, se non riordini per bene l'interno, rischi di avere miglioramenti marginali, rispetto a quelli che avresti con un case ordinato.

Ciao
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 23:32   #5
Albertone90
Member

L'Avatar di Albertone90

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nihira Guarda i messaggi
Quoto Nitro...

dai una bella riordinata a quel case. I cavi e la piattine ostacolano moltissimo la naturale movimentazione di aria dentro il case.
Anche con delle ventole, se non riordini per bene l'interno, rischi di avere miglioramenti marginali, rispetto a quelli che avresti con un case ordinato.

Ciao
Quoto anch'io, piu che giusto
Old 04-07-2008, 11:20   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da Nitro 76 Guarda i messaggi
Prima: cambi case, puoi prendere, per esempio, un Cooler Master Elite 330 (35€) che monta gia' di serie una fan posteriore in espulsione da 12 e hai la possibilita' di metterne una sempre da 12 in immissione davanti (vedi 2°PC in firma).
Io sceglierei questa

pgp
Old 04-07-2008, 13:11   #7
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

fatto stamattina sono andato a comprare una ventola aggiuntiva e grazie anche alla riordinata dei cavi mi ha dato risultati inattesi: infatti dopo uno sforzo da parte della cpu le temperature complessive si sono abbassate rispetto a quando non avevo la ventola.

Solo una cosa mi ha lasciato perplesso: all'avvio la temperatura della CPU era a 70 gradi, credo che però fosse anche colpa del caldo nella stanza

cmq per il momento mi ritengo soddisfatto... grazie a tutti
Old 04-07-2008, 13:18   #8
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Prova a cambiare la pasta termica tra cpu e dissi ( con una buona ovviamente); puo' darsi che la tua si sia seccata.
Old 04-07-2008, 19:04   #9
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Quote:
Originariamente inviato da Nitro 76 Guarda i messaggi
Prova a cambiare la pasta termica tra cpu e dissi ( con una buona ovviamente); puo' darsi che la tua si sia seccata.
va be che la pasta è quella integrata ma dopo un paio d'anni dall'acquisto? e poi sto comportamento me l'ha fatto solo quando ho aggiunto la ventola, credo... cmq ci non appena ho tempo provo anche quest'altra
grazie ancora
Old 04-07-2008, 19:54   #10
Blustorm74
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Per avere un minimo e decente flusso d'aria per il raffreddamento conviene installare un'ulteriore ventola nella parte frontale del case (l'alloggiamento c'è!) facendola lavorare in immissione ossia che butti aria dentro.
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series
Blustorm74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 00:56   #11
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da xblitz Guarda i messaggi
va be che la pasta è quella integrata ma dopo un paio d'anni dall'acquisto? e poi sto comportamento me l'ha fatto solo quando ho aggiunto la ventola, credo... cmq ci non appena ho tempo provo anche quest'altra
grazie ancora
ma la ventola l'hai messa dietro in estrazione o davanti in immissione?

Perchè, considerando che l'alimentatore con la sua ventola aspira aria dal case e la espelle, metterei una ventola nel lato anteriore del case che immette aria dentro quest ultimo.

Poi cmq fai delle prove e vedi dove rende meglio.

Una domanda: ma i 70°C li mantiene anche dopo l'avvio del sistema operativo o poi cala?
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Credevi fosse un assistente IA, invece e...
God of War Trilogy Remake annunciato all...
Star Wars Galactic Racer mostra il gamep...
Legacy of Kain: Defiance Remastered annu...
Control Resonant si mostra allo State of...
Battlefield 6 Stagione 2: l'avanzata del...
Stop a umidità e muffa: deumidificatore ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian